Sea Point o Seapoint

Sea Point

Quali sono le attrazioni di Sea Point?
Dove si trova Sea Point?
Sea Point è un quartiere sicuro?
Ci sono spiagge a Sea Point?
Quanto dista Sea Point dal centro di Cape Town?
Com’è il mercato immobiliare a Sea Point?

Troverai le risposte a queste domande in questa pagina.
Per le altre zone di Cape Town vai alla pagina dei quartieri.

Orientamento

Sea Point (o Seapoint) è un quartiere di Cape Town che si trova appena a sud al centro città, dopo Greenpoint e Mouille Point.
E’ una lunga striscia urbana stretta tra l’oceano e le pendici della collina Signal Hill.
Fra i quartieri più vivi di Cape Town per quanto riguarda la vita di strada, Sea Point è noto per i ristorantini e caffè, i locali sulla Main Road, gli appartamenti con ampie vetrate da cui tra mare e montagna le viste panoramiche si sprecano, e il lungomare detto Sea Point Promenade, o semplicemente Promenade.

Accesso

Dal centro città ci sono tre strade principali che portano a Sea Point e che corrono parallele: Beach Road lungo la costa, la mediana Main Road, e infine High Level Road sul fianco della collina.
La distanza dal centro è di circa 2-3 km a seconda della strada intrapresa, se vuoi recartici a piedi la strada migliore è Beach Road che parte dal Waterfront e si snoda sul lungomare.
La zona commerciale si trova lungo la Main Road che poi diventa Regent Road, con ristoranti e locali, negozi, supermercati e diversi piccoli centri commerciali come Piazza St John e Piazza Da Luz.

Attrazioni

Il lungomare, noto come la Promenade

Sea Point è famosa per la sua Promenade, ovvero una passeggiata lungomare lunga circa 7 km.
E’ frequentatissima da joggers, passeggiatori, ciclisti, rollerbladers, pensionati e famiglie con bambini a tutte le ore del giorno ma soprattutto dopo l’orario di lavoro.
Verso Mouille Point c’è un piccolo parco proprio sul bordo del mare con un mini-golf, un labirinto e un trenino per bambini detto il “Blue Train”, mentre spostandosi verso sud ci sono altri parchi giochi e grandi prati dove si può improvvisare una partita di calcio.
Oltre ad alcuni ristoranti lungo la Beach Road, ci sono chioschi ambulanti dove comprare un panino o una bibita che si trovano più o meno all’altezza di Church Street.
La camminata (o corsa) si prolunga oltre Sea Point per altri 4 km fino a Clifton e Camps Bay.

La piscina di Sea Point

Un’altra attrazione è la piscina scoperta che si affaccia sull’oceano, che comprende una vasca olimpionica, una vasca per i tuffi e una più piccola per i bambini, che hanno la particolarità di essere riempite con acqua di mare.
Cominciare la giornata con una nuotata solitaria nella piscina a cielo aperto è per alcuni un rituale mattutino, ma mentre a certe ore è quasi deserta, la piscina di Sea Point diventa molto affollata il fine settimana e durante le vacanze scolastiche, quando le famiglie si accampano per tutta la giornata sui prati circostanti con il picnic.

Spiagge

In canoa al largo di Sea Point

Lungo la costa di Sea Point ci sono diverse spiagge. D’estate gli abitanti della zona vanno a fare il bagno a Saunder’s Rock o a Rocklands, o a raccogliere conchiglie sulla spiaggia di Queens. Le spiagge di Sea Point non sono frequentatissime perché hanno tanti scogli e alghe rispetto a spiagge come quella di Camps Bay.
Dalla parte verso Mouille Point c’è una caletta che viene usata come punto di partenza per chi fa gite in canoa o kayak e dove si possono noleggiare dei loculi appositi per lasciare la canoa. In quale città si può uscire dal lavoro alle 5.30 (sì… qui gli straordinari non esistono!) e alle 6 ritrovarsi circondati da balene, delfini e foche?

Mercato immobiliare e sicurezza

Sea Point è il quartiere con il più gran numero di condomini di Cape Town: gli edifici fanno a gara per avere la vista migliore. Ci sono anche tante zone con case e ville, specialmente salendo verso la collina di Signal Hill. E’ un ottimo quartiere dove affittare casa, vicino al centro, al mare e alla montagna e ben servito dal punto di vista dei negozi. Per l’acquisto di una casa Sea Point offre ottime opportunità di investimento. I prezzi tendono a essere più alti rispetto ad altre zone più esterne, specialmente per case e appartamenti con vista sul mare. Per quanto riguarda la sicurezza Sea Point non è una zona ad altra criminalità, ma valgono le solite precauzioni, in particolare non lasciare le proprie cose incustodite, non lasciare nulla in vista nella macchina parcheggiata, e non camminare di notte in parti buie o poco frequentate.

Cartina