La patente

In Sud Africa viene accettata qualsiasi patente automobilistica straniera purché abbia una foto del titolare e sia in formato multilingue.
La patente in lingua italiana, che non ha una traduzione inglese, non rientra nella categoria riconosciuta.
Ci sono due soluzioni:
1. ottenere la patente internazionale, o international drivers licence
2. munirsi di una traduzione giurata della patente di guida italiana

Patente internazionale
Se hai bisogno di noleggiare una macchina fin dall’arrivo in aeroporto questa è senz’altro la soluzione migliore.
La patente internazionale si ottiene all’ufficio provinciale della Motorizzazione, presso uno sportello dell’ACI o presso una scuola guida. Tra marche da bollo e tasse il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 Euro.

Traduzione
La traduzione della patente deve essere fatta da un traduttore giurato riconosciuto dalle autorità del Sud Africa. Puoi contattare i Consolati a Cape Town o Johannesburg per ottenere una lista dei traduttori giurati con firma depositata.

…detto questo capita spesso che le agenzie di noleggio chiudano un occhio e accettino tranquillamente la patente di guida italiana.
La polizia stradale potrebbe sempre contestare il documento, ma se il documento è valido e tutto il resto è in regola sembra che tendano ad essere comprensivi.
Al fine comunque di evitare spiacevoli inconvenienti ed eventuali multe, il suggerimento è ovviamente quello di munirsi di traduzione giurata o di patente internazionale.

Approfondimenti:
Sito Viaggiare Sicuri – Sudafrica – Viabilità

Altre pagine correlate di questo sito:
Guidare in Sud Africa (codice della strada e usi locali)
Noleggio/acquisto autovettura
Costo della vita
Clima e temperatura mare