Forum casa

228 Commenti

  1. Bruno Gabriele says:

    voglio trasferirmi a cape town trovare una villa con piscina vicino al mare sono intenzionato a investire del denaro con l’acquisto di una residenza fatemi sapere qualcosa Saluti Gabriele

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Gabriele,
      Ci sono tante zone di mare a Cape Town e i prezzi variano molto da quartiere a quartiere.
      Per un elenco delle zone vai alla pagina sui quartieri di Cape Town.
      In linea di massima i quartieri di mare sono nel centro città come Green Point e Sea Point***, a sud del centro come Camps Bay, Clifton, Llundadno*** o Hout Bay*/**, sulla penisola come Muizenberg e Kalk Bay */** o a nord come Milnerton, Blouberg, Table View */**.

      Il prezzo dipende dalla zona (vedi asterischi per prezzi *bassi o ***alti), dal panorama, dalle finiture eccetera, non esiste un prezzo al metro quadro.
      I prezzi variano dalla villetta da 2 milioni di Rand (200.000 Euro) alla supervilla da 30-40 milioni (3-4 milioni di Euro).

      Per farti un idea più precisa dei prezzi ti suggerisco di visitare il sito di annunci gumtree.co.za > Flat/Houses, Real Estate > vacant land/properties for sale – poi seleziona la zona, ma per l’acquisto vero e proprio ti conviene probabilmente rivolgerti ad un’agenzia.

      Per maggiori informazioni su come ha luogo la vendita, il rogito eccetera vedi la sezione comprare casa a Cape Town.

  2. Manuela says:

    Ciao,
    stasera scorrazzando in Internet ho trovato il tuo sito..è a dir poco fantastico!! Il miglior sito fino ad ora, decisamente, per cui complimenti davvero.
    Io sono nata a Porth Elizabeth, ma a due anni i miei mi hanno trasferita di brutto in Italia, ed è da allora che cerco di tornarci. Ora mi sono decisa: fra una settimana parto e mi fermo un mesetto circa. Il mio intento è quello di trovare casa (per ora penso in affitto) in qualche zona della West Coast (ho delle amiche che abitano a St. Helena bay, ed è un posto davvero fantastico, anche se piuttosto distante da Cape Town. Per cui pensavo ad una via di mezzo, ma vedo che i prezzi già a Milnerton cominciano a lievitare.. Ho visto da Googleearth la zona di Langebaan, e sembra davvero stupenda, tu ci sei stato?
    Per quanto riguarda il lavoro, sia io che il mio compagno siamo stanchi di quanto fatto finora in Italia, per cui vogliamo cambiare, magari creandoci lì un business di qualche tipo..sono certa che quando verrò giù qualche idea/occasione mi verrà..ci sarà pur qualche cosa che manca ancora in quella bellissima terra, o almeno così spero! Volevo chiederti: io ho ottenuto l’anno scorso la cittadinanza sudafricana (ho passaporto e carta d’identità, quindi non dovrei avere problemi), ma il mio compagno è italiano al 100%..sai se è possibile per lui ottenere una volta giù la cittadinanza? (è sufficiente la dichiarazione di “coppia di fatto” o ci si deve sposare?) Mi saresti davvero di grande aiuto se potessi darmi delle info..
    Ora basta, ho scritto già troppo (scusa la rottura), ti saluto ma soprattutto ti ringrazio perchè hai fatto veramente un gran lavoro..complimenti! E chi sa che non ci si conosca per caso laggiù…Grazie e Ciao!

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Manuela,
      grazie del tuo commento, sto creando questo sito nel dopolavoro, per cui gli incoraggiamenti fanno piacere.
      Rispondo subito alla tua domanda: anche se non siete sposati il tuo compagno può chiedere il visto “coniugale” (vedi pagina visti) ma dipende da quanto state insieme: il requisito era di due anni fino a poco fa ed è stato aumentato a cinque di recente. Contatta il Consolato a Milano o l’Ambasciata a Roma per controllare se ci sono stati ulteriori cambiamenti. Vorranno probabilmente avere prove sulla durata e permanenza della vostra relazione: non sono così fiscali come gli italiani 😉 potrebbero andare bene per esempio foto o lettere datate, o autodichiarazioni di parenti e/o amici, se avete convissuto un certificato storico di residenza del Comune, o magari se avete fatto vacanze insieme avete ancora la prova delle prenotazioni alberghiere e/o aeree. Questi sono esempi a titolo indicativo.
      Se non siete insieme da 5 anni non ti scoraggiare, un’alternativa potrebbe essere quella di entrare con un visto turistico e poi fare una dichiarazione di “coppia di fatto” o civil union quando siete qui, ma attenzione, non è necessariamente l’opzione più semplice, informati bene prima in Consolato/Ambasciata.

      La West Coast, dove stai pensando di stabilirti, è bellissima, ma faccio una distinzione: quando si parla di quartieri di Cape Town sulla West Coast si arriva fino a Melkbosstrand, mentre la West Coast tout-court si estende fino alla Namibia.
      La zona di St Helena Bay è fuori da Cape Town, e piace anche a me 🙂 vicino c’è Paternoster che è un paesino con un porto di pesca in una baia bellissima dove chi viene dalla città (!) affitta cottage per il fine settimana. E’ una zona mista di agricoltura e pesca ma dove i centri commerciali sono in crescita, e al cuore dell’espansione c’è Vrendenburg, un paese poco più all’interno, se cerchi un lavoro in attesa di cominciare una tua attività lì troverai facilmente.
      Però come dici tu piuttosto distante dalla metropoli… e anche molto afrikaans (ovvero non tanto inglese). Poi dipende da dove vivi in Italia: se sei abituata ai confort della città ti troverai sicuramente spaesata, altrimenti se cerchi qualcosa di più rustico e isolato potrebbe fare al caso tuo.
      Langebaan è in un posto stupendo e il mare su cui si affaccia è bello e calmo, essendo una grande laguna, ma è meno pittoresca: è stata vittima di un’espansione edile rapida e senza criteri architettonici.
      Se invece vuoi stare a Cape Town e spendere poco ti consiglio di cercare a Parklands o Bloubergstrand.
      Bon voyage! Mi pare che tu abbia chiaro in testa cosa vuoi fare e, anche se i particolari non sono ancora definiti, certamente ci riuscirai.

  3. Ivan says:

    Ciao! Il tuo sito è veramente molto bello ed utile. Ho deciso di trasferirmi a Cape Town con la mia famiglia da gennaio 2011. Avevo trovato un contatto con un’agenzia per affittare una casa per tre mesi ma, si è rivelata un’agenzia poco affidabile, trovata su privateproperty.co.za. Mi hanno mandato il contratto di affitto senza alcune pagine…e poi non si sono fatti più vivi.
    Sai darmi qualche consiglio? Conosci qualcuno che affitta? A me servirebbe una casa per tre mesi, con due camere e con il proprietario che accetti gli animali.
    Grazie, e veramente complimenti per il tuo sito!

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Ivan,
      Benvenuto sul sito e grazie per il tuo commento.
      Le maggiori agenzie immobiliari o estate agents sono Pam Golding, ERA, Seeff, ReMax, Anne Porter, Rawson, Chas Everitt, Durr, Jawiz. Sono agenzie che si occupano soprattutto di vendite ma hanno in genere anche una sezione affitti.
      Molti proprietari preferiscono trattare direttamente con il locatore, e mettono annunci su giornali e siti come Cape Ads e Gumtree.
      Non conosco personalmente nessuno al momento che affitti una casa, specialmente a breve termine, ma se per caso sento qualcosa ti farò sapere.
      Buona ricerca!

    • Ivan says:

      Ciao! Ho scritto su questo forum a dicembre e stavo cercando una casa..L’ho trovata infine, ED ORA SONO A CAPE TOWN ma, ho un contratto che scade in febbraio ed ora sto cercando un affitto più lungo. Ho dato un’occhiata alla parte del sito dove descrivi i “quartieri” di Cape Town: molto utile. Nelle prossime settimane mi dedicherò assiduamente a cercare casa tuttavia, se, per caso, hai un poco di tempo libero potremmo vederci. Io sto in Zonnebloem con la mia famiglia, ti lascio il mio cell sudafricano: 0791370316

  4. Roberta says:

    Ciao i tuoi consigli ci sono stati molto utili per il ns. primo viaggio in Sudafrica…è stato colpo di fulmine veramente, un paese veramente spettacolare! Nei ns. progetti a lungo termine potrebbe anche esserci un trasferimento, consideravamo il settore turistico e vedevamo che nella zona Cape Town/Winelands molti gestiscono gusthouse con poche camere. Sai dirmi cosa potrebbe costare una piccola propietà con casa annesa per noi e quali sono le possibilità di acquistare una proprietà per uno straniero. Ti ringrazio.

    Roberta

    • Vivere Cape Town says:

      Cara Roberta,
      grazie per i complimenti sul sito, fa piacere sentire che è stato utile, e grazie anche delle tue domande che mi hanno spinto a integrare le informazioni sull’acquisto della casa.

      Per quanto riguarda l’acquisto di una guesthouse nelle Winelands, i prezzi variano enormemente da zona a zona. Per fare un esempio a Somerset West puoi probabilmente trovare qualcosa anche sotto i 3 milioni di Rand, mentre a Stellenbosch i prezzi partono da circa 5 milioni di Rand.
      Altre variabili che influiscono sul prezzo sono, ovviamente, il numero di stanze, la dimensione del giardino, la piscina, ecc.
      Prova a vedere su questo sito GuestHouseSale.com, non so che reputazione abbia ma può sicuramente darti un’idea del mercato.

      In Sud Africa non ci sono restrizioni all’acquisto di proprietà da parte di cittadini stranieri.
      L’unica cosa è che – se e quando decidi di rivendere – per riportare i soldi in Italia dovrai fornire la prova che hai comprato la casa con soldi provenienti dall’Italia (o perlomeno dall’estero) per cui assicurati di conservare traccia dei trasferimenti di denaro dall’Italia.

      Attenzione: l’acquisto della guest house non ti da un diritto automatico alla residenza. Dovrai fare domanda per un “business permit” (vedi la sezione visti).

  5. vale says:

    Ciao, innanzitutto complimenti per il sito!! Poi anche io farò un salto da quelle parti, quindi mi sto iniziando ad informare su casa e lavoro.
    Per quanto riguarda la casa, mi sai dire quali sono i quartieri più “sicuri/tranquilli”? infatti è la sicurezza la cosa che mi lascia un po’ più dubbiosa…
    grazie!!!

  6. sara says:

    Ciao,

    Dovrei venire a cape town per 6 mesi per studiare a uct.. Qualcuno sa come posso trovare un alloggio?
    Ho provato gumtree ma con poco successo fin’ora..

    Qualsiasi soluzione in affitto va bene, basta che sia vicino all’uni e in zona possibilmente tranquilla.

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao,
      se studi a UCT dovrebbero loro saperti suggerire delle opzioni.
      Altrimenti Gumtree rimane la scelta migliore per le condivisioni, mentre se cerchi qualcosa da sola contatta le agenzie immobiliari o estate agents indicate sulla pagina degli affitti a Cape Town, sia quelle specializzate in affitti sia anche le altre (sulla pagina affitti sono elencati i nomi, i link si trovano con una semplice ricerca su internet).
      Le zone intorno all’università sono Rosebank, Rondebosch, Observatory, Mowbray. Ci sono parti di queste zone che sono sicure e parti che lo sono meno, in linea di massima più vicina sei all’università e più sicura sei, specialmente verso sud. Assicurati prima di firmare il contratto che la zona sia buona, se possibile chiedi conferma a qualcuno di UCT.

  7. Frank says:

    Ciao e complimenti per il sito,
    dovrei a breve scendere a CT per individuare una zona dove trovar casa. Ovviamente per il centro ho le idee già chiare mentre meno sulle zone periferiche, mi interessa che tu mi indichi una zona adeguata sul mare dove prendere casa. Non ho particolari esigenze l’importante è che sia a 2 passi dalla sabbia e che sia ben collegata alla città.

    Ti ringrazio.

    Fr.

    • Ciao Frank, benvenuto.
      se non l’hai ancora fatto prova a dare un’occhiata alla pagina sulle spiagge di Cape Town, dove ci sono le distanze in chilometri dal centro di tutte le spiagge, e dove troverai una descrizione del tipo di spiaggia (temperature del mare, chi le frequenta ecc).
      Non ho ben chiaro cosa intendi per zona “ben collegata” alla città: tieni conto che a Cape Town non esiste una rete di trasporti pubblici che si rispetti quindi al massimo si può parlare di accesso facile ma in macchina.
      A parte le zone vicino al centro come Sea Point e dintorni (Fresnaye, Bantry Bay ecc), a parte Camps Bay, Clifton e Bakoven, tieni conto che per tutte le altre zone di mare il tempo di guida è di minimo 30 minuti e i tempi raddoppiano nelle ore di punta che sono dalle 7 alle 8.30 di mattina in direzione centro, e dalle 16.30 alle 18.00 in direzione periferie.
      Comunque se cerchi in zone più esterne prova a guardare lungo le spiagge a nord di Cape Town come per esempio a Woodbridge Island, o a Bloubergstrand. Personalmente trovo che lì le spiagge siano molto belle ma le zone abitate siano moderne in un modo un po’ anonimo.
      Poi cercherei anche a Hout Bay, che è più vicina al centro, e a St James e Fishhoek che sono su una costa più distante ma con più personalità e più vita della West Coast.
      Se vuoi altre info fammi sapere.

      • Frank says:

        Ti ringrazio. Un’altra domanda circa i voli, dalla tua esperienza che voli mi conviene prendere?

        • le offerte cambiano continuamente e dipende da dove parti e quando parti.
          Al momento mi sembra che Emirates sia la meno cara e con orari di scalo accettabili almeno per il volo Milano Cape Town. L’aeroporto di Dubai non è troppo incasinato e c’è il wifi gratuito.
          Però so di persone che hanno trovato ottime offerte anche con la British e con Etihad. Leggi bene i consigli sulla pagina dei voli e vedrai che non sbagli.

  8. Frank says:

    Ciao,
    sto visionando una casa a Eden on the Bay (Blouberg), che mi dici della zona? Tranquilla?

    Un saluto
    Fr.

    • Ciao Frank, Blouberg è certamente una zona delle più tranquille, l’unico svantaggio è che non sei vicinissimo al centro. Eden on the Bay è una nuova zona residenziale che personalmente non conosco. Prova a chiedere informazioni a qualche persona che risiede lì se hai dei dubbi, in genere la gente è estremamente disponibile.

  9. marcello says:

    ciao,
    ormai sono 3 anni che vengo in vacanza a cape town, e ho deciso di trasferirmi a vivere insieme a mia moglie. Ho visto delle soluzioni interessanti come prezzo a table wiew e parklands. Le volte che ci sono passato, non mi sembravano male… tu rtriesci a dirmi qualcosa in più??? a me non interessa il centro, anzi, per me geograficamente quella zona è perfetta. l’importatnte per me e mia moglie è che sia una zona tranquilla e sicura… Grazie in anticipo x la risposta.. A presto

    • Ciao Marcello,
      se non ti interessa particolarmente stare in centro allora Tableview e Parklands sono una buona scelta, nel senso che rispetto alla media sono zone particolarmente tranquille e sicure, dove i prezzi delle case sono veramente convenienti, e sei vicinissimo al mare. Come ho già detto io personalmente trovo abbiano più fascino i quartieri più vecchi come il centro o i Southern Suburbs, mentre qui si parla di zone di più recente costruzione, ma ho diversi amici sia italiani sia sudafricani che hanno comprato casa sia a Tableview sia a Parklands e si trovano benissimo.
      Direi che sono zone abbastanza ambite e dove i prezzi non sono ancora lievitati, per cui se trovi una casa che ti piace prendila subito.
      Tieni conto che il Rand al momento è ancora un po’ forte – dicono che dovrebbe indebolirsi un pochettino nel futuro e tornare a livelli un po’ più realistici (10 Rand per un Euro, o magari anche 11). Se vuoi potresti aspettare qualche mese, il problema è che appena cala il Rand il mercato immobiliare sale a razzo…

      • marcello says:

        grazie per la risposta, sei gentilissimo.
        Sempre grazie al tuo sito ho visto che alcune agenzie cercano personale madrelingua italiano. Secondo te un lavoro tranquillo, (ovviamente non pretendo la luna) si riesce a trovare con discreta facilità???? Pur di vivere li , farei qualsiasi cosa.. :))) Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato e spero di essere il più presto possibile tuo concittadino. :))))

        • ciao Marcello, è difficile darti una risposta certa per il lavoro: con la conoscenza della lingua si trovano facilmente lavori in call centre che però non pagano molto. Per lavori pagati meglio bisognerebbe avere una specializzazione in qualche campo. Dalle mie osservazioni il successo nella ricerca del lavoro dipende di più dalla capacità individuale di creare contatti, di stabilire un rapporto personale con potenziali datori di lavoro, di promuoversi, di adattarsi.

          • marcello says:

            perfetto..è quello che pensavo di fare..Grazie ancora, e davvero complimenti per il sito, è illuminante e utilissimo!!!!
            A presto…saluti Marcello..

  10. daniela says:

    io e una mia amica vorremmo trascorrere 5/6 settimane in una casa vacanza (confortevole) a Cape Town tra gennaio/febbraio del prossimo anno possibilmente vicino al mare, essendo non auto munite quale zona servita dovremmo scegliere?
    Grazie per la risposta
    Daniela

    • Ciao Daniela, benvenuta sul forum.
      Per essere vicine al centro e allo stesso tempo al mare sceglierei Mouille Point o Sea Point. Le vere e proprie spiagge però sono più a sud, se sono quelle che vi interessano allora scegliete la parte di Sea Point più lontana dal centro.
      Immagino che vi muoverete con i taxi e con i Rikki. A Sea Point si possono usare – ma solo di giorno – anche i minibus taxi che sono una specie di trasporto in comune.
      Non so il motivo per cui avete deciso di non prendere la macchina, ma io ve la consiglio caldamente. Ho visto che al momento ci sono compagnie come First Car Rental che hanno offerte per 15 Euro al giorno.
      Buona vacanza!

      A proposito per tutti quelli che sono interessati ho aggiunto un pulsante alla fine del forum dove si può richiedere di essere avvisati per email se vengono lasciati altri commenti.
      Il servizio può essere disdetto o modificato in ogni momento.

  11. GIOVANNA says:

    Per caso ho scoperto questo sito e approfitto. Fra circa un anno vorrei trasferirmi a Città del Capo, Wynberg, dove vive mio figlio sposato con una del posto. Come sono i primi passi per trasferirmi? A fine anno vado in pensione. Quindi ho un reddito. Quali sono le prime cosa da fare e dove! Mi potreste dare un sito per annunci affitti a Wynberg? Grazie

    • Ciao Giovanna, benvenuta sul sito.
      Sulla pagina Affittare casa troverai varie risorse e siti da consultare per trovare casa in affitto.
      Sulla pagina dei visti troverai tutte le informazioni sul visto per pensione o retired person permit, incluso l’indirizzo del sito web del Consolato/Ambasciata sudafricana (a cui ti dovrai rivolgere per la domanda del visto).

  12. GIOVANNA says:

    CAIO SONO GIOVANNA CHE TI HA SCRITTO POCO FA!DIMMI COME FARE PER CERCARE SUGLI ANNUNCI AFFITTI A WYNBERG.SO CHE L’ABITAZIONE DI MIO FIGLIO E’ A WILLINGTON.COME FACCIO?MI DICI COME TRADURRE LA PAGINA IN ITALIANO?GRAZIE CIAO

    • Ciao Giovanna, questo sito dà consigli su come trasferirsi a Cape Town, non su come utilizzare internet. Ti suggerisco di farti aiutare da una persona pratica. Buona ricerca!

  13. GIOVANNA says:

    CIAO SONO GIOVANNA DA TORINO!HO GIA’ SCRITTO!ORA VORREI AVERE UN INFORMAZIONE SE CI SONO DIFFICOLTA’ PER UN ATTIVITA’ DA SVOLGERE NEI PRESSI DI CITTA DEL CAPO,TIPO WINBERG,UNA PICCOLA TRATTORIA CUCINA ITALIANA A CONDUZIONE FAMIGLIARE!COSA OCCORRE FARE OLTRE A TROVARE UN LOCALINO?C’E’ UN SITO DOVE CI SONO OFFERTE DI RILEVAZIONE GESTIONE O VENDITA?GRAZIE

  14. GIOVANNA says:

    ciao!non capisco perche’ non risponete alle mie domande!sono cosi’ diverse dalle altre?allora vorrei chiedervi gentilmente come posso cercare un alloggio definitivo a winberg?grazie

    • GIOVANNA says:

      scusate l’insistenza,ma e’ cosi’ difficile dare una risposta alle mie domande?potreste dirmi come fare per cercare un alloggio da affittare,non per vacanza,ma per stabilirmici,nella citta’ di winberg in sudafrica?potete inviarmi un link almeno dove posso evidenziare la citta’?grazie giovanna

      • Giovanna sei impaziente, ero in vacanza nel parco del Richtersveld questa settimana, senza accesso a internet o cellulari. E’ una riserva selvaggia e semi desertica, meravigliosa in questa stagione di fioritura precoce.
        Per rispondere alla tua domanda non conosco siti di rilevazione attività, dovresti cercare in loco, contattare agenti immobiliari.
        Per quanto riguarda gli alloggi trovi tutte le risorse sulla pagina affitto casa. La ricerca la devi fare tu, spulciando gli annunci di case a Wynberg – sui siti di proprietà vedrai che sono sempre divisi per zona.
        Se cerchi una buona mappa di Città del Capo vedi la pagina cartine. Buon lavoro!

  15. fabrizio says:

    buona sera a tutti,
    ho bisogno di alcuni chiarimenti….
    a gennaio mi devo trasferire a cape town.
    in agosto sono sceso per dare un occhio per la casa da acquistare.
    a me piacerebbe upper woodstock.
    che ne dite?
    e’ un buon investimento e soprattutto secondo voi verra’ riqualificato nei prossimi anni?
    grazie per lo splendido lavoro.
    ciao

    • Ciao Fabrizio,

      Upper Woodstock è sicuramente un posto in cui si può ancora comprare e vendere bene. Tieni conto però che è difficile fare previsioni al momento: il mercato immobiliare è andato a rilento e sta appena cominciando a rimettersi in moto.
      Un consiglio se vuoi rivendere bene: trova una casa con almeno un posto macchina.

  16. Adriano Lovera says:

    Salve a tutti. Sono un giornalista, sto scrivendo un articolo sul mercato immobiliare a Cape Town. Sarei grato ai coordinatori del sito e a chiunque volesse darmi qualche dritta di contattarmi su adrianolovera@yahoo.it. Avrei bisogno di sapere, in particolare, se conoscete qualche soggetto in Italia (consulenti, studi legali, agenzie) particolarmente esperto di transazioni con il Sudafrica. In poche parole, se voglio comprare una villa nella zona di Cape Town devo per forza affidarmi agli annunci immobiliari sul web o posso farmi seguire da qualcuno?
    Grazie mille
    Adriano Lovera
    Milano

    • Ciao Adriano,
      se vuoi comprare casa non ti devi necessariamente limitare a consultare gli annunci sul web, anzi affidarsi a un agente immobiliare è molto utile: spesso vengono a conoscenza di proprietà che sono in vendita prima ancora che siano pubblicizzate.
      Non ho mai sentito però di studi legali o agenzie in Italia che si occupino di transazioni immobiliari in Sudafrica, e direi così a naso che se anche ci fossero si appoggeranno probabilmente poi a un agente sudafricano, con il risultato di raddoppiare le spese di agenzia.
      A un potenziale acquirente consiglierei senz’altro di rivolgersi ad uno dei maggiori agenti immobiliari sudafricani, alcuni esempi sono elencati sulla pagina Comprare casa (non ho messo gli indirizzi web ma è facile trovarli con una semplice ricerca). In genere si appoggiano loro stessi a studi legali a cui puoi chiedere consulenze.
      PS buon lavoro e poi facci sapere quando e dove pubblichi! (e ovviamente se citi Vivere Cape Town ricorda di mettere il nostro indirizzo web – il materiale contenuto su questo sito è ©)

  17. giovanna says:

    ciao a tutti, dovrei andare in viaggio a capetown. cosa mi dite di bloubergstrand o qualcosa disimile, non ricordo…è affidabile?è sicuro come posto?grazie

    • Ciao Giovanna, per la sicurezza delle zone vedi la pagina dei quartieri, comunque in breve Bloubergstrand è una zona piuttosto tranquilla e sicura.
      Ha però lo svantaggio di essere distante dal centro e da altre attrazioni turistiche. Se intendi usare Bloubergstrand come base tieni conto che non è in una posizione ideale.
      Se invece sei un’appassionata del kite surfing allora hai trovato il posto giusto 🙂

  18. manuel says:

    Carissimo amministratore del sito,

    complimenti ! Ho trovato di grande aiuto il lavoro che hai svolto nel creare questo meraviglioso sito. Ho letto quasi tutti i commenti e topics. Le idee sono un po piu’ chiare ma non del tutto.

    Fra poco, io e la mia ragazza (con passaporto sud africano) saremo a Cape Town per visionare delle case e per vacanze.
    Volevo chiederti, se mi puoi spiegare meglio, che cosa devo fare per ottenere Temporary Resident Permit e quanto ci vuole (tempo/denaro).?

    Inoltre vorrei chiederti delle domande un po’ personali e private, mi potresti contattare via email (credo che tu riesca a vedere la mia che ho registrato).

    Grazie mille al momento
    Nell attesa di una tua risposta e di incontrarti di persona a Cape Town…magari 🙂

    Porgo cordiali saluti

    • Ciao Manuel, benvenuto sul sito!
      Se conti di venire in Sudafrica per comprare casa e poi trascorrervi solo periodi di vacanza di max 6 mesi, allora ti verrà apposto all’arrivo in aeroporto ogni volta che fai un viaggio in Sud Africa un visto di 3 mesi (rinnovabile per altri 3 mesi). Se invece hai in previsione di trasferirti e vuoi informazioni sui visti “coniugali” (anche se non siete sposati) vedi la pagina visti.
      Per un contatto mail e un possibile incontro non sei il primo a fare questa richiesta, ma purtroppo non sono disponibile – il mio impegno si limita ai forum del sito.

  19. manuel says:

    Cia e grazie per la tua risposta.

    l’intenzione é quella di trasferirmi, e comprare casa.
    E’ possibile per stranieri intestarsi la casa anche se non si é residenti o con visto ?
    Come posso fare per il pagamento della casa, in quanto devo portare soldi all estero, avendo una banca italiana ?
    Ti ringrazio per le info sui visti, ho letto ma non é ben chiaro quello che serve, nel senso, devo richiedere dal mio comune dei documenti per richiedere a Cape Town il Temporary Resident Permit, o basta solo dichiarare che siamo insieme da + di 2 anni e vogliamo sposarci ?

    grazie mille

    • Per quanto riguarda la casa puoi comprare anche senza visto, e per il pagamento dovresti potertela cavare anche senza conto in loco (il deposito viene fatto in un conto vincolato degli avvocati, per cui non importa da dove proviene il bonifico) ma se intendi trasferirti ti conviene comunque aprire un conto.

      Per il visto coniugale, da quello che capisco la situazione è questa:
      il requisito della durata della relazione c’è per il permanent residence ed è di 5 anni, mentre per il temporary permit per life partnership è da verificare se ci sia un limite temporale.
      Dovrete fornire prove della relazione fra cui, per esempio: una dichiarazione giurata che la vostra relazione è esclusiva, prove di un’eventuale convivenza quali per esempio bollette, o un certificato di residenza storico, estratti di un conto intestato ad entrambi, o anche per esempio biglietti aerei che dimostrino che avete trascorso vacanze insieme, e dichiarazioni giurate di amici e parenti e simili.
      Se intendete sposarvi le cose potrebbero anche essere più facili, mi pare ci sia addirittura un visto apposito se vi sposate in Sudafrica entro 90 giorni dall’arrivo.
      Prova a vedere il sito dell’Ambasciata Sudafricana negli USA, che è molto più informativo di quello italiano.

  20. manuel says:

    Ciao e grazie ancora per il tuo aiuto,

    un ultima domanda,
    hai delle Banche da consigliarmi invece di altre ? Sicuramente apriremo un conto coointestato.
    Per quanto riguarda servizi forniti,(online, sicurezza etc.) e costi, se hai dei suggerimenti, beh son graditi.
    La mia ragazza ha ABSA.
    Grazie ancora per il tuo aiuto e per il meraviglioso sito.

    Ciao

    • Una ricerca recente ha rivelato che delle quattro maggiori banche (indicate anche nella sezione sulla moneta) la First National Bank è risultata quella meno cara, seguita da Nedbank, mentre Absa e Standard sarebbero meno economiche.

  21. manuel says:

    Ciao e grazie mille,

    ancora una se non ti dispiace, da quello che ho ben capito leggendo sul tuo sito/forum sei in South Africa da 16 anni + o – , la mia domanda é :
    Iscriversi o no all’ AIRE ? tu l hai fatto ? ha senso secondo te ?

    grazie ancora

    a presto

    • Sì io l’ho fatto subito. L’iscrizione all’AIRE, se sei in Sudafrica in pianta fissa sarebbe obbligatoria, e comunque ti dà diritto ad usufruire di tutti servizi consolari tipo rinnovo passaporto, pratiche notarili come procure, traduzione e rinnovo patente ecc.
      Se invece fai avanti indietro tra il Sudafrica e l’Italia devi valutare tu dove tenere la residenza, perché quando ti iscrivi all’AIRE perdi il diritto all’assistenza sanitaria in Italia (a meno di tornare a iscriverti al tuo Comune ogni volta che rientri). Però ci sono alcune tasse comunali che puoi evitare se ti iscrivi all’AIRE, non ti so dire di più perché quando ho lasciato l’Italia io non le pagavo comunque essendo ancora fiscalmente a carico dei miei genitori.

  22. manuel says:

    ciao ancora io,

    ho dimenticato di aggiungere anche questa domanda 🙂

    é possibile aprire un conto cointestato anche se non ho la residenza ?

    come posso fare ? cosa mi consigli ?

    in Italia non lo fanno

    grazie 1000

  23. manuel says:

    Ciao sembra di si,

    guarda: http://www.justlanded.com/english/South-Africa/South-Africa-Guide/Money/Accounts

    poi chiedero’ meglio dopo il 10 di Novembre 🙂

    a presto e grazie ancora

    • Michele says:

      Ciao, si che si puo’
      noi abbiamo aperto un conto cointestato presso la FNB
      la mia ragazza non e’ sudafricana e ha un visto per ricerca di un anno e io ho solo il visto turistico
      il tipo di conto e’ “non residential” e con il bancomat che ci hanno dato paghiamo e preleviamo tranquillamente ovunque

  24. manuel says:

    Ciao Michele,

    grazie per la tua conferma.
    Che serve per aprirlo ? Basta il passaporto ?
    Mi sai dare maggiori info su FNB ?
    La consiglieresti ? o ne sceglieresti un altra ?
    I costi etc. ?

    ciao grazie

  25. Alessandra says:

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il sito: veramente utile e ben fatto!!
    Mio marito ha ricevuto una proposta di lavoro a cape town e per prendere una decisione il più possibile “consapevole” vorremmo capire quali sono i punti critici da valutare ed affrontare con il datore di lavoro.
    Cosa ci consiglia di approfondire x non avere brutte sorprese?
    Premetto che abbiamo un bimbo in arrivo…quindi la sicurezza mi sta molto a cuore – quindi localita dove cercare casa (io inizialmente non sarò auto munita x esempio)? Eventualmente il costo degli asili e scuole (penso un po in la….), baby sitter o aiuti in casa? Per la sanità ho letto che consiglia un’assicurazione privata. Consultando il sito ho l’impressione che il costo della vita non sia drasticamente più basso rispetto all’Italia: sbaglio?
    Per ora grazie dell’aiuto!
    A.

    • Ciao Alessandra, grazie per i complimenti.
      Chiedi quali siano i punti critici da valutare “con il datore di lavoro”. I punti che poi citi, come la sicurezza e l’asilo per il bimbo, sono però piuttosto questioni che dovrete valutare voi personalmente. Leggi le sezioni del sito, poi se hai ancora domande lascia pure un commento.
      Con il datore saranno invece da discutere e negoziare le condizioni del contratto di lavoro: stipendio e benefits quali assicurazione medica, alloggio o quant’altro.
      Per quanto riguarda il costo della vita qui è più basso ma hai ragione, la differenza non è enorme. La qualità di vita però è molto più elevata (per es. a parità di costi hai una casa con giardino, due auto ecc.).

  26. FABRIZIO says:

    Ciao e di nuovo complimenti per il meraviglioso lavoro che svolgi per noi amanti del Sudafrica.Avrei bisogno di maggiori informazioni su Welgemoed che credo di trovi nelle vicinanze di Belville.Puo’ essere un buon investimento acquistare una guest house in quella zona,i prezzi mi sembrano vantaggiosi,ma non so’ se nelle vicinanze ci sono attrazioni turistiche e che tipo di zona sia,se e’ sicura e carina.Grazie

    • Ciao Fabrizio,
      Welgemoed si trova in effetti nei Northern Suburbs, non è una zona che conosco bene perché è un po’ fuori, ma dovrebbe essere su una collina, con giardini molto verdi, e non lontano sia dal grosso centro commerciale di Tygervalley sia da uno dei campus distaccati dell’Università di Stellenbosch.
      E’ piuttosto lontano dalle attrazioni turistiche.
      Se guardi sulla cartina vedrai che ci sono alcuni alberghi noti in quella zona, il che mi fa pensare che ci sia comunque un pubblico, probabilmente di sudafricani (non internazionale) che sceglie di alloggiare in quella zona.
      Il pubblico potrebbe essere legato all’università, e ci sono anche alcune grosse compagnie (finanziarie e altro) in quella parte di Cape Town, e immagino che quando hanno visite da Johannesburg facciano uso di hotel/guest house.
      Dovresti fare una piccola ricerca di mercato per avere informazioni più precise.

  27. francesca says:

    Buonasera e complimenti per il lavoro che svolgi con questo sito e’ veramente ben fatto e molto esaustivo.
    Avrei bisogno di farvi quache domanda su gordon bay.
    Io ci sono stata durante agosto cioe’ inverno per loro e mi e’ sembrata un po’ “morta”.
    Siccome vorrei aprire li una attivita’ turistica mi sarebbe utile sapere se c’e’ turismo tutto l’anno oppure solo stagionalmente e se questo turismo e’ internazionale o soltanto sudafricano.
    grazie a tutti e buon lavoro!!!!
    francesca

    • Ciao Francesca, ti confermo la tua impressione, Gordon’s Bay non è certamente sulle rotte turistiche internazionali, e in genere è un posto molto tranquillo, per non dire “morto” come dici tu.
      D’estate è senz’altro più piena ma direi soltanto per un breve periodo (il mese/mese e mezzo delle vacanze scolastiche) e quasi solo turismo sudafricano.

    • francesca says:

      ok grazie. vorrei farti un ultima domanda. Tu puoi consigliarmi un immigration agency affidabile a cui mi posso rivolgere?

  28. Mary says:

    Ciao e complimenti vivissimi anche da parte mia per il sito veramente ben fatto!
    Avrei una curiosità riguardo a un mini-appartamentino che pare abbia trovato nella zona Blouberg, Table View.
    Non so ancora di quanti metri quadri sia, mentre il costo è di 4000 rand (spero trattabili) al mese.
    Che tu sappia, si tratta di una bella zona? è centrale? relativamente sicura? è servita da trasporti che eventualmente collegano le spiagge e il centro città?
    Ringraziandoti in anticipo per la tua professionalità e serietà..saluti, Mary
    ps: da quanto tempo vivi a Cape Town? di che ti occupi?

    • Ciao Mary,
      Blouberg/Tableview non è centrale ma è una zona abbastanza sicura, e c’è un autobus che la collega al centro. Comunque è essenziale avere anche la macchina. E’ una zona vicina alla spiaggia di Bloubergstrand. Per sapere se il costo è equo devi verificare la dimensione dell’appartamento, ed eventualmente paragonare con altri alloggi simili per esempio su Gumtree.co.za, comunque se l’appartamento non è troppo “mini” mi sa che è un affitto medio. Io vivo a Cape Town da quasi 15 anni ormai e faccio un lavoro impiegatizio.

  29. romy says:

    Ciao sono di nuovo qua a romperti scusami 🙂
    Volevo sapere se conosci qualcuno che vive a Noordhoek o Kommetjie?
    La nostra idea sarebbe quella di andare ad abitare in quella zona visto che mio marito lavorerà a Westlake e quindi non è troppo lontano ma sai com’è? A me sembra il paradiso però magari è un pò morto?
    Poi sò che c’è un gruppo di mamme italiane che s’incontra in città (penso) sai mica se ci sono altri gruppi di mamme italiane?

    E poi se non ti dispiace colgo l’occasione per lanciare un appello a tutte le mame che vivono o si trasferiranno presto a CT, contattatemi andiamo a prenderci un caffe con i bimbi! Sarò giù dalla fine di Gennaio.
    La mia email è romyahh chiocciola yahoo.it
    Grazie mille 🙂

    • Ciao Romy, scusa il tuo commento mi era sfuggito completamente!
      Forse la mia risposta arriva troppo tardi ma ti scrivo comunque.
      Noordhoek e Kommetje sono zone immerse nella natura, ma estremamente isolate. Vanno bene se vuoi stare lontana dalla città. Se cerchi compagnia stando comunque vicina al mare cercherei piuttosto a Muizenberg o Kalk Bay (dove almeno l’acqua è tiepida e puoi fare il bagno).
      Se invece vuoi stare in un quartiere a metà strada tra Westlake e il centro città scegli i Southern Suburbs (Bergvliet, oppure se hai un budget più alto Constantia o Newlands).
      Se hai già trovato casa facci sapere dove, e come ti trovi.

      • romy says:

        ma va figurati 🙂
        Abbiamo trovato casa a Hout Bay alla fine, ma ci trasferiremmo li solo tra 2 settimane x il momento siamo ancora con i suoceri vicino Constantia.
        L’affitto e ok e l’appartamento e in un complex…sxiamo bene! Hout Bay mi piace da impazzire di giorno ma d sera mi fa un po paura..il contratto e’ di soli 6 mesi e poi vedremo 🙂
        Abbiamo guardato case a Kommetjie e Noordhoek ma costavano tanto se volevamo qualcosa di carino senza contare il costo della benzina..magari in un futuro chissa 🙂

        Grazie davvero di cuore x tutta la tua gentilezza e il tuo magnifico sito!

  30. Ottavia says:

    ciao, grazie per il tuo sito, che ho finalmente trovato dopo lunghe ricerche, e che mi è estremamente utile! Voglio subito approfittarne per chiederti se hai delle “dritte” sulla zona di Sommerset West in particolare Golden Acre perchè io e mio marito siamo interessati a comprare casa a Cape Town, ma desideriamo stare in una zona tranquilla e sicura, ma anche non troppo distante da tutte le attrattive della città. Ho seguito i tuoi consigli sulle agenzie immobiliari e ho trovato delle soluzioni interessanti in quella zona così mi sono decisa a scriverti. Visto che a giugno torneremo a CT vorrei poter avere delle informazioni disinteressate così da visionare quello che effettivamente ci interessa. Grazie mille

    • Ciao Ottavia, benvenuta.
      Somerset West, è una cittadina/paesotto circa 50 km fuori da Città del Capo, non è un quartiere di Cape Town. A occhio e croce, guardando sulla cartina, la zona del Golden Acre sembra buona, ai piedi della montagna e probabilmente con un bel panorama verso il mare. Mi sembra di ricordare di aver visitato una volta una persona che viveva in una bella villa in quella zona.
      Tieni conto però che sono zone di campagna, e che il centro di Somerset West è piccolissimo.

  31. Ottavia says:

    Ciao, ti ringrazio per la tua sollecitudine, a noi effettivamente interessava una zona tranquilla da futuri “pensionati” e abbastanza vicino all’aereoporto; dato che all’inizio eravamo orientati su Hermanus o Gaansbay, perchè a me sarebbe piaciuto avere la vista oceano, ma, guardando anche i prezzi, ho notato che allo stesso prezzo di una bella casa sul mare a Hermanus, a Golden Acre si trova una bella villa con piscina e giardino! Per noi è anche molto importante la sicurezza perchè ancora per diversi anni non potremo trasferirci definitivamente e quindi la casa rimarebbe chiusa per mesi. Ne approfitto per chiederti ancora una cosa: come avviene la compravendita? Mi spiego, si paga l’intera somma subito si può ratealizzare ( ho visto nei siti delle agenzie vicino al prezzo della casa una cifra con la dicitura “mensile”), e infine può comprare anche un non residente? Per il momento ti ringrazio tanto, ma sappi che presto ti farò sicuramente altre domande.

  32. Piero says:

    Ciao,
    sto valutando insieme ai miei colleghi la possibilità di aprire una filiale della ns. azienda in SA, con base operativa a CPT.
    Conoscenze locali fidate ci hanno consigliato quartiere Gardens per vivere e invece le zone di Paarden Eiland, Milnerton, North Gate, Ndabeni, Liesbeek Parkway come possibili zone per l’ufficio.
    Vista la tua ampia esperienza vorrei sentire anche la tua opinione. Soprattutto la differenza tra Gardens e Sea Point è solo di “panorama” o anche di qualità di vita quotidiana?

    In seconda battuta, anche se OT in questo post, sapresti consigliarmi dove può rivolgersi mia moglie (laureata in legge e con esperienza di lavoro legata a eventi culturali e gestione contenuti presso biblioteche) per capire se ci sono possibilità di lavoro per lei durante la nostra missione di lavoro (circa 1 anno)?

    grazie molte in anticipo e complimenti per il sito.
    pierluigi

    • Ciao Pierluigi,
      tra Gardens (inclusi dintorni più carini come Tamboerskloof e Oranjezicht) e Sea Point non ci sono grandi differenze di sicurezza, e poi entrambi i quartieri hanno parti più tranquille e altre meno per cui devi valutare ogni casa individualmente. Direi che la scelta tra le due aree dipende soprattutto dai gusti personali. Gardens inoltre è leggermente più centrale.
      Concordo sulle zone per l’ufficio, perché gli affitti sono meno cari. Aggiungerei anche Woodstock.

      Per quanto riguarda tua moglie la tua domanda è piuttosto vaga e non saprei veramente cosa rispondere. Le risorse per trovare lavoro si trovano su questa pagina.

  33. Piero says:

    Ti ringrazio per la risposta.
    Tamboerskloof e Oranjezicht sono tranquille?
    Tralasciando Gardens, secondo la tua opinione quali sono le zone più gettonate e tranquille dal punto di vista residenziale?
    Nel mio ultimo viaggio ho intravisto V&A Waterfront ma mi sembra a vista molto costoso. Hai altri suggerimenti?

    • Tamboerskloof e Oranjezicht sono tranquille. Altre zone molto tranquille – ma più distanti dal centro e meno vive – sono i Southern Suburbs (vedi pagina quartieri) come per esempio Constantia, Newlands, Wynberg, Claremont, Bergvliet, Diep River ecc.
      Il Waterfront è estremamente costoso.

  34. Isa says:

    Ciao Michele, cn 200’000 euro in Sudafrica si puo’ investire in qualcosa di reddittizio? Accetto consigli. saluti Isa

  35. milo says:

    è da un pò di tempo che seguo questo bellissimo sito e ringrazio viverecapetown per gli utili consigli che ci da ogni giorno.

    Sono sposato con una ragazza Sudafricana e viviamo in Italia. Abbiamo deciso di spostarci in Sudafrica poichè entrambi amiamo questo bellissimo paese. Attualmente stiamo cercando offerte di lavoro nel nostri settori di competenza e stiamo valutando i costi da affrontare per poterci definitivamente trasferire a Cape Town. Qualcuno di voi ha già fatto un trasloco internazionale? vorremo sapere più o meno quanto può costare e se qualcuno ci può indicare un corriere valido.

    grazie in anticipo
    Milo

  36. stefano says:

    ciao
    sarei intenzionato a venire a cape town per un periodo di 2 o 3 mesi per imparare meglio l’inglese e fare un corso in preparazione all esame IELS.
    Vorrei un consiglio su quale quartiere di Cape Town cercare un BB per essere comodo al Centro visto che ho letto che le case sono tutte fuori dal Centro.
    Cerco una camera singola con bagno privato e colazione inclusa.
    Mi puoi aiutare? L’intenzione e’ anche quella una volta li di cercare un lavoro.
    Grazie per le infomazioni
    Stefano

    • Ciao Stefano,
      ci sono zone residenziali nel centro o intorno al centro, da cui ci si può spostare tranquillamente a piedi, in particolare ti suggerisco di cercare a Greenpoint, Tamboerskloof, e anche Gardens. Ti suggerisco di scegliere il b&b in funzione della zona in cui frequenterai il corso di inglese.

  37. stefano says:

    ti ringrazio molto per le informazioni, e complimenti per il sito che e’ fatto in maniera splendida, chiara e molto particolareggiato.
    Avrei trovato la scuola la EC a Cape Town vicino a Cape Town City Hall la via dovebbe essere Wale Street, la conosci e quale quartiere mi consigli per essere vicino alla scuola? La scuola mi trova anche la famiglia dove nel prezzo c’e’ anche la mezza pensione, secondo te mi conviene vivere in famiglia o trovarmi un BB per conto mio? Non conosco le famiglie sudafricane e non so che cibo mangiano!!! che consiglio mi puoi dare vista la tua esperienza? Grazie mille
    ciao Stefano

    • Ciao Stefano,
      ti consiglio Tamboerskloof, oppure il Waterkant, in entrambe le zone ci sono tanti b&b e puoi muoverti a piedi, ci sono tanti ristorantini e caffè. Non saprei dirti sulla scelta di stare in famiglia, non conosco nessuno che abbia fatto quest’esperienza a Cape Town.

  38. stefano says:

    ciao
    ti disturbo ancora una volta, ma ho piu’ dati in mio possesso.
    allora avrei trovato un appartamento self catering nel quartiere di Gardens in Queen Victoria Street di circa 60 mq al costo di 1500 euro per 2 mesi, che ne pensi? e’ un buon prezzo e il quartiere va bene? ho anche trovato la Scuola che e’ la EC Language School in Church Steet e mi hanno detto che dista 10 minuti a piedi dall’ appartamento.
    Un tuo consiglio, va bene il quartiere? e’ tranquillo e ben servito da bars o supermercati, visto che dovro’ arrangiarmi a farmi da mangiare????
    Grazie
    ciao
    Stefano

    • Ciao Stefano,
      scusa mi era sfuggito il tuo commento – la zona va bene, tanto più che hai il Consolato dietro l’angolo 😉 A 5 minuti a piedi hai Kloof Street con supermercato, ristoranti e bar.

  39. Max says:

    Non vorrei “bruciare” il mio biglietto aereo di ritorno per l’Italia per il 5 Luglio…..e fare di necessità virtù.
    Volete prendere in affitto una splendida villa,piscina,giardino privato,4 camere da letto,tre bagni,bbq area,con l’uso della macchina ed il consumo eletrrico incluso nel renting? Ad un prezzo che in Italia non ci paghereste neppure una pensione in Adriatico?
    Fatemi sapere……Affittto dal 3 Luglio per tre settimane od un mese.Se venite il 3 …sconto del 5%….
    la mia mail: bigbear1955@libero.it
    Un caro saluto,VIV e……sempre grazie.

  40. Giulia says:

    Ciao!
    Leggo silenziosamente il tuo blog da mesi ormai e ti faccio davvero i miei complimenti!
    Ti scrivo ora perché sto macinando appunto, da mesi di venire per un periodo di tempo ( tra i 2 e i 4 mesi) a CT.
    Ho 22 anni e sono una studentessa di comunicazione d’impresa e marketing ormai poco speranzosa di avere futuro qui in Italia, come molti credo.
    Sto organizzando di venire li quest inverno per capire se e’ realmente pensabile di trasfersi li definitavamente.
    Il mio obbiettivo e’ quello di venire con il mio compagno x capire come e’, tornare per laurearmi sperando nel frattempo di aver sondato per bene il terreno a CT e di avere un motivo per tornare!
    Ho gia qualche contatto con una scuola di italiano che dovrei visitare non appena sarò li, speriamo ne venga fuori qualcosa!
    Quello che mi preoccupa e’ la casa, da un po’ faccio ricerche ma non riesco davvero a capire quale sia il quartiere migliore per una coppia che deve esplorare per bene la città.
    L’altra preoccupazione e’ il lavoro per il mio compagno, il quale mastica poco inglese, quello pero’ e’ un problema che ci si porrà una volta arrivati li, non sarà vitale lavorare in quei primi mesi di “perlustrazione”.

    Spero davvero che tu posso darmi qualche dritta, lo so sono stata davvero pesante, ma voglio farcela davvero! Ti ringrazio di cuore.

    Giulia

    • Giulia,
      mi fa piacere che segui i forum e il sito. Hai già visitato Cape Town?
      Quando vieni quest’inverno ti suggerisco di contattare Marita per il visto. Penso che sarà difficile ottenere un visto di lavoro per un periodo così breve, ma se trovi lavoro quando sei qui in visita puoi fare convertire il visto da turismo a lavoro.
      Per quanto riguarda la zona dammi un’idea un po’ più precisa, hai guardato la pagina dei quartieri? quali sono i criteri che prediligi (per es. sicurezza, economicità, vicinanza al mare o alla montagna, zona con vita notturna o zona più tranquilla ecc)?

      • Giulia says:

        Ciao!
        Prima volta a CT x sondare il terreno..magari trovare qualcosina in cui investire.
        Inoltre essendo studentessa non ti nego che mi piacerebbe molto trovare un motivo x poter tornare a cape town anche dopo la laurea e dopo i primi mesi d ispezione.
        Sono gia in contatto con alcune aziende che, nonostante tutto ,si sono dimostrate disponibilissime anche solo a conoscermi!
        Saranno cose da poco, ma la disponibilta’ e la gentilezza sono principi che ultimamente mancano qui in italia!
        Per la casa sicuramente un compromesso di economicità sicurezza e centralità!
        Penso che dovrò farmi andare bene il visto turistico.. D altronde ho letto che e’ stato un po’ l iter di tutti passare un periodo a Cape town x capire tante cose..

        Grazie mille!

        Giulia

        • Per la casa – presumendo che abbiate intenzione comunque di noleggiare una macchina – cerca a Gardens / Oranjezicht / Tamboerskloof / Vredehoek o Cape Town central, oppure anche a Sea Point / Greenpoint / Waterkant.
          Quelle sono le zone più centrali.
          Se ti va di stare un po’ più fuori dal centro guarda anche Woodstock e Rondebosch a sud, oppure Milnerton a nord.
          Per le zone più distanti (o più care) vedi la pagina quartieri.

  41. Rosanna says:

    Ciao sei veramente un grande questo sito è qualcosa di pazzesco…fra circa un mese mi trasferisco per lavoro lì e vorrei chiederti alcune cose riguarda alla casa, i contratti come funzionano si deve pagare qualcosa per registrarlo o sono a nero?? per andarsene basta dire un mese prima che si va via?? come zona ben collegata dai mezzi pubblici quale consigli?? i bus sono 24 ore su 24? grazie mille e scusami per le 100000 mila domande 🙂

    • Ciao Rosanna,
      non mi risulta che si registrino i contratti. Il preavviso per disdire dipende dai contratti, spesso un contratto ha una durata minima, es. 6 mesi, dopodiché si può disdire con un mese di preavviso.
      I mezzi al momento non sono molto sviluppati, anche se presto ci sarà una nuova rete di percorsi bus ma per ora non è ancora attiva.
      I percorsi esistenti sono quelli del Myciti bus che collegano il centro, il Waterfront e Tableview, mentre una linea diversa collega Sea Point al centro.
      Ti suggerisco di cercare casa in centro, a Sea Point oppure a Tamboerskloof.

    • Max says:

      Ciao Rosanna,
      ho letto che sei in procinto di trasferirti qui……………….auguri!
      Se ti interessa io sto lanciando il mio Bed and Breakfast che si trova in una delle zone più tranquille di CT: Flamingo Vlei.Puoi dormire qui,usufruendo della cucina a soli 25 euro al giorno; per il breakfast(italiano o continental) devi aggiungere 5 euro.
      Ovviamente,una volta qui potrai avvalerti della mia esperienza( inclusa nel prezzo) per inserirti nella vità cittadina………………..Fammi sapere.Aggiungo che,of course, ho macchina e scooter…………
      Fammi sapere.All the best!
      Max

  42. Rosanna says:

    Max lasciami contatto skype

    • Max says:

      Ciao Rosanna;
      allora su Skype io sono mangacaramba,mentre se vuoi scrivermi privatamente la mia mail è
      bigbear1955@libero.it; passo diverse ore al computer,ma comunque SEMPRE dopo le 20 mi trovi.
      Se non hai ancora fatto il biglietto posso darti qualche dritta per farti risparmiare,ora qui è bassa stagione….ed è pure brutto tempo…..
      Fatti sentire! Bye
      Max

  43. stefano says:

    Ciao,
    complimenti per il sito.

    Ti scrivo perche verso Natale mi dovrei trasferire con la famiglia (moglie e due figlie di 7 e 2 anni) a Cape Town per lavoro. L’azienda mi da una buona somma per l alloggio ma sono un po perso dal punto di vista della zone perche é ovviamente importante che ci sia qualche buona scuola vicina. Un amico mi ha consigliato green point, l ufficio é proprio sul waterfront ma altri posti dell atlantic seabord andrebbero bene. Invece non conosco per niente la zona southern suburbs..

    Qualche consiglio?

    Grazie !

    • Scegliere la residenza in base alla scuola significa che prima devi scegliere la scuola.
      Green Point è l’ideale dal punto di vista del lavoro perché sei a un tiro di sasso dal Waterfront.
      Per le elementari (fino a 12 anni) in centro c’è St Cyprian che è molto buona ma penso abbastanza costosa. Anche quella a 10 minuti di macchina da Greenpoint.
      Un’altra zona potrebbe essere Rondebosch che è a metà strada tra il centro e i Southern Suburbs, dove ci sono varie scuole buone.
      Se scegli una scuola sull’Atlantic Seaboard va bene ma poi c’è sempre il problema del traffico quando vai al lavoro.
      Per il traffico tieni conto che la mattina c’è traffico intenso su tutte le strade che convergono a Cape Town, mentre non c’è traffico in senso inverso.
      Mmmm non so se ti chiarito o confuso le idee…

      • stefano says:

        Ciao di nuovo,
        grazie per la risposta. Partendo dalla scuola siamo tentati da quella staineriana che per cultura é molto simile alle scuole statali qua in danimarca dove viviamo. La scuola vedo che é a Costantia, quale sarebbe una buona zona nei dintorni?

        grazie di nuovo,

        a presto

        Stefano

        • Tutte le zone intorno a Constantia vanno bene. Sono zone residenziali molto verdi con case grandi con giardini. Quelle più all’esterno come Bergvliet sono forse meno care, Constantia stessa e Bishopscourt sono le più care, poi più verso il centro Claremont e Newlands sono una via di mezzo e Wynberg e Kenilworth sono meno care.
          Altrimenti potresti scegliere di stare a metà strada tra lavoro e scuola – perché da Constantia al Waterfront la mattina ci metti almeno un’ora rispetto a 25 minuti fuori dall’orario di punta. Allora potresti considerare Rondebosch e dintorni.

  44. Francesco says:

    Ciao sono francesco un ragazzo che partirà settimana prossima per un corso di inglese a Cape Town!
    Siccome alcuni amici mi hanno allarmato un po sulla sicurezza della città volevo avere alcune informazioni!
    La mia famiglia ospitante è in High Level Road in zona Three Anchor Bay, e andrò a scuola nella EF in Kloof Street! Vorrei sapere se quando vengo giù vivrò in zone tranquille della città, e se la scuola dista molto da casa e come sono messi la i trasporti pubblici! Ti ringrazio per le informazioni che mi darai

    • Ciao Francesco,
      i trasporti pubblici sono piuttosto scarsi, di giorno li puoi usare ma se devi uscire la sera avrai bisogno di un taxi. Quanto alla distanza tra casa e scuola dipende da dove stai in High Level road che è piuttosto lunga, hai provato a cercare su Google Maps? Kloof street è tranquilla e attiva anche di sera (piena di ristoranti e locali), High Level Road è una strada di passaggio, con case ma senza negozi, è abbastanza tranquilla ma direi che la sera non ci sono pedoni per strada per cui dovrai usare il taxi.

  45. Francesca says:

    ciao vorrei prendere casa a sea point ma lavoreró a century city ed almeno per il primo mese sto senza auto…ci si arriva in un modo coi mezzi pubblici? in taxi quanto costerebbe? grazie mille 🙂

  46. stefano says:

    ciao io volevo sapere dove guardare per affittare 2 settimane un appartamento , giusto per fare un sopralluogo e cercare di comperare una piccola casa contestualmente
    ciao e grazie in anticipo

    • Max says:

      Ciao Stefano,
      ……….se ti interessa posso ospitarti in zona Flamingo Vlei, per il periodo da te richiesto. e darti qualche suggerimento in merito.Fammi sapere.Ciao
      Max

      • federico says:

        egregio Max,
        nel prossimo mese di aprile dovrei effettuare la mia prima visita sudafricana con lomscopo di identificare opportunita che mi permettano un trasferimento definitivo, mio e della mia compagna.
        questa prima visita la faro con un amico che ha le medesime esigenze e sta valutando diverse opportunita di traferimento una delle quali appunto il SudAfrica.
        avresti l,opportunita di ospitare 2 persone per una settimana? se si ci sentiremomper approfondimenti.
        ringrazio te per la risposta e la persona che ha costruito e gestito questo splendido ed utile sito.
        cordialmente

        federico

  47. Ivo says:

    Ciao sono Ivo, per prima cosa vi voglio ringraziare per le preziosissimi info contenute in questo utiissimo sito, davvero impagabile!
    Mio figlio Alessandro, neodiplomato 19 anni, si è registrato alla UCT (università di cape town) per studiare zoologia (scienze biologiche) dal prossimo anno scolastico, ma verrà già intorno al 10/12 ottobre prossimo per rimanere fino a Natale. Lo scopo è quello di ambientarsi e migliorare il suo inglese in vista del test di ammissione necessario alla sua ammissione definitiva.
    Io stesso sto pensando di trasferirmi lì avviando una nuova attività nei prossimi mesi.
    Vi chiedo aiuto per trovare un’accomodation per Alessandro presso una guest house per studenti, o presso una famiglia disposta ad affittargli una camera per questi primi due mesi circa. In seguito l’università ci farà sapere se sarà ospitato in uno dei convitti intorno al college a Rondebosch.
    Vi ringrazio fin d’ora per la disponibilità. Ivo

    • Max says:

      Ciao Ivo, in merito alla tua e-mail, ti comunico che, pur non essendo vicino a UCT,potrei mettere a disposizione di Alessandro, una stanza con l’uso di cucina e l’utilizzo di tutte le strutture ricettive connesse a 600 euro al mese, breakfast incluso. Per un euro giornaliero puo’ prendere il bus che collega direttamente Flamingo Square a UCT(30 min di tempo) rimane implicito,per un ragazzo della sua eta’, la “copertura” morale che potrei offrirgli considerando che so come ci si muove. A che livello siamo actually di inglese?
      Let me now.

      • Ivo says:

        grazie Max per l’offerta, soprattutto riguardo la copertura morale e un occho di riguardo che certamente sapresti dedicargli, oltre ai mille suggerimenti e le istruzioni per l’uso del Paese e della città. E’ un ragazzo sveglio, abituato a viaggiare da solo, abbiamo già vissuto all’estero per anni (a Tunisi) per cui non fatica ad adattarsi. Riguardo alla lingua inglese la parla come la parliamo noi italiani dopo averla studiata per 8 anni a scuola, dopo vacanze studio in england (nelle quali non si fa che parlare italiano con i compagni), dopo i molti viaggi in europa, uno in America, dopo tanta musica, qualche film, ecc. Si fa capire e capisce, ma deve assolutamente migliorare e prendere la certificazione TOEFL o un’altra accreditata presso l’UCT entro gennaio 2013.
        Morale: accolgo con piacere la tua offerta, ti prego anche di darmi maggiori dettagli della tua struttura, qualche pic, e ulteriori info saranno gradite. Ci permetteranno di valutare pienamente la tua offerta. Ti prego prendere contatto con me in privato ivo.antonini chiocciola gmail.com o via skype: ivo antonini, così ci conosciamo.
        Ancora grazie Max. Ivo

  48. Anna Maria says:

    Sei stupendo!!!
    Hai creato un sito bellissimo e soprattutto molto utile. Mio marito me lo a indicato ieri e non riesco più a smettere di leggere tutte le interessanti indicazioni, i consigli etc!
    Ho capito che tutte le scuole migliori (primary school) sono nella zona di Consantia, Wyberg…solo che a me piacerebbe vivere vicino al mare!
    Abbiamo tre bimbe e devo pensare alla praticità dovendole portare ogni mattina a scuola!
    Dove andresti a vivere tu avendo base-scuola a Wyberg e dovendole portare ogni gg a scuola?
    Sarebbe troppo distante vivere vicino al mare?
    Ti auguro una buona giornata!
    Spero tu possa rispondermi.
    Ciao e grazie,
    Anna Maria

  49. Anna Maria says:

    Ciao!
    Ho visto solo ora che Stefano in data 19/7/2012 ti ha posto le stesse domande che ti ho fatto io.
    Prendero’ spunto dai consigli che gli hai dato…magari le ns figlie andranno nella stessa scuola! Hanno eta’ simili! Non e’ possibile metterci in contatto?
    Vivendo a Wyberg o Giù di li quanto tempo ci si impiega ad andare al mare?
    Grazie ancora!
    Ciao

  50. simona says:

    ciao a tutti!
    Qualcuno di voi conosce qualcuno che affitta un appartamento ammobiliato per 1 persona?
    Mi servirebbe da metà marzo fino a metà giugno.
    Zona Claremont/ Newlands.
    Grazie mille!!!
    Simona

  51. Giancarlo says:

    Qualcuno sa darmi informazioni sulla zona di Platte Kloof?
    Grazie

    • Ciao Giancarlo,
      Plattekloof si trova a circa 30 minuti dal centro, che all’ora di punta facilmente raddoppiano. Non è sul mare ma si trova ai piedi di una serie di colline, le Durbanville Hills, che hanno una vista verso la montagna della Tavola. Sono per la maggior parte quartieri residenziali con villette e giardini. Il vantaggio è che non dovrebbe costare tantissimo, ed è una zona tranquilla, lo svantaggio è che è essenzialmente residenziale e non ha molta storia o carattere.

  52. Carlos says:

    Salve a tutto amici, sto cercando un appartamento a cape town, zona centro o mare, con almeno 2 camere da letto x i mesi di marzo ed aprile. Vi ringrazio a tutti.
    Carlos

    • Ciao Carlos,
      prova a vedere su Safarinow appartamenti o cottage come questa o questa
      o questa a Camps Bay se no prova a guardare in questa lista, oppure prova a contattare Max “BigBear”, un italiano che ha un bed and breakfast che si chiama Villa Licia, ha anche una pagina su Facebook.

      • Max says:

        Eccomi qua!
        una volta tanto non sul forum, ma su questo,e tra un attimo saprete perche’……
        Anzitutto un suggerimento a tutti> chi puo’ farlo, non aspetti altro e lo faccia….just now!!
        Di cosa sto parlando?
        …………ma di comprare casa qui ovviamente SENZA dichiararla al fisco italiano, ma comunque,al di la di ogni approccio fiscale comprata Villa Licia lo scorso anno, se avessi ancora qualche soldino[ quanto occorre per una media buona cilindrata in Italia…] comprerei un appartamento qui………..Traduco in soldoni.
        Lo scorso anno ho pagato l’euro 9,85 Rand.Oggi ce ne vogliono circa 12.
        Oltre il 20% di svalutazione!!! Non voglio annoiarvi con le valutazioni economico-finanziarie che portano la Banca Centrale SA a fare L’UNICA cosa che puo’ fare per tenere BASSO il rand e quindi FAVORIRIE l’export sudafricano, che altrimenti andrebbe in quel paesino piemontese….conoscete?Ramengo???
        Se la situazione economico-sociale del Nord[ zona mineraria ed agricola} non cambiera’, e , credetemi, a breve, non credo proprio che avverra'[ qui i sindacalisti non sanno trattare, e chiedono tutto e subito, mentre i padroni credono di essere ancora nell’800…..} il rand continuera’ a scendere rendendo estremamente cheap gli investimenti di capitale estero in SA.Tra questi, in primis ,a mio modesto avviso gli immobili residenziali, che continuano ad avere ritorni da locazioni, che raramente si riscontrano in altre parti del mondo……
        Il tutto assolutamente tutelato legalmente, non come in Italia, e vi parlo da ex proprietario…..La legge permette di chiedere, in ragione di anno, fino al 10% di incremento e si affitta, in un mercato, estremamente ampio e ricettivo, con tassi di rendimento NETTO assolutamente interessanti.Poi magari i sudafricani comprano le Mercedes che costano quanto una casa[ se non di piu’…..] e s’indebitano pure per questo……
        Qui il denaro costa molto piu’ caro che in IItalia…..Anyway.Ma voi non dovrete certo fare un mutuo per questo……….E poi, potrete godervi la vostra casa od affittarla o, entrambe le opzioni, o nessuna delle due…………..Esiste pure il Property management….ma questa e’ un’altra puntata……………..Il mio unico interesse, sia detto per inciso, e’ che siate miei ospiti a “Villa Licia”, su cui continuo a spendere piu’ di quanto incassi.
        Per questo sono, e rimango, asssssposizione.
        Un caro e caldo saluto da un posto fantastico[ ma non lo dite troppo in giro……] e, sempre un ringraziamento, NON FORMALE, a VIV per questo suo eccezionale sito, da me pubblicizzato in oni dove come ” the best one in Italian language,about CT”
        See you soon, my dear fellows…………..

  53. Sabrina says:

    Buongiorno Viv, grazie di esistere ! Sarò a CT a giugno per la ricerca di lavoro con mio marito e i bimbi. Stiamo un mese. Ho già contattato l’immigration agent che tu hai segnalato e molto gentilmente mi ha risposto che mio marito non ha alcun problema con il visto lavoro. Lui è uno Chef con ottime qualifiche. Per cui veniamo giù a vedere e conoscere i contatti presi da qui in diverso tempo! Stavo vedendo gli alloggi tramite Safarinow che è fantastico! Purtroppo ho scritto a diverse strutture ma nessuna mi ha mai risposto in merito a una quotazione o alla disponibilità ! Ho scritto anche a Safarinow ma no answer ! Puoi per cortesia fare un tentativo tu e vedere se ti rispondono? Ci terrei proprio a trovare una location giusta per noi ci sono così tanti bei posti! Grazie a presto!

    • Ciao Sabrina,
      grazie mi fa piacere esistere e essere d’aiuto 🙂
      Provero’ anch’io a contattare SafariNow e vedere se per caso hanno problemi tecnici sul sito, ti faccio sapere se riesco entro fine giornata.
      A presto,
      Viv

    • Max says:

      Ciao Sabrina,
      e’ la prima volta che venite a CT? Che tipo di struttura state cercando? Per quanto tempo e dove?
      Quanti siete? Se mi fai sapere, posso provare a farti un offerta.
      Ciao.
      Max

      • Sabrina says:

        Grazie Max, vedo che sei molto presente, quasi più di Viv. Attendo prima una sua risposta per poter scegliere e valutare con calma. Se avrò bisogno ti terrò in considerazione. Mi piace scegliere e non essere scelta.

  54. misia_73 says:

    Ciao

    Complimenti per il sito … quando si entra a visitarlo sembra di stare in casa di qualcuno … si prova una sensazione familiare.
    Io e mio marito siamo stati a Città del Capo 3 volte anche se per brevi periodi e ce ne siamo innamorati. Vorremmo pertanto comprare una piccola casa o meglio un appartamento lock up and go da affittare quando saremo in Italia. L’idea è di trovare un lavoro sul posto ma per ora trascorrerci i mesi invernali o almeno io che facendo la consulente ho più tempo e perfezionare così l’inglese.

    L’idea era SeaPoint o City Bowl per la vicinanza al mare della prima e facilità di affitto. Si riesce ad affittare bene per i lunghi periodi? Hai conoscenze di studi notarili per seguire la pratica?

    grazie mille
    Laura

    • Ciao Laura,
      allora vuoi fare la “rondine” (è così che si chiamano quelli che vengono a svernare in Sud Africa :), fortunata tu!
      Mi piace molto il tuo paragone del visitare il sito allo “stare a casa di qualcuno”, è un bellissimo complimento, grazie.
      Se comprate in centro o nella zona di Sea Point e poi quando siete via affittate per cifre ragionevoli secondo me non dovreste avere problemi. Mi pare di capire che affitti di appartamenti ammobiliati sono molto richiesti.
      Ovviamente dipende tutto da cosa e dove comprate!
      Mi chiedi di studi notarili, ma se guardi la pagina sull’acquisto casa (vai alla sezione Trattative) vedrai che in genere si occupa di tutto l’agenzia immobiliare.
      Il costo del rogito è a carico di chi compra, ma chi sceglie lo studio notarile è il venditore.
      Viv

      • misia_73 says:

        Ciao

        Grazie per la “rondine” diciamo che fare l’uccello migratore era il sogno da bambina ma per ora faccio la “formica” lavorando ancora (per quel che si può) in Italia e quindi a differenza di Antonella (beata lei) che farà la retired io vorrei passarci qualche mese invernale e vedere se migliorando in parallelo l’inglese trovo qualcosa con aziende italiane.
        Sono un ingegnere chimico ma mi occupo soprattutto di gestione progetti e commesse e quindi sono abituata ad interfacciarmi con aziende, clienti fornitori e spero che questo mi apra qualche opportunità!

        Per la casa sembra semplice come dici te…nel senso che farebbe tutto l’agenzia e quindi ci si deve “affidare e fidare” completamente di loro.

        Per le zone siamo orientati centro o sea point ad agosto- primi settembre dovremmo venire 15-18 gg per vedere e possibilmente concludere anche.

        Ciao e grazie ancora per le info

        • Antonella Bonanno says:

          Ciao Misia, purtroppo non sono cosi fortunata da potere andare come retired !! Ho una sorella che vive a cape town e vado e vengo spesso e ho capito che il modo più semplice x stabilirsi li è quello di ottenere un visto retired dimostrando un reddito in Italia. In realtà se dovessi riuscire nella mia impresa devo lavorare pure io.ho sempre fatto l’imprenditore nella ristorazione, catering ed eventi ma è un settore molto inflazionato anche a cape town. Sto sondando il terreno! Per la casa gira un pò ci sono posti veramente molto belli e magari meno conosciuti.

          • misia_73 says:

            Ciao Antonella

            Mi chiamo Laura. Cmq sei un passo avanti visto che tua sorella è già lì e quindi magari puoi capire come muoverti. Sarebbe bello avere un reddito in Italia ma vivere fuori da questo paese ma temo che si debba lavorare in uno dei due a meno di essere pensionati e per la mia generazione non credo ci sarà neppure questa prospettiva :-)!

            Per la casa avendo un budget limitato si pensava a qualcosa da poter poi affittare e che fosse cmq centrale visto che per ora almeno ci trascorreremo poco tempo ed il resto sarebbe da affittare. Immagino che ci siano zone belle anche fuori ma non sarebbero adatte ad esempio a passarci del tempo per me da sola…avrei bisogno di qualcosa di centrale.

            Comunque se hai consigli da darmi sulle zone o sulle procedure di acquisto contattami pure al mio indirizzo viaggidentrofuori@gmail.com.

            Per il lavoro a me piacerebbe anche qualcosa sul turismo o su gestione rapporti con Italia..insomma dove la lingua italiana sia un must e non un handicap!

  55. Antonella Bonanno says:

    Ciao, sto cercando informazioni sulle tasse. Se chiedo un visto retired con un reddito di € 2000 al mese in italia ed i soldi mi vengono inviati a Cape Town, dove pago le tasse in entrambi i posti?

    • Ciao Antonella,
      c’è una convenzione di cui Italia e Sud Africa sono firmatari per evitare la doppia tassazione (vedi pagina tassazione). Per quanto ne sappia puoi scegliere tu dove pagarle, ti suggerisco di chiedere a un commercialista in Italia come fare, se vuoi puoi leggere l’accordo qui.

  56. Umbi&Ste says:

    Ciao!
    Siamo Umberta e Stefano una coppia ragazzi di Genova! Dopo la laurea e diversi lavoretti e lavori interinali, stufi di un futuro con poche prospettive abbiamo deciso di cercare altrove qualche possibilità.
    Entrambi adoriamo viaggiare e abbiamo già numerose esperienze all’estero ma informandoci qua e là ci siamo soffermati su Cape Town. Abbiamo mandato qualche cv e abbiamo ricevuto alcune proposte di lavoro che richiedevano però una partenza immediata, che non ci consentiva di disdire l’affitto,terminare contratti qui in italia etc… e così dopo varie ricerche abbiamo deciso di prenotare un volo che il 26 giugno ci porterà a Cape Town!
    Ovviamente siamo nel pieno dei preparativi e questo sito ci è stato davvero utile, è il più completo e chiaro che abbiamo trovato!
    Ci farebbe davvero piacere nonostante le molte risposte che abbiamo trovato sul sito avere qualche consiglio da chi prima di noi si è avventurato in questa bellissima città!Magari su come muoversi come cercare un alloggio da qui etc…
    Ci piacerebbe anche magari conoscere chi di voi è già li, anche solo per incontrarsi sul posto o avere qualche consiglio o qualche opinione in più!
    Grazie mille!!!
    Umberta e Stefano

    • Max says:

      Salve ragazzi, vi ho risposto sul forum lavoro del sito………
      Se poi volete contattarmi in privato, magari per alloggiare a “Villa Licia” i primi tempi che sarete qui, fatemi sapere………..la mail e’ bigbear1955@libero.it
      Ciao, in bocca al lupo e……………See you soon in South Africa!
      Max

  57. stefano says:

    Ciao Umberta e Stefano
    mi fara’ piacere incontrarVi e darVi qualche consiglio utile, io vivo e lavoro a Cape Town da circa 6 mesi
    se volete datemi un email dove possiamo parlare meglio

    Per ora buoni preparativi!!!
    Stefano

  58. misia_73 says:

    Salve

    vorrei comprare con i risparmi un piccolo appartamento lock up and go a CT da usare per le ferie e per l’affitto per ora.

    Vorrei capire la tassazione sugli immobili a CT visto che in Italia c’è anche l’IVIE tassa su immobili esteri che a quanto pare è “illegale” siamo l’unico paese a pagarle due volte.
    Vorrei quindi sapere che tasse ci sono sugli immobili lì.

    grazie
    Laura

    • Max says:

      Ciao Laura,
      allora, tanto per cominciare> NESSUNO TI OBBLIGA A DICHIARARE LA PROPRIETA’ di immobili all’estero, a meno che tu non voglia fare la “brava bambina” e saresti lunica a farlo…forse, in tutta Italia…Anyway,e’ una tua scelta.Io, da commercialista, te lo sconsiglio…
      In aggiunta, TUTTO IL REDDITO RIVENIENTE DALLA PRIMA CASA IN SA E’ ESENTE DA TASSAZIONE!!! Contenta?
      Piuttosto, sei sicura che, nel poco tempo che avrai a disposzione troverai quello che cerchi?
      Hai gia’ rapporti con qualche agenzia? Qui, TUTTE le compravendita passano per le agenzie…..
      Parli Inglese in modo tale da leggere e CAPIRE un contratto ed una procedura COMPLETAMENTE DIVERSA DA QUELLA ITALIANA? Se vuoi….posso darti qualche dritta, essendoci passato esattamente 14 mesi fa.Intanto ti rassicuro……diversamente dall/Italia, QUI LE FREGATURE SONO MOLTO PIU’ RARE….
      Se vuoi contattarmi, la mia mail e’ bigbear1955 chiocciola libero.it. il mio nickname su skype mangacaramba.
      And the end of the day………congratulations for your chosing…..you’ll do the best thing to do for an italian person in this moment……Cheers,
      Max

  59. Vorrei annunciare a chi fosse interessato che VivereCapeTown è ora su Twitter, dove pubblicherò offerte di lavoro, notizie su incontri di italiani a Cape Town e aggiornamenti di interesse agli italiani che vogliono trasferirsi qui.

    Se sei – come me – un po’ lenta o lento nel cedere alle nuove tecnologie, puoi vedere le notizie che pubblico su Twitter direttamente su questa pagina di VivereCapeTown.

    • Max says:

      Ciao VIV ,
      ancora una volta sono io a ringraziarti di quanto hai fatto e, senza dubbio, continuerai a fare per gli italiani che pensano di trasferirsi qui, od anche solo trascorrervi una vacanza.
      Personalmente, ho deciso di affittare Villa Licia per almeno un anno, anche se sicuramente saranno di piu’…………
      Motivi personali, familiari ed ambientali mi hanno spinto a farlo.
      Ottenuta, come sai, la residenza temporanea, a breve decidero’ di richiedere, ed ottenere, quella permanente.
      Devo, e voglio, lavorare, guadagnare[ non in rand ], risparmiare [ non in rand ] perche’, at the end of the day, voglio RITORNARE qui fino alla fine dei miei giorni.
      Per questo, come sempre, sono e rimango a disposizione di chiunque voglia approfittare, gratuitamente, della mia esperienza che, al momento, sono costretto ad interompere.
      Un caro saluto e…….see you soon…….All the best!
      Max

  60. Ciao Max,
    mi fa piacere essere utile, grazie anche a te del tuo generoso contributo sui forum.
    Spero che il tuo progetto si realizzerà il prima possibile! 🙂

  61. Agiro says:

    Buongiorno, ad agosto parto per un soggiorno linguistico di 3 mesi a cape town e mi è stata assegnata una famiglia.
    Mi è stato indicato come indirizzo:

    2 Marika Court
    142 Main Road
    Sea Point, 8000

    Google Maps non mi trova nulla; esiste una cartina online della città con numeri civici?
    Ultima domanda: con “2 Marika Court”, cosa si intende?

    Grazie,
    Alessandro

    • Ciao Alessandro,

      142 Main Road si trova all’angolo con Marais Road.
      Cerca “marais road sea point” su google maps, poi trascina l’icona dell’omino (street view) sull’incrocio di Marais e Main Road e vedrai un edificio con la scritta Malika Court.

      2 Malika Court significa appartamento n.2 nel condominio Malika Court.
      Proprio sotto casa, come vedrai da google maps, hai un ristorante italiano!!

  62. umberta says:

    Noi siamo proprio qui vicino la zona è molto carina volendo passano anche i bus da fare a piedi anche la sera è molto tranquilla hai un ristorante italiano molto vicino piuttosto buono che si chiama il posticino e il lungo mare a due passi!:)

  63. Agostino says:

    Ciao ad agosto saro’ a Cape Town per un mese per studiare inglese da ef e la mia famiglia e’ in Walmer Estate via Chester road 86 … Vorrei sapere come e ‘ la zona …soprattutto in ordine alla sicurezza … e poi li quartiere mi sembra un po’ distante sia dal centro che dalla scuola … Che mi dici in proposito? … Grazie fin d’ora per le informazioni che potrai fornirmi e complimenti 😉 A.

    • Non conosco la zona dal punto di vista della sicurezza per chi si muove a piedi, o la sera, ma è un quartiere tradizionalmente mussulmano se non sbaglio, casette a schiera, quindi dovrebbe essere relativamente tranquillo, ci sono anche alcuni grossi alberghi non lontano da dove starai. In effetti non è vicinissimo al centro e se devi spostarti a piedi non è una bella passeggiata (in parte lungo uno stradone). Non ci sono negozi o ristoranti, solo case.

  64. roberta says:

    CIAO, SCUSATE, FAREMO UNA PICCOLA VACANZA AD AGOSTO, SECONDO VOI DOVENDO SCEGLIERE UNA CASA IN AFFITO ( DOPO MOLTE RICERCHE…) MEGLIO BANTRY BAY O MILNERTON ??? GRAZIE DELL’AIUTO……….

  65. Agostino says:

    Grazie mille per la risposta …. Ancora un’altra cosa …. che tu sappia per spostarsi dalla zona di Welmare Estate ci sono bus o altri mezzi pubblici …. e infine …. mi consigli di cambiare zona … e casomai quale mi consiglieresti …. o comunque secondo te puo’ andar bene Walmer Estate per starci un mese … mi sembra un quartiere relativamente popolare da quello che vedo su google street view … considera che per gran parte della giornata staro’ fuori … e che la scuola che devo frequentare dal lunedi’ al venerdi’ e’ in 89 Kloof Street … grazie A. )

    • Qui trovi un link alla cartina del MyCityBus che passa per Walmer Estate.
      Per la scelta della zona sta a te, non posso scegliere al posto tuo… Da un lato la zona di Kloof Street dove si trova la tua scuola è molto viva e se tu riuscissi a stare più vicino alla scuola sei piazzato meglio per uscite serali, negozi e locali. D’altra parte un’esperienza in Walmer Estate potrebbe essere più interessante dal punto di vista dello scambio culturale.

  66. Agostino says:

    Grazie veramente per le utlissime informazioni ed in particolare per la cartina del bus, oltre che per i sagaci suggerimenti. Credo proprio che restero’ a Walmer per immergermi nella esperienza culturale e formativa che ho in animo di “vivere a Cape Town” ) A.

  67. Alessandro says:

    Ciao a tutti!

    A dicembre dal 25 al 2 Gennaio sarò a Cape Town per le vacanze di Natale, qualcuno conosce un b&b o guest house, economico e ben centralizzato in città per non avere ulteriori spese di taxi?

    Saluti.

  68. Andrea says:

    Buongiorno a tutti,
    oltre agli ovvii complimenti per: l’organizzazione del sito, la cura e la gentilezza nelle risposte, la simpatia degli iscritti e un senso di “appartenenza” che emana in maniera naturale (siamo tutti paisà :-))…mi viene da ringraziarvi per questo utile spazio di confronti vari. Spero che questo mio appello non sia fuoriluogo, o che non sia il posto adatto…in tal caso sorry e non fateci caso.

    Vi scrivo perchè da ottobre mi trasferisco in CT, e sto cercando una casa in affitto per un lungo periodo -almeno sei mesi, ma conto di prolungare la mia permanenza per lungo periodo-.
    Siamo in due, io e la mia compagna, che è già lì e sta provando a cercare in loco, al momento sembra con poco successo.
    Stiamo cercando un bilocale, preferibilmente ma non necessariamente ammobiliato, che possa diventare il nostro nido, punto di partenza per la nostra avventura sudafricana. Il costo che saremmo disposti a sostenere si aggira sui 6500 rnd/mese, ma se la casa è bella possiamo anche fare un paio di trasfusioni e togliere dal budget giornaliero birra e sigarette.
    Stiamo vagliando i vari siti specializzati, e qualcosa abbiamo (ha) visto ma non è sembrato completamente attraente…magari qui vista la competenza e cortesia (Max mito) riuscite a darmi una mano.
    La mia mail è dico chiocciola kingholidays.it
    Ragazzi, non posso che ringraziarvi a prescindere
    Un abbraccio fortissimo
    Andrea

    • Ciao Andrea, grazie per i complimenti, hai ragione c’e’ proprio un senso di comunita’ e appartenenza in queste pagine al quale tutti i frequentatori contribuiscono generosamente.
      Per quanto riguarda la tua ricerca dell’alloggio hai preferenza per la zona?
      Viv

      • Andrea says:

        Ciao Viv!
        grazie del tuo gentile interessamento.

        direi (anzi: mi dicono :-D) : atlantic seaboard, cape town city bowl (escluse woodstock e observatory)
        Può bastare?

        Andrea

    • MAX says:

      Il mito[ addirittura….]risponde…….
      Considerando che, al momento, mi trovo in Italia [ purtroppo….] cercando di fare cash NON in rand e black[ just because black is beautiful, it makes you cry……sometime better smile….] credo di potervi dare qualche utile suggerimento, anche perche’, prima di acquistare Villa Licia[ attualmente affittata almeno fino a Giugno prossimo and then…wait and see…] mi sono trovato nella vostra identica situazione…Well……per essere ottimisti.
      A mio avviso il vs. budget, soprattutto se potete contare su di un flusso costante in EURO e’ piu’ che sufficiente………considerando che il rand e’ DEBOLE [ purtroppo per me….] e tale rimarra’ ancora a lungo….
      Ma, anche indipendentemente dai rapporti di cambio se abbandonate l;idea di stare in CBD avrete molte possibilita’ e, se incontrate un NON SA citizen [ ad esempio Italiano o latinos…] potrete stare sulla parola ed evitare il pagamento della provvigione dovuta all’agenzia, difficile ma non impossibile…..
      In additionn to this,altro suggerimento e’ quello di dotarvi di un Vostro mezzo di trasporto [ anche uno scooter va benissimo…] che, usato, costa molto poco.
      Tra le tante fortune che ho avuto a CT la piu’ grande e’ stata quella di incontrare un mio ” fratello’ che avevo ricercato per tutta la vita……………ENZO MORELLI senza il quale……lasciamo perdere…..Ringrazio ancora Dio di avermelo fatto incontrare………..E’ un agente immobiliare, ma e’, soprattutto una persona seria, affidabile, onesta e professionale……not too bad, really……..Lavora in una piccola agenzia posta a Marine Circle a Bloubergstrand, la Platinum properties, e questa e’ la sua mail…… enzom chiocciola platinumprops.co.za e vi aiutera’ sicuramente…………anche senza dirgli che siete miei amici.Enzo, inoltre, parlaun ottimo Italiano, just in case………..
      Last, but not least, se non sapete dove sbattere la testa potete contattare la donna di cui sono innamorato che ha un ENORME guest house a Parklands dove ho soggiornato per oltre un mese, in una grande e bella stanza, con un fantastico bagno e con l’uso di cucina ad un prezzo irrisorio…..MONIQUE African Vibes africanvibessa chiocciola gmail.com…..se andrete da lei [ che non parla una sola parola di italiano, ma per me, lo sta imparando sul web….] datele un gran bacio dicendole che faro’ L’IMPOSSIBILE per tornare a CT as soon as possible…..
      Per tutto il resto……………c’e’ Max.
      Ciao VIV, ancora grazie, a nome di tutti e perdonami se ho fatto un po’ di pubblicita’ alle persone migliori che ho ho avuto la fortuna di incontrare in quella che E’ GIA’ DIVENTATA la mia citta’
      Un caro saluto a tutti gli amici del sito e………..ALL THE BEST FOREVER!!

      • Andrea says:

        Grande Max!
        Farò sicuramente tesoro delle tue dritte.

        Grazie ancora e…buona fortuna per tutto!
        Andrea

      • antonio says:

        Max, ciao
        quel Morelli e’ ancora su piazza? email ancora valido?
        Grazie
        A.

  69. Vittoria says:

    Buongiorno a tutti!
    Vi scrivo perchè insieme ad un collega a fine settembre ci trasferiremo per tre mesi a Cape Town e stiamo disperatamente cercando casa!!
    Il periodo di permanenza va da inizio ottobre a fine dicembre (3 mesi) e stiamo cercando un alloggio vicino la Graduate Schoolof Business che si trova nel quartiere Waterfront. Cerchiamo un appartamento composto da almeno due stanze singole (se ci sono altre stanze con altri studenti/giovani lavoratori va anche meglio!) e abbiamo un budget tra i 4500 e i 5000 rand per ciascuna stanza, ma siamo disposti a spendere di più se dovessimo trovare una soluzione ottima!
    Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarci, sia direttamente sia anche solo fornendo un contatto!
    Buona giornata

  70. hector says:

    Buona sera, avete info sui mutui sudafricani ? gli stranieri possono prenderli ? quali sono le garanzie richieste e le condizioni ? quali i tassi medi applicati ?

    • Ciao Hector,
      facendo una rapida ricerca mi risulta che se tu sei :
      1. straniero e
      2. non hai un permesso di residenza
      allora potrai ottenere un mutuo in Sud Africa per un massimo del 50% del valore della proprietà acquistata, mentre dovrai pagare di tasca tua il rimanente 50%.

      Se sei straniero e hai un permesso di residenza temporanea, come per es. permesso di lavoro, in teoria il limite del 50% non si applica, ma sembra che molte banche tendano comunque ad imporlo.

      Se infine sei straniero ma hai un permesso di residenza permanente (con carta d’identità sudafricana, o id book) non dovrebbero esserci limiti all’ammontare del prestito.

      Per le garanzie da produrre, generalmente devi fornire la prova di entrate stabili (es. salario), copie degli estratti conto degli ultimi 3 mesi, e a seconda delle banche e delle tue circostanze personali qualsiasi documentazione utile a stabilire la tua posizione finanziaria, oltre a copie autenticate del documento di identità e certificato di residenza.
      Le banche hanno discrezionalità nell’accettare o rigettare la tua richiesta, e nel richiedere l’eventuale apertura di un conto bancario non residenti in Sud Africa.

      Per i tassi di interesse al momento il “prime lending rate” è dell’8.50% ma è possibile negoziare interssi più bassi.

      Fonti:
      Pam Golding
      ABSA
      Property24
      SAHomeLoans
      TradingEconomics

  71. Giulia Andrea says:

    Sono interessata all’universita di veterinaria di Pretoria , qualcuno Sa cosa conviene agli studenti riguardo all’alloggio, e i costi delle universitá sudafricane (non solo quella di Pretoria)?

  72. MAX says:

    Ladies and Gentlemen,
    Im back! Un caro saluto a VIV, dovuto, assieme ai migliori auguri per il nuovo anno appena iniziato….
    Well…..allora NON soddisfatto, PER NIENTE dei miei attuali inquilini sudafricani, dal prossimo 1 Giugno mettero’ nuovamente in affitto Villa Licia.
    Come qualcuno di voi sapra’ e’ una villa ( italianamente intesa…) piuttosto grande, il plot sono 735 mq.il calpestabile 245mq suddivisi in 4 camere da letto, 3,5 bagni, giardino con bbq area, grande piscina , garage etc.etc.
    Intendo affittarla,UNFURNISHED, per un periodo minimo di 6 mesi, rinnovabile, al prezzo di 1000 EURO al mese.Col rand in caduta libera,purtroppo, non si puo’ affittare piu’ in valuta nazionale.
    Se il pagamento e’ totalmente anticipato si ha diritto ad uno sconto del 10%.
    La villa si trova a Flamingo Vlei-Milnerton e quindi richiede, almeno, un mezzo di trasporto per raggoiungere CBD.Ovviamente si puo’ visitare oppure potete vedere alcune foto su FB alla pagina Villa Licia BeB.
    Rimango a disposizione con la mia email bigbear1955@libero.it per chiunque voglia saperne di piu’….e mando un saluto a tutti………See you soon…

  73. Ciao a tutti!..
    Sono una studentessa italiana appena laureata in Design. Arriverò a Città del Capo il 28 Gennaio e vorrei chiedervi qualche dritta per trovare casa. Mi piacerebbe vivere nel quartiere più vivo per quanto riguarda il design, ma che sia anche abbastanza sicuro!..Ho sentito dire che il quartiere di Woodstock potrebbe andare bene..me lo consigliate?..Inoltre vi chiedo gentilmente qualche info su come trovare casa..gumtree non è molto affidabile, per cui se qualcuno sapesse consigliarmi da un agenzia a qualche conoscente che vuole condividere la casa ve ne sarei molto grata!
    Attendo notizie,
    Grazie mille
    In fede Giulia

    • Ciao Giulia,
      Penso che Woodstock possa andare bene, ci sono parti di Woodstock che non sono il massimo ma in gran parte è un quartiere tranquillo, conosco donne sole che ci vivono in case (non appartamenti) e si trovano molto bene. Dipende comunque da quale parte di Woodstock.
      Gumtree è un sito di annunci privati, tipo Kijiji, il sito è affidabilissimo, ma devi ovviamente saper scegliere gli annunci giusti. Per le condivisioni è l’unica via, direi. Ho diversi amici che hanno trovato sia inquilini per condividere la loro casa sia stanze in case da condividere tramite Gumtree e sono rimasti contenti.
      Anche con le agenzie si possono prendere fregature… non ho nessuna agenzia particolare da consigliarti, ti toccherà in ogni caso vedere le case di persona prima di sceglierle.

    • Max says:

      Ciao Giulia,
      per esserti utile avrei bisogno, almeno, di sapere, il tempo di permanenza, il tuo budget e se sei sola od assieme ad altri con cui dividere la spesa/
      Woodstock, ad esempio, non e’ il massimo in termini di sicurezza per una ragazza sola…..in addition to this…..pensi di poter contare su un mezzo di trasporto?
      Some details more…..ciao ciao….
      Max

  74. Agiro says:

    Ciao,
    tornerò a cape town fra qualche settimana (dall’8/02 al 16/03) e vorrei affittare una casa/stanza o piccolo appartamento nella zona centrale (mi serve solo per dormire).
    Qualche consiglio? (prezzo intorno ai 200€ mensili)

  75. Manuel says:

    Ciao, volevo sapere se qualcuno fosse stato al The Surf Shack in blunbergstrand e se sapesse dirmi oltre a come è il posto anche se il quartiere sia sicuro o meno.
    Grazie

    • Alessio says:

      Il quartiere a mio avviso è tranquillo, con locali e vita la sera, un po’ ventilato ma d’inverno il vento dovrebbe calare, se poi ti piace fare surf o kite surf direi che è perfetto!
      The Surf Shack nello specifico non lo conosco, ma in zona ce ne sono diversi di B&B, nel caso fai in tempo a spostarti…

  76. Andrea says:

    Ciao a tutti sono Andrea.Ne approfitto del sito per fare un piccolo annuncio. Sono qui’ a CapeTown per imparare un po di inglese, ora alloggio in una guest hause in centro, ma a fine febbraio vorrei trovare un alloggio da condividere con qualcuno fino alla fine di marzo in modo anche da dividere le spese.chi fosse interessato mi faccia sapere all’e-mail ian.paice82 chiocciola gmail.com. E complimenti per il sito. Grazie

  77. Chiara says:

    Ciao, bravissimo per aver creato un punto di riferimento incredibile per gli italiani che intendono saperne di più su Cape Town!!!

    Per motivi di lavoro di mio marito, staremo a CT per 2 mesi (da metà ottobre a metà dicembre) con i nostri mostriciattoli di 3 e 1 anno.

    Visto che la probabilità di trasferirci là definitivamente non è remota, anzi! volevamo approfittare di questi 2 mesi per addocchiare una villetta da acquistare in una bella zona tranquilla, adatta ai bambini… ocean view… con giardino perchè abbiamo un cane che fa parte della nostra famiglia e verrà con noi.

    Farò fondamentalmente la “mamma” (che è il sogno della mia vita!): passeggiate, attività bimbi, cura della casa ecc…

    Che zone mi consigli di approfondire?
    Non è necessario che sia vicino al centro, anche se, ovviamente, preferibile.

    Grazie e continua cosi!

    • Ciao Chiara,
      ci sono tante zone che sono stupende, e la scelta dell’una o dell’altra dipende da preferenze personali come per esempio:
      ti piace più il mare o la montagna?
      vuoi essere vicino a una scuola particolare per i bambini?
      hai bisogno di essere in un quartiere vivace con caffè e ristoranti?
      preferisci il centro o un quartiere carino sul mare che però è a 20 km dal centro?
      Ti consiglio intanto, per farti un po’ un’idea, di guardare la descrizione dei vari quartieri su questa pagina, e per il tuo primo soggiorno ad ottobre cerca una sistemazione in una zona che ti ispira, ma allo stesso tempo centrale in modo da poter facilmente esplorare in tutte le direzioni.

      • Chiara says:

        Ti ringrazio tantissimo per gli spunti di riflessione che mi hai dato!
        Ho letto la tua pagina e per il primo soggiorno avrei pensato a Sea Point, che ne dici? E’ abbastanza comodo come base per la mia esplorazione? Tra l’altro ci sono passata 5 anni fa, ma era un viaggio turistico e non avevo l’occhio di chi si deve trasferire, nè 2 figli…

        Vorrei ad ogni modo contattare un “estate agent”, magari italiano, qualcuno a cui spiegare la mia situazione (e le mie esigenze) e che possa propormi qualcosa di adatto a noi, a questo proposito ti chiedo se hai qualche contatto da darmi. Ti ringrazio sin da ora.

        Grazie ancora!

        • Sea Point è una zona perfetta: vicinissima al centro, sul mare, con la “promenade” del lungomare dove fare passeggiate, e i parchi giochi sui grandi prati verdi adiacenti il lungomare, senza parlare della famosa piscina (ci sono varie vasche, anche per bimbi piccoli).
          Non ho contatti con estate agent italiani, purtroppo. Comunque ci sono tanti estate agents a Sea Point, molti hanno un negozio nella zona intorno all’incrocio Main Road / St John’s Road.

          • Alessio says:

            Immagino che anche la zona dove debba lavorare tuo marito inciderà nella scelta, Sea point è molto bella e sicura, se cerchi però case con giardino conviene spostare la ricerca, ma ritengo che tu debba considerare il lavoro di tuo marito.

  78. Stefano says:

    Ciao, devo trasferirmi a Cape Town per quattro mesi e sto cercando casa. Ho ricevuto una proposta per Tamboerskloof e mi piacerebbe avere informazioni da chi è pratico della città. È un buon quartiere? Sicuro, vivace, comodo? Grazie!

    • Ciao Stefano, per me Tamboerskloof è uno dei quartieri migliori. Dipende dalla via ma per lo più è tranquillissimo e a due passi da Kloof street piena di ristorantini, locali e bar.
      E’ un quartiere sicuro ed è comodo anche perché non lontano passa l’autobus.

  79. Claudia says:

    Ciao,
    Mi sono trasferita da sei mesi in Swaziland e ho avuto l’occasione di visitare Cape Town, dove sarei interessata a comprare un appartamento. Ho già’ trovato molte informazioni utili su questo sito, ma avrei qualche domanda supplementare.
    Vorrei comprare un appartamento già’ “pronto” per poterlo poi affittare per brevi periodi (sempre che il mercato “short let” sia buono..).
    Avrei bisogno di qualche indicazione circa i migliori quartieri dove comprare in vista di
    1. un buon investimento
    2. buone possibilita’ di affitto.
    Sono interessata anche a quartieri fuori citta’, facili da raggiungere e interessanti dal punto di vista “vacanza” per Sud Africani o stranieri.
    Qualche consiglio anche su agenzie che si occupano sia di vendita sia di affitto ?
    Grazie mille, saluti
    Claudia

  80. Talitha says:

    Buongiorno, mi trasferisco da Bari (Italia) a Cape Town e voglio spedire i contenuti del mio apartamento. Qualcuno puo suggerire un shipping agency/linea che fa i trasluochi?

  81. ilaria says:

    BUONGIORNO A TUTTI,
    PER CHI FOSSE INTERESSATO AFFITTO CAMERA MATRIMONIALE CON BAGNO ANNESSO.
    LOCATION: BELLVILLE, A 20 MINUTI DI MACCHINA DAL CENTRO DI CAPE TOWN.

  82. pgc says:

    Ciao a tutti,

    sto per trasferirmi con mia moglie a Cape Town. Sto avendo grosse difficoltà a trasferire il mio cane, un grosso labrador. Le compagnie mi hanno proposto un door-to-door fino a 12.000 USD (si, avete letto bene: dodicimila dollari USA). Qualcuno ha esperienze/consigli in merito? In particolare, è vero che non si può portare il cane se non è stato almeno 6 mesi nell’ultimo paese? Chiedo questo perchè vivo in sudamerica e quindi, non essendovi voli diretti (ci vogliono almeno 3 tratte e >30 ore di volo da qui), pensavo di stare in Italia qualche settimana e poi volare a Cape Town con il cane, ma alcuni dicono che non si può, anche se non ho trovato traccia di questo sul sito Dept. of Agriculture.

    Ogni info/suggestion welcome.
    saluti e grazie in anticipo

    • Alessio says:

      Ciao,

      2 anni fa io ho portato un labrador dall’Italia, con tutte le difficoltà del caso(documenti, certificati medici, prendere lo stesso aereo…) il prezzo è stato sicuramente minore, non so però nulla riguardo alla legge dei 6 mesi e se nel frattempo qualcosa sia cambiato

      • pgc says:

        grazie per la risposta. Nel frattempo abbiamo deciso di rinunnciare per adesso, lasciando il nostro povero cane ad amici in attesa di capire meglio se vivere a CT con un cane rende le cose troppo complicate. Non appena l’avrò capito meglio un veterinario potrà fare tutte le pratiche e spedircelo.

        Mi dicono anche che una volta entrati in SA è difficile riportarli fuori a causa di alcune potenziali malattie endemiche. Insomma, non è facile per i nostri poveri animali.

  83. andrea says:

    Ciao a tutti,
    sto cercando di trovare uno spedizioniere per inviare (via mare o terra, o aerea) delle cose abbastanza voluminose da Milano a Cape Town.
    Qualcuno ha avuto esperienze -anche quelle negative sono utili, così evito- in tal senso e può aiutarmi a trovare l’interlocutore giusto?
    Grazie mille,
    Andrea

  84. Claudia Beretta says:

    Buongiorno, ho pubblicato una mia richiesta di informazioni ad aprile, ma nin ho mai avuto risposta. Non e’ attivo il Forum Casa ? Grazie.

    • Ciao Claudia,
      Alcuni commenti mi sfuggono, ad altri non so rispondere e attendo che rispondano eventualmente altri lettori. Per il tuo commento di aprile, buoni quartieri per un appartamento da affittare sono tutti quelli centrali (inclusa Camps Bay e fino a Devil’s Peak) e quelli nei dintorni dell’università. Per quartieri fuori città non saprei dirti con certezza quali rendano meglio. So che Stellenbosch, essendo cittadina universitaria, è anche ottima.
      Per le agenzie non ho esperienza personale quindi non saprei raccomandarne una piuttosto che un’altra. L’amministratore del mio condominio è gestito da una grossa agenzia che fa anche affitti ma non so come sono a quel livello, comunque si chiama Trafalgar.
      Spero che questo ti sia di aiuto.

      • Claudia says:

        Grazie mille delle informazioni. Spero di poter venire a CT presto per un giro di ispezione. saluti, Claudia.

  85. Cris says:

    Ciao,io sei mesi fa ho fatto spedire dall Italia un bancale di 2 mc via mare con lo spedizioniere De Bortoli
    DG GROUP SPA 0423/6131. Mail chiara.bolzonello@dggroup.net
    Hanno un bravissimo corrispondente a cape town che si occupa dello sdoganamento.(ASSURED freight services Ltd)
    Sono puntualissimi(20gg) e gentili ho speso 900 euro ( che posso essere richiesti a rimborso all home Affairs se poi avrai entro 6mesiun permesso di retired o residenza

  86. Alessio says:

    Salve a tutti,

    Ho una coppia di amici che a fine Luglio si trasferirà a Cape Town, sia loro dall’Italia che io da qui stiamo cercandoun apartamento, ma l’impresa sembra titanica, nessuna risposta o se arriva, e per informarci che la casa è già stata affittata, qualcuno di voi magari conosce metodi diversi rispetto al classico Gumtree?
    Magari tra gli utenti c’è anche qualcuno che ha un agenzia….
    priorità è la vicinanza con il Mycity e pet friendly, cane di piccola taglia (bassottina), il budget non deve sforare gli 8000 se non in casi eccezionali

    Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi qualche suggerimento.

    Saluti

    Alessio

  87. Aivaras says:

    Buongiorno,

    a meta’ settembre io e mia moglie ci trasferiremo a Cape Town. Stiamo guardando un appartamento bello in zona dell’universita’ di Cape Town, Rondebosh etc. Qualche idea?

    Grazie mille,
    Aivaras

    • lara says:

      Ciao , io mi chiamo Lara e vivo a Cape Town, anche se in una zona diversa da quella che avete scelto. Ti posso consigliare di guardare il sito Property 24 .co.za dove in tempo reale sono aggiornate le case disponibili . Purtroppo cercando di contattare le agenzie dall’italia via mail non è semplice perchè raramente rispondono . Telefonare è certamente una delle vie per creare un reale contatto. Tieni presente che le foto delle agenzie non sempre corrispondono a realtà. Una visione sul posto resta la scelta migliore per on incappare in sorprese.

      Ciao

      Lara

  88. Germano says:

    Ciao a tutti! Martedì verrò a Cape Town per rimanere 8 mesi. I primi 10 giorni starò in un B&B
    E nel frattempo cercherò una casa. Io lavorerò in zona Rosebank, come mi consigliate di cercare? La zona è ben servita?(Supermercati etc..). Grazie mille per l`aiuto.Germano

  89. fabriziowrx says:

    Ciao,forse alla fine è fatta….dopo un anno di preparazione documenti e apertura di una società, in settimana dovrebbe arrivare il visto di residenza temporaneo dal consolato del South Africa di Roma.
    Dovrei essere in Cape Town da fine Maggio e sono in cerca di un alloggio dove risiedere per i primi mesi in attesa di acquisto casa. l’alloggio deve poter ospitare anche il mio cane ( pastore tedesco) che verrà con me e da fine giugno deve poter ospitare anche mia moglie e i nostri 2 figli……
    Qualcuno ha disponibilità di casa da affittare?????…..anche un grande box dove poter stoccare il containe…..

    Grazie…..aspetto consigli

  90. antonio says:

    Salve!!!
    MI trasferiro’ in SA , a CT ,nel prossimo dicembre.Avro’ ,spero, un visto quale ” retired person”
    Con la liquidazione ed un mutuo sudafricano conto di comprare un appartamento con 3 stanze per poterne affittare una a gente di passaggio.
    Quali zone mi consigliate? Centrali per piacere ,diciamo una ventina di minuti in macchina dal centro…
    Le agenzie sono serie? quali sarebbero?
    Grazie di tutto
    A.

    • MAX says:

      mi dispiace disilluderti……..un mutuo da banche sudafricane non credo lo prenderai mai…….ciao

      • andrea says:

        meglio, anzi 🙂
        le banche italiane applicano condizioni più favorevoli…se riesci a farlo dall’Italia, fallo da lì (io l’ho fatto e ho acquistato)

  91. enrico says:

    complimenti per il sito…cape town mi affascina..vorrei visitarlo con comodo.2 mesi..il mio timore è che sono solo e capisco poco l’inglese…sarebbe possibile un aiuto per i primi giorni? il desiderio di partire è più forte della mia ignoranza…sono pensionato…devo trovare il coraggio di partire..grazie per tutte l’informazioni che ci dai…buona serata..Enrico

  92. Marco says:

    Ciao ragazzi..!! Siamo una coppia di italiani di 23 e 30 anni, ci siamo trasferiti da quasi 2 anni a Cape Town, viviamo a Green Point .. Sarebbe bello passare qualche serata in compagnia di Italiani e scambiarci 4 chiacchere..!!
    Fatevi sentire in molti!!!
    marco chiocciola gruppoprincipe.com

    • antonio says:

      Salve!!!
      saremo-io e mia moglie- a C.T. verso gennaio 2016. Ci sistemeremo in S.A. quali ” retired persons”
      Casomai- dopo aver torvato casa ed esserci sistemati- si puo’ vedere di arrangiare un incontro
      Grazie e buona permanenza
      Antonio e Anna

  93. Ale says:

    Ciao..sono un ragazzo di 28 anni e siccome avrei deciso di trasferirmi a CT (da solo) cercavo una sistemazione da usare ogni mese come base quando tornero’ dal lavoro negli stati confinanti. Sono anni che vengo in sudafrica e ho visitato tutte le provincie. Se a qualcuno/a interessa si puo’ anche considerare di fittare una casa o appartamento insieme.
    Scrivetemi a aleryx chiocciola inwind.it

  94. Mary says:

    Buongiorno,
    sono una studentessa italiana che a partire da aprile/maggio 2016 deve trasferirsi a Cape Town per 6 mesi. Dovendo frequentare l’università di cape town (UCT) ogni giorno mi suggerireste zone ideali per cercare casa? O secondo voi sarebbe meglio alloggiare al campus se ce n’è l’occasione? Grazie mille

    • Ciao Mary,
      dipende dalla facoltà perché alcuni campus si trovano in zone diverse (es. belle arti).
      Se frequenterai il “main campus” e non intendi affittare la macchina allora Rondebosch è l’ideale, o un po’ più distanti ci sono Observatory e Mowbray. Non conosco gli alloggi del campus, bisogna vedere a che distanza anche questi si trovino perché non credo che siano necessariamente collocati proprio nel campus.

    • elena says:

      Ciao Mary
      ho letto qui sopra che cerchi un accomodation a Cape Town da aprile 2016 per sei mesi.
      Se sei interessata io vivo ad Observatory ho una stanza molto ampia, già’ arredata, che affitto.
      Per favore se ti va inviami il tuo indirizzo email per ulteriori dettagli.

      Elena

  95. Silvio Cappelluti says:

    Ciao a tutti,
    mi sono trasferito da qualche giorno a Cape Town. la città è stupenda e dopo aver visto solo alcuni quartieri ho deciso di voler affittare una stanza a sea point. Però sto avendo parecchie diffcoltà.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie anticipatamente
    Silvio

  96. giuseppe says:

    Ciao a Tutti , vorrei fare un corso di inglese a Cape Town, sono indeciso su 2 scuole la LAL ( sea Point) e la EF , qualcuno può darmi delle dritte?

    Grazie

  97. elena says:

    Room available in Cape Town!!!!

    Ciao
    per chi e’ interessato/a ho un’ampia stanza, completamente arredata, disponibile da meta’ marzo 2016 in poi, zona Observatory. L’affitto può’ essere sia short term ( tipo 1 mese) o long term.
    Si tratta di una stanza in un tipico cottage in stile vittoriano, molto luminoso e con un’ottima location, vicino a bars, ristoranti, supermercati; ben collegato con il centro città e con la rinomata Universita’ UCT.
    Se interessati grazie per rispondere al messaggio con i vostri contatti emails per ulteriori info.

    Elena

  98. Beppe says:

    Ciao a tutti!!

    Qualcuno è interessato ad acquistare una casa a Green Point?

    5 stanze, 3 bagni e parcheggio coperto!

    Un vero gioiello con vista oceano e stadio olimpico.

    Se interessati contattatemi lasciando la vostra email nella risposta!

    Grazie

    • Alex says:

      Ciao, puoi darmi maggiori info? foto e prezzo?

      aleryx chiocciola inwind.it

      Saluti

    • raffaele says:

      Ciao Beppe, puoi inviare qualche dettaglio in più (descrizione, foto e prezzo richiesto) per la casa ?
      Grazie
      La mia mail è : raffaelepiludu chiocciola gmail.com

  99. Lorenzo says:

    Ciao a tutti

    qualcuno è interessato a comprare una casa ad uso students accomodation?
    sette stanze in Bo Kaap! Molto centrale!
    prezzo 240 mila euro.

    Se interessati scrivete la vostra email e vi contatto per maggiori dettagli

  100. Deborah says:

    Ciao Ragazzi!
    Sono Deborah , ho 28 anni e mi sono da poco trasferita a Cape Town per lavoro. Sono alla ricerca di una stanza in una casa/ appartamento da dividere con altri ragazze/i! L’ideale sarebbe in zona Woodstock, Observatory, Rosebank, Rondebosh o ancora meglio Muizenberg. Ho controllato incessantemente Gumtree ma senza troppa fortuna! Se qualcuno sa di altri siti dove posso cercare stanze in affitto o conosce qualcuno che sta cercando una coinquilina contattatemi! il mio budget è intorno ai 3500 rand al mese..ma sono flessibile!

  101. Andrea says:

    Ciao,
    da meta’ giugno a meta’ agosto la nostra bella casa di Observatory e’ libera. E’grande, luminosa, giardino, garage, ortaggi :), 3 camere da letto (due matrimoniali e una piccola), camino, sistema di sicurezza, etc.

    E’in quartiere vivace e piacevole (Obz) ma in una strada tranquilla, a 10 minuti dal centro con auto, moto o taxi.

    Se qualcuno e’ interessato considerando giugno e agosto come interi, possiamo anche condividere volentieri gli spazi.

    la mia mail: trammeus chiocciola gmail.com

    Andrea

  102. elena says:

    Room available in Cape Town!!!!

    Ciao
    per chi e’ interessato/a ho un’ampia stanza, completamente arredata, disponibile da Agosto 2016 in poi, zona Observatory.
    Si tratta di una stanza in un tipico cottage in stile vittoriano, molto luminoso e con un’ottima location, vicino a bars, ristoranti, supermercati; ben collegato con il centro città e con la rinomata Universita’ UCT.
    Se interessati grazie per rispondere al messaggio con i vostri contatti emails per ulteriori info.

    Elena

  103. elisa says:

    Ciao, potrei per cortesia avere notizie sul quartiere di Parklands, dove avrei la possibilità di soggiornare per un periodo, in particolare vorrei sapere se è una zona sicura e se è vero che si parla abitualmente l’afrikaans.

    • Ciao Elisa, non conosco benissimo Parklands, ma non credo sia particolarmente pericolosa, non è particolarmente centrale o lussuosa, ma un sacco di giovani comprano lì la prima casa.
      Per la lingua anche la concentrazione di persone che parlano afrikaans è maggiore in quelle zone non è certamente l’unica lingua parlata, e tieni conto che la lingua veicolare rimane sempre l’inglese, lo parlano tutti.

    • Alessio says:

      Ciao Elisa,

      Ho vissuto 2 anni a Parklands e devo essere sincero, c’è una parte di Parklands che forse eviterei, ed è quella sulla Main Rd verso Gie Road.

      Già Sunningdale la reputo migliore.

      Naturalmente sono mie opinioni.

      In bocca al lupo

      Alessio

  104. Windsurfer says:

    Ciao Elisa,

    Se si tratta di Parklands north(zona Virgin Active) non hai nulla di qui preoccuparti, è un zona residenziale recentissima, sicurissima e molto ben tenuta. Come dice Alessio la vecchia Parklands Zona Main rd è forse da evitare.

  105. Ciao! Innanzitutto complimenti per questo ottimo sito super completo di tutte le informazioni necessarie… una vera fortuna averlo trovato!!! A luglio verrò in sud africa per passare tre mesi a Cape Town come ricercatore ospite presso la Western Cape University.
    Verrò sola e sono alquanto terrorizzata da tutto quello che leggo qua e là sulle sicurezza e sul fatto che a quanto pare bisogna alloggiare in quartieri “alti” per stare tranquilli e noleggiare un auto……vorrei quindi un consiglio su dove prendere casa per stare serena ed avere l’opportunità di poter uscire anche da sola la sera magari anche a piedi senza troppe ansie. Inoltre, siccome sono tanghera vorrei avere la possibilità di andare a ballare senza problemi….. Grazie mille e buona domenica a tutti!!!

    • Ciao Valeria,
      grazie per i complimenti, fa piacere sapere che il sito è utile!
      UWC si trova a circa 25-30 Km dal centro di Cape Town, quindi se hai intenzione di trovare casa in zone centrali dove uscire la sera facilmente ti conviene noleggiare un’auto. Le zone intorno a UWC sono quartieri periferici senza molta vita al di fuori dei shopping centre.
      Le zone vicine a locali, ristoranti e bar sono soprattutto Greenpoint, Waterkant, Tamboerskloof.
      Un po’ più distanti (5-10 minuti in macchina) sono Vredehoek, Gardens, Sea Point.
      Tieni conto che la stagione in cui vieni è inverno, quindi fa buio presto e per uscire la sera a piedi va bene all’andata, ma al ritorno ti conviene senz’altro prendere un taxi o un Uber, molto diffuso e affidabile.
      Buona domenica!

      • buongiorno! grazie! si sapevo già di dover fittare un auto , la qual cosa anche mi terrorizza…. ma mi hanno detto che non è consigliabile prender l’autobus 🙁 … cos’è un Uber? che costi hanno? ed i taxi? quali di questi quartieri che mi hai elencato mi consigli di più considerata anche la distanza con l’UWC? è molto freddo l’inverno? grazie ancora, buona giornata!

        • Uber è un taxi che ordini tramite una app, ti devi prima iscrivere. Senza scambio fisico di soldi (la tariffa ti viene detratta dalla carta di credito). Sai esattamente il prezzo quando ordini il taxi, e anche esattamente dove si trova il taxi che ti viene a prendere e quando arriva. Vedi sito Uber per Cape Town.
          Quartieri suggeriti: sono tutti equidistanti da UWC. Ti suggerisco di studiarti la geografia di Cape Town, puoi cominiciare da questa pagina.
          Per il clima e temperature invernali vedi la pagina sul clima.

  106. Laura CT says:

    Ciao Valeria

    Non è poi così pericolosa stando attenti agli orari e zone. Io sono a Sea Point e si sta molto bene anche per passeggiate serali!
    Benvenuta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Avvisami quando ci sono nuovi commenti. Puoi anche iscriverti senza lasciare un commento.