Scelta della sistemazione

 

Questa pagina contiene suggerimenti sulla scelta del tipo di alloggio a Cape Town, a seconda che tu abbia in programma un breve, medio o lungo soggiorno.

  • Breve soggiorno
    Se hai in programma di stare a Cape Town solo per qualche giorno o un paio di settimane, che sia per turismo o per un sopralluogo, ti conviene probabilmente cercare una sistemazione in centro usando Airbnb o se preferisci stare in hotel, bed & breakfast o guest house, oltre ai soliti siti come booking.com c’è anche SafariNow, un sito locale usato anche dai Sudafricani stessi. Bisogna inserire i propri criteri di ricerca come per esempio backpackers, hotel, guest house, o pensioni bed & breakfast.
    Per i backpackers in centro attenzione al rumore: alcuni sono situati nelle zone di intensa vita notturna, il che può essere ideale per alcuni ma non per altri.
  • Soggiorno di media durata
    Se intendi fermarti più a lungo, oltre alle opzioni segnalate sopra puoi cercare sistemazioni in condivisione o sharing. Essendo Cape Town una città universitaria, troverai sempre giovani che prendono in affitto case con più stanze e offrono situazioni di condivisione per spartire l’affitto, anche in genere se danno preferenza a contratti più lunghi.
    Si trovano facilmente anche appartamenti in affitto ammobiliati o fully furnished flat, sia tramite agente immobiliare (estate agent) sia tramite siti di annunci.
    Fra i siti di annunci vedi Airbnb o Gumtree.
  • Residenza a medio o lungo termine
    Se invece vuoi trovare una sistemazione più definitiva, dovrai scegliere tra appartamento e casa, e soprattutto dovrai decidere se vuoi affittare oppure se puoi permetterti diventare un proprietario e comprare la casa dei tuoi sogni.
    Anche senza avere intenzione di trasferirsi, molti acquistano proprietà come casa di vacanza o come investimento. Il mattone in Sud Africa – e in particolare a Cape Town e dintorni – è infatti considerato un ottimo investimento. I tipi di sistemazione nel caso di acquisto o affitto sono principalmente tre:1. Casa
    La casa di proprietà è la prima scelta di molti, specialmente considerando che il prezzo di una villetta con giardino spazioso e piscina è estremamente abbordabile se paragonato al mercato italiano, e il costo di manutenzione e  le tasse comunali sono più che ragionevoli.
    Se sei fortunato puoi trovare una bella casa a due piani in un quartiere vicino al mare, con tre stanze da letto, due bagni, giardino e piscina per l’equivalente di 200.000 Euro.
    Se vuoi trovare casa in una zona centrale vedrai però che i prezzi salgono.
    Lo svantaggio principale di una casa è che il Sud Africa è un paese dove i furti non sono rari, e se intendi lasciare la casa incustodita per lunghi periodi all’anno o non hai intenzione di abbonarti a una compagnia di sorveglianza, l’opzione dell’appartamento potrebbe esserti più congeniale.

    2. Appartamento
    Il vantaggio principale di un appartamento è la manutenzione pressocché inesistente, e la sicurezza, essendo gli appartamenti meno esposti ai furti delle case isolate. Un appartamento a Cape Town non è comunque la stessa cosa di un appartamento a Milano: sei comunque immerso nel verde, molti condomini hanno giardini con alberi, alcuni hanno la piscina, altri anche una palestra.
    Se sei single o in coppia, se non hai bisogno di un giardino privato, o se intendi assentarti per lunghi periodi forse questa è la soluzione migliore per te.


    3. Gated village
    Si tratta di un gruppo di casette cintate, come per esempio le cosiddette golf estate, zone residenziali collocate su terreni da golf. Hanno il vantaggio di offrire servizi di sicurezza supplementari, ma alcuni potrebbero sentirsi “in prigione”. Non sono comuni a Cape Town quanto a Johannesburg, ma se cerchi questo tipo di sistemazione in certe zone la puoi trovare.

Hai domande sulla sistemazione o casa a Cape Town? Lascia un commento sul
forum casa.
Cerchi un preventivo rapido? Vai a SafariNow.