Agenzia di immigrazione

 


Ottenere un visto non è facilissimo e le trafile sono piuttosto lunghe, ma se hai la determinazione ci arriverai, ti garantisco che ce l’hanno fatta in molti.
Puoi farlo da solo o rivogerti a un consulente. Ce ne sono tanti e i prezzi variano molto, ti suggeriamo di farti fare un preventivo completo prima di cominciare.

La prima cosa che devi fare è trovare il visto che si addice alla tua situazione – studio, lavoro subordinato o critical skills, affari, pensione/rendita o visto coniugale (vai alla pagina visti).
Poi puoi presentare la domanda in Italia, presso l’Ambasciata del Sud Africa a Roma o il Consolato Generale a Milano.
Il visto di turismo non può essere convertito in Sud Africa, per cui se entri con un visto di turismo dovrai poi tornare in Italia per chiedere un diverso tipo di visto.
Il visto di residenza permanente può ancora essere chiesto presso il Department of Home Affairs ma anche qui le cose sono cambiate, ci sono ora degli uffici decentrati (VFS Global) che offrono un servizio in outsourcing ma non sono autorizzati a fare consulenza per cui succede che accettino pratiche incomplete o errate, con conseguenti ritardi e confusione. Se hai intenzione di fare la domanda senza usare un consulente, assicurati di avere tutti i documenti giusti!
Tieni conto che anche se ti fai aiutare da un consulente nella preparazione della pratica, con la nuova legislazione ti dovrai comunque presentare di persona allo sportello.

Il servizio offerto dalle agenzie di immigrazione comprende in genere:
– consulenza iniziale
– preparazione della pratica di domanda del visto
– eventuale business plan nel caso di visto per affari
– consulenza per la presentazione della domanda al Department of Home Affairs (che però ora va fatta di persona dall’interessato)
– ottenimento del visto

Ci sono molte agenzie e puoi trovarle facilmente facendo una ricerca su internet.
Quella che ci sentiamo di raccomandare, avendone sentito parlare bene, è una piccola agenzia gestita da Marita Briel.
Marita fa l’agente di immigrazione da oltre dieci anni, i suoi prezzi sono competitivi, e non si corre il rischio di false promesse.
Si occupa di tutti i tipi di visti, sia per conto di privati che di datori di lavoro.
Se la domanda di visto è fatta in Italia presso il Consolato Marita offre assistenza tramite email per preparare il dossier da presentare.
Una piccola nota: abbiamo notato che non sempre risponde prontamente alle mail, specialmente nei periodi festivi durante i quali l’ufficio tende a chiudere, per cui ti avvisiamo che se hai urgenza potresti doverla sollecitare.

Compila il modulo qui sotto per inviare una mail a Marita e ottenere informazioni sulle tariffe o sulle tue possibilità di ottenere un visto di lavoro.