La patente

In Sud Africa vengono accettate le patenti automobilistiche straniere solo se in formato multilingue, altrimenti – come nel caso della patente italiana, bisogna o ottenere la patente internazionale (international drivers licence)
oppure munirsi di una traduzione giurata della patente di guida italiana.

Segnaliamo che talvolta le agenzie di noleggio chiudono un occhio e accettano la patente di guida italiana.
La polizia stradale potrebbe però contestare il documento, per cui per evitare problemi (specialmente per l’assicurazione in caso di incidente) ed eventuali multe, il suggerimento è quello di munirsi di patente internazionale o traduzione giurata.

Patente internazionale
Se hai bisogno di noleggiare una macchina fin dall’arrivo in aeroporto questa è senz’altro la soluzione migliore.
La patente internazionale si ottiene all’ufficio provinciale della Motorizzazione, presso uno sportello dell’ACI o presso una scuola guida. Tra marche da bollo e tasse il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 46 Euro presso la Motorizzazione e 76 Euro presso l’ACI.

Traduzione
La traduzione della patente deve essere fatta da un traduttore giurato riconosciuto dalle autorità del Sud Africa. Puoi contattare i Consolati italiani a Cape Town o Johannesburg per avere i nomi dei traduttori giurati con firma depositata.
VivereCapeTown offre un servizio di traduzione giurata della patente e consegna a domicilio presso l’albergo a un costo di 30 Euro. Per maggiori informazioni clicca qui.

Nota: se viaggi con La Mia Africa puoi chiedere direttamente a loro di accoglierti all’aeroporto con la traduzione pronta.

Approfondimenti:
Sito Viaggiare Sicuri – Sudafrica – Viabilità

Altre pagine correlate:
Guidare in Sud Africa (codice della strada e usi locali)
Noleggio/acquisto autovettura
Costo della vita
Clima e temperatura mare