Forum info pratiche 2

 

Questo forum è aperto a chi abbia domande da porre o voglia condividere la propria esperienza in merito alle questioni pratiche trattate in questa sezione, in particolare scuola e università, sanità e assicurazioni mediche e visto.

Archivio: Forum info pratiche 1


  204 Responses to “Forum info pratiche 2”

  1. Buongiorno a tutti,
    io sto programmando di passar tutto questo luglio a città del capo e fare un corso di inglese, potete dirmi quali sono le zone migliori dove cercare la scuola? da quello che ho capito la zona “giovane” è seapoint giusto?
    inoltre un’altra domanda, che tempo farà a luglio??

    grazie mille a tutti

    • Ciao Carlotta,
      per le zone direi qualsiasi zona del centro va bene. Per il tempo hai gia’ guardato la pagina sul clima di Cape Town?
      Comunque luglio e’ prevalentemente freddo e piovoso, con in mezzo – imprevedibilmente – giornate assolatissime e calde tipo primavera inoltrata. La sera e la mattina sempre freddo, comunque.

  2. Ho programmato un soggiorno linguistico di 3 mesi (agosto, sett, ott) a cape town; qual’è l’abbigliamento ideale per questo periodo?

    Grazie,
    Alessandro

  3. Salve, volevo chiedere delle informazioni circa i documenti che servono per sposarsi in Sudafrica con una cittadina sudafricana, tramite la famiglia della mia ragazza sono venuto a sapere che all’home affairs serve solo il passaporto e il marital status (stato civile), inoltre qualcuno sa quanto tempo poi occorre per registrare il matrimonio in ambasciata per poi richiedere il visto per ricongiungimento familiare?

    Thank u in advance!!!

    p.s.
    sito stupendo 😉 un saluto alla bellissima Cape Town!!!

    • Ciao Onofrio, il marital status è il certificato di stato libero, e ti serve tradotto in inglese – per la lista di traduttori giurati vedi il sito del Consolato competente (per Cape Town vedi qui).
      Per registrare il matrimonio in Italia appena ti sarai sposato fatti dare il certificato di matrimonio integrale o unabridged marriage certificate che dovrai far apostillare da un ufficio di Pretoria che si chiama DIRCO prima di consegnarlo in Ambasciata o Consolato. Per la procedura dell’Apostilla vedi questo link del Consolato di Cape Town.
      Una volta consegnato il certificato al Consolato puoi chiedere il visto per ricongiungimento familiare.
      Un saluto anche a te dalla bellissima Cape Town!

  4. Grazie mille per l’informazione, avrei un’altra curiosità, una volta sposato con una cittadina sudafricana la mia situazione per la permanenza nel paese e per trovare lavoro lì cambierebbe, oppure sarei comunque assoggettato alla legislazione per gli stranieri?Ovvero posso restare oltre il visto che mi sarebbe concesso alla frontiera?E per trovare lavoro dovrei comunque avere le special skills e il working visa?
    Grazie ancora.
    P.s.
    La mia ragazza è di Durban, ma se mai dovessi stabilirmi anche per un breve periodo in sudafrica prenderemmo in considerazione solo Cape town!

    • In breve: come sposo di una cittadina sudafricana puoi lavorare in Sudafrica.

      In dettaglio: se sei sposato da 5 anni minimo, puoi chiedere direttamente il permesso di residenza permanente o permanent residence, che ti permette di lavorare.
      Se invece come nel tuo caso sei sposato (o in una relazione) da meno di 5 anni devi chiedere il permesso di residenza temporaneo. Con il permesso temporaneo puoi lavorare ma devi prima chiedere un permesso ulteriore per poter lavorare, che però a differenza del normale visto di lavoro si ottiene molto facilmente.
      Lo spousal visa può al momento essere richiesto sia dall’estero sia in loco, ma la procedura dall’estero per il momento è la migliore, e diventerà anche l’unica con l’entrata in vigore della nuova legislazione – non si sa ancora quando.

  5. Salve a tutti,

    in primis complimenti per il sito e le informazioni, davvero ben curato e utile, anch’io tanto innamorata di Cape Town, tanto che ci tornerò a settembre, con l’obiettivo anche di viaggiare un pò per il Sudafrica….

    che voi sappiate esiste un servizio di fermo posta come in Italia in Sudafrica e avete esperienze in merito x caso? su una guida ho letto di si ma magari Viv o chi legge ha informazioni più precise in merito al funzionamento (se x esempio è come in Italia dove sulla busta del mittente se non sbaglio si deve indicare il riferimento di un documento per il ritiro della posta all’ufficio postale indicato)

    grazie!

    • Ciao Sara,
      grazie per i complimenti 🙂
      In effetti il fermo posta esiste presso i maggiori uffici postali, si chiama Poste Restante.
      E’ gratuito per un periodo di due mesi. Devi presentarti all’ufficio postale prescelto e ti daranno un numero di Poste Restante, che poi il mittente deve indicare sulla busta.
      Quando ritiri la tua posta devi presentarti con un documento di identità e il tuo numero di Poste Restante.
      Viv

      • Grazie mille Viv, molto dettagliata e utile nella risposta….

        il mittente sarei io stessa, è un pacco di cose che mi servono quando sarò a CT e che dati i tempi del servizio posta più economico (20-25 giorni), pensavo di spedirmi prima di partire…l’idea della Poste Restante poichè non vorrei capiti come in Italia: ho sentito dire che in caso di pacchi pesanti (come questo che devo spedirmi) talvolta le poste utilizzano un corriere x trasporto da posta a domicilio, corriere che poi tocca pagare a parte a tariffe piuttosto care data l’impossibilità del postino di consegnare il pacco a mano….se per caso sei a conoscenza di altri servizi di posta economici (i corrieri privati mi paion eccessivamente costosi) ti sarei grata…..cheers!

  6. Ciao a tutti,chi mi può dire come posso spedire un bancale di 2mc circa150kg di casalinghi e vestiario da Italia a cape town
    Grazie e complimenti x l efficacia del forum

    • Ciao Cris,

      io ho la tua stessa necessità!

      Ho sentito che si possono prendere anche parte di container, ma non ho ancora notizie certe.

      Io abito in Liguria, se riesci ad avere info più dettagliate per favore non esitare a contattarmi!

      Grazie mille,

      Ottavia

      • Ciao Cris,
        Effettivamente la cifra è decisamente alta! Alla fine di Ottobre sarò a Cape Town e proverò a cercare anche lì. Appena ho informazioni più dettagliate ti faccio sapere.
        Buona giornata,
        Ottavia ottavia.lugaresi80@vodafone.it

  7. Ciao a tutti, ancora una domanda: se io vengo in sudafrica con un semplice visto turistico di 90gg quando sono lì prima della scadenza (30gg prima mi par di aver capito) posso fare la richiesta per 6mesi (3+3) o
    l’estensione la danno solo per altri 90gg?
    scusate ma non ho ancora le idee chiare e sono in ritardo visto che dovrei partire entro fine anno.
    grazie molto pratico chiaro e unico il sito
    saluti

  8. Ciao Ottavia, per la spedizione ho avuto un preventivo da Battiston traslochi ma per 2mc mi chiedono 1.679,0 euri e mi par troppo per il valore che devo spedire. sto contattando altri canali e poi ti info
    se tu hai notizie puoi scrivermi a crisdv@alice.it
    ciao

  9. Ciao Ottavia, hai info su trasporto da Italia a cape town? Le mie info sono che il miglior preventivo avuto e’ Saverio del bene Firenze che mi chiede 500 dollari senza sdoganamento.

  10. Ciao a tutti,
    sono Giulia e sono nuova del gruppo…
    Per cominciare complimenti vivissimi per il sito che è eccezionale, riporta un sacco di informazioni utilissime.

    La mia domanda: vorrei trasferirmi con il mio ragazzo a Cape Town, stiamo solo aspettando il preventivo per trasportare la nostra cagnolina e poi procederemo a fare tutti i documenti…
    Da quello che ho letto, se ho capito bene, per gente proveniente dall’Italia non serve avere il visto ma basta un permesso di residenza temporaneo che dura 90gg ed è prorogabile per altri 90gg; è corretto?
    Se così fosse, con questo permesso si può cercare lavoro?
    Se no, quale visto dovremmo richiedere per poter cercare lavoro?

    Abbiamo da parte qualcosa pere poterci mantenere per un po’ ma ovviamente le risorse prima o poi finiscono, e va bene partire all’avventura ma fino a un certo punto… 🙂

    Aspetto una vostra risposta e intanto vi ringrazio!
    Buona giornataaaa!!!
    🙂

    • Ciao Giulia,
      vengo subito alle tue domande: per gente proveniente dall’Italia che non ha intenzione di lavorare basta il permesso di turismo concesso all’ingresso, per 90 giorni, prolungabile in loco per altri 90 (vedi pagina visti). Ricorda che alla dogana vorranno vedere il tuo biglietto aereo di ritorno, con volo di rientro entro i 90 giorni, che poi dovrai cambiare se decidi di restare più a lungo.
      Con questo permesso non puoi assolutamente lavorare.
      Se mentre sei qui come turista ti viene offerto un lavoro, dovrà essere il datore a sponsorizzarti il visto di lavoro nel senso che dovrà provare di non aver saputo trovare in loco qualcuno con le tue caratteristiche (per es. mettere un’offerta di lavoro sul giornale alla quale non ha risposto un candidato adatto) – a meno che voi rientriate nelle categorie special skills, nel qual caso vi conviene assolutamente fare il visto di lavoro dall’Italia prima di partire.
      Per il momento è ancora possibile – anche se non necessariamente facile o rapido – convertire un visto di lavoro in Sud Africa.
      Per maggiori informazioni sulla conversione contatta Marita tramite questa pagina.
      Partire all’avventura va bene, ma dovete prepararvi bene perché non è detto che arrivando qui troverete lavoro, anche nel giro di un periodo di 6 mesi, tenendo conto che vi ci vorrà comunque del tempo per ambientarvi se non siete mai stati a Cape Town. Per cui – se siete determinati – preparatevi alla possibilità di dover fare più di un viaggio e fate più ricerche possibile prima di partire per trovare un lavoro.

      • Per ora ti ringrazio!!! Ho già inviato qualche mail per cercare lavoro ma per ora senza buoni risultati, ma non mollo… la voglia di partire è tantissima quindi ce la faremo…:)
        Mi cerco la lista degli special skills magari ci rientriamo e neanche lo sappiamo..
        Buona giornata a tutti!

  11. X Ottavia o chi ne ha bisogno, ho avuto un buon preventivo di spedizione privata(bancale casalinghi e abbigliamento)da una ditta di trasporti il cui nome e’ Tecnofreight(sig.ra Silvia P. X via mareP./sig. Andrea R. X via aerea. Questo fino a porto cape town.
    Poi è necessario un clearing agent al porto x pratiche sdoganamento (sto aspetando preventivo anche di questo e poi posso dare info)

  12. Ciao a tutti, argomento visti:
    Per la validità del visto turistico di 3 masi (che poi intendo estendere per altri 3+3 sul posto) il volo aereo deve avere anche il ritorno ma la domanda e’ : basta una prenotazione di ritorno o deve essere emesso?
    La cosa cambia per via della penale di cambio date che impone la compagnia aerea,mentre se è solo prenotato non avrò penali.
    Chi mi sa rispondere gentilmente
    Sempre grazie

    • Ciao Cris,
      anni fa quando avevo un visto turistico bastava la prenotazione – alla dogana non facevano la differenza. Allora – poco più di 15 anni fa – non c’era internet, sembra la preistoria!
      Come si presenta la tua prenotazione? se assomiglia ad un e-ticket presumo che vada bene 😉

  13. Ciao,ancora una informazione. Io so già che nei primi tre mesi di permanenza in Sudafrica farò richiesta
    Del retired permit (ho i requisiti finanziari).
    Tutti i documenti (cert. Medico,cardiaco,penale cc) li posso produrre in Sudafrica o parto già con i documenti da Italia?
    Non smetterò mai di ringraziarti

  14. Ciao,sto cercando casa in affitto zona knysna ma trovo tutte case senza riscaldamento anche nei golf estate tipo Pezula,ma come ci si scalda nel periodo invernale se non c e’ il riscaldamento?
    Grazieeeeee

    • Vedi la pagina Clima – ci si scalda con il caminetto o stufetta elettrica (tipo termosifoni elettrici o ventilatori o anche stufette a gas), qui se ne trovano di tutti i tipi, anche di marca italiana come DeLonghi. I primi tempi si soffre un po’, poi si impara a vestirsi a strati anche a casa. Prego-o-o-o-o 🙂

  15. Buongiorno a tutti!

    Vorrei chiedere un aiuto a voi..

    Da circa 4 mesi sono al lavoro in una cittadina sperduta nella regione del Northern Cape.

    Il mio titolo di studio è una qualifica professionale (triennio presso una scuola statale per servizi commerciali), ora vorrei conseguire il diploma. Qui in sud africa mi sarebbe possibile ciò? Poi avere la possibilità di esser riconosciuto in italia?

    • Ciao Andrea, ti devi informare presso l’istituto dove intendi conseguire il diploma per sapere se ha validità internazionale. Casomai chiedi anche al Consolato di Cape Town, che è l’autorità che fa le dichiarazioni di equipollenza dei titoli di studio.

  16. Ciao,non vedo l ora di arrivare in Sudafrica.resterò 10gg a cape town e poi mi sposterò a vivere a knysna.
    Mi sai dire quanto costa l elettricità al kw/h circa? Visto che le case nn hanno riscaldamento dovrò seguire i tuoi consigli
    Grazie sempre per le solerti risposte

    • Se affitti avrai probabilmente un contatore a carta prepagata. I prezzi vanno da 70c a 1,40 Rand circa al kw/h a seconda delle città e del consumo (le tariffe sono crescenti, nel senso che meno si consuma meno si paga). La media direi è su poco meno di un Rand v. per esempio questo sito

  17. Ciao ragazzi,
    sto maturando l’idea di ricominciare i SA, magari a CT.Vi sarei grato se poteste darmi gentilmente le seguenti info pratiche:

    -possibilità di trovare lavoro come ing. meccanico, settore climatizzazione energie alternative;

    -possibilità trovare un alloggio;

    -costi internet per tablet e sim per cellulare e altre info di questo tipo.

    Grazie

    Raul

    • Ciao Raul,
      non lavoro nel tuo settore per cui non saprei proprio le possibilità di trovare lavoro. Devi spulciarti gli annunci sui siti di reclutamento e vedere se ce ne sono che rispondono al tuo profilo, poi cercare aziende che lavorino nel tuo settore e contattarle direttamente. Forza, al lavoro!
      Per l’alloggio… è possibile trovare? chiaro che è possibile trovare alloggio! hai tutte le info sulle pagine dedicate alla casa: prezzi, quartieri ecc.
      Costi internet li trovi sulla pagina telefono e internet in Sud Africa.

  18. Ciao Forum,mi potete indicate il modo più sicuro e soprattutto veloce x spedire due documenti alla banca alla sede di johannensburg ?
    Grazie

    • Ciao Cris scusa il ritardo nella risposta, mi era sfuggito il tuo commento – se sei a Cape Town ci sono diversi corrieri che in un giorno recapitano documenti tra le maggiori città sudafricane, li trovi su internet, così a mente mi viene collivery, courierit, il servizio di corrieri delle poste che si chiama speedcouriers, dawncouriers…
      Poi ci sono quelli più noti come fedex e dhl che però costano tantissimo rispetto agli altri.

  19. buon giorno. mi unisco ai complimenti per il sito. molto esaustivo e di semplice lettura. avrei un informazione da chiedere. sono un agente di viaggio. ho organizzato per Natale , un viaggio semplicissimo per miei clienti: 5NOTTI CAPETOWN con auto a noleggio + JOCK SAFARI LODGE
    Il problema si pone a Capetown. la signora ha letto su una guida (a volte le guide danno informazioni solo dannose..) che girare a Capetown e’ molto pericoloso..siccome lei e’ stata vittima di uno scippo in una citta’ italiana…e’ spaventatissima..quasi a volere cancellare tutto…io ho provato a tranquillizarla, a chiedere info al tour operator, a farle vedere il vs sito…NIENTE…voi potete dirmi quali sono le zone DA EVITARE in citta’? lo hanno hotel vicino al WATERFRONT..
    scusate se mi rivolgo anche a voi…ma ormai non so piu’ cosa fare…GRAZIE !!

  20. ciao a tutti!
    come prima cosa, complimenti per il sito, e` utilissimo.
    Ok..comincio con il dirvi che dopo 4 anni assieme ad un ragazzo sud africano,5 anni a Londra, e 6 anni come restaurant manager su navi da crociera, abbiamo deciso di fermarci e andare a vivere a Cape Town dove il mio fidanzato ha il suo paving business.
    Il problema e` che non e` cosi` facile come sembra.Conosco il Sud Africa molto bene perche` ci vado 2 volte l anno a trovare amici e famiglia, ma diventa un po difficile e non molto chiaro quando si parla di vivere e lavoare la permanentemente.
    Avremmo intenzione di partire dopo Natale..dato che ora siamo in Italia a trovare la mia famiglia.
    Qualche suggerimento sul come organizzare in modo semplice un visto di lavoro?
    Grazie ragazzi

  21. Ciao a tutti, martedì partirò per Città del Capo e poi proseguirò per knysna dove resterò a vivere spero per molti anni. In questi mesi di preparativi folli (abbiamo venduto tutto e mollato tutto) un grande aiuti su dubbi e informazioni l ‘ho ricevuto da questo forum .
    Ringrazio di cuore, in futuro sbircerò per poter dare un aiuto per quel che la mia esperienza personale può servire.
    Grazie e non vedo l ora di essere con i piedi in terreno sudafricano ed avere questo onore,sperando di esserne all altezza.
    Grazie

  22. Ciao a tutti
    avrei una domanda, se potete aiutarmi…
    Sono in sud Africa da due mesi e mezzo, il 12 gennaio 2014 mi scade il visto Turistico ma volevo rimanere fino al 28 febbraio 2014 ma penso di non essere più in tempo per richiedere il prolungamento.
    Vi chiedo se vado in Namibia in questi giorni e poi rientro in Sud Africa mostrando il biglietto di ritorno con scadenza il 28 Febbraio 2014 nel passaporto mi mettono il timbro del visto valido dino alla data di partenza che ho nel biglietto aereo oppure mi mettono nuovamente il timbro con scadenza del visto il 12 gennaio 2014? Grazie

  23. Cara Viv, sono Walter e sono a Cape Town da due mesi ….ora mi servirebbe noleggiare una macchina. Ho letto sul tuo forum che si combina anche a buon prezzo tipo 150 rand al giorno. Mi potresti gentilmente girare il nome della compagnia ? Grazie Walter

  24. Ciao Viv, sono cristina e da un mese vivo in Sudafrica a knysna con l intenzione di restarci per qualche anno. Ora sono qui con visto turistico ma vorrei fare richiesta del retired permit di 4 anni avendo i requisiti per richiederlo. Domanda : con questo permesso resto fiscalmente italiana o rientro nella tassazione sudafricana ? Grazie e rinnovo la gratitudine per l aiuto ricevuto

    • Ciao Cris,
      è una domanda per un commercialista la tua, comunque a occhio e croce direi che dal punto di vista della normativa italiana potrai probabilmente chiedere di pagare le tasse in Sud Africa soltanto se ti iscrivi all’AIRE (agli italiani non importa del permesso di residenza sudafricano). A quel punto puoi evitare di pagare le tasse in Italia e pagarle qui. Mi pare di aver sentito altri pensionati che fanno così, ma ti suggerisco di verificare presso un commercialista in Italia.

  25. Qualcuno ha mai prolungato il visto turistico direttamente dal sud africa? Dove ? Come? Costo ? E servono certificati medici ? Tempi?
    Grazie x la possibilità di fare questa domanda.
    E grazie a chiunquepossa aiutarmi!

  26. Ciao Viv, finalmente ho il piacere di scriverti e di complimentarmi per il lavoro svolto in merito a questo sito, miniera d’oro per chi, come me da mesi, cerco informazioni e spunti per poter vivere e lavorare a Cape Town.
    Ebbene il momento è arrivato, ho controfirmato un’offerta di lavoro e tra un mese circa parto definitivamente per il Sud Africa!
    Provvederanno loro per il permesso di lavoro, ma mi hanno chiesto di scendere in modalità “turistica”, ovvero “dimostrando” di avere un biglietto di ritorno.
    Secondo te posso prenotare e acquistare l’andata e (separatamente) prenotare il ritorno senza pagarlo? Per loro sarebbe comunque valido?
    Grazie infinite per il tuo preziosissimo aiuto!

  27. Ciao sono cris x estensione visto turistico di altri 3 mesi devi recarti all Home Affairs della città in cui sei
    Sono gentili ti danno modulo da compilare e documenti da allegare ( passaporto valido,cambio volo di rientro,estatement bank che dimostri di avere 20.000R mensili x mantenerti,450R spese,) su
    Volo di rientro mi sto informando se può bastare una pre nozione senza dover sostenere spese x spostare data. Sto facendo la stessa trafila

  28. E qualcuno mi sa dire se dopo il visto turistico di 3+3 di estensione io posso uscire es. Namibia,Mozambico,in auto e rientrare avendo diritto ad altri 3 mesi di visto ?

  29. X Chiara , la domanda va fatta entro 30gg prima della scadenza del visto che hai in mano.importante

  30. Ciao “grande aiuto” , ho una coppia di amici che verranno a vivere a Città del Capo e vogliono portare dall Italia un cane da 40kg,qualcuno ha info su compagnia aerea,costi ? Gli hanno sparato 4mila euro solo andata con emirates.
    Grazie a tutti

  31. Caro Vivere Cape Town,
    Alla pagina info pratiche> scuola e studi viene menzionata la Scuola Italiana del Capo.
    Ci teniamo a segnalare che da qualche anno operiamo sotto un unica entità come
    Società Dante Alighieri-Comitato di Cape Town. Il nostro sito internet è: http://www.ladante.co.za
    Vi saremmo grati se poteste aggiornare il vostro sito con questi nuovi dettagli.
    Organizziamo corsi di italiano per bimbi, adolescenti ed adulti. Di particolare interesse per il vostro target sono i corsi di italiano per bimbi e ragazzi bilingui o di madrelingua italiana per mantenere viva la lingua e migliorare la grammatica.
    Per maggiori informazioni non esitate a contattarci: info@ladante.co.za

  32. Buongiorno Vivere a Cape Town
    Mi chiamo SIMONE ed ho una nuova azienda a Citta‘del Capo,per questo motivo sono abbastanza navigato per le varie richieste di permessi e affini,prima di sconsigliare assolutamente l‘ufficio privato che si occupava del mio permesso vi voglio raccontare un po‘ la mia storia
    Premesso che non sono una cima nella lingua inglese,in Luglio 2013 mi presento all ufficio di IMMIGRATIONforYOU in LONG MARKET STREET per illustrare la mia pratica e per ricevere piu‘ informazioni possibili dunque ho incontrato questo signore dall‘apparenza molto distinta di nome GERRIT dopo una breve chiaccherata mi sono subito fidato di quel signore distinto anche grazie al consiglio mdi un mio carissimo amico che mi aveva garantito la grande professionalita‘ di costui,in Agosto 2013 parte via bonifico l‘intera cifra per l‘applicazione toto 9870,00 rand (mi sembra giusto i professionisti di questo calibro vanno pagati almeno sei mesi prima) avendo tutti i documenti in regola investimenti,partnership e location a dicembre finalmente i tempi dovevano essere maturi per “cominciare l‘applicazione” e invece aihme‘ non lo erano ancora, perche‘ i documenti che ho mandato per ben 7 volte non erano in WORDS quindi non sarebbe stato possibile modificarli e a detta dell ufficio troppo faticoso e costoso riscrivere 2 pagine di 89 parole ,faccio notare a tutti che nella richiesta via mail non e”mai stato menzionato il formato in cui dovevo spedire i documenti ma un mio amico dice che e‘colpa mia perche‘me lo avevano detto lo scorso Luglio.ok andiamo avanti…….All‘ alba del 10 Marzo con tutti documenti e formati a posto lÌMMIGRATIONforYOU si e‘ accorta che dal 1 Aprile sarebbero cambiate le regole Sudafricane per i Business Permit……Dunque ho deciso di cambiare ufficio perche‘ il ridicolo ormai e‘stato superato ampiamente,questaltro ufficio mi ha promesso l applicazione in 10 giorni…Vedremo…………….Ma non e” finita,stamattina 19 Marzo mi sono recato con il mio assistente DANIEL a ritirare il passaporto e i miei documenti per portarli nell altro ufficio,chiaramente non mi sono presentato senza avvertire ho mandato una mail A Mr GERRIT il venerdi(chiaramente senza risposta)una mail lunedi‘ IDEM e Martedi IDEM,oggi e‘ mercoledi‘ e mi sono incamminnato verso l‘IMMIGRATIONforYOU quindi arrivato Alla Reception mi e‘ stato comunicato da una signorina sempre molto carina e gentile che MR GERRIT non era in ufficio e nessuno poteva fare i conti dei soldi che dovrei versare all ufficio´( QUALI SOLDI?) per il ritiro dei miei documenti,tenendo presente che nei miei documenti c‘e‘ anche il mio Passaporto trattenuto senza motivo e ammenoche‘ non si parli di Autorita‘ e‘ un abuso ed un reato.Ci dovro“ tornare oggi a mezzogiorno ma non ho assolutamente un buon presentimento.

    Chiaramente mi prendo tutta la responsabilita“ di quello che ho scritto.

    Spero con questo di aiutare qualcuno per evitare un incubo uguale al mio.

    Buona giornata

    • Ciao Simone, l’esperienza che hai avuto è assurda e inaccettabile, e non ho dubbi che il trattenere il tuo passaporto sia illegale.
      Chi aspetta un permesso di soggiorno si trova spesso in una posizione di dipendenza e in un certo senso vulnerabilità e purtroppo, tra le tante agenzie di immigrazione perfettamente legittime ed efficaci, ce ne sono anche che non sono affidabili.
      Ti suggeriamo di contattare la nostra agente di fiducia, Marita Briel, che forse potrà aiutarti anche a ricorrere contro l’agente a cui ti sei rivolto (è iscritta all’albo degli agenti di immigrazione del Sud Africa ed è una delle coordinatrici del “Forum of Immigration Practitioners of South Africa”).
      Abbiamo ricevuto fino ad oggi soltanto feedback positivi da chi si è rivolto a Marita tramite il nostro sito.

  33. Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta per il mio quesito:
    andrò a cape town e dovrò continuare la mia attività online anche da là, la mia attività però prevede la spedizione di buste e pacchi a mezzo posta e corriere verso l’italia ma anche tutto il mondo.
    Qualcuno conosce le tariffe postali?
    Qualcuno sa consigliarmi a quale servizio di corriere rivolgermi?
    Grazie mille!
    Kia

  34. Ciao a tutti, ho un problema con estensione visto turistico.
    io mi trovo in Sudafrica dal 18/12/2013. 30gg prima della scadenza dei primi tre mesi ho fatto richiesta di estensione visto turistico x altri 3 mesi(fino al 16/6/2014). Ho tutti i requisiti in ordine ma Home Affairs tarda a darmi la conferma. Nel frattempo sono uscita in viaggio in Namibia,Botswana e mi hanno fatto pagare la penale di 1000Rand pur ammettendo che il ritardo era loro. Nel passaporto mi hanno fatto timbro fino 18/5 e detto di vedermela con home Affairs al mio rientro.
    Sollecitando telefonicamente mi rispondono che ci sono ritardi a pretoria
    Qualcuno mi sa dire i tempi e cosa posso fare?
    Io uscirò al 16/6 ma dopo un mese vorrei ritornare in Sudafrica x altri mesi.
    Grazie a chi mi può dare un consiglio. Buona giornata a tutti

  35. Salve,

    mi trovo in una situazione incredibile con il mio VISA, per farla breve ho fatto richiesta all’home affairs di CT per il cambio da visiting visa a research visa. Ok, mi dicono che in 6 settimane è pronto e tanti saluti.

    Tutte le carte in ordine e succede che dopo settimane dall’application mi trovo un errore sulla ricevuta (cretina io a non controllare subito), in pratica ho pagato 425 rand e sulla ricevuto hanno messo che ne ho pagati 1520 (come fosse un work permit che non è)..andiamo avanti:ora siccome son due mesi che aspetto e pare quest’attesa non si sa quanto durerà, anzi mi dicono che l’application non è ancora nel sistema, anche in virtù di quest’errore suppongo io…pensavo di andare in Italia a rifare la pratica almeno in una settimana è pronta e posso cominciare la mia attività.

    Scopro oggi che con la ricevuta dell’home affairs dal primo aprile non è più possibile viaggiare?! ne sapete qualcosa? leggete qui ma ho trovato anche altre fonti:

    http://www.bizcommunity.com/Article/196/364/112350.html

    cosa rischio in caso di uscita dal paese con sta cavolo di ricevuta (il visto turistico è scaduto il 7 maggio)…e dire che stavo tranquilla dato l’impiegato all’home affairs mi aveva detto che con la ricevuta stavo a posto su tutto, del resto tutte le carte per la mia application erano ok..qualcuno si trova in questa situazione?

  36. Ciao,
    Sembra che da quando hanno cambiato le regole delle pratiche riguardanti i visti se ora stai cercando di cambiare il tuo tipo di VISA mentre sei già nel paese non puoi uscire dal Sudafrica per tutta la durata della pratica, quindi devi aspettare di aver ottenuto il tuo nuovo visto. In realtà potresti uscire dal paese ma al momento del rientro ti viene applicata una sanzione (so di un nostro amico che ha pagato R 3000 di multa al rientro a Cape Town per essere stato fuori dal paese meno di una settimana). Dovresti chiedere specificamente alol’Home Affairs a quanto ammontano le multe.
    Spero sia di aiuto.
    Ciao

  37. Grazie La società Dante, si confermo..

    a me han detto addirittura, fonti attendibilissime, che oltre alla multa di 3000 fra pochissimo quando la nuova legge all’immigrazione entrerà a pieno regime se si esce dal Paese mentre si attende il visto si rischia di non poter rientrare per un periodo dai 2 ai 10 anni….l’avessi saputo prima sarei tornata in Italia a fare il visto, anche perchè qui ci sta davvero mettendo tantissimo ad arrivare, oltre all’errore dell Home Affairs per cui ho dovuto rifare la pratica (la mia prima richiesta di cambio di status non era mai stata inserita nel sistema, praticamente è andata persa)…ovviamente nessuno dell’home affairs mi disse niente di sta cosa altrimenti sarei stata ben attenta a uscire dal Sudafrica alla scadenza del primo permesso…anzi mi dissero che con la ricevuta stavo ok su tutto e che in 6 settimane il mio visto sarebbe stato pronto, bhè son passati due mesi, lasciamo stare proprio…

    il consiglio che posso dare è fate la richiesta di visto in Italia se potete, qui davvero sento anche altra gente che sta aspettando tantissimo per un visto di studio o ricerca , neanche per un work permit che vabbhè si sa come vanno a rilento… finchè con la ricevuta si poteva viaggiare ok, così bhò mi pare davvero di essere nelle mani dell’Home Affairs e dei suoi tempi biblici, senza peraltro nel frattempo poter avere la scolarship perchè ovviamente l’università non può regolarizzare la mia posizione dato il visto non arriva..

    poi a rincarare la dose sento di gente che sta aspettando il proprio visto da anni….

  38. Ciao, è da tempo che vi seguo, chiedevo..io sono nato in sudafrica nel 1975 e ci ho vissuto 12 anni per poi trasferirmi in italia, ora sono un pò stanco della situazione in italia e sto seriamente pensando di tornare in sud africa, percaso ho il diritto alla cittadinanza? Visto che sono nato e vissuto 12 anni? I miei genitori sono entrambi italiani.

    Grazie

    • Ciao Claudio, i figli che nascano in Sud Africa da almeno un genitore o Sudafricano o detentore di “permanent residence permit” hanno diritto alla cittadinanza (vedi primo paragrafo di questa pagina, seconda frase).
      Dovresti verificare se i tuoi genitori avessero quel tipo di permesso quando sei nato, ed eventualmente contattare il Consolato Sudafricano in Italia per assicurarti che questo si applicasse anche all’epoca in cui sei nato.

      • Mi madre mi ha detto che loro al tempo avevano quel permesso, anche perche erano in sud africa da ben 35 anni, ma mi ha detto che di sicuro non ce l’ha piu in forma cartacea, tramite il consolato secondo te riescono a risalire?

        • Allora dovrai cercare di recuperare una copia del permesso, e visto che in Sud Africa si può ottenere un duplicato, il Consolato dovrebbe saperti aiutare.

  39. Ciao a tutti,ci sono notizie attendibili circa il comportamento da avere per chi ha visto estensione che scade e non ha ancora ricevuto nulla? Io domenica dovrei lasciare il Sudafrica ma non so come comportarmi. X essere nella legge devo restar dentro ( ma risulterei illegale xke scaduto visto turistico 6 mesi) o esco . Che rischi corro? Sono preoccupatissima sul da farsi

    • ciao Cris, io sto monitorando la situazione in quanto in attesa di visto con vari ritardi dell’home affairs, (e sto col visto turistico scaduto), non ho ben capito la tua situazione, se hai il visto scaduto e sei hai presentato domanda per un altro tipo di visto….

      comunque da quello che so non è più possibile lasciare il Sudafrica solo con la ricevuta di presentazione pratica visto dell’home affairs (cosa che era possibile fino a qualche mese fa, a tutt’oggi ci sono vari casi di persone che sono state rimandate indietro perchè viaggiavano con il cosiddetto ackowlegment of receipt), con quella ricevuta finchè resti nel paese sei legale, dal momento che ci esci, senza appunto un visto valido sul passaporto , multa x overstay e “ban” dal sudafrica per minimo un anno…

      ….è una cosa assurda dato all’home affairs spesso di sta nuova regola non sono a conoscenza, ergo non informano (io stessa non son stata informata quando ho presentato il cambio di status) e il visto sembra metterci tempi imprevedibili ad arrivare

      a tutt’oggi, ho visto sui giornali, ci son casi di persone che son state bloccate all’aeroporto e rimandate indietro con il ban mentre appunto viaggiavano con la ricevuta della pratica, una di queste credo abbia fatto causa all’home affairs..in pratica l’importante è il timbro che hai sul passaporto, da quello che ho capito gliene frega niente se hai una pratica aperta e il tuo visto è scaduto per colpa dei tempi infiniti dell’home affairs

      un’ altra cosa che ho letto consigliano di fare è farsi mettere dall’home affairs il timbro ackowlegement of receipt sul passaporto vicino al visto scaduto per colpa dei ritardi dell’home affairs…questo per evitare che in viaggi futuri in/out qualche ufficiale puntiglioso faccia questioni

  40. Carissima sara,grazie mille x le tue utili informazioni,le prime dopo giorni di caos ….
    Infatti,ieri ho disdetto tutti i voli ( rimettendoci un sacco di soldi) xke solo ieri mattina ho ricevuto sms da home Affairs dove mi dice che il visto di estensione dei 3 mesi mi è stato concesso ma lo riceverò dopo 5 gg lavorativi da ieri dunque si andrà al 24/6 e il mio volo sarebbe stato domani ( giorno in cui mi scade la famosa estensione dei tre mesi). Mi sono rivolta all home Affairs di george ( io vivo a knysna) e unica informazione e’ stata “Non può lasciare il paese finché non avrai il timbro”.
    Alla mia domanda: quando presumibilmente avrò il timbro?”
    Risposta: dopo i 5 gg ma non si sa se fra 2/3/4 settimane….
    Io mi chiedevo:visto che domani mi scade il timbro e da qui non posso muovermi,nei giorni fino al timbro sono illegale o no? Forse vale la tua risposta.
    Mi preoccupa il fatto che anch io vorrei far richiesta di altro permit VISA come retired ( avendo i requisiti)
    Ma se le cose van cosi x le lunghe,avendo necessità di uscire dal Sudafrica x motivi personali,dovrò pensarci bene.
    Grazie del supporto

    • figurati Cris, se non ci si scambia informazioni qui se si aspetta l’home affairs a posto stiamo…

      tranquilla non sei illegale finchè hai una pratica aperta con l’home affairs..ti dico x me, col senno di poi, sarebbe stato per me molto meglio tornare in Italia a fare la pratica visto (ho richiesto un research visa per un anno), 5 anni fa chiesi al consolato di milano lo stesso tipo di visto e in 7 giorni avevo il visto sul passaporto, qui sto aspettando da oltre 3 mesi con smarrimento pratica e sto fatto di non poter uscire dal Sudafrica per me psicologicamente non è affatto piacevole, se avessi solo immaginato questo modo di lavorare dell’home affairs sarebbe x me stato meglio affrontare la spesa di un volo in/out x il VISA ma avere tutto a posto in 10 giorni….credo poi che con la legge nuova entrata a pieno regime il 26 maggio, per richiedere il cambio di status si debba tornare per forza nel paese di cittadinanza, ma su questo punto non son così sicura, x la mia esperienza comunque ti consiglierei di richiedere il VISA alle ambasciate/consolati in Italia…buone cose!

  41. NUOVO REGOLAMENTO VISTI

    Per quelli che desiderano essere tenuti al corrente degli sviluppi della situazione visti (nuovo regolamento per la richiesta di estensione e conversione, e problema di chi ha il visto scaduto e sta ancora aspettando l’estensione o la conversione) la pagina sull’argomento dove potersi tenere aggiornati e condividere la propria esperienza è questa.

  42. Salve,
    ho 53 anni e vorrei imparare l’inglese per motivi professionali.
    Mi piacerebbe farlo in Sudafrica dove trascorrerei una prima vacanza studio per la durata di 4/6 settimane a partire da fine Luglio primi di Agosto.
    Si tratterebbe della mia prima vacanza studio, avrei bisogno di qualche vostro consiglio:
    Penso che il corso piu’ adatto, piu’ efficace al mio caso sia quello con un tutor individuale, condividete?
    Potreste indicarmi alcune scuole che in particolare accolgono-specializzate in corsi per adulti?
    Potreste darmi qualche consiglio su quale tipo di sistemazione abitativa prendere? Famiglia, residence ecc.?
    Quale potrebbe essere la zona piu’ interessante e logisticamente pratica per frequentare la scuola e risiedere?
    Grazie e cordiali saluti

    • Ciao Marco,
      le domande che fai sul tipo di corso e sul tipo di sistemazione rilevano più che altro delle tue preferenze personali.
      Comunque per chiarirti le idee sul tipo di corso ti suggerisco di contattare Federica, un’italiana che insegna sia italiano e inglese a Cape Town e forse ti può dare un suggerimento, il sito della sua scuola che si chiama Lingo, è questo.
      Il luogo della sistemazione dipende da dov’è la scuola ma il centro è l’ideale se no sei costretto ad affittare la macchina.
      Un ultimo consiglio: ricorda che sarai qui in pieno inverno quindi probabili temperature basse, portati dei vestiti caldi anche per interni (non ci sono riscaldamenti) e non presumere che in Africa faccia sempre caldo 😉

  43. Buongiorno,
    desidererei sapere se quando una persona apre un’attività commerciale in SA può trasferire in seguito i suoi guadagni in Italia.
    Molte grazie
    Marco BIFFI

    • Ciao Marco,
      per i residenti puoi trasferire ogni anno fino a 1 milione di Rand (al cambio attuale circa 70.000 Euro), si chiama single discretionary allowance, vedi le FAQ della banca centrale sudafricana: Reserve Bank.
      Se e quando poi decidessi di rimpatriare in Italia, potrai portarti via tutto quello che possiedi.

  44. Ciao Viv,
    un paio di domande pratiche per un gruppo di turisti che “accoglierò” prossimamente:

    – vorrei consigliare loro una scheda telefonica da usare qui durante il loro soggiorno, per eventuali telefonate che faranno in italia? Hai un suggerimento particolare?
    – come si comporta la dogana nel caso di beni (immagino compreranno molta roba…) da esportare, al rientro?
    – c’è la possibilità di avere un refund sull’IVA, mostrando gli scontrini in aeroporto, durante il rientro?

    Grazie come sempre gentilissima,
    andrea

    • Ciao Andrea,
      per le schede telefoniche io ho la Cell-C che al momento trovo la meno cara.
      Ti suggerisco di comprare la scheda a nome tuo prima dell’arrivo del gruppo, tanto costa poco o nulla, e poi loro la possono ricaricare, così evitano di perdere tempo. Dà anche accesso a internet.
      Per il rimborso IVA devono chiedere alla partenza in aeroporto, mostrando semplicemente gli scontrini e la merce che esportano.

  45. Desiro ringraziare per la risposta alla mia mail n.43 e fare un’altra domanda mi auguro non troppo “complicata”, infatti avrei bisogno di sapere quanti italiani ci sono a Cape Town e magari, se possibile, anche nel resto del SA.
    Molte grazie
    Marco BIFFI

    PS : i complimenti al vs sito e al vs lavoro non hanno limite

    • Ciao Marco,
      a Cape Town ci sono circa 8.000 italiani secondo le stime ufficiali. In Sud Africa gli Italiani sono poco meno di 30.000. Queste cifre comprendono italiani freschi di immigrazione ma anche molti discendenti di italiani totalmente assimilati nella cultura locale, e con la doppia cittadinanza.
      PS grazie per i complimenti 🙂

  46. Buongiorno,
    sono uno studente universitario, che dovrebbe laurearsi a dicembre in architettura (laurea triennale) intenzionato a trascorrere un periodo di almeno sei mesi in Sudafrica, a partire da metà dicembre-inizio gennaio al massimo.
    Duarante questo periodo pensavo di frequentare un corso d’inglese senza escludere la possibilità di svolgere anche un lavoro/placement.
    Volevo chiervi innanzitutto qual è il visto più adatto (visto studio + 20 ore lavoro? ), la relativa procedura per richiederlo e la tempistica per sapere eventualmente in quanto riuscirei ad ottenerlo.
    Mi chiedervo se il visto di studio si può ottenere solo se di vede frequentare un corso universitario o se come penso di fare io, un corso di qualche mese in una scuola di quelle consigliate sul sito di EduSA.
    O nel caso sapete consigliarmi una buona scuola comoda in città.

    Grazie da subito per l’aiuto.

  47. Ciao ragazzi.
    Raccomando Marita a tutti perche mi ha dato un servizio eccellente.
    Scrivo per avere informazioni sul dopo matrimonio..mi sto sposando cn un ragazzo sudafricano qui a cape town. Cosa dovro fare per registrare il matrimonio in italia?
    Per apostillare il certificato a pretoria dovro occuparmene io o il consolato di cape town?
    Ho I tempi stretti..dopo 3 gg dal ns matrimonio dovremo partire per l italia e ho paurra di dover fare qualcosa cn I documenti..e di non avere tempo..ma nn so cosa..grazie per l aiuto..carlotta

    • Ciao Carlotta, grazie per il feedback su Marita.
      Per il matrimonio in tre giorni non farai in tempo, temo.
      Dovrai cercare di ottenere il tuo certificato di matrimonio integrale (original unabridged marriage certificate) al matrimonio.
      In genere lo rilascia il Department of Home Affairs in un secondo momento, ma se dici che sei straniera e ne hai bisogno urgentemente forse te lo danno subito. Assicurati che abbia la dicitura UNABRIDGED se no non va bene per la trascrizione in Italia.
      Le istruzioni per l’apostilla si trovano sul sito del Consolato.
      Si tratta di inoltrare per posta o preferibilmente per corriere il certificato alla DIRCO a Pretoria, con una busta pre-affrancata per la restituzione. Ti suggerisco di farlo mandare a qualcuno che conosci e che lo può poi portare in Consolato.

  48. Buon giorno,sono un pensionato e con mia moglie stiamo valutando la possibilita’ di trasferirci in S.A. che abbiamo visitato due volte e che ci ha veramente impressionato ed emozionato.Ci piacerebbe la zona di
    Knysna dove eventualmente acquistare un appartamento.Ci servirebbero cortesemente informazioni relative alle difficolta’ burocratiche per l’acquisto,la permanenza e se possibile un approssimativo importo mensile necessario per vivere.Grazie

  49. Ciao a tutti.
    Sono un pensionato e mi piacerebbe trasferirmi a Cape Town che conosco benissimo.
    L’unica perplessità che mi rimane riguarda le tasse.
    In base alla convenzione Italia-Sudafrica posso pagare le tasse nel luogo di residenza, che quindi sarebbe il Sudafrica.
    Ho guardato le aliquote sudafricane e a conti fatti corrispondono a quelle italiane, quindi nessun guadagno economico.
    Però amici sudafricani mi hanno detto che i redditi provenienti dall’estero non sono tassati.
    Ho chiesto e richiesto ma al momento nessuno mi da’ certezze. Posso avere una mano da voi ?
    Saluti a tutti Ettore

    • Ciao Ettore,
      Anche io mi trasferisco in Sud Africa (Cape Town) prossimo anno. Ho già mio figlio lì che farà il suo ultimo anno scolastico. Non mi sono informato sulle tasse ancora, ma ti consiglio questo sito http://www.globalimsa.com/tax/.
      Ti posso chiedere con che visto entri e quanto tempo ti ci è voluto per prenderlo. Io penso di entrare con il
      ‘retired permit’ valido x 4 anni..
      Ciao Robin

  50. Ciao Luciano,io insieme al mio compagno ci siamo trasferiti 11mesi fa in Sudafrica e precisamente a knysna. Siamo felicissimi della scelta,la cittadina è veramente una perla e si vive benissimo. Se posso aiutarti in qualche informazione non esitare. Questo forum negli scorsi mesi mi ha aiutato molto per risolvere miei dubbi o curiosità . Anche noi stanchi del sistema italiano abbiamo mollato tutto e ci godiamo questo paese meraviglioso (vissuto da ” turisti” non lavoratori) tra deserti,parchi,spazi infiniti,natura e vita densa di emozioni.
    Sono a disposizione
    Cris

  51. Ciao Cris,grazie per la tua disponibilita’ ad aiutarci,ci saranno sicuramente utili i tuoi consigli e indicazioni
    visto che anche noi pensiamo a knysna come luogo dove trasferirci.Siamo in contatto con una agenzia immobiliare del posto che ci ha proposto diverse soluzioni e una in particolare e’ di nostro gradimento.Stiamo cercando di capire come muoverci,vorremmo eventualmente prima comprare casa e trasferirci in un secondo momento per sei mesi all’anno a condizione che si possa chiedere il visto dall’Italia.Da quello che ho letto mi sembra che in questo periodo ci sia un po di confusione nell’interpretazione di nuove regole,tu cosa ci consigli?Grazie ancora per ogni informazione che pensi ci possa essere utile, da parte nostra approfitteremo volentieri della tua disponibilita’.

  52. Ciao Luciano, scusa il ritardo ero in viaggio…se vuoi ti giro mail di questa mia conoscente italiana che vive da 30anni a knysna e lavora x seff agenzia. Lei può darti tutti i consigli e proporti qualcosa .
    Per quanto riguarda i visti turisti . Come turista puoi stàre 3 mesi e nel frattempo ( ti consiglio di farlo appena mettete piede in Sudafrica)richiedere l estensione di altri 3 mesi (NB.unico inconveniente è che fino a che l home Affairs non ti rilascia l estensione non puoi uscire da sudafrica e paesi limitrofi). spero di essere stata utili e non esitare a chiedermi
    Un saluto a tutti

  53. Buongiorno a tutti,
    Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito all’estensione del visto turistico a Cape Town? Dovrei arrivare a fine gennaio e mi sembra di capire Che ho 60 giorni per fare la richiesta di estensione per altri 3 mesi. Ma da quanto leggo ci son problemi a riguardo.! Qualcuno può aiutarmi??
    Grazie infinite
    Andrea

  54. Salve!
    Pensionato,intendo trasferirmi a Joburg ed intendo aprire una gelateria.Chi puo’ darmi info sulle procedure e costi?
    Grazie
    A.

    • Ciao,
      La prima cosa che devi vedere è se il visto te lo permette di fare… poi ci sono regole nel personale che devi avere… fammi sapere con che visto entri. ciao
      robin

  55. Ciao sto pensando di andare tre mesi a Cape Town a migliorare il mio inglese.In Italia lavoro, vivo per conto mio da molti anni e ho 40 anni:mi piacerebbe, quindi, sia trovare una scuola di lingue buona che abbia anche studenti grandicelli sia evitare soluzioni abitative tipo college.Inoltre sono indecisa se come zona della scuola e di accomodation scegliere sea point oppure il centro città.vorrei essere più libera possibile di girare per conto mio contando che viaggerò da sola e sono abituata a lunghe camminate Ho letto molti dei commenti nel forum che sconsigliano di uscire da soli la sera e mi chiedevo che ora si intendesse per sera e se il consiglio valeva anche per le due zone nominate sopra. Sapete se ci sono palestre o centri dove potrei frequentare un corso di yoga e magari un corso di cucina?
    GRAZIE per qualsiasi aiuto e consiglio mi possiate dare,Sara

  56. Chiederei un visto per aprire un’attivita’ o una compagnia, anche se devo DIMOSTRARE ( MA NON MATERIALKMENTE PORTARE IN SA) dia vere una certa disponibilita’ ( quanto?)
    Tu hai esperienze in merito? che locations consigli?
    Grazie
    A.

    • Ciao,
      Devi andare nel sitohttp://www.home-affairs.gov.za/index.php/immigration-services/types-of-temporary-permits e cerca il VISTO che ti permetta di fare quello che vuoi.

  57. Ciao a tutti, a breve mi recherò in Sudafrica per una vacanza a Cape Town + Garden route; il tutto durerà 14 giorni, secondo voi tenendo conto del costo della vita quanto andremo a spendere all’incirca? Viaggeremo in due alloggiando con formula b&b….
    Grazie

    • Ciao Lorenzo,
      dovresti facilmente essere in grado di calcolare tu le spese di affitto macchina + b&b (dipende dal tipo/categoria che volete) + benzina a seconda dei chilometri e del tipo di macchina. Un pasto medio al ristorante può costare dai 100 ai 300 Rand a persona a seconda delle portate e bevande – se non volete spendere direi che ve la potete cavare per il pranzo con 70-100 Rand e per la cena 150 Rand. Poi ti serve il volo di ritorno se non torni in macchina.

      • Mi potete dire a Cape Town dove posso frequentare l’ultimo anno di scuola superiore e prendere la maturità “matric” in inglese per poi iscivermi all’università in Europa? In quale high school ? Andrò da metà giugno per un anno . Grazie mille . Francesca

        • Ciao, anno scolastico incomincia a gennaio.. per cui devi rivedere il tuo programma.
          Vai su questo sito x le scuole internazionali, ma poi devi vedere bene quali ti permettono poi di entrare a una università europea. Non è facile entrare in una scuola per due motivi principali, se c’è posto.. se il tuo curriculum scolastico sia ok.. io ho mandato mio figlio per finire la scuola, ci ho messo un po di mesi x definire..
          http://www.expatcapetown.com/cape-town-international-schools.html
          ciao

        • Ciao Francesca,
          benvenuta sul sito. Come dice Robin l’anno scolastico comincia in gennaio, in Sud Africa, non in settembre. Per informazioni su come funzionano le scuole in Sud Africa vai alla pagina scuole. Fra i licei più prestigiosi ci sono la St Cyprians, la Westerford, la Herschel, Springfield convent (ma non solo). Alcune sono miste altre solo femminili. Le scuole internazionali non sembrano figurare nella lista delle migliori scuole. Ci sono diversi collegi molto prestigiosi anche a Grahamstown, una piccola cittadina un po’ sperduta ma rinomata per le sue scuole, dove non potrai temere distrazioni!

  58. Salve a tutti, sono uno studente di 23 anni che vorrebbe trasferirsi per alcuni mesi a cape town frequentando una scuola di inglese.
    riguardo la documentazione per la domanda del visto di studio, volevo sapere se i documenti devono essere tradotti da un traduttore giurato obbligatoriamente e quanto costa all’ incirca.
    un’ ultimo dubbio grava sul fatto se sia possibile o meno lavorare, con la clausola delle 20 ore settimanali, avendo questo tipo di visto.
    Spero tanto possiate aiutarmi.
    Grazie mille e complimenti ancora per il sito.

  59. ciao a tutti,
    in Marzo farò un viaggio a Capetown per andare a trovare degli amici. Qualcuno sa se ci sono ci sono alcuni visti che, se presenti sul tuo passaporto, ti precludono l’entrata in sudafrca? (Israele, Sudan, Sud Sudan….ecc). non vorrei arrivare e dover ripartire..grazie!

  60. Ciao a tutti,
    sto cercando di fare i documenti per il visto “critical skills” come ingegnere edile, al momento mi trovo a Cape Town dalla mia ragazza che è Sudafricana con un visto turistico. C’è qualcuno che recentemente ha fatto i documenti e sa cosa serve veramente per questo tipo di visto?
    Ho già presentato domanda per la valutazione dei miei titoli al SAQA e lo riceverò a giorni, sapete qualcosa a riguardo dell’iscrizione all’ordine degli ingegneri i Sud Africa e/o sugli altri requisiti richiesti?
    Grazie per qualsiasi informazione saprete darmi…
    Complimenti per il sito!

    • Ciao Lorenzo, posso chiderti come hai fatto a fare la richiesta al SAQA, per la valutazione dei titoli?io sono architetto.
      Mi trovo nella tua stessa situazione e sto provando ad ottenere la Critical Skills Visa, o meglio cercando di avere tutti i documenti che mi servono per ottenerla.
      Ti ringrazio.
      Saluti

      Fabio

  61. Ciao mi chiamo Lorenzo,
    ho visitato l’anno scorso Cape Town con amici e ci siamo innamorati del posto; loro si sono già trasferiti da 2 mesi e hanno aperto un ristorante (quindi mettendosi a posto con il visto) e io vorrei iniziare la mia avventura ad ottobre ma informandoci da avvocati del posto sembra molto dura. Non sono laureato, qui sono massaggiatore e giù vorrei continuare questa mia professione in qualche hotel, o SPA o luoghi analoghi seppur per iniziare mi vada bene qualunque cosa anche il cameriere… Ma il problema resta sempre il visto! Nessuno mi assumerebbe con un visto di “vacanziere”… I miei amici dicono che l’unica sarebbe sposarmi e stanno già mettendosi in moto su questa direzione. Voi cosa ne pensate? Qualche consiglio? Che voi sappiate i miei diplomi di massaggiatore presi in Italia e Thailandia mi verranno riconosciuti!? Grazie mille, so che è dura ma è questo quello che voglio ed è questo quello che otterrò. A presto

    • Ciao Lorenzo,
      la determinazione di arrivare a quello che si vuole è la parte più importante, se hai quella sei già a metà strada!
      Se parli bene italiano e inglese potresti provare con il visto per scarce skills di cui si è già parlato, quello per lavorare nei call centre. Poi se trovi lavoro in un campo diverso questo non ti invalida il visto. Se il tuo legale se ne intende dovrebbe saperti consigliare.
      Sposarti – se hai già la ragazza sudafricana – va bene, ma non impegolarti in cose illegali solo per ottenere il visto, per carità, non ne vale la pena.

  62. Ciao a tutti, ad Aprile giungerò a Cape Town come postdoc fino a Dicembre, ho già letto le varie sezioni del vostro meraviglioso ed utile sito…avrei due domande da porvi:

    – Dovendo lavorare all’università(IMBM), mi consigliate di cercare a casa in qualche zona vicina tipo Durbanville o in centro e muovermi poi con la macchina(dando un occhiata in zona gardens ho visto parecchie offerte interessanti)? Parlo di convenienza in termini di traffico, servizi, sicurezza etc….

    -Tutti mi consigliano di muovermi in macchina, ho letto la sezione riguardo l’argomento…dovendo stare circa 8-9 mesi in termini di costi conviene affittarla o acquistarne una di seconda mano? Io ho sempre guidato moto, scooter, etc…. mi sconsigliate l’uso di questi mezzi e realmente prendere una macchina?(costi, sicurezza, etc…)
    Grazie mille per le vostre risposte e complimenti ancora per il sito!!

    • Ciao Marco,
      grazie per i complimenti!
      Per la zona Durbanville è più vicina alla tua università, molto verde, e ci sono zone residenziali molto belle, ma se vuoi uscire la sera ti consiglio Gardens.
      Per il trasporto sconsiglio il motorino perché sia da Durbanville sia dal centro per andare alla tua università si prende la super strada, la moto andrebbe anche bene, però tieni conto che d’inverno (giugno-agosto) piove parecchio e il vento può essere forte e a raffiche.
      Per la scelta se affittare o comprare la macchina devi vedere tu in termini di costi a seconda di quello che trovi in affitto, ma per nove mesi molto probabilmente ti conviene comprarne una di seconda mano.
      Vedi un po’ anche cosa ti dicono all’università?

      • Perfetto, grazie mille per la risposta…..Io pensavo ad una formula buy-back come ho letto nella relativa sezione….però devo anticipare un bel po’ di soldi…vedremo una volta là cosa mi consigliano al’università….ma la rete pubblica è proprio così inefficiente?

  63. Ciao a tutti…!! siamo una coppia di ragazzi italiani.. ci siamo trasferiti a Cape Town 1 anno e mezzo fa… e stiamo vivendo un esperienza bellissima.. Viviamo a Green Point, Cape town e’ meravigliosa..piena di vita e di cose da fare.. abbiamo conosciuto parecchie persone qui molto friendly, ma ogni tanto sarebbe bello uscire ed avere la liberta’ di parlare la nostra lingua, ed e’ sempre un immenso piacere! 🙂 percio’ se vi va’ contattateci per un’uscita o un bel bicchiere di vino!
    marco chiocciola gruppoprincipe.com saluti da Marco & Valentina

  64. Buongiorno a tutti. Andrò a vivere a Stellenbosch per un anno. Stamattina ho fatto i vaccini contro epatite A e tifo, ma la dott.ssa mi ha spaventata circa la possibilità di trasmissione di malattie da parte di zanzare. Premettendo che sono un gustoso pasto per le zanzare, sapete dirmi se Stellenbosch ne è ricca e se è vero che anche in città c’è pericolo?

    Grazie mille.

    • Ciao Irene,
      strano che la tua dottoressa ti faccia fare tutti questi vaccini, non ci sono epidemie né di epatite né di tifo in Sud Africa.
      Per quanto riguarda le malattie trasmissibili con puntura di zanzara, presumo tu ti riferisca alla malaria.
      Se viaggi in zone malariche devi fare la profilassi, ma certamente non Stellenbosch e dintorni!
      Le aree malariche sono zone non urbane sono nel Nord-Est del paese (come il parco Kruger per esempio), e se decidi di visitarle durante il tuo soggiorno basta farti prescrivere la profilassi quando sei qui, si prende la prima pillola una settimana prima di partire, mi pare.
      Per quanto riguarda le zanzare come semplice fastidio (e non come pericolo sanitario) Stellenbosch è piuttosto secca d’estate per cui non ci sono tante zanzare. Probabilmente dipende dal quartiere, dalle condizioni meteo eccetera. Se una volta arrivata qui vedi che di notte ti danno fastidio, basta fare un salto in un qualsiasi supermercato e troverai quello che ti serve, dai repellenti ai diffusori da collegare alla presa elettrica.

      • Grazie per la risposta…sei stato preziosissimo!
        Quella con cui ho parlato era dell’ASL, e non credo abbia capito dove vado, dato che mi ha messa in gardia dai babbuini. O_o

        Un’altra info, molto diversa….qualcuno sa dove o da chi possa affittare un appartamentino comodo all’università e al centro a poco?
        Quanto sono gli affitti medi? Cosa comprendono?
        Come posso non farmi fregare?(io ragiono molto all’italiana…ma a Stellenbosch potrebbe essere molto diverso!)

        Grazie mille!!

        • Stellenbosch è piuttosto cara, ed essendo una cittadina universitaria non troverai niente di economico vicino all’università, ahimè. Non penso che ci sia il rischio di fregature. Cerca su google “stellenbosch to rent” e troverai tantissimi siti per poter fare paragoni. Prova a contattare anche l’università forse loro ti sanno consigliare un agente.

  65. Ciao Ragazzi e Amministratori di questo forum!

    Bravissimi, è molto dettagliato!

    Mi chiamo Amelia, lavoro tra Roma e Milano e vorrei frequentare un corso all’Università di Cape Town in partnership con la London School of Economics. Insomma, una cosa costosa, ma interessante.

    Le due domande sono queste:
    1) la connessione internet è affidabile? Lo chiedo perché nello stesso periodo dovrei lavorare quindi non posso permettermi buchi di rete clamorosi.
    2) da siti e forum ho letto che l’università di cape town è prestigiosa .. qualcuno di voi l’ha frequentata? e’ davvero cosi? Intraprendere un programmi di MBA o simili potrebbe essere una buona scelta ?

    mille grazie a chi potrà darmi una mano e un saluto a tutti gli altri da Roma!

    • Ciao Amelia,
      rispondo alla prima domanda (lascio ad altri lettori la seconda): la connessione internet via chiavetta è relativamente affidabile nelle zone urbane ma può essere a volte piuttosto lenta.
      Se usi internet per lavoro ti consiglio di fare in modo di avere anche una connessione wifi a casa.

  66. Ciao a tutti i collaboratori di questo magnifico sito
    Ho richiesto nei tempi dovuti l estensione di visto turistico e con molta sorpresa nel giro di 2 settimane me lo hanno rilasciato MA CON LA DATA DI USCITS ERRATA. Ho così fatto subito la richiesta di rettifica. Da allora sono trascorsi 45gg senza alcun esito. Qualcuno sa dirmi come funzionano queste pratiche?
    Fra 15gg mi scade il visto che erroneamente mi hanno rilasciato e non so come comportarmi per quella data. Devo uscire dal paese? O restar qui ad aspettare,come è già accaduto in passato,il loro consenso?
    Ringrazio ancora x l efficacia di questo sito.
    Buon lavoro a tutti

  67. Buona sera a tutti. Scusate il disturbo.

    Arriverò a Stellenbosch il 1 maggio; essendo festa vorrei sapere se tutte le attività commerciali saranno chiuse (cioè se viene festeggiato come in Italia o no). Posso trovare delle zone con free WIFI per comunicare con l’Italia?
    Inoltre, vorrei comprare una sim per avere un numero sudafricano, dove posso recarmi a Stellenbosch?Quale operatore mi consigliate?

    Grazie mille.

    Irene

    • Ciao Irene,
      il primo maggio la maggior parte delle attività commerciali saranno chiuse.
      A Stellenbosch non conosco i posti con free WIFI ma sicuramente ne trovi. Per comprare la SIM entra in un qualsiasi negozio di telefonia o anche al supermercato (poi la devi convalidare in negozio). Per suggerimenti vedi la pagina Telefono e internet. Non la aggiorno da un po’ (mea culpa…) ma le informazioni sono ancora valide. Il mio operatore preferito è Cell C, per zone di difficile copertura Vodacom o MTN.

      • grazie mille.

        Per caso..qualcuno di voi affitta a Stellenbosch o conosce chi affitta appartamentini (1 o 2 camere da letto…la 2 perchè vorrei ospitare i i miei genitori o i miei amici quando e se verranno su)?

        Grazie mille

  68. Ciao a tutti, ormai é una settimana che sto a Capetown, per ora sto a Tamboerkloof ma cerco disperatamente casa in affitto in zone come Durbanville perchè lavoro alla UWC….vorrei chiedervi due cose, da buon Siciliano cerco del buon pane, mi hanno rifilato di tutti e finora unica alternativa è I’ll rye bread, avete suggerimenti? Esiste una zona o qualche locale dove gli Italiani si ritrovano? Grazie mille

  69. Knead, provato ieri….veramente buono, ottima alternativa anche se tra un po’ come ti dicevo….andrò via da quella zona :'( Riguardo la mia ricerca della Little Italy Sud Africana, hai qualche suggerimento da darmi?
    Grazie per le tue ottime e precise risposte =)

  70. buona sera a tutti e scusate se vi disturbo. Questo sito è fantastico!!

    Vorrei sapere la situazione criminalità a Stellenbosch. Forse hanno esagerato, mi hano detto che vige il coprifuoco, che dalle 17 non c’è più nessuno in giro, che non devo girare da sola (eppure dovrò tornare a casa dall’università a piedi). Mi hanno spaventata…chiedo a voi, pertanto. Qualcuno sa descrivermi la situazione reale?
    Grazie mille.

  71. Ciao ragazzi!!! Se qualcuno di voi ha intenzione di trasferirsi in questa bellissima città e vuole una mano per cercare lavoro sono a disposizione! Lavoro per una compagnia di outsourcing che serve alcune delle più grandi compagnie aeree per il customer service, quindi la conoscenza della lingua italiana è indispensabile.
    Qualora interessati vi saranno fornite istruzioni anche per l’applicazione del visto Special Skill che vi consiglio di avere prima di entrare nel paese. Potete contattarmi alla seguente e-mail morenadreamers@hotmail.fr . Non dimenticate di allegare il CV in Inglese. Ciaooooooo!

  72. Ciao,
    Mi trasferisco a Cape Town e trasferisco via container molte cose, mobili etc. Non so se il televisore funzionerebbe a Cape Town, se è lo stesso sistema italiano o no, qualcuno lo sa?
    Grazie
    Robin

    • Ciao Robin,

      ti rispondo in quanto interessato all’argomento CONTAINER, ed estendo la mia richiesta anche ad altri frequentatori del Forum.
      Posso chiederti chi usi e quanto spendi?

      Tutto ciò perchè…

      …ho anch’io della merce da spedire dall’Italia, ma potrei organizzarla solo da fine giugno in quanto è necessaria la mia presenza a Milano.

      Sto cercando qualcuno che possa condividere lo spazio con me in modo da poter risparmiare reciprocamente. Se qualcuno è interessato o ha delle risposte che possano essermi utili, beh grazie mille 🙂

      la mia mail privata è trammeusATgmailPUNTOcom

      A presto,
      Andrea

  73. Salve a tutti, sono a Cape Town da quasi un mese. Il mio biglietto di ritorno e’ per il 14 luglio ma intendo estendere il mio visto turistico per altri tre mesi e tornare in Italia per Ottobre. Questa mattina sono stato all’Home affaires perche’ indirizzato li’ dall’ufficio immigrazione dell’aeroporto di CPT al quale ero stato indirizzato per primo erroneamente. All’Home affaires mi e’ stato detto di visitare il sito internet ” http://www.vfsglobal.com/dha/southafrica ” per ottenere un appuntamento all’ ufficio competente. Non sono riuscito ad orientarmi molto bene su questo sito, ma ho preso due indirizzi ( Manual applications for Temporary Residence Permits submitted at the DHA front offices
    Mr. Ronney Marhule at 082 803 7116/ 012 406 4591/4814 or ronney.marhule@dha.gov.za; Online Temporary Resident Visa applications submitted at the Visa Facilitation Centre:
    Mr. Phindiwe Mbhele at 076 890 0026/ 012 406 7068 or phindiwe.mbhele@dha.gov.z )
    e a questi ho spedito due mail con la richiesta di appuntamento. Provero’ a telefonare anche ai numeri indicati ma ho il presentimento che la mia avventura sia solo all’inizio. Domande: per l’estensione del visto turistico devo pagare? Per l’estensione del visto turistico devo dimostrare qualcosa ( requisiti richiesti, soldi in tasca) ? La richiesta va presentata entro 60 gg dalla scadenza del primo visto, io ho mandato le mail stamattina e provo a chiamare oggi…se non ricevo risposta entro tre giorni ( scadenza dei 60gg prima del 14 luglio) rimango fregato e all’uscita rischio di diventare persona non gradita?
    Chi riesce e sa mi risponde? grazie

    • ciao Antonio,
      vado a memoria e quindi prendi il mio commento con le pinze, potrei essermi dimenticato qualcosa, in ogni caso Viv dovrebbe essere piu precisa.

      Il mio consiglio, in ogni caso, è quello di recarti direttamente all’ufficio di Home Affairs -dovrebbe essere ancora in Barrack St, zona Buitenkant in centro- e fare espressa richiesta di estensione visto turistico, in modo che ti dicano esattamente cosa devi produrre a livello di documentazione.
      Dovrebbe esserci una spesa, ma non eccessiva.
      Vacci subito, prima ti muovi meglio è!

      E buona fortuna (con Home Affairs è un augurio d’obbligo)

  74. Salve a tutti,
    volevo farvi presente il mio problema:
    ho frequentato un corso di inglese per tre mesi, con volo di ritorno il giorno della scadenza del visto (10 maggio), volo con scalo di 2 ore a Johannesburg e successivamente Abu Dhabi.
    Pochi giorni prima della partenza, la compagnia, Etihad, mi ha cambiato il volo, posticipando di 24 ORE, il volo in partenza da Johannesburg, (partenza alle 18,55 dell’11 di maggio), ovviamente con visto scaduto di un giorno, con la conseguente compilazione del modulo di “indesirable person”.
    Dopo aver spiegato la situazione, mi è stato detto di riferire l’accaduto al mio consolato, cosa che ho recentemente fatto.

    Ora però mi chiedo se è vero che non posso far ritorno per 1 ANNO, come mi è stato detto dagli ufficiali dell’aeroporto e se è corretto fare affidamento al consolato, in quanto nel documento rilasciatomi si parla di un certo “Director General”

    Vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto.

    Federico

    • Ciao Federico,
      nel tuo caso, la partenza a visto scaduto non è dovuto a una tua negligenza ma a causa di forza maggiore (il cambio del volo di Etihad) pertanto dovresti poter ricorrere per la cancellazione timbro di “undesirable”. Presumo che tu debba inoltrare una mail motivata al Department of Home Affairs, allegando copia del tuo visto, del timbro di undesirable e la comunicazione di cambio volo che hai ricevuto dalla Etihad.
      Vedi questa pagina per istruzioni su come fare e l’indirizzo email a cui scrivere.
      I tempi di risposta potrebbero essere lunghi…

      PS: il Director General del Department of Home Affairs è simile al nostro Ministro degli Interni.

      • Grazie mille, sì è proprio quello che ho fatto, scrivendo a “OverstayAppeals”, ovviamente senza ricevere alcuna risposta.
        Oltre a ciò non viene specificato nel dicumento la sanzione, cioè per quanto tempo non posso rientrare in Sudafrica.
        Purtroppo so bene quanto sia “inespugnabile” il ben noto “home affairs”, domani un amico sudafricano proverà a chiamare un numero che dovrebbe dare conferma dell’avvenuta ricezione dell’appello fatto.
        Incrociamo le dita.

  75. Ciao a tutti!

    Io sarò a Cape Town per tre settimane a luglio per un viaggio solidale : ho saputo ora che sono stata inserita in un progetto in un asilo dell’infanzia (childcare) sito in Caledon Street : sapete darmi informazioni sulla zona? è sicura? la mattina dovrò iniziare molto presto alla scuola (alle 7 di mattina) e sto guardando come mi potrò spostare visto che soggiornerò in un ostello nel quartiere di Observatory, sapete dirmi se anche questo è tranquillo? anche la mattina molto presto?

    Grazie in anticipo e complimenti per il sito!!

    Francesca.

    • Ciao Francesca,
      Congratulazioni e complimenti per il tuo impegno sociale!
      Bisogna vedere dove si trova la tua Caledon Street: Cape Town è fatta di tanti sobborghi e spesso una strada con lo stesso nome esiste in più quartieri. Se si tratta di Caledon Street nel centro, con codice postale 8001, allora si tratta di una zona che va bene di giorno. Sconsiglierei di girarci a piedi la sera da soli.
      Detto questo proprio in Caledon Street c’è l’Athol Fugard, un teatro molto carino intorno al quale la sera c’è traffico di spettatori, di macchine e quindi di parcheggiatori abusivi o meno, e per cui la regola subisce eccezioni.
      Alle 7 di mattina non so bene come sia. Da Observatory ci sono mezzi pubblici (gli autobus della Golden Arrow – sito patetico – oppure i minibus, purtroppo non è il servizio efficiente di Micity) ma non so se sia fattibile a quell’ora. Forse l’opzione migliore è quella di usare Uber.
      Buon viaggio!

  76. Grazie mille per le informazioni!!

    Mi hanno dato l’indirizzo dell’ostello di Observatory che è in Perth Street, sapete dirmi com é? mi hanno detto che dovrò utilizzare i mezzi pubblici a quell’ora per andare all’asilo dell’infanzia …spero davvero ci siano….mi sto fidando dell’associazione spero di non sbagliarmi…

  77. Ciao a tutti! Sono Linda, una studentessa di Scienze e Tecnologie Alimentari.
    Volevo chiedere gentilmente un consiglio per quanto riguarda la ricerca di appartamenti.
    A metà agosto devo andare a fare un tirocinio di tre mesi all’Università di Stellenbosch.
    Ho visto alcuni siti di appartamenti (agenzie e privati), ma tutti richiedono un periodo minimo di permanenza di 6 mesi.
    Avete per caso qualche suggerimento (sito, agenzia, contatti) da darmi?
    Vi ringrazio infinitamente in ogni caso!

    Linda

  78. Ciao Linda,
    hai provato l’agenzia Steeff?
    A.

    • Si perfetto, trovato. Grazie mille per la gentile risposta!
      Avrei ancora un’ultima domanda: stando in Sudafrica tre mesi, come conviene attrezzarsi per avere internet sul cellulare? E’ meglio avere qualche contratto o prendere la solita sim? Quali operatori ci sono?
      Ringrazio di nuovo e buona giornata!

  79. Buongiorno a tutti e complimenti per il sito!!
    Mi trovo attualmente in Sud Africa e tornero in Italia la settimana prossima. Vorrei portare a casa circa 500 g di Biltong e metterlo in valigia.
    posso farlo o non e consentito esportarlo?
    Grazie mille dell’aiuto.
    Irene

    • Ciao Irene,
      per quanto riguarda l’importazione in Italia, conosco tante persone che riportano regolarmente in Italia del biltong, impacchettato sotto vuoto, e non mi risulta che nessuno di loro abbia mai avuto problemi in dogana.
      Questo non vuol dire che sia legale: dal sito delle Dogane italiane sembrerebbe che per importare “scorte personali di carne e selvaggina” ci vuole un certificato sanitario, vedi la Carta del Viaggiatore. Non ho mai sentito di qualcuno che abbia chiesto o ottenuto questo certificato, per cui non ti so dire come e dove si chiederebbe.

  80. Grazie per la risposta…il dubbio mi é venuto proprio leggendo la carta del viaggiatore…
    Vedrò ke fare…grazie mille

  81. HI!
    Ho appena ottenuto il visto quale ” retired person”( unitamente a mia moglie.)
    Trasferendomi a C.T. intendo insegnare privatamente italiano( sto ottenendo la relativa qualifica)agli immigrati o a quanti volessero imparare la lingua.
    Secondo la vs. esperienza, devo modificare il visto in “business” e, se si’, dove? In Italia o presso l’home affairs?
    Grazie
    A.

    • Ciao Antonio,
      Ah, non mi è mai capitato un caso di una conversione di retired permit. Immagino che per lavorare, a rigor di logica, dovresti in effetti modificare il visto. Non so se il visto per retired person ti permette di lavorare privatamente su piccola scala come dare lezioni di lingua.
      Per la conversione in loco o in Italia chiedo a Marita e ti faccio sapere.

      • Ecco la risposta al quesito: spiega Marita che sono solo i visti per turismo che non si possono convertire in loco.
        Per tutti gli altri tipi di visti è possibile fare la conversione in Sud Africa. Se vuoi contattarla direttamente puoi farlo da questa pagina.

        • Ciao Antonio, avevo chiesto a Marita se il PERMANENTresident permit as retired person consenta di lavorare e la risposta è stata che con questo tipo di permit è possibile lavorare e quindi non ci sarebbe ragione di fare la conversione. Lo stesso non è vero invece nel caso il permesso sia TEMPORARY.
          Giovanni

  82. siete fantastici!!!!

  83. ciao a tutti, scrivo dalla nuova zelanda, sto cercando di portarmi avanti nel processo per ottenere una visa lavorativa anche se il mio lavoro non e’ nelle skills, qualcuno di voi ha il contatto di qualche agente di immigrazioene da passarmi perfavore?
    grazie mille
    alberto

    • Ciao Alberto,
      il contatto che abbiamo noi è con Marita Briel, una piccola agenzia ma in gamba e con tariffe oneste. L’unica cosa è che non sempre rispondono le mails rapidissimamente perché sono solo in due. Per le agenzie più grosse non facciamo raccomandazioni perché abbiamo sentito pareri misti.
      Se vuoi contattare Marita puoi farlo inviandole un messaggio da questa pagina.

  84. Ciao VivereCapeTown,
    ti scrivo ancora per chiederti informazioni riguardo l’assicurazione sanitaria. Dando per scontato che è conveniente non rischiare, vorrei chiederti quali problemi e difficoltà potrei incontrare attivandola direttamente in loco, visto che le tariffe mi sembrano più convenienti.

    • Ciao Nicola, ti suggerisco di contattare direttamente un’assicurazione locale e farti mandare tutta la modulistica e i requisiti così puoi vedere di persona. A me non hanno fatto difficoltà. L’unica cosa che mi viene in mente è che in genere hanno un periodo, durante i primi tre mesi mi pare, in cui non ti coprono se non per emergenze gravi.

      • Grazie, gentilissimo 🙂
        Ho già ricevuto risposte ma mi sembra tutto molto complicato. Starò in SA solo 4 mesi, senza un indirizzo fisso o un conto corrente, cose che mi richiedono.
        Quindi credo sia più facile e sicuro farmi una assicurazione dall’Italia 🙂

        Grazie ancora!

  85. Ciao,
    Mi sto per trasferire a Cape Town e porto con me mobili etc… volevo sapere se posso portarmi anche la TV, è lo stesso sistema italiano, funziona li?
    Grazie
    Robin

    • Ciao Robin! credo che il sistema per la TV sia lo stesso, mentre il decoder per i canali via satellite lo devi prendere localmente perché i satelliti sono diversi. Qualcuno che se ne intende di TV ed elettronica può confermare? Grazie!

  86. Buona sera ,ogni tanto torno a chiedere informazioni circa i visti. È cambiato qualcosa dallo scorso anno sulle estensioni del visto turistico (3+3mesi)?
    Vi ringrazio ancora per il vostro sostegno
    Cris

  87. Ciao, anche io sono un po nei casini per il visto, io starò tre mesi giù come volontario ed ho intenzione di fermarmi di più dopo il progetto, devo fare un visto turistico nonostante io vada a lavorare anche se volontario?
    Massima urgenza devo partire tra meno di un mese, grazie

  88. Ciao! 🙂

    forum meraviglioso!

    Volevo chiedere una cosa sul visto… sto provando da settimane a contattare il consolato di Milano, ho mandato 3 mail, ho provato a inviare fax (senza successo perché funzionava) e ho chiamato 3 volte, le prime due mi è stato chiesto il contatto email per rintracciare le mie mail ma nessuno ha poi effettivamente risposto, la terza mi è stato detto di richiamare dopo 5 minuti e una volta alzata la cornetta il numero non era più attivo.

    Volevo chiedere due cose se qualcuno le sa, io dovrei partire a febbraio per studiare un anno alla University of Cape Town, farei un “Honours” lì, quindi non uno scambio tramite un’università italiana.
    Le mie domande sarebbero:

    – quanto tempo ci vuole per rilasciare una “STUDY VISA” ?
    – per quanto riguarda il referto radiologico ai polmoni, occorre il foglio firmato e timbrato dal radiologo o basta il referto che mi consegna l’ospedale con la firma digitale stampata a computer?

    Scusate ma sono mezza disperata perché non ottengo risposte da nessuna parte :S

    Grazie e Buona Giornata a tutti! 🙂

    • ciao,
      capita anche a me, milano non è molto efficiente, ma continua a provare o vai li.
      ci vuole circa 40 giorni per il visto…
      devi farti fare il timbro e firma.
      ciao
      robin

    • E’ meglio recarsi di persona!!!!
      Quanto al referto radiologico. e’ meglio che sia firmato dal primario. Almeno nel mio caso( retired person visa) cosi’ e’ stato
      Auguri!!
      A.

  89. Salve a tutti,
    sono in Sud Africa da 8 anni e recentemente ho dovuto rinnovare il mio visto, come molti altri concittadini.
    Mi sono rivolto pertanto ad una agenzia locale IMMIGRATION4YOU ed e’ stata una delle peggiori esperienze qui.
    Completamente non professionali e soprattutto non mi hanno restuituito I miei soldi anche se non sono andati avanti con la mia applicazione.
    Li sconsiglio vivamente, per un valido appoggio contattate pure la Dante Alighieri di Cape Town

    Saluti

    • Ciao Andrea, mi spiace per la tua disavventura, e ti auguro di risolvere presto la tua situazione!
      Purtroppo ci sono tanti “squali” in giro ed è difficile sapere di chi fidarsi.
      Uno pensa, rivolgendosi ad una grande agenzia o a uno studio legale, di andare sul sicuro e invece purtroppo non ci sono garanzie. Ho sentito parlare di prezzi davvero mirabolanti!
      E’ per questo che continuiamo a consigliare Marita, la sua è una delle poche agenzie di cui non ho sentito lamentele, non fa false promesse – si può contattare tramite questa pagina. L’ufficio è piccolo, vieni seguito personalmente, e anche i prezzi sono molto onesti. L’unico difetto è che non sempre rispondono rapidissimamente alle mail, ma è uno svantaggio che mi sembra più che compensato dai vantaggi.

      • Anche io ho fatto la pratica per il temporary residence permit con l’agenzia di Marita e mi sono trovato bene. Confermo quanto sopra. Ciao

    • confermo la sensazione spiacevole con l’agenzia menzionata da Andrea.
      Io ci sono passato una volta e, capita l’antifona, mai piu.

      Ho conosciuto Marita e mi e’ sembrata in gamba, anche se il mio consiglio per le pratiche di immigrazione va a un avvocato italiano che lavora qui e segue bene (e parla italiano, che non e’ cosa da poco)

      Non divulgo i suoi dati qui per una questione di privacy, ma se qualcuno fosse interessato ad averli puo’tranquillamente contattarmi in privato: trammeuschiocciolinagmailpuntocom

  90. Ciao,
    sto facendo la pratica per ottenere il visto come retired person e il consolato di Milano mi chiede evidenza di copertura assicurativa privata per me e la mia famiglia.
    Io prevedo di partire dall’Italia (dove sono ora) per CT a fine 2016 ma ora per portare avanti la pratica devo fare copertura assicurativa privata. Qualcuno di voi mi sa indicare qualche compagnia assicurativa attivabile dall’italia che offra copertura sanitaria spendendo il minimo indispensabile?
    Ovviamente, quando arriverò a CT estenderò le coperture oltre il minimo necessario ma fino al momento della partenza vorrei minimizzare la spesa.
    Grazie fin da ora per l’aiuto
    giovanni

    • Ciao Giovanni,
      Anche io andrò a CT con visto retired, ho già li mio figlio che ha finito la scuola e a Gennaio incomincia l’università. Io per la sua assicurazione http://www.fedhealth.co.za/ è il mio riferimento è
      elmarie chiocciola fedhealth.co.za (Elmarie Viviers), chiedi informazioni a loro…. ciao
      Robin

      • Grazie mille!

      • ….anch’io saro’ a C.T. in Gennaio
        Mi hanno consigliato la discovery come assicurazione sanitaria….
        Ho con mia moglie il visto come retired person e sto cercando una casa/appartamento per tre-sei mesi, cosi’ tanto per iniziare…
        Grazie per ogni aiuto che potrete darmi
        A.

      • Ciao Robin,
        sono poi riuscito a fare la copertura con Fedhealth che si è dimostrata più flessibile che Discovery: hanno accettato di ricevere il pagamento mensile per bonifico mentre Discovery vuole che tu abbia necessariamente un conto in SA (che io ancora non ho).
        Grazie per la dritta
        giovanni

  91. Ciao a tutti!
    Sono una studentessa di 4 superiore ragioneria, mi piacerebbe molto frequentare un’università in Sudafrica, sono stata due mesi a Johannesburg presso degli amici.
    Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio e informazione sui costi ?
    Ovviamente dovrei mantenermi da sola e quindi trovare un appartamento in affitto e un lavoretto.
    Mi conviene? o è solo un sogno irrealizzabile?
    Grazie

  92. Ciao,
    sto aspettando l’esito per il temporary permit as retired person (ho consegnato tutto ieri al Consolato di Milano) e ora sto affrontando la ricerca della scuola per i miei figli (11, 7 e 4 anni).
    Se qualcuno di voi ha già avuto esperienza sul tema, mi farebbe piacere uno scambio di opinioni.
    Ad ora infatti ho fatto 2 application per mia figlia più grande a 2 scuole con curriculum SA (Herschel e St Cyprian’s) tuttavia la risposta è stata che siamo in waiting list e che almeno per il 2017 le probabilità di avere un posto sono remote… mi domandavo quanto possa essere importante avere delle referenze/conoscenze o se effettivamente le scuole locali migliori siano super gettonate.
    Le scuole internazionali sono in genere più propense ad accogliere nuovi studenti ma mi sono fatto l’idea che le scuole buone con curriculum SA siano migliori di quelle internazionali.
    Se qc ha esperienza in merito, possiamo anche sentirci per email.
    Ciao e grazie a Vivere Cape Town per l’utile blog.
    giovanni

  93. Buongiorno a tutti,
    sono un ragazzo che un anno fa è stato in Sudafrica per frequentare un corso di studi, fermandomi esattamente tre mesi (10febbraio- 10 maggio) e che al momento vorrebbe tornare per una settimana.
    Tutto bene, se non altro che pochissimi giorni prima della mia partenza, la compagnia aerea, nel mio caso Etihad, ha posticipato di ben 24 ORE, la mia partenza da Johanneburg (il volo partiva da CT il 10 maggio e avrebbe dovuto ripartire il giorno stesso POCHE ore dopo).
    Nel secondo aeroporto ovviamente risultava che mi ero fermato nel paese 1 giorno oltre il dovuto e mi hanno segnalato come “indesiderable person” e fatto compilare il relativo modulo.
    Una volta in Italia ho contattato il consolato spiegando l’accaduto ma mi è stato detto che non spettava a loro occuparsi della faccenda.
    A questo punto vorrei sapere se ci possono essere problemi per tornare a Cape Town con un volo facente scalo a Istambul?
    Grazie mille per l’aiuto

  94. Ciao a tutti,
    sto cercando di fare i documenti per il visto “critical skills”, un tipo di Working Visa per il South Africa.
    Vorrei sapere come presentare la domanda on line al SAQA (South African Qualification Authority), per la valutazione dei miei titoli, senza la quale non é possibile procedere.
    Grazie per qualsiasi informazione saprete darmi…

    Fabio.

  95. buongiorno,
    sono un architetto e vi chiedevo informazioni per ottenere critical skills visa e la procedura per fare domanda al SAQA
    grazie

  96. Ciao a tutti,
    ho 40 anni, tra poco più di un mese partirò per Cape Town, sarà la mia prima volta e sono emozionantissimo. La mia compagna è nata e vive là. Mi ha parlato benissimo della città e le informazioni trovate in questo sito rispecchiano pienamente ciò che mi ha raccontato. Il prossimo anno ci sposeremo ed il nostro progetto è di vivere 6 mesi a CT e 6 mesi in Italia…ovviamente sempre in Primavera/Estate.
    Grazie per le info di questo sito, davvero ben fatto e utile.
    Che dire….vi saprò dire al mio rientro.

  97. Ciao a tutti,
    io e la mia famiglia vorremmo trasferirci il prossimo anno a Cape Town per cercare di lavorare nel settore agricolo, in particolare vorrei avviare un allevamento di capre (purtroppo qui in Italia sembra impossibile farlo) vorrei sapere le zone o quartieri dove poter trovare i maggiori insediamenti agricoli e se la cosa può essere fattibile.
    Grazie mille.
    Federica

    • Ciao Federica, che bel progetto!
      Cape Town stessa, come puoi immaginare, essendo una città non ha insediamenti agricoli, ma tutt’intorno la campagna è zona agricola. Quindi le parti più esterne come Durbanville sono vicine alla campagna, e cittadine non distanti come Paarl, Stellenbosch, Wellington, Franshhoek si trovano nel bel mezzo di zone agricole. Non mi intendo molto di allevamenti, so che nella zona di Paarl ci sono posti dove allevano capre, comunque se fai una ricerca con le parole “goat breeders co.za” trovi molte associazioni di allevatori tra cui http://www.milkgoats.co.za/.
      Buona ricerca!

  98. Grazie mille ancora adesso per lo meno ho dei riferimenti da cui partire!
    Federica

  99. ciao a tutti,
    Sono beppe il marito di federica, in italia oltre all’agricoltura ed allevamento mi occupo di difesa personale, anche con forze dell’ordine, vorrei qualche informazione il più aggiornate possibili sulla criminalità e micro criminalità, soprattutto in cape town e dintorni.
    grazie mille per l’aiuto.

    Beppe

  100. ciao a tutti, complimenti per il sito e vediamo se riuscite a darmi questa info pratica…. Se spedisco una bottiglia di vino come regalo per degli amici a Cape Town devo seguire qualche procedura particolare ? Rischi che venga bloccata in dogana? Qualunque consiglio sara supergradito, grazie!

  101. Ciao Vivere Cape Town,
    grazie al tuo consiglio sono stata contatta da un allevatore che vive a Bloemfontein. Avrei bisogno di un altro aiuto vorrei sapere che tipo di città è in termini di sicurezza, vivibilità e servizi (dovrò mandare i miei bimbi a scuola) e vorrei sapere indicativamente il costo della vita, in quanto devo avanzare una proposta di salario e non saprei quanto chiedere.
    Grazie mille ancora.
    Federica

    • Ciao Federica, scusa il ritardo nella risposta, ma non conosco affatto Bloemfontein. E’ una città un po’ isolata geograficamente, io la immagino un po’ nel mezzo del nulla ma forse mi sbaglio… Credo anche che sia piuttosto Afrikaans che inglese.

  102. Ciao,
    Bloemfontein è la capitale del Free State ho iniziato a studiare un po il posto dal momento che mi è stata fatta un’offerta di lavoro anche per questo motivo avrei bisogno di un vostro parere: mi offrono 8000R al mese più l’alloggio, elettricità e acqua, la macchina e la benzina per un valore tot di 17000R per lavorare 51 ore settimanali …cosa ne pensate?
    Grazie. Federica

  103. Ciao a tutti!

    Spero che qualcuno sappia darmi qualche delucidazione in merito alla sanità in Sudafrica.
    Io lavoro a Cape Town da circa un anno ma nel mio contratto non è compreso il medical aid. Se è possibile evitare di aggiungere questa spesa preferirei.
    So che la sanità pubblica è meglio evitarla. Ma, ad esempio, in caso di emergenza come funzione il soccorso? Dove vengo portato? In un ospedale pubblico o in uno privato?

    • Ciao Giuseppe, in caso di emergenza vieni portato in un ospedale pubblico. A livello di cure mediche gli ospedali pubblici sono ottimi, ci lavorano i migliori chirurghi, ma ci sono problemi di sovraffollamento e magari ti fanno dormire in corridoio. Mentre gli ospedali privati sono come hotel ma la qualità delle cure mediche non è necessariamente migliore.

      • Grazie per la risposta.
        Mi hanno detto tante di quelle cose sugli ospedali pubblici (tipo che fanno trasfusioni con sangue infetto senza prestare attenzione ecc) che mi ero quasi sentito costretto a fare l’assicurazione sanitaria privata.

  104. Ciao,
    Non vorrei ma credo che lo sarò, essere offtopic.
    Sto leggendo balzando un po di qua e di la per questo sito, ed è ufficiale : lo adoro ed è utilissimo.
    Detto ciò, io e la mia dolce metà ruminiamo il sogno di partire per il Sudafrica e se avremo la possibilità, di vivere li.
    Quanto è difficile che questo possibilità si presentino? In più avrei una serie di domande, botta e risposta, da porre a qualcuno che ha vissuto CT o che ci vive tuttora. Chiedo, se qualcuno ne avesse voglia, di poter avviare una discussione privata per email per fare giusto un paio di domande.
    Grazie,
    Buona serata

    • Ciao Naomi, benvenuta sul sito.
      L’ideale sarebbe che tu ponessi le tue domande sul forum, così da condividere le risposte che ricevi con tutti gli altri lettori.
      Se desideri comunque per motivi tuoi avere una chiacchierata a tu per tu fuori dal forum, ti suggerisco di dare il tuo indirizzo email così se qualcuno è disponibile può contattarti privatamente.

      • Non c’è problema, chiedo qua ma non so se è la sezione corretta.
        Vorrei trasferirmi con il mio compagno in Sudafrica, non ancora nell’immediato diciamo che è un progetto futuro.
        Volevo chiedere informazioni a chi già ha fatto questa scelta prima di me, ad esempio come scegliere dove andare a vivere? Magari facendo una vacanza girando per il Sudafrica, girando le maggiori città e decidendo poi la più adatta?
        E una domanda riguardo all’unico vero timore che ho sull’andare a vivere a CT, la criminalità.
        Ho letto che ci sono strutture “protette”, di non andare in giro a piedi per quartieri che non so essere sicuri. Ma non capisco per davvero quanto questa città sia pericolosa, per esempio ipoteticamente se dovessi andare da casa a lavoro a piedi sarebbe pericoloso?
        Grazie in anticipo,
        Naomi

        • Ciao Naomi, se non hai mai visto il Sud Africa ti consiglio senz’altro di venire in vacanza prima di decidere se e dove spostarti.
          Per quanto riguarda la criminalità a Cape Town, presumo che tu abbia già letto la pagina sulla sicurezza. Andare a piedi di giorno si fa tranquillamente nella maggior parte delle zone, e in molte zone centrali anche la sera. Tantissima gente va al lavoro con i mezzi o anche a piedi, se ha la fortuna di vivere abbastanza vicino (la città è grande).

  105. Ciao, ho in programma di venire a Cape Town per conseguire un master alla UCT. Il visto necessario immagino sia quello per studenti pero mi chiedevo se sara necessario un biglietto di andata e ritorno / biglietto aperto ?!?!? o e possibile entrare con un solo biglietto di andata?!?!? Grazie mille!!! ( mi scuso per i mancati accenti ma scrivo con una tastiera americana) !!!!

    • Ciao Lucrezia! Io ho appena finito un Honours Degree alla UCT e quando ho fatto richiesta di visto avevo solo il biglietto d andata 🙂 il visto me l hanno redatto sulla base della durata del corso di studi che era di un anno.

      • Oddiooo scusa se non ho piu risposto sono stata presa dalla scuola!!! Grazie mille!!! Spero di non romperti ma brancolo un po nel buio.. ma tra i loro degree quale e’ quello che corrisponde ai nostri +2!?!? Il master?? Grazie Ancora!!!

  106. ESTENSIONE VISTO TURISTICO

    Una domanda pratica per farsi estendere visto turistico se si esce andando alle Mauritius o Seychelles viene esteso per altri 90gg?
    So che paesi confinanti come Namibia-Mozambico non è più possibile.

    grazie

    • Ciao Laura,
      speravo qualche lettore ti sapesse rispondere ma forse non c’è nessuno qui sul forum che è andato in posti così esotici come Mauritius o Seychelles per farsi rinnovare il visto al rientro… Io non lo so per certo ma credo che dovrebbe funzionare, so di persone che vanno regolarmente a farsi un giro a Dubai per poi tornare ottenendo un nuovo visto di 90 giorni – se non altro il volo su Dubai è meno caro.
      Mentre se vai in paesi limitrofi come Namibia, Botswana, Zimbabwe e Mozambico potrebbero non rilasciarti un nuovo visto.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatorio - non viene pubblicato)


obbligatorio

Avvisami quando ci sono nuovi commenti. Puoi anche iscriverti senza lasciare un commento.