Il fuso orario in Sud Africa

Qual è il fuso orario in Sud Africa?
Che orario ha il Sudafrica in confronto all’Italia?

Rispetto all’Italia in Sud Africa l’orario è il seguente:

  • marzo – ottobre: ora identica (ore 8 in Italia = ore 8 in Sudafrica)
  • novembre – aprile: in Sud Africa c’è un’ora in più (ore 8 in Italia = ore 9 in Sudafrica)

Il Sud Africa appartiene ad un fuso orario avanti di un’ora rispetto all’Italia, lo stesso fuso orario dell’Europa dell’Est che ha un’ora in più di noi.
Tuttavia in Sud Africa non c’è l’ora legale, per cui durante quella parte dell’anno in cui l’Italia si porta avanti di un’ora, i due orari coincidono.

Altre pagine correlate:




Lo sapevi?

  • Cape Town si trova ad una latitudine di 33° a sud, circa alla stessa distanza dall’equatore della costa nordafricana. Il clima di Cape Town è però più temperato a causa della presenza dell’Oceano Atlantico e della corrente fredda del Benguela che proviene dall’Antartide.
  • Lavandino: nell’emisfero meridionale, o emisfero australe, l’acqua che scola nello scarico tende a creare un vortice in senso orario, invece che antiorario come nell’emisfero boreale.
  • Luna: la regola “gobba a levante, luna calante, gobba a ponente, luna crescente” non si applica in Sud Africa. Tieni conto che stai osservando la luna ‘a testa in giù’, per cui i lati sono invertiti.
  • Mezzogiorno: alle dodici il sole è a nord, sul piano dell’equatore. Di conseguenza nell’arco della giornata il sole si sposta da destra a sinistra invece che da sinistra a destra. Se cerchi casa e vedi un annuncio che pubblicizza una facciata a nord, ricordati che equivale al sud da noi.
  • Aereo: la pista di atterraggio dell’aeroporto di Cape Town è orientata secondo l’asse dei venti dominanti in inverno ed estate, ovvero nord-ovest / sud-est. Gli aerei atterrano sempre contro vento: presta attenzione alla direzione di quando atterri e saprai prevedere il tempo nei giorni dopo il tuo arrivo! Vai alla pagina sui voli.
  • Vacanze scolastiche: in Sud Africa le vacanze scolastiche principali sono in dicembre-gennaio (5 settimane) e in luglio (4 settimane), più una settimana a Pasqua e una alla fine di settembre. Vai alla pagina sulle scuole.