Forum auto e guida

Lascia un commento o fai una domanda sugli argomenti di questa sezione: guidare in Sudafrica, acquisto auto, noleggio auto.

Visita altre pagine:
costo della vita in Sudafrica
clima del Sudafrica
– torna alla homepage di Vivere Cape Town


97 Commenti

  1. Manuela says:

    ciao!
    ci siamo sentiti un mesetto fa circa, poichè avevo deciso di andare in Sud Africa e trovare un posto dove vivere: e bada ben, bada ben..l’ho trovato! Per cui ora sono proprietaria di un terreno nella West Coast, dove a giugno costruirò una casa … poi il lavoro arriverà! Per cui il mio sogno è diventato realtà.
    Mi rivolgo di nuovo a te per avere un’altra info (scusa..): vorrei portare con me la mia auto, ma mi dicono che ci sono tasse alte sulle importazioni (anche se io in effetti non la compro nuova per portarla in Sud Africa, ma semplicemente la importo usata per uso personale); inoltre pare esserci qualche problema normativo relativo al lato guida contrario…tu ne sai qualcosa? Grazie ancora per il tuo splendido sito; a me ha aiutato davvero un sacco…complimenti!!
    Ciao, Manuela.

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Manuela,
      grazie per i complimenti sul sito e congratulazioni per aver messo la prima pietra nella costruzione del tuo sogno!
      Per quanto riguarda l’auto ci sono esenzioni dalle tasse doganali per chi si trasferisce permanentemente in Sud Africa, personalmente te lo sconsiglio principalmente perché guidare a sinistra con il volante a sinistra è scomodo e, nei sorpassi, pericoloso.
      Un’auto con il volante a sinistra può inoltre essere importata solo se acquistata prima del 2000, e non può essere rivenduta in Sud Africa, per cui se decidi di cambiare auto la dovrai esportare o far rottamare.
      Per ulteriori informazioni puoi provare a contattare l’Automobile Association (equivalente dell’ACI).

  2. Michele says:

    Ciao, mi trasferisco a Cape a fine febbraio!
    Tra le prime cose da fare ci sarà l’acquisto macchina. Vorrei orientarmi, per cominciare, su una piccola utilitaria usata e guardando su gumtree mi sembra di capire che le hyundai getz e le opel corsa siano piuttosto diffuse e abbordabili di prezzo.
    C’è qualche altra utilitaria che consiglieresti per diffusione e quindi maggior economicità, reperibilità di ricambi etc?
    C’è qualche used car dealer in città dove consiglieresti di dare un’occhiata?

    Grazie mille!
    Michele

    • Michele says:

      Ciao,
      per pura informazione a chi stia cercando un’auto a cape town condivido la mia recentissima esperienza.
      Ho appena acquistato da un privato trovato su Gumtree una Opel Corsa 1.6 sport del 2001 con 150mila km a 35000R (circa 3600 €). Il passaggio di proprietà, la registrazione e tutto si fanno in un colpo solo allo sportello della motorizzazione. La mia macchina aveva la targa di Joburg, ma all’uscita della motorizzazione c’è l’omino che fa le targhe nuove sul momento, presentando i documenti.
      In pratica la ricerca dell’auto mi ha portato via una settimana a tempo pieno, ma la parte burocratica l’ho risolta in una mattinata.
      Ho ovviamente cercato anche in molti concessionari, ma il prezzo medio era decisamente + alto per lo stesso veicolo. I concessionari offrono una garanzia extra, non inclusa nel prezzo. Offrono anche il “buy back”, ma ovviamente ci riguadagnano. Nella fattispecie un concessionario mi ha detto che se gliela riportavo in buone condizioni dopo un anno, mediamente me la pagava 15000R in meno del prezzo di vendita. Quindi se si ha tempo conviene rivendersela in privato, visto che i modelli più diffusi (come la opel corsa) si svalutano poco.
      Il mercato dell’usato è estremamente attivo e spesso chiamavo due giorni dopo la pubblicazione dell’annuncio e la macchina era già venduta.
      Per quanto riguarda le utilitarie usate + diffuse, sconsiglio la renault clio per alti costi nel caso di necessaria manutenzione e la tata indica che gode di pessima fama in quanto affidabilità. Meglio optare per Toyota, Opel o Honda.
      Ciao
      Michele

  3. Vivere Cape Town says:

    Ciao Michele,
    benvenuto sul sito. La Hyundai Getz e la Opel Corsa in effetti sono molto diffuse, sullo stesso livello di prezzi c’è anche la vecchia Renault Clio, la Tata Indica, Ford Fiesta, Citroen C2. Non so quale sia il costo dei pezzi di ricambio, ma dovrebbero essere reperibili per tutte queste marche.
    I car dealer di macchine usate sono molti, i concessionari di marca che hanno spesso una sezione dedicata all’usato, ce ne sono diversi nella zona del Foreshore (Oswald Pirow street) o nella zona industriale di Paarden Island. Per concessionari meno cari – ma forse anche meno affidabili – vedi anche le zone di Observatory (Main Road) e Wynberg/Plumstead (Main Road).
    Suggerimento: se hai dubbi sulla macchina che intendi acquistare chiedi se possono sottoporla al test dell’AA (Automobile Association). C’è un costo da pagare ma è meglio essere prudenti!
    I principali quotidiani hanno supplementi di annunci (Classifieds) dove vengono elencate anche le macchine dei concessionari, e non solo quelle dei privati.
    Buona ricerca 🙂

  4. Piero says:

    Salve, sono un cittadino italiano e vorrei acquistare un auto 4×4 in Sud Africa (in contanti) , tenerla nel paese qualche anno in modo da averla a disposizione nei tre viaggi l’anno che potrei fare per visitarlo.
    E’ possibile farlo pur senza avere una residenza?
    In caso negativo, potrei prendere un domicilio presso un avvocato, oppure l’ambasciata italiana?
    Grazie mille
    Piero

    • Vivere Cape Town says:

      Grazie per il commento, Piero, che mi dà lo spunto per aggiungere informazioni utili, presto preparerò una sezione dedicata a questo argomento nel sito.
      Non è necessario avere la residenza in Sudafrica per acquistare un’auto, né un conto in banca in Sudafrica.
      Questi sono i documenti necessari:
      Traffic Register Number Certificate: unico requisito extra per gli stranieri. Ottenibile presso i Road Worth test centres, presentando due fototessere, e dichiarando un indirizzo in loco (basta quello dell’albergo).
      Certificate of Registration: certificato di proprietà di cui il precedente proprietario è in possesso
      Road Worthy Test Certificate: si tratta di un certificato di idoneità dell’autoveicolo, in genere lo procura il venditore. Ci sono vari centri che lo rilasciano, detti road worth test centre.
      Application for Registration and Licensing of Motor Vehicle: è un modulo da compilare a cura del venditore e dell’acquirente, relativo all’immatricolazione dell’auto e la tassa di circolazione.
      Notification of Change of Ownership/Sale of Motor Vehicle: altro modulo da compilare per il passaggio di proprietà

      Se compri tramite un rivenditore in genere puoi chiedere che ti facciano loro tutte le pratiche e spesso il compenso per questo servizio è negoziabile, se compri da un privato non è comunque complicato farsi ile pratiche da soli.

  5. Matteo says:

    Ciao, è da qualche tempo che seguo questo forum ed ho trovato mille info che mi servivano per realizzare un bel progetto…. Vorrei trasferirmi per qualche mese a CT, fare un bel corso di inglese e poi chissà. Ho trovato ottime info sui visti, scuole, quartieri ecc… peró ora, grande dilemma! Come mi muovo? Leggevo che in effetti il sistema pubblico dei trasporti è un pó carente e non volendo usare sempre taxi, mi è venuta l’idea di uno scooter. Se riuscissi a trovarne a buon prezzo, con un visto di studio, posso comprarlo? C’è molta burocrazia come qua x il passaggio, bollo ecc? Ultima, l’assicurazione come funzione per i due ruote? Grazie mille, a presto (magari a Ct x un caffè)

    • Ciao Matteo, non ho esperienza personale con gli scooter, ma la burocrazia non dovrebbe essere più complicata che per le macchine, e se leggi il post di Michele sopra vedrai che anche per le macchine la trafila è relativamente rapida. Non mi risulta che ci siano requisiti di residenza per comperare un veicolo in Sudafrica, ma proverò a informarmi e ti faccio sapere.

      Aggiornamento: confermo che i documenti sono gli stessi che per la macchina.

      • Fabio says:

        Dipende dove trovi alloggio e scuola, io quando ho fatto un corso di inglese avevo entrambi a un tiro di schioppo, ed i taxi sono super economici, dimenticati i prezzi italiani, ma magari se scrivi dove si trova la scuola di inglese che ti interessa viv, io o chi altro potrebbe darti consigli più mirati!

  6. Irene says:

    Ciao, a fine marzo faro’ una vacanza in Sudafrica e mi fermerò a cape town per 4 giorni, vorrei sapere se e’ possibile noleggiare un’ auto con autista per due giorni, dove la trovo e quanto costa. Grazie mille, a presto, Irene

  7. Irene says:

    Grazie mille

    • Ciao Irene,
      ho fatto una ricerca e i prezzi variano da 2000 a 3000 Rand circa. Cercando un po’ si riesce a trovare anche per meno, ma è raro. La tua richiesta mi ha spinto ad aggiungere una pagina per quelli che vogliono ottenere direttamente un preventivo. Se non hai ancora trovato ti consiglio di compilare il modulo su questa pagina e faremo una ricerca del prezzo più competitivo.

  8. simona says:

    Complimeni per il sito ci sono molte notizie di icolare interesse!
    Vivo da un’anno e mezzo in Sud Africa ed ho ottenuto l’anno scorso la residenza permanente.
    Ho saputo che dopo aver ottenuto la residenza permanete la patente italiana o internazionale non ha + valore , e’ vero?
    Come posso fare per ottenere la patente sud africana?
    Grazie mille, a presto.

    • Ciao Simona, per qualche motivo i commenti lasciati il 4 giugno mi sono sfuggiti, scusa!
      Entro l’anno successivo all’ottenimento della residenza permanente in Sudafrica dovresti – secondo la legge sudafricana – ottenere la patente sudafricana. Per informazioni contatta il Traffic Department di Cape Town 021 406 8700 oppure vedi i requisiti su questa pagina del Governo Sudafricano.

  9. Pasquale says:

    ciao volevo chiederti se cmq visto il clima invece che in auto era fattibile ugualmente girare in scooter anche a livello di sicurezza==

    • Ciao Pasquale,
      lo scooter va bene soprattutto per percorsi brevi, per esempio se vivi e lavori in centro.
      Se invece hai la casa in una zona lontana dal centro te lo sconsiglio, perché ti ritroverai a guidare su superstrade con venti che possono essere anche abbastanza forti.
      D’inverno tieni conto che piove parecchio, per cui il discorso del clima vale solo per la stagione bella.

  10. Ada says:

    Ciao!
    io e mio marito ci trasferiremo in Sud Africa l’anno prossimo e stiamo affrontando il discorso macchina.
    Staremo li sono un anno e vorremmo sapere se esiste il Leasing come in america o no.
    O che esista un modo di comprare un auto (usata) ratealmente e poi rivenderla al momento di partire!

    Grazie!

    • Ciao Ada, il leasing non è una prassi diffusa in Sud Africa, vi conviene senz’altro comprare una macchina usata ratealmente, tramite concessionario, e rivenderla al momento di partire. Potete rivenderla privatamente oppure tramite un concessionario. Ci sono concessionari che offrono contratti di buy back con cui si impegnano a ricomprare la macchina al termine del contratto, ma credo non siano molto convenienti, meglio comprare e rivendere liberamente.

  11. Francesco says:

    Ciao
    a dicembre faremo il nostro viaggio di nozze in sudafrica…per circa 10 gg gireremo in auto tra una meta e l’altra dopo aver noleggiato un’auto da qui tramite agenzia.
    Mi lascia un pò perplesso l’idea di dover guidare in una realtà così diversa dalla nostra…pericoli? attenzioni particolari da avere? cose da NON fare mai?…

    grazie mille
    Francesco

    • Ciao Francesco,
      hai già guardato le indicazioni sulla sicurezza e sulla guida?
      E’ vero che la realtà è diversa e uno deve stare attento (per esempio bisogna anticipare il comportamento imprevedibile dei pedoni) ma devo dire che io quando torno in vacanza in Italia trovo molto stressante guidare in città!

  12. gianni says:

    Ciao a tutti Sono Gianni ,22 anni.Tra 2 mesi partirò per i sud africa e voglio trovare alloggio in alcune cittadine vicino cape town.Faccio un esempio: se andassi a vivere a Ceres,o a Caledon,e volessi spostarmi a cape town ogni pomeriggio,che mi conviene fare,affittare una macchina o andarci in motorino,si può andare con un 125 in autostrada,e se si conviene affittare o comprare direttamente il motorino o la macchina?
    thank you very much guys!!!

    • Ciao Gianni,
      conviene senz’altro la macchina, il tempo è imprevedibile, può essere molto ventoso.
      Tieni conto poi che Ceres e Caledon sono paesini piccoli e un po’ sperduti, e secondo me troppo distanti per spostarsi “ogni pomeriggio” a Cape Town.
      Poi ricorda che dalle 17.30 alle 18.30 (ora di punta) sulle arterie principali in uscita dal centro si formano dei notevoli ingorghi e i tempi di percorrenza vanno raddoppiati se non triplicati.

  13. Marco says:

    Bel sito, complimenti,
    mi trasferiro’ per un minimo di 2 anni a Pretoria,
    acquistero’ quasi sicuramente una macchina nuova, nessuna concessionaria indica il prezzo “chiavi in mano” potreste dirmelo voi?
    cari saluti

    • Ciao Marco,
      sarà difficile dirti il prezzo se non dici di quale macchina si tratta…

      • Marco says:

        probabile una Hyunday ix 35 attorno ai 270.000 zar di listino o simile
        grazie saluti Marco

        • Marco says:

          vorrei sapere se ci sono tasse o bolli vari per poter circolare dopo che pagato la concessonaria, in Italia se non e’ specificato “chiavi in mano” ci sono sempre alcune centinaia di euro da pagare
          forse non mi ero spiegato bene
          grazie Marco

          • Ah ok, ho capito, in effetti ci sono alcune spese extra ma a memoria non mi ricordo quanto, non penso che sia più di 200 Euro, dovrò chiamare un concessionario poi ti faccio sapere.

  14. Cris says:

    Ciao a tutti,mi trasferisco in Sudafrica fra 6mesi e mi sto informando sulle cose burocratiche.
    ,qualcuno mi può dire se posso acquistare un auto in Sudafrica avendo solo visto di 3+3mesi
    Turistico visto che avere la residenza è lungo il tempo. Avrò una casa in affitto fissa.
    Grazie
    Cris

  15. Stefano says:

    Ciao Viv, io sono circa 2 anni che seguo il tuo sito ed e’ grazie a te che mi sono trovato bene quando sono arrivato a Cape Town, dove attualmente vivo e lavoro.
    Ti chiedo un piacere, sto valutando se conviene portare la mia auto dall’Italia a Cape Town via mare.
    Mi sai dire quali sono i costi che dovrei sostenere d’importazione della stessa una volta arrivata qui?
    Te lo chiedo in quanto ho anche pensato di fare un finanziamento per aquistarne una direttamente qui, ma mi hanno detto che il finanziamento e’ pari al visto di lavoro che hai, ed io attualmente ho un visto di lavoro solo per 1 anno e come ben capirai la somma sarebbe alta al mese, mi confermi questo ?
    Grazie mille e ancora complimenti per l’accuratezza delle informazioni sul tuo sito.
    Ciao
    Stefano

    • Ciao Stefano,

      per quanto riguarda l’importazione permanente mi sembra di capire dal sito dell’Automobile Association sudafricana (equivalente dell’ACI) che puoi farlo solo se hai ottenuto il permesso di residenza permanente.
      L’altra opzione sarebbe di fare un’importazione temporanea.
      Comunque puoi importare in Sudafrica un’auto con il volante a sinistra soltanto se l’hai acquistata prima del 2000, e non può poi essere rivenduta in Sud Africa, per cui se decidi di cambiare auto la dovrai esportare o far rottamare.

      Per il finanziamento in effetti ha senso che se hai solo il permesso di un anno non vogliano darti un prestito più lungo, ma prova comunque a contattare varie banche, se puoi, per verificare se magari ce ne sono che ti offrono condizioni favorevoli.
      Hai provato a cercare una macchina di seconda mano?

      Aggiornamento: dopo aver postato ho trovato quest’altro link dove ti danno le info per importare con permesso di residenza temporaneo, e l’ammontare delle tasse.

  16. Rosa says:

    Ciao,ho letto molte informazioni utili nel vostro forum ed ora vorrei porre una domanda. Ho messo in vendita la mia auto su un sito “subito.it” . Sono stata contattata da 2 diversi ipotetici acquirenti sud africani e onestamente mi preoccupo di prendere una fregatura. Ambedue mi propongono il pagamento con bonifico ed il ritiro del mezzo tramite spedizioniere. Tu pensi che ci si può fidare? Aspetto con ansia una vostra risposta.
    Ringrazio di cuore

    • Ciao Rosa,
      le truffe internazionali sono comuni, i sudafricani non sono fra i più “astuti” in questo campo ma i tuoi interlocutori potrebbero essere persone che si fanno passare per sudafricani. E’ sospetto in effetti che qualcuno voglia importare un’auto in Sud Africa con la guida a sinistra.
      Se ti viene chiesto di pagare soldi o mandare l’auto prima di vedere il pagamento completo quello è senz’altro il campanello d’allarme e segno di una truffa sicura.
      Se non ti hanno chiesto somme, allora chiederei prima di tutto una copia del documento di identità e passaporto dell’acquirente, e vedi se te lo mandano e quanto tempo ci mettono, e se c’è lo stesso nome sul documento della persona che ti ha scritto. Poi chiederei perché vogliono una macchina con la guida a sinistra e vedi se la risposta è convincente o meno. Facci sapere!

      • Rosa says:

        Purtroppo ho scoperto che era una vera e propria truffa che perpetrano tranquillamente senza rischio alcuno per loro. Grazie comunque dell’aiuto e complimenti per il sito.

  17. stefano says:

    Ciao Viv,
    grazie per le informazioni per l’auto.
    Ho un altra cosa da chiederti se acquisto uno scooter ed ho una patente internazionale dove e’ scritto che sono abilitato a guidare A e B posso secondo te guidare tutti gli scooter anche un 150cc o 170cc o solo massimo 125cc? Da quello che ho visto sembra possa guidare tutto ma volevo da te una conferma.
    Ti ringrazio molto ciao
    Stefano

    • Ciao Stefano,
      non sono in grado di darti una conferma sulla legalità della guida di cilindrate superiori a 125cc se questo limite non viene riportato sulla patente internazionale (che va comunque – in teoria – sempre abbinata alla patente nazionale), ma risulta altamente improbabile che questo dato venga controllato.

  18. Debora says:

    Ciao!
    Innanzitutto complimenti per il sito! super completo ed esauriente 🙂
    Dunque, io e il mio ragazzo, siamo parecchio determinati a fare un viaggetto on the road in Sud Africa nel mese di ottobre ma subito è insorta la problematica mezzo di trasporto.
    Noi vorremmo noleggiare un furgoncino camperizzato o comunque uno di quei furgoncini tanto comuni (quelli su cui si monta la tenda sul tetto, per intenderci, ma non so come si chiamano esattamente), ma il problema è che, facendo svariate ricerce su internet, ho notato che esistono questi noleggi che spesso fanno anche da tour operator e che mi sembrano parecchio costosi e parecchio “turistic”, come dire.
    Noi siamo degli zingari dentro, e vorremmo veramente fare un viaggio all avventura più totale, senza tour operator o agenzie turistiche alle calcagna.
    Quindi ti chiedo, se conosci dei siti a cui fare riferimento, delle communities di viaggiatori che per esempio vendono o noleggiano privatamente questi mezzi, magari proprio in Sud Africa.
    Un’altra cosa: io e il mio ragazzo abbiamo entrambi 24 anni; che tu sappia le autovetture le noleggiano tranquillamente anche agli under 25 o fanno storie??
    In terzo luogo: siamo entrambi in possesso di carta prepagata mastercard che, come ben saprai, non è una vera e proprio carta di credito. secondo te è necessario al 100% avere una carta di credito a tutti gli effetti per il noleggio di mezzo di trasporto??
    Grazie mille. Gentilissima.
    Debora

    • Ciao Debora,
      la vostra è una bellissima idea. Da quello che vedo facendo una ricerca su google con “rent a camper south africa” mi pare si possa trovare un camper per due persone intorno ai 50 euro al giorno anche senza tour operator alle spalle (per es. su cheapmotorhomes.co.za). La tenda sul tetto qui è tipica dei 4×4 e lì i prezzi salgono. Se volete proprio fare la zingarata a poco costo prendete a noleggio una macchinetta e portatevi la tenda e il materiale da campeggio, o avete qualcosa in contrario? Io ho girato tante parti del Sud Africa così, e anche Namibia e Zimbabwe. Nelle grandi città conviene comunque di fare base in un albergo.
      Per quanto riguarda il limite di età, non mi risulta che ci siano problemi per gli under 25 al noleggio del veicolo, ma dovrete verificare con la compagnia.
      Per la carta di credito invece penso proprio che sia indispensabile.

  19. Cris says:

    Ciao grazie x le mille informazioni,io ed il mio uomo a dicembre ci trasferiremo in Sudafrica a vivere per turismo a vita. Una domanda su tasse automobilistiche quali sono le tasse x un auto che si acquista li?
    La tassa corrispondente al bollo come viene calcolata,su che parametri dell auto?
    Grazie
    Cris

    • Ciao Cris,
      wao, turismo a vita non suona affatto male, che invidia 🙂
      Arriverete qui all’inizio dell’estate.
      Il bollo annuale si chiama Car Licence e troverai qui le tasse annuali che dipendono dal tipo di automobile: Western Cape Licence Fee.
      Per una macchina da città piccolina si paga sui 350 Rand annui.
      Per altre info sull’acquisto di una macchina vedi questa pagina.

  20. Giovanni says:

    Salve e complimenti per il sito,

    sto organizzando un viaggio “transafrica” cioè porto la mia auto fuoristrada (Mitsubishi) attrezzata con tenda da tetto, cucina da campo, ricambi etc. a Capetown col container dall’Italia, con moglie e figli, risaliamo attraverso Namibia, Botswana etc fino al Kenya, dove la lascio al porto di Mombasa per fare rientrare in Italia l’ auto col container, e noi 4 in aereo.

    Tempo previsto 45 giorni, tutto organizzato da noi stessi.

    La mia domanda è : quando sbarco al porto di Capetown con un’auto targata Italia, intestata a me, col “carnet de voyage” , ovviamente guida a sinistra, visto turistico, col programma di entrare in Namibia dopo circa 7 giorni, che problemi posso trovare in dogana ?

    Il “carnet” dimostra che non la venderò, il visto turistico dimostra che me ne vado, possono crearmi problemi per uscire dal porto ?

    Vi ringrazio perché qui in Italia non è facile trovare risposta, per il container invece ho già trovato chi me lo organizza.

    Grazie e saluti Giovanni (da Roma)

    • ottavia says:

      Buongiorno Giovanni,

      mi potresti dare informazioni sulla possibilità di spedire con container?

      Io sono riuscita solo a trovare spedizioni aeree che costano moltissimo, dato che nostro figlio vive

      a Somerset West (Cape Town) e avrei bisogno di spedirgli diverse cose dall’Italia.

      Grazie mille

      Ottavia

      P.S.

      Se ci sono altri che possono darmi informazioni io vivo in Liguria!

      • Giovanni says:

        Salve Ottavia,
        io spedisco un container da 20 piedi , portando la mia macchina al porto (preferibilmente Napoli che mi è più vicina) , la spesa è imprevedibile, perché come dicono tutti gli spedizionieri, varia di mese in mese secondo l’afflusso nei porti, il prezzo del petrolio etc. , comunque dovrebbe superare di poco i 2.000 €.

        Mi affido alla DELTAEXPRESS di Roma, che puoi trovare su internet, perché anche altri amici l’hanno utilizzata e risulta molto affidabile.

        Io spedisco un grande fuoristrada con tutte le attrezzature per il viaggio, ma comunque il container resterà per 1/3 vuoto. Sto preparando da tempo il viaggio, ( farò 10.000 Km. con la famiglia, tutto organizzato da me ) comunque il container partirà verso maggio affinché noi arriviamo in aereo verso il 20 giugno .

        Senz’altro puoi contattare la “deltaexpress.it” direttamente; ma se non hai fretta e se ti bastasse 1/3 di un “enorme” container (lunghezza 6 metri, peso senza limite), puoi contattarmi, ho sette giorni di parcheggio all’arrivo a Citta del Capo, poi devo pagare, dunque calcolo di arrivare al porto e trovare il container già lì sigillato, tra il 15 e il 23 giugno 2014, e se non ho problemi con la dogana ( come cercavo di informarmi nel forum ) la macchina è immediatamente operativa.

        In questo caso potremmo dividere la spesa purchè ci sia qualcuno a ritirare la merce nella data esatta che verrà stabilita.

        Saluti da Giovanni gfabbrici chiocciola alice.it

        • ottavia says:

          Buongiorno Giovanni,

          Ti ringrazio per la tua tempestiva risposta!

          La tua proposta mi interessa molto, per cui ti contatto sul tuo indirizzo E-mail.

          Ancora mille grazie a VIV che ci fornisce di un supporto utilissimo!!!

          Ottavia ottavia.lugaresi80 chiocciola vodafone.it

    • Ciao Giovanni,
      scusa se non ti ho ancora risposto, è che non ho certezza della risposta.
      Il Carnet de Passage (non voyage) dovrebbe in effetti essere sufficiente, ma non conosco nessuno che in pratica abbia fatto uso di questa procedura, per cui non ti so dire quali possibili ulteriori ostacoli potresti incontrare.
      Immagino che tu abbia già cercato su forum di 4×4 o persone che hanno fatto viaggi transafricani?
      Se fossi in te contatterei direttamente l’ufficio dogana del porto di Cape Town: 0027 21 413 5000 e chiederei a loro.
      Non ho trovato un contatto email specifico del porto ma l’Agenzia delle Entrate (che si occupa anche della dogana) ha questo email: Contact.south@sars.gov.za.
      Buona ricerca!
      Viv

      • Giovanni says:

        Grazie comunque per avermi risposto, proverò a sfogliare qualche sito di 4×4, se nel frattempo vi arriva informazione di qualche veicolo straniero uscito dal porto senza problemi – per viaggio turistico – e mi passate l’informazione , mi farete un grande piacere.

        Saluti Giovanni ( transafrica ! )

  21. Cris says:

    Ciao,mi sto informando x acquistare una land cruiser 76 v8 ma ci sono tempi di attesa lunghissimi e non immaginavo
    Comperandola usata (2013/2012) potrei trovarne una disponibile subito x dicembre quando arrivo
    Ma cercando non trovo offerte interessanti
    Qualcuno mi può indicare siti giusti x l usato
    Non vedo l’ora di arrivare in Sudafrica
    Grazie trovo sempre notizie interessanti e utili e poter dare le mie info mi piace anche
    Saluti a tutti

  22. Ciao hai guardato su Gumtree.co.za? comunque ti avviso che i 4×4 non sono facili da trovare in effetti, perché vengono “spazzolati” via subito, ho amici che vivono qui e che hanno cercato per mesi un modello particolare – ora non mi ricordo quale, ma appena viene pubblicato l’annuncio subito c’è un acquirente che se lo accaparra, specialmente se si tratta di una buona offerta, anche perché qui l’usato ha prezzi relativamente alti.

  23. Cris says:

    Sono sempre io,portate pazienza….
    Ho un amico che vuol portare la sua moto a cape town e usarla per turismo per tutte le volte che verrà in Sudafrica (lui ha una casa e anche una attività).
    Incontra problemi di sdoganamento se spedisce e tiene la moto con targa italiana?
    Che problemi può incontrare?
    Grazieeeeee

    • Ciao Cris,
      dipende da che tipo di visto ha il tuo amico.
      Se entra con un visto per turismo può importare la moto solo per un anno, e il permesso può essere rinnovato per un altro anno (con il Carnet de Voyage), dopodiché la deve riportare indietro.
      Se ha un permesso di residenza temporanea il permesso di importazione può essere rinnovato ogni sei mesi, ma si devono pagare le tasse di importazione (penso il 14% del valore della moto o poco più) e probabilmente una cauzione del 50% del valore della moto, entrambe le somme sono recuperabili una volta che si ottiene il permesso di residenza permanente.

  24. Cris says:

    Aiuto,aiuto, argomento patente. Fino a quando starò in sud africa come turista potro’ utilizzare patente internazionale. Quando avrò il permesso di residenza dovrò rifare esami di guida x circolare in sud africa?
    Grazie mille mille mille

    • Ciao Cris,
      finché non hai un permesso di residenza permanente (Permanent residence permit) puoi girare con la patente internazionale, oppure con la patente italiana corredata di traduzione giurata / traduzione consolare. Solo chi ottiene la residenza permanente ha l’obbligo di convertire la patente entro un anno, e questo comunque non comporta nuovi test di guida.

  25. Nunzio says:

    Buon giorno a tutti
    Mi chiamo Nunzio e mi sono appena trasferito a Cape Town,ho letto sul sito che per guidare bisogna avere una traduzione della patente..(anche se sono andato in un paio di traffic Department e ne sanno poco o niente) mi sono trasferito presso Gordons bay .. Mi sapreste dire gentilmente se c’è un ufficio di traduzioni legali da queste parti.. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
    Distinti saluti
    Nunzio

  26. Pierpaolo says:

    Buongiorno! Mia figlia diciottenne è a Cape Town x un anno di studio. Può fare li la patente per poi “tradurla” quando tornerà in Italila?
    grazie anticipate!

    • Ciao Pierpaolo, prima di tutto ti suggerisco di informarti sul procedimento di conversione della patente sudafricana in patente italiana – per quello dovresti rivolgerti alla Motorizzazione in Italia.
      Dubito che sia facile ma, se lo è, torna pure a farci la domanda e ci informeremo sulle tempistiche per l’ottenimento della patente qui da parte di un non residente.

  27. Claudio says:

    Salve, ho una volvo 850 T5R a cui tengo tantissimo, la macchina ha quasi mezzo milione di kilometri ma non mi va di demolirla (anche perche funziona alla grande) per poi comprare un auto in sud africa, questa macchina l’ho acquistata qui in italia nel 2003 ed è stata immatricolata nel 1995, secondo voi posso portarmela con me a cape town?

    • Ciao Claudio,
      la norma sarebbe che il veicolo con volante a sinistra deve essere stato acquistato prima del 2000 per poter essere importato – ma non saprei se il limite temporale si riferisce dell’immatricolazione o all’ultimo passaggio di proprietà.
      Su questa pagina dell’Automobile Association ci sono dei contatti, prova a chiedere a loro.

  28. marina says:

    ciao a tutti!!!
    a settembre finalmente sarò a Cape Town per qualche giorno, vorremmo noleggiare un’ auto ma sinceramente le agenzie sono tante e mi sembra di stare in una giungla.. avete informazioni su qualche nominativo veramente affidabile? grazie per l’ attenzione.
    marina.

    • Ciao Marina,
      se sei qui per qualche giorno soltanto ti suggerisco di scegliere un’agenzia nota (come per es. Avis, Budget, Europcar, Hertz, Sixt, ecc).

    • rossano says:

      @marina le compagnie sono tante ma ti consiglio vivamente una guida , prima cosa la guida opposta e la seconda molto più importante che se non sai dove andare se per caso sbagli ad un incrocio ad andare a sinistra o a destra puoi trovarti in zone abbastanza pericolose se vuoi contattarmi via mail welcome !!!

      • Caro Rossano, benvenuto sul sito.
        La scelta di noleggiare la macchina è personale, tante persone si trovano benissimo, e se è vero che ci sono zone pericolose a Cape Town, generalmente è facile vederle ed evitarle perché si tratta per lo più delle baraccopoli.
        Chi viene qui da turista generalmente si muove con un itinerario e una cartina (o addirittura il gps) e le località turistiche sono più che tranquille 🙂

  29. Claudio Merli says:

    Lavoro già per un’azienda Sudafricana come agente estero e desidero trasferirmi, con la mia famiglia, per ora almeno 6 mesi in Sud Africa, ma in seguito stabilmente vorrei acquistare un 4×4 usato in UK e sapere se posso spedirlo per il mio uso personale in SA.
    Posso mantenerlo targato Inglese ? quali duties ci sono da pagare per l’importazione, per ora temporanea, che poi si trasformerà 90 su 100 in definitiva ? Oppure puoi indicarmi a chi devo rivolgermi per avere chiarimenti, Ho l’impressione che l’usato in Sudafrica sia più caro.
    Grazie per la tua risposta,
    Claudio

    • Ciao Claudio, in effetti potrebbe convenirti poiché l’usato costa tanto in Sud Africa, dovrai fare un calcolo di convenienza tenendo conto del costo del trasporto e delle tasse di importazione, che incidono parecchio.
      Per chiarimenti ripeto il link della Automobile Association.
      Ci sono altre persone che hanno fatto domande simili alla tua in questo forum, troverai forse utili alcune delle risposte e link forniti in precedenza.
      Buona ricerca!

  30. claudio f says:

    salve vorrei sapere se per un cittadino straniero è possibile intestarsi un’auto in sud africa
    e gli eventuali costi
    claudio

  31. claudio f says:

    grazie
    spero di incontrarti
    ora mai sono al 20 viaggio in sud africa forse è arrivato il momento di fermasi li 🙂
    io amo il namaqualand 🙂

  32. fabrizio says:

    Salve a tutti!
    Dopo un periodo di studi di qualche anno io e la mia ragazza torneremo in Italia tra un paio di mesi. All’inizio della nostra esperienza noleggiavamo auto per muoverci, ma dopo qualche tempo facendo due conti abbiamo deciso di acquistarne una. Noleggiare auto presso compagnie internazionali come Avis, Herts,Europecar, è impensabile se decidete di fermarvi anche solo più di un paio di mesi e avete bisogno della macchina quotidianamente, mentre si trovano alcuni noleggiatori locali che offrono macchine tipo Golf City, Chico e similari per circa 3000/3500 rand al mese (costo ammortizzabile in circa 10 mesi acquistando una piccola auto usata).
    Visto il nostro rientro abbiamo deciso di rivendere la nostra Palio e dato che, per esperienza personale, ci avrebbe fatto comodo trovare un “annuncio” del genere su questo sito (consultato quotidianamente anche in relazione a tutti gli altri aspetti riguardanti il trasferimento in Sudafrica) quando abbiamo iniziato la nostra esperienza, ho deciso di postare quest’informazione anche su Viverecapetown.
    Naturalmente, col permesso di Viv non essendo questo un sito di annunci, questa vuole essere solo un’informazione per offrire un aiuto ed un punto di partenza a chiunque, in procinto di trasferirsi, ne abbia bisogno come capitò a noi qualche anno fa.
    In in bocca al lupo a tutte le persone che hanno deciso di fare un’esperienza in questo affascinante paese.

    Fabrizio

    • Ciao Fabrizio,

      grazie per aver condiviso la tua esperienza sulla convenienza di acquistare una macchina per periodi di soggiorno medio-lunghi.

      E’ vero che non abbiamo una sezione annunci ma per casi come il tuo dove non si tratta di fare soldi ma di aiutarsi a vicenda va benissimo!
      Dovresti specificare il tuo indirizzo email se vuoi essere contattato, e forse anche l’anno, chilometraggio e prezzo della vostra Palio.

      • Fabrizio says:

        Ciao Viv e grazie della disponibilità.

        La macchina è del 2001 e ha attualmente circa 167000 km. Ottima per girare in città o nei dintorni, noi siamo arrivati anche oltre Knysna una volta. Per il prezzo non abbiamo ancora deciso, stiamo guardando le quotazioni che ci sono in giro. Comunque siccome hai detto tu non si tratta di fare soldi ma di aiutarsi a vicenda, se qualcuno è interessato può scriverci e vediamo di metterci d’accordo.

        Il mio indirizzo è zizziu11@gmail.com

  33. Serenella says:

    Ciao a tutti, in dicembre andremo a Cape Town per le vacanze e ci stiamo informando per noleggiare una macchina. In passato abbiamo fatto la patente internazionale per guidare in Sud Africa ma alcuni amici ci hanno detto che non serve. Sapete cosa dice la legge? Grazie mille a tutti in anticipo !

  34. claudio f says:

    ho trovato una macchina da comprare che documenti deve avere il venditore per il passaggio di propietà e che io possa guidare subito??

  35. claudio f says:

    grazie

  36. elena says:

    Ciao non so se potete aiutarmi .Sono stata in Sudafrica per 1 mese e sono tornata oggi.Ho preso una multa per una infrazione inesistente su una statale.Non era la Polizia ma una guardia del traffico che mi ha fermato e quando si è accorto che ero straniera mi ha accusato di essermi introdotta nella strada non rispettando la segnaletica.La macchina della guardia era molto distante ,ma soprattutto sono sicura di aver effettuato una manovra corretta rispettando la segnaletica.Il punto è che mi ha dato 2000 rand di multa e affermava che se pagavo subito poteva scendere a 1000.Se pagavo dopo anche in giornata la multa sarebbe stata di 4000 rand.Mi sono informata presso la polizia e mi hanno detto che ho fatto bene a non pagare .Sono anche andata dalle guardie del traffico e mi hanno confermato che la cifra di 2000 rand è molto alta.Mi hanno consigliato di non pagare e al massimo ho problemi a rientrare in Sudafrica.Ma il punto è che io mi sento truffata,non voglio pagare per una truffa e voglio entrare in Sudafrica.Come posso fare ricorso? A chi devo scrivere per denunciare l’accaduto?Grazie mille

    • Ciao Elena,
      in Sud Africa non esiste la fattispece della multa con pagamento immediato.
      Questo vuol dire che se si viene fermati dalla polizia stradale per un eccesso di velocità – cosa che accade perché i controlli sono frequenti – l’unica cosa che l’agente può fare è fare una multa o “ticket”, rilasciandoti un foglio.
      Se si tratta di autovettura noleggiata, la multa viene poi inoltrata all’agenzia.
      La multa non va mai pagata sul luogo, e mai in contanti.
      Qualsiasi richiesta in tal senso è illegale.

      Se non hai preso il nome dell’ufficiale che ti ha chiesto il pagamento sarà difficile e forse non molto utile segnalare l’evento, comunque se vuoi farlo ti suggerisco di cercare con google la stazione di polizia più vicina a dove è successo il fatto, e di scrivere loro una lettera raccomandata.

      Quando (e se) ti arriverà la multa tramite l’agenzia di noleggio, presumo che la cifra sarà di molto inferiore a quella che ti ha prospettato l’agente. Sulla multa ci saranno i dettagli di come fare ricorso.

      Purtroppo pare che questo tentativo di truffa sia frequente sulla Panorama route – vedi questi post su Tripadvisor

  37. loreto Papadia says:

    Ho appena comprato una macchina. Che tipo di asssicurazione consigli e quale compagnia? Io sono nel Kwazulu Natal South coast Grazie, Loreto

    • Ciao Loreto, sulla pagina acquisto macchina troverai alcune informazioni sull’assicurazione. Consiglio senz’altro il tipo comprehensive. Per la compagnia ce ne sono tantissime, non te ne posso consigliare una. Ti suggerisco di rivolgerti a un broker e farti fare due o tre preventivi.

  38. alessandra says:

    Ciao a tutti e ciao a “vivere Capetown”!
    E’ la prima volta che mi iscrivo ad un forum..ma dopo gli utilissimi consigli ed info trovate in questa pagina ho pensato che sarebbe stato forse utile ad altri il mio “apporto” visto che con mio marito siamo riusciti a realizzare il nostro sogno ed abbiamo acquistato da poco una casa in Sud Africa ( KwaZulu Natal) dove stiamo cercando di vivere il più possibile (andiamo ogni 3 mesi circa) !
    Se possiamo essere dunque utili a qualcuno…fatevi sotto con le domande!! Nel frattempo ne ho una pronta per voi, per favore: vorremmo acquistare un’automobile ( una 4×4 double cab pick up – Tipo Toyota Hi lux) in Sud Africa ma abbiamo notato che costi sono elevatissimi, anche delle usate. Abbiamo dunque pensato di importarne una dall’Italia, ma non riusciamo a capire se è vietata l’importazione di automobili con guida a sinistra e se, non essendo residenti, possiamo importarla per sempre o con vincoli temporali.
    Grazie in anticipo per l’aiuto e per l’incoraggiamento a fare il grande passo verso un paese magnifico!!!
    Alessandra

    • claudio f says:

      ciao
      non ti conviene importare dall’italia visto il costo del container , la dogana ,e la guida a sinistra
      io ho comprato in loco due defender risparmiando rispetto all’italia ( e un mio amico a preso un discovery 3 del 2006 con 150.000 rand )
      ti servono i siti dove guardare le macchine?
      preparati a lunghe code alla loro motorizzazione
      claudio

    • Ciao Alessandra,
      complimenti per aver realizzato il vostro sogno!
      E grazie mille per la disponibilità a rispondere a domande sul forum, condividendo la vostra esperienza.

      Per quanto riguarda la tua domanda sull’acquisto di un’auto, è vero che le macchine – anche usate – costano parecchio in Sud Africa.
      A Johannesburg però l’usato è spesso meno costoso che nel resto del Sud Africa, e nel vostro caso potrebbe valer la pena guardare le offerte lì e poi portarvela in KwaZulu.
      Per quanto riguarda l’importazione permanente, puoi farlo solo se hai ottenuto il permesso di residenza permanente.
      Fonte: http://www.gov.za/services/import/importing-second-hand-or-used-vehicle
      E in ogni caso potresti importare in Sudafrica un’auto con il volante a sinistra soltanto se l’hai acquistata prima del 2000, e non potrai poi rivenderla in Sud Africa, per cui se decidi di cambiare auto la dovrai esportare o far rottamare.
      Queste norme restrittive sono in vigore per proteggere l’industria automobilistica sudafricana.

    • marco91 says:

      Ciao Alessandra,

      Il primo settembre andremo in Sudafrica per tre mesi precisamente Pretoria, stavamo pensando di fare un contratto di buy back per l’automobile, voi lo avete fatto?

      Grazie

  39. Massimo says:

    Salve vorrei acquistare una macchina in sudafrica, ma non conoscendo il venditore vorrei contattare uno spedizioniere affidabile che si occupi di pagare il venditore quando la macchina con i necessari documenti sarà nel suo deposito.
    Grazie per l’aiuto
    Massimo

  40. Roberta says:

    Buongiorno ,andrò a fine febbraio a capetown ,dall’aeroporto è possibile avere una macchina a noleggio con autista che ci porti in città ? Oppure che taxi dobbiamo prendere? Tutti ci dicono che i taxisti non sono affidabili .Suggerimenti ?grazie

    • Ciao Roberta, nella hall dell’aeroporto ci sono due o tre compagnie di shuttle, tutte affidabili.
      Nel caso delle shuttle potrebbero esserci altri passeggeri, ma in genere le destinazioni sono tutte vicine.
      Oppure puoi prenotare un taxi che ti venga a prendere in aeroporto. A me è capitato di usare Excite e non ho mai avuto problemi, hanno una buona reputazione, se no ci sono anche Intercab, e Uber che è sempre più diffuso.
      I taxi che aspettano fuori dall’aeroporto invece non sempre sono all’altezza. Spesso si tratta di tassisti free-lance che non fanno parte di un’organizzazione, e le condizioni dei loro veicoli non sono sempre accettabili.

  41. Loreto says:

    se puoi, noleggiati una macchina e stai lontana dai pulmini Taxi perche’ sono una lobby di gangster.
    In Sud Africa non esiste un vero servizio di trasporti pubblico affidabile

    • Ciao Loreto, credo che tu ti riferisca ai pulmini che fanno servizio di autobus, che non sono propriamente taxi anche se in Sud Africa vengono chiamati così. Quella è una cosa diversa: sono minibus con percorsi fissi, dove la gente sale e scende lungo il percorso, non ti portano ad una destinazione che scegli tu. Paghi un biglietto a seconda della distanza. In effetti quelli non sono raccomandabili, tranne nelle tratte urbane, dove però ormai c’è il nuovo servizio efficientissimo Myciti Bus che li sostituisce.

      • Loreto says:

        si e’ vero quello che dici. Ma sai, io sto nella south coast del KZN e qui ci sono soltanto quelli. Per il servizio aereoporto invece ci sono degli ottimi shuttle a prezzi buoni, che puoi prenotare ancche online. Il tuo sito e’ un buon riferimento anche per chi non e’ a CT, grazie.

  42. Luca Luigi says:

    Ciao vorremmo spedire 2 4×4 a Cape Town e lasciarli in SUD AFRICA come base per visitare vari paesi confinanti.
    Li useremmo in AGOSTO e nelle Festività Natalizie – potresti indicarmi eventuali limiti di tempo per questa importazione temporanea ? Alcuni Paesi nel mondo ti danno max 3 mesi poi devi transitare in altro paese per rientrare altri invece 6 mesi.

    Grazie mille
    PS. GRANDE SITO SUPER UTILE

  43. Giovanni says:

    Salve (forum auto)

    io ero in contatto con voi di Cape town 2 anni fa proprio perchè dovevo
    spedire il mio fuoristrada in Sudafrica e viaggiare fino in Kenya dove
    ritornare l’anno dopo.

    Se volete potete mettermi in contatto con loro che devono spedire le auto e
    ho tutte le informazioni dall’ Italia.

    Saluti e grazie per il sito che seguo ancora Giovanni Roma
    gfabbrici chiocciola alice.it

    • Giovanni says:

      Sono di nuovo Giovanni, nessuno del messaggio di Luca mi ha contattato, io comunque ho informazioni perchè ho spedito dall’ Italia a Capetown il mio fuoristrada attrezzato e sono risalito fino in Kenya. Se qualcuno comunque vuole info sia per il trasporto che per il viaggio potete contattarmi anche al cellulare a Roma +39 3383975346 oppure alla mail gfabbrici chiocciola alice.it

  44. Francesco says:

    Salve a tutti, causa i prezzi astronomici a cui stanno arrivando le parking bays nei Southern Suburbs di Cape Town, ho messo in vendita il mio amato beetle

    https://www.gumtree.co.za/a-cars-bakkies/rondebosch/red-beetle/1001906787950911122565209

    Il link e’ un classico per chi vuole comprare o vendere a Cape Town (e piu’ generalmente in Sudafrica). Forse lo e’ meno per chi viene in vacanza a Cape Town o prevede soggiorni medio/lunghi. La ragione e’ infatti questa: tra i costi di noleggio e il prezzo delle auto, una buona soluzione (vintage, efficiente ed economica al tempo stesso) potrebbe essere il muoversi comprando una buona macchina d’epoca (beetle, o alcune meravigliose mercedes degli anni 80, o altre vecchie ford sono tipiche di qui). Ecco perche’ potrebbe magari interessare a questo forum l’annuncio di cui sopra. L’email di riferimento sta sempre nell’annuncio di sopra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Avvisami quando ci sono nuovi commenti. Puoi anche iscriverti senza lasciare un commento.