Surf in Sudafrica

 

Se hai un minimo di spirito di avventura e ti piace il mare, non vorrai certo perdere l’occasione di provare il surf in Sudafrica, presso una delle tante spiagge di Cape Town.

Prima di saltare in macchina e precipitarti alla prima spiaggia o break ti conviene assicurarti che ci siano onde, e anche che non siano troppo grosse.
Ci sono diversi siti di previsioni, molti hanno informazioni dettagliate spiaggia per spiaggia sul tipo di onda, livello di difficoltà, abitudini dei locali, eccetera.
Ecco un paio di esempi:
Surf-forecast.com – selezionare il break per informazioni sulle spiagge individuali
Magicseaweed – selezionare il surf report per informazioni sulle spiagge individuali

Se non hai mai fatto surf ma vorresti provare, Cape Town è il posto ideale, ci sono diverse spiagge adatte ai principianti: acqua bassa, onde piccole e lunghe, spiaggia protetta dalle correnti.
Fare surf  è esilarante: la prima volta che riesci a prendere un’onda, in piedi sulla tavola o sdraiato sulla body board, rimarrai stupito dalla velocità, e con la schiuma dell’onda che ti insegue ti sembrerà di volare.
L’ideale è di prendere una lezione individuale introduttiva in una delle scuole di surf, utile per imparare le regole di base, o addirittura di seguire un corso.
Per chi vuole provare da solo c’è anche l’opzione del body board, o boogie board, una tavoletta corta e leggera con cui cavalcare le onde sdraiati. Non presenta alcuna difficoltà ed è divertentissimo.

La spiaggia di Muizenberg è la spiaggia ideale per chi è alle prime armi (vedere cartina a fondo pagina). Le onde sono piccole e regolari, l’acqua è bassa, non ci sono correnti pericolose.
L’equipaggiamento necessario – ovvero surf board o body board, e d’inverno anche una muta – può essere noleggiato in una delle varie scuole di surf che a Muizenberg si fiancheggiano sul lungomare come per esempio:
Roxy
Gary’s
Surf Shack

Dove lasciare le chiavi della macchina: in qualsiasi negozio o scuola di surf sul lungomare di Muizenberg.
Previsioni delle condizioni meteo per fare surf  a Muizenberg:
Surf-forecast.com
Magicseaweed

Se ti è presa la passione e vuoi comprarti il kit, ti suggeriamo di visitare anche i negozi del centro città (in Long Street ce ne sono diversi), che possono essere un po’ meno cari di quelli a Muizenberg.



Cartina di Muizenberg: