Career counseling, career coaching: cambio carriera e curriculum inglese

Stai pianificando una nuova carriera?
Questa pagina affronta le problematiche legate ad un cambio di lavoro o di carriera come l’uso del career coaching e career counseling per:
– l’autovalutazione delle esperienze e professionalità acquisite
– conoscere il mercato del lavoro sudafricano
– stesura del cv inglese.

Alcuni cominciano cercando un lavoro all’estero, in qualsiasi paese e, ricevendo un’offerta a Cape Town, decidono di trasferirsi qui.
Spesso invece la scelta di ricominciare una nuova vita a Cape Town è quella che viene per prima, e da lì nasce poi la necessità di trovare lavoro.

Dovendo ricominciare in un certo senso da capo, si aprono nuove possibilità, come per esempio quella di un cambio di carriera, o di un ri-orientamento, o di intraprendere studi di specializzazione.
In questo caso può esserti utile appoggiarti ad un career coach.

Cambiare lavoro comporta infatti un’attività di preparazione: devi fare il punto su quali esperienze hai fatto, rispolverare il curriculum e adattarlo al mercato del lavoro sudafricano, prendere atto delle tue possibilità, imparare a “venderti” bene e pianificare una nuova carriera massimizzando le tue possibilità di successo.
Devi informarti sulle offerte di lavoro a Cape Town, capire quali sono gli stipendi medi per le tue qualifiche ed esperienza, far convertire il titolo di studio, iscriverti ad associazioni professionali e acquisire informazioni sulla cultura aziendale sudafricana.

Le risorse che si trovano su internet ti possono aiutare in tutto ciò, l’ideale è di fare le tue ricerche utilizzando parole chiave in inglese, e di aggiungere parole che richiamino il Sud Africa come per esempio “co.za” (che è il dominio dei siti commerciali sudafricani) per poter trovare siti locali che diano informazioni di prima mano.

Potrebbe esserti utile appoggiarti ad un professionista che offre servizi come career coaching o career counseling, ovvero un consulente che ti assista nella pianificazione della tua carriera, nel colloquio di lavoro, nella preparazione del cv, eccetera. Qualcuno che conosca bene la realtà lavorativa del Sudafrica e in particolare di Cape Town.

Vivere Cape Town ha selezionato una persona che offre servizi di career coach a Cape Town, e che lavora anche online, tramite Skype, o su appuntamento.
Si chiama Gwynedd Theron, la sua qualifica è quella di Career Management Coach e offre servizi come:

CV

  • redazione del curriculum vitae in inglese
  • adattare il formato del curriculum inglese al mercato del lavoro sudafricano
  • adattare il tipo di curriculum alle esperienze e qualifiche del candidato (es. cronologico, funzionale o misto)
  • composizione e formattazione del curriculum inglese secondo i requisiti ATS (Applicant Tracking System) perché non venga scartato dai robot online perché non rilevante
  • lettera di presentazione in inglese
  • per gli studenti: lettera motivazionale per accedere a borse di studio
    biografia
  • adattare il curriculum ad un’offerta di lavoro specifica
  • creare una lettera di presentazione per un’offerta di lavoro specifica

CAREER MANAGEMENT COACHING

  • decidere e pianificare un cambio di carriera o un cambio di lavoro
  • valutazione delle proprie competenze ed esperienze, nel caso in cui queste siano molto varie, per trovare un filo conduttore (utile anche nella stesura del curriculum)
  • consulenza per rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di assenza
  • assistenza durante il periodo di prova presso un nuovo datore di lavoro
  • coaching e assistenza per ottenere una promozione
  • informazioni sulla cultura aziendale e organizzazione del lavoro
Gwyn è disponibile su Skype

Gwyn è disponibile su Skype

SUPPORTO AMMINISTRATIVO

  • assistenza per la conversione di titoli di studio
  • assistenza per l’iscrizione ad associazioni professionali
  • orientamento per chi si trasferisce a lavorare a Cape Town

Il coaching viene fatto su appuntamento a Cape Town, oppure online tramite Skype, o anche per telefono o email.
Gwyn lavora con clienti locali e internazionali, di tutte le età, che si trovino in periodi di transizione di carriera o di vita.

La sua qualifica è quella di Career Management Coach, oltre che Life Coach, ed è membro dell’organizzazione di categoria COMENSA (Coaches and Mentors of South Africa)
La puoi trovare su LinkedIn o mandarle una mail compilando questo modulo: