Vacanza studio inglese

 
  • Stai cercando di migliorare il tuo inglese?
  • Vuoi organizzare una vacanza studio inglese diversa dal solito?
  • Cerchi un corso intensivo o una scuola di inglese a Cape Town?

L’Africa è certamente una destinazione esotica per una vacanza studio inglese, eppure sempre più persone scelgono di venire a Cape Town per trascorrere un periodo di vacanza e imparare l’inglese allo stesso tempo, vuoi per la sua posizione geografica, tra mare e montagna, per il clima, la diversità culturale, le attrazioni turistiche e certamente anche la convenienza economica.

Cape Town, che continua a comparire anno dopo anno fra le 25 destinazioni turistiche preferite da Trip Advisor, è particolarmente apprezzata dagli studenti anche per la vita notturna e le magnifiche spiagge.

Come scegliere la scuola che fa per te?

Negli ultimi anni gli istituti che offrono corsi-vacanza in inglese sono diventati sempre più numerosi, e a prima vista non è facile orientarsi. Troverai qui qualche dritta e consigli utili per scegliere e organizzare al meglio la tua vacanza.

Dovrai prima di tutto verificare cosa comprende l’offerta: in alcuni casi viene proposto un pacchetto di vacanza studio completa, ovvero oltre al corso di lingua inglese viene incluso anche l’alloggio e un programma di gite turistiche e culturali, in altri casi l’offerta comprende solo le lezioni e spetta a te organizzare l’alloggio, gli spostamenti, ecc.

Anche la posizione può essere importante: la maggior parte delle scuole si trova in centro o a Sea Point, per quelle distanti dal centro gli spostamenti e le uscite serali saranno probabilmente più difficili, tuttavia se hai una macchina il problema non si pone.

Risorse per trovare la scuola di inglese

Una prima risorsa che ti consigliamo per la ricerca di un corso di inglese a Cape Town è il sito EduSA, un’associazione che verifica l’aderenza dei corsi-vacanza a determinati standard.

All’interno della lista sono numerose le scuole che appartengono a network internazionali.
Per queste puoi fare un’ulteriore verifica se hanno filiali in Gran Bretagna, controllando se sono iscritte al British Council.

Alcuni esempi di scuole di lingua inglese internazionali che hanno anche sedi approvate dal British Council in Inghilterra sono:
Eurocentres
EC
IH
Kaplan
Inlingua
EF international
LAL
Ci sono anche scuole esclusive ma di più piccola dimensione come la Good Hope.

Il visto per una vacanza studio: turismo o studio?

Per quanto riguarda il visto per soggiorni di turismo fino a 3 mesi i cittadini italiani sono esenti.
Dal momento la vacanza studio può essere considerata turismo, non è richiesto il visto per studio, ma raccomandiamo di seguire anche le indicazioni date dalla scuola dove conti di iscriverti.

Sai già l’inglese e vuoi rispolverare le tue conoscenze e allo stesso tempo imparare qualcosa sul Sud Africa?
Alcuni libri consigliati (a puro titolo di esempio) reperibili su Amazon.it:

Long Walk to Freedom di Nelson Mandela

Good morning Mr Mandela di Zelda La Grange

Transfer di Ingrid De Kok (poesia)

The Elephant Whisperer: My Life With the Herd in the African Wild di Lawrence Anthony

The Impostor (English Edition) di Damon Galgut