Autonoleggio o acquisto macchina

Autonoleggio o car hire

Autonoleggio all’aeroporto di Cape Town

Noleggiare una macchina in Sudafrica è estremamente facile, tutte le maggiori  compagnie sono presenti sul territorio e si può prenotare un veicolo online.
Per il noleggio a medio/lungo termine si trovano anche compagnie più piccole che hanno prezzi convenienti.

Alcune agenzie si specializzano nel noleggio di vecchi maggioloni VW o beetle: se affitti una macchina che non è proprio nuova fai un giro di prova intorno all’isolato prima di firmare il contratto per assicurarti che la macchina sia in buone condizioni.

Acquisto di un autoveicolo

Non essendo molto sviluppato il sistema di trasporti pubblici, acquistare un autoveicolo è necessario per chi decide di trasferirsi stabilmente.
Se pensi di trascorrere in Sud Africa periodi lunghi potrebbe comunque essere conveniente comprare una macchina usata (consiglio parole chiave per ricerca: second hand car o pre-owned vehicle south africa) per poi rivenderla prima di partire. In questo caso esistono rivenditori che offrono un contratto di “buy back”, ovvero ti riacquistano la macchina allo scadere del contratto.

Mercato dell’usato

Le macchine nuove sono piuttosto costose e il deprezzamento è più lento che altrove: questo comporta che il prezzo delle macchine usate o used cars è relativamente alto.
Se decidi di optare per un’auto d’occasione la puoi acquistare da un concessionario autorizzato (l’opzione più affidabile ma forse più costosa), da un rivenditore che offre macchine usate di tutte le marche, oppure direttamente da un privato.
Per gli annunci cerca sul sito Gumtree.co.za.

Se vuoi controllare il prezzo di una macchina usata puoi chiamare un concessionario di macchine nuove: in genere hanno dei listini con i prezzi di tutti i modelli anno per anno.

Una volta scelta e acquistata una macchina, nuova o di secondamano, bisogna immatricolarla entro 21 giorni presso il Traffic Department.
Attenzione: se non hai ancora aperto un conto in banca in Sudafrica prima di acquistare la macchina trova una compagnia assicurativa disposta a stipulare una polizza ciononostante.

Assicurazione

L’assicurazione non è obbligatoria, e una percentuale significativa di autoveicoli non è assicurata. In caso di incidenti un fondo pubblico, il Road Accident Fund, copre i danni alla persona.
Se compri una macchina in Sud Africa è quindi importantissimo assicurarti e la formula casco è la più diffusa, cosiddetta comprehensive car insurance.
Le compagnie assicurative o insurance company sono  molte e si fanno concorrenza, conviene sempre ottenere privatamente o tramite un intermediario (broker) due o tre preventivi e scegliere il migliore. Controllare le franchigie , o excess, che variano a seconda della compagnia assicurativa.

Glossario
AA: Automobile Association of South Africa, l’equivalente dell’ACI in Italia. Offrono vari servizi oltre ad assicurazione, cartine e assistenza in caso di emergenza.
Comprehensive car insurance: assicurazione casco
Driver’s Licence: Patente di guida
Excess: franchigia dell’assicurazione
Insurance quote: preventivo
Insurance value: valore deprezzato (come da listino assicurazione)
Premium: canone mensile dell’assicurazione
Roadworthy Certificate
: un certificato di idoneità del veicolo alla circolazione, ottenibile presso il Traffic Department o la AA (Automobile Association)
Service: controllo tecnico/manutenzione
Service plan: piano di manutenzione incluso nel prezzo di acquisto
Traffic Department: Ufficio della motorizzazione