Forum lavoro a Cape Town/5

353 Responses

  1. umbi&ste says:

    Ciao a tutti!
    Siamo Stefano e Umberta da poco arrivati qui a Cape Town, come molti di voi con l’intento di rimanere, ma con la difficoltà di trovare qualcosa che non sia lavorare nei call center, per i quali abbiamo già ricevuto qualche proposta.
    Qualcuno di voi a qualche consiglio in più da poterci dare, o qualche contatto da suggerirci per poter sfruttare al meglio questa occasione?
    Ci dispiacerebbe tornare indietro così presto! =)
    Saluti dalla bellissima Città del Capo
    Stefano e Umberta

    • Alessandro says:

      Ciao Stefano & Umberta, io sono stato a Cape Town 6 mesi… senza dilungarmi troppo senza una laurea particolare o ” skills ” lavorare in un call center è già un miracolo…. ma anche per lavorare in quest’ultimi vi chideranno di tornare in Italia per il visto… perchè non è facile ottenerlo!

      Quello che ripeto a tutti e che è molto più facile trovare lavoro dall’Italia usando skype che essendo lì di persona… strano a dirsi ma è così! per cui se non avete un buon inglese e skills particolari io consiglio vivamente a tutti di cercare in europa e scordarsi di farlo dal sudafrica.

      • umbi&ste says:

        ciao Alessandro!
        grazie per la tua risposta!
        A dirti la verità nella nostra esperienza trovare lavoro nei call center è piuttosto facile. I job recruiter con i quali eravamo entrati in contatto già dall’Italia ci hanno proposto 3 diversi lavori nei contact center per piattaforme di giochi online o compagnie aeree. Per uno di questi abbiamo già sostenuto un colloquio andato a buon fine e per quanto riguarda il visto ci hanno detto che non dovremmo tornare in Italia e che se ne occuperebbero loro. Ci hanno infatti spiegato che le compagnie che fanno rientrare nel paese di origine lo fanno per risparmiare sul visto. Devo dirti la verità, non voglio fare la “schizzinosa” verso i call center, ma ho già lavorato in quell’ambiente in Italia e li mi pagavano il doppio e non avevo turni su 24h 7/7. Per carità la vita costa meno sotto certi aspetti, ma non cosi tanto di meno…anzi.
        Non siamo venuti pensando di trovare subito qualcosa o senza competenze, parliamo correntemente ‘inglese e altre 3 lingue straniere e siamo entrambi laureati.
        Se siamo venuti in Sud Africa e per migliorare la qualità della vita e non per rientrare nel modello italiano del laureato che finisce sottopagato in un call center.

        • Alessandro says:

          … infatti è quello che non concepisco … andare all’estero a fare gli zerbini o peggio a lavare piatti come se in Italia un posto da cameriere non lo si trova! comunque venivo solo in pace perchè ho conosciuto tanti ragazzi davvero arrivati disarmati in tutti i senzi e alla fine sono tornati a casa, non molto contenti ovvio!

    • Sara Orlandini says:

      Ciao a tutti!
      Mi chiamo Sara, ho 20 anni, un diploma di Liceo Linguistico e voglia di trovare lavoro in Sud Africa. Volevo sapere da voi, se con un semplice diploma di Liceo Linguistico, parlo Inglese,Spagnolo e Tedesco, ho possibilità di trovare lavoro?
      Grazie mille in anticipo.

  2. A tutti gli chef che vorrebbero lavorare a Cape Town:
    oggi ho postato ben tre annunci di offerte su Twitter (visibili su questa pagina di VivereCapeTown o direttamente sulla pagina di Twitter.

  3. Manu says:

    Ciao a tutti!!
    complimenti per il sito…ci sono moltissime informazioni utili
    Ho 30 anni e da circa 9 mesi ho chiuso la mia agenzia pubblicitaria ( causa crisi economica 🙁 purtroppo troppi pagamenti non recuperati ecc ecc…la solita storia che si ripete in Italia) il che mi ha demoralizzato …da qui il desiderio di cambiare aria, poter cercare futuro altrove.
    Ho notevole esperienza nel settore pubblicitario e nell’organizzazione di evento poichè ho gestito la mia agenzia completamente da sola …dove potrei guardare per questo tipo di settore?
    grazie
    Manu

    • Ciao Manu,
      i tempi sono veramente duri in Italia.
      Per la ricerca del lavoro a Cape Town i sono agenzie specializzate nel settore pubblicità, PR e event management come Viv Gordon Placements oppure fai una ricerca su google con le parole chiave “advertising jobs cape town” oppure “advertising recruiters cape town”, o ancora “event manager jobs cape town”.

    • Barbara says:

      Ciao Manu, lavoro nel tuo stesso ambito e abito a Cape Town. Se ti va facciamo una chiacchera in privato. La mia email e’ barbara.quaini chiocchiola gmail.com

  4. sabrina says:

    Ciao Viv, siamo da poco rientrati da CT e mio marito che è Chef avrebbe deciso di ritornare giù da solo per potersi muovere più tranquillamente nella ricerca di qualcosa di concreto nel suo settore… io con i figli lo raggiungerei in un secondo tempo! Ci piacerebbe risiedere a Stellenbosch, per cui ti chiedo se ci sono agenzie specializzate su quella località per il lavoro di mio marito… Inoltre se lui una volta lì riesce a farsi convertire il visto turistico in uno di lavoro senza dover rientrare in Italia? Grazie per la risposta Sabrina

    • Ciao Sabrina 🙂
      Per quanto riguarda agenzie di collocamento non conosco nessuna agenzia che operi specificamente per Stellenbosch.
      La maggior parte delle agenzie in Sud Africa operano o sul territorio nazionale oppure per zone, e Stellenbosch ricade nella zona di Cape Town, tanto più che c’è gente che vive a Stellenbosch e lavora a Cape Town.
      Ci sono però agenzie che si occupano specificamente di catering (lavori in settore ristorazione o alberghiero) – prova a fare una ricerca su google con “catering recruitment agency south africa” e troverai siti come http://www.hotelandrestaurantjobs.co.za o http://www.chefsrecruit.co.za.
      Vi suggerisco di cercare anche a Franshhoek, che è a 30 minuti di macchina da Stellenbosch e dove ci sono diversi ristoranti di alto livello.
      Per quanto riguarda la conversione del visto di turismo in visto di lavoro, è già da un po’ di mesi che si parla di un cambiamento imminente della legislazione, per il momento però il cambio di visto si può ancora fare stando in Sud Africa.
      Spero queste informazioni vi siano di aiuto!

      • Alessandro says:

        Vorrei rettificare questo commento dicendo che non è assolutamente possibile convertire un visto turistico in uno lavorativo, in quanto per esperienza mi hanno rifiutato prontamente la richiesta fatta ben due volte sotto la mia azienda!

        Un visto turistico lo si convertiva tranquillamente in passato ma non oggi, sono sempre più le persone che scelgono il Sudafrica come meta per i loro affari o per cercare lavoro per cui il governo, e direi intelligentemente, fa seguire un lungo iter a tutti quelli che vogliono un work visa; direi prendiamo e portiamo in Italia, visto come funzionano da noi le cose.

        • Ciao Alessandro, grazie per la precisazione.
          Sulla carta per ora la conversione del visto da turismo a lavoro in teoria è ancora fattibile, e ho parlato con agenti di immigrazione che mi dicono che lo stanno facendo ancora, ma da quello che dici evidentemente meglio non dare per scontata questa opzione.
          Immagino che in ciascun ufficio del Department of Home Affairs applichino le norme in modo diverso… non è uno dei settori governativi più efficienti qui in Sud Africa!
          Meglio quindi, visto la tua esperienza, non contare sulla possibilità di convertire il visto in loco.

          • Alessandro says:

            Ciao Viv, molte agenzie forniscono visti ” finti ” della serie che arrivi alla dogana e per il sistema della polizia sei un fanstasma!

            Quando ero a Cape Town un tale mi aveva offerto per R2000.00 di avere un visto mentre l’agenzia mi disse che era del tutto impossibile… adesso che sono qui a Jhb dopo sei mesi la mia azienda non è riuscita a concludere nulla per cui temo che purtroppo chi si profezia di dare un visto e quant’altro vi sta mollando una bella fregatura! Non per altro le stesse aziende preferiscono assumere su Skype dall’Italia anzichè quando si è sul posto…

          • Ciao Alessandro,
            ci sono ovviamente agenzie e agenzie, bisogna assicurarsi che siano iscritte all’albo.

  5. luciano says:

    ciao a tutti
    Volevo chiedervi un aiuto o un suggerimento per trovare lavoro a citta del capo.
    sono un laureato in ingegneria meccanica, ma sono disponibile a qualunque prospettiva lavorativa anche non nel mio campo pur di avere la possibilità di trasferirmi in sud africa

    se avete qualche idea…..

    grazie
    Luciano

  6. stefania says:

    Ciao a tutti,
    trovo questo forum davvero interessante.
    Sono stata in SA per le vacanze invernali quest’anno con il mio fidanzato, ci siamo innamorati del posto.
    Gli aspetti che ci hanno colpito sono molti, quello per cui siamo decisamente rimasti a bocca aperta è il senso civico avvertito facendo i 3000 chilometri percorsi in auto.
    Non sò però se viverci è proprio lo stesso…quando si è in vacanza sembra sempre tutto bello!
    Comunque da questa breve esperienza ci è venuta una voglia matta di trasferci in Cape Town.
    Io faccio l’infermiera, da 15 anni lavoro in sala operatoria come strumentista. Mi chiedevo se questo fosse uno dei lavori utili e ricercati.
    Il sogno del mio fidanzato, che a settembre diventerà mio marito, è quello di aprire un’attività commerciale con prodotti only made in Italy.
    Cosa ne pensate?
    Io sono molto timorosa, lui partirebbe domani…
    Un abbraccio Sefania

    • Alessandro says:

      ciao Stefania, da turista sempre tutto è bello, viverci è tutt’altro sopratutto in un paese non nativo.

      Io credo sinceramente che il Sudafrica in generale non sia per tutti, è un posto bellissimo ma è pur sempre un paese in via di sviluppo e i difetti talvolta molto dolenti si fanno sentire!

      Per quanto mi riguarda ( e non lo dico da Italiano ) l’Italia rimane il miglior paese al mondo…peccato per la gente incivile che lo abita … per il resto con un lavoro tornei subito indietro!

      Per quanto riguarda l’idea di tuo marito credo che non ci sia bisogno di dirti che è un 50 – 50, può andarti male ma anche benissimo!

      Il made in Italy qui può funzionare ma se pensate alla moda tipo io non ve lo consiglio ( la gente non pensa a vestirsi e si veste malissimo sia bianchi che neri ) e per il cibo ci sono già alcuni Italian shop limitati a vendere pasta e quant’altro, prodotti che ormai si trovano anche nei classici supermarket sudafricani come pick’n pay e co, che esportano. A dirla tutta fra la pasta di un brand X sudafricano e una Barilla, da italiano non ci vedo differenza per cui opto tranquillamente per brand meno costosi ma comunque di qualità! Conta che anche la cultura del cibo qui è pressochè assente e la gente se ha voglia di mangiare bene va al ristorante e preferisce organizzare un ” braii ” nel fine settimana anzichè farsi una lasagna alla bolognose come facciamo noi. 😉

    • antonio says:

      ciao!
      avete trovato lavoro? e tuo marito ha aperto l’attivita’ commerciale? quali difficolta’ ha trovato?
      Se vuoi rispondimi in privato. Grazie
      A.

  7. Mi fermo al radissonblu fino al 18 per poi andare a Los Angeles, vorrei incontrarti perché vorrei trasferire ed aprire nonché investire qui a Città del Capo in una casa ed in un attività commerciale, la mia già ben rodata in tutto il mondo, potrei dare da lavorare a parecchi ragazzi sia nel campo dell arredamento, per i più dotati che nel campo della cucina perché le mie attività sono correlate, se ti interessa, cerca i qui al radissonblu water front., io sono con mio figlio e per me e’ un primo viaggio esplorativo perché l ultima volta che sono venuto qui erano 25 anni fa….
    Chiamami che se sei interessato ad aiutarmi nell impresa che sto per andare a definire negli Usa, di cui sopra in poche parole, ne possiamo parlare bene.
    Grazie
    Martino Perdisa
    Tatterton.it
    Pianoprimodesign .com
    Mi occupò di arredi vendita e noleggio per la moda e rappresento una grande fiera di moda che dall europa e dagli Usa vuole entrare nel mercato sud africano. Ho molte perplessità ma credo siano normali essendo appena arrivato e non conoscendo ne gente ne il mercato, per ora mi sto solo guardando in torno. Grazie ero a presto.
    Puoi anche chiamare l hotel e chiedere di me.

    • Ciao Martino
      personalmente non mi occupo di investimenti, ho un lavoro impiegatizio e gestisco il sito per hobby per cui non sono la persona giusta a cui rivolgerti per la tua richiesta. Però forse ci saranno altri lettori che potrebbero essere interessati.

      • davide mantero says:

        Ciao Martino,
        se vuoi scrivermi a edea chiocciola edea.biz possiamo parlarne, io sono un architetto e mi sono trasferito circa 16 mesi fa, ho una serie di contatti per mobili arredo eccetera e mi sto occupando di questo ora, oltre a una certa esperienza nel mercato immobiliare a CT.
        A presto, Davide

    • Monica says:

      PER MARTINO PERDISA,bello il Radisson…..vado spesso a leggere il giornale!! Dal 1999 investo su immobili a CAPE trovo che il tuo progetto vada rivisto su scala nazionale cioe’ sul territorio! Mi farebbe molto piacere che tu mi contattassi per fare 2 chiacchere,attualmente sono il Italia il mio mobile 348-7104005,grazie Monica Baldin

  8. gianni says:

    Alessandro, tu che investimenti consiglieresti? insomma,cosa manca n e cosa potrebbe funzionare a cape town e in generale in sudafrica visto che escludi cibo e moda?grazie

    • Alessandro says:

      Ciao Nunzio, io penso che Cape Town non sia il posto giusto su cui investire a Johannesburg possono andare molto ma molto meglio gli investimenti, c’è gente poverissima ma gente che guadagna senza problemi circa €5000.00, in euro parlando ( e parliamo dello stipendio medio – alto ) e questa gente và tranquillamente ogni giorno al ristorante e ha una ferrari e una lamborghini nel parcheggio ( credo di aver reso l’idea ) . A Cape Town, invece, questo movimento monetario non l’ho visto, la gente preferisce il Junk food e preferisce brand made in china per i vestiti, sicuramente anche per una questione di stipendi più bassi. La mia modesta opinione è questa, Cape Town è una città turistica ma bisogna puntare sulla gente del posto non sui turisti, non credo che un Italiano in visita a Cape Town finisce con l’optare per un ristorante Italiano o decide di comprarsi un paio di scarpe D&G per pagarle il doppio! idem un cinese o un americano, se vogliono mangiare una carbonara o fare shopping vanno a Milano, punto! L’economia interna sudafricana si muove a Jhb, e molte delle ville e case più belle a Cape Town sono delle stesse persone che vivono qui, ma scelgono Cape Town indubbiamente per la sua bellezza! Per concludere credo che bisognerebbe fare un indagine di mercato ” seria ” prima di lanciarsi in un business in SA, perchè non è un paese come un altro, e CT pur essendo viva e ricca di attrazioni ha un’economia ancora troppo fragile a differenza di Jhb che offre molto poco ma il terreno ricco di diamanti e oro fanno girare un’economia tranquillamente fra le più floride al momento al mondo ( e anche fra le più sottovalutate )!

  9. nunzio says:

    salve a tutti
    avrei bisogno di chiedere delle importantissime informazioni
    qualcuno sa quanto tempo e che tipo di visto mi serve per stare e/o lavorare in sud africa(considerando che mi sono appena sposato con una ragazza sud africana)?
    Grazie anticipatamente

    Distinti saluti
    Nunzio

  10. Ciao,

    check out: http://www.languagerecruiters.com/cm/jobs/italian_language_jobs

    Mainly customer service positions in tourism, online gaming and lifestyle. BPO companies usually offer great benefits like accommodation, lunch, contribution to medical and pension and work permit and make quite good entry level positions for foreigners coming to Cape Town.

    We also regularly get in positions for copywriters and also have openings in Digital Marketing for Italian speakers. We have started contacting big companies in tourism & travel and should be able to offer jobs in this industry soon

    Send me your CV contact@languagerecruiters.com and we will keep you in the loop.

    Michaela

  11. Marco says:

    Salve…

    Con tutto il rispetto per languagerecruiters.com a secondo me quello che offrono come stipendio è una offesa R4000-R5000 al mese…?!
    A questo stipendio dovresti dormire sulla scrivania direttamente al lavoro…..

    Ma dai…

    • Ciao Marco, hai perfettamente ragione, con R 4000-5000 al mese non ci si fa proprio nulla!
      R 4000-5000 è uno stipendio da studente che sta a casa dei genitori e vuole mettere qualche soldino da parte, non permette assolutamente di sopravvivere dovendo pagare un affitto e vivere indipendentemente.

      Ribadisco che R 10.000 Rand netti (+ benefits minimi come assicurazione medica) è veramente il minimo che si possa considerare. E ancora, considererei un salario di R 10.000 soltanto se prevedete un’esperienza temporanea, per esempio per aggiungere al vostro CV che avete fatto 6 mesi di customer service in un paese anglofono, oppure per sfruttare l’opportunità per cercare lavoro in loco.

    • Alessandro says:

      Ciao Marco,

      purtroppo come ribadito da tutti quelli che vivono in Sudafrica già da tempo, non è facile trovare un lavoro che possa appagare le varie aspettative perchè è un paese abbastanza chiuso e senza particolari skills o altro si è costretti a lavorare nei call center, in questo non c’è niente di male ogni esperienza può essere costruttiva però bisogna anche essere obiettivi e sinceramente di ” ragazzi ” che a 40 anni finiscono con il lavorare in un call center sottopagato e per giunta lavorando anche con degli shift notturni… bhe mi chiedo non sarebbe più facile fare lo stesso lavoro anche in Italia?
      Quanto vi aspettate di ricevere per rispondere al telefono? R30.000? d’altronde in Italia lo stipendio in un call center si aggira fino a un massimo di €500.00, consideriamo anche che il Sudafrica è un paese in via di sviluppo dove un cameriere al 99% di colore riceve quasi R1000 al mese ( quasi €100.00 ) vivendo solo di mance per cui…

      Detto questo, io credo che un’esperienza all’estero debba essere fatta con ambizione per migliorare e crescere nella vita non con il finire a ripulire il solito tavolo nella solita trattoria. Se la vostra ambizione è questa rimanete in Italia o andate a Londra al massimo, ma il Sudafrica è altro, e lo dico perchè in 1 anno ho visto tanta gente crollare e tornare a casa con le mani vuote.

      Mi dispiace dirlo ma molti dei ragazzi con cui parlo e vogliono intraprendere un’esperienza qui sono i soliti ragazzi che ragionano da italiano – medio, che pretendono il solito lavoro strapagato senza fare nulla… difatti per quanto mi riguarda io ho sempre lavorato e la gente che conosco anche 10 anni fa era al solito bar a bere il caffè e a gridare ” c’è crisi! ”

      Non prendere le mie parole in maniera ” dura ” ma cercate di coglierne il senso e la morale, trasferirsi in un altro paese vuol dire anche ” ricominciare ” da capo e ogni occasione può essere buona e bisogna farsela piacere se si ha davvero voglia di buttare le fondamenta.

      • Marco says:

        Caro Alessandro e ciao a tutti,

        Ti rispondo a quanto sottolineato da te sopra….

        “Quanto vi aspettate di ricevere per rispondere al telefono? R30.000? d’altronde in Italia lo stipendio in un call center si aggira fino a un massimo di €500.00”

        Non so da che realtà di call center o customer service vieni te come esperienza, ma non bisogna essere ironici per rispondere a quanto sopra…e ti dico solo questo !!
        Il call Center o il Customer Service non vuol dire alzare la cornetta e basta….!!

        Sono con questa frase “Quante vi aspettate di ricevere per rispondere al telefono” – fai vedere la tua professionalità !!!!
        Ho lavorato quasi 10 anni per delle Multinazionali in Italia, nel settore call center inbound non OUTBOUND per intenderci, e ti assicuro che lo stipendio non era di 500€ o intornoa 500€, ma superava alla grande 1100-1200€
        Se lavoravi nel outbound superavi 1300€.

        Per cui se vuoi essere utile in qualche maniera, cerca di essere realistico nelle affermazioni perché c’è gente che segue questo forum e prende delle decisioni in base a quello che leggono non avendo altre info al riguardo..!!!!!

        Un altra cosa è ultima, questo per chiudere:

        Vi chiedete perchè magari agenzie di recruitment offrono degli stipendi da schifo per Italians Call Cente o Customer Center ??
        Semplicemente perchè gente come qualche ns connazionale, va a lavorare per stipendi di vergogna !!!!
        Fate voi stessi una ricerca e guardate come li stipendi, le offerte e relocation package crescono per Finish, Norwegian ,Swedish, Russian, etc etc
        Vi viene chiedere perché..?
        Semplicemente perchè non vanno a svendersi per stipendi di verogna come tanti di noi solo per il gusto di andare via dall’Italia, poi finiscono per fare la fame in paesi come SA e dire che si sta male…!!!
        Gente in SA si sta bene….su tanti punti di vista si sta meglio dell’Italia …poi dipende da ognuno di voi come si sta proponendo e che skills ha…può trovare lavori meglio pagati che in Italia .

        Grazie a vivere CT per lo spazio.
        Senza cattiveria Alessandro….xò sentire della gente che parla di Call Center e Customer Service non avendo manco l’idea di cosa significa realmente, mi fa girare i…

        • Alessandro says:

          non so da che realtà vieni tu ad ogni modo un call center vodafone e co paga quello, e ti dirò di più : al momento attuale a provvigioni! ovvero se non strappi soldi alla gente non porti il pane a casa… ci ho lavorato e per tua informazione ho anche un parente che ne gestiva uno. Se poi guadagni così tanto, buon per te! contando che ho una sorella insegnante che guadagna €1500.00 al mese e che se permetti ha studiato e ha speso soldi siamo al limite del ridicolo visto che anche con una terza media si può rispondere a un telefono…. ( con tutto rispetto per chi lo fa! )

          Ad ogni modo, il tuo ragionamento rimane fuori luogo… ed è tipico di una persona che vuole andare all’estero senza un minimo di esperienza e pretendere! il sudafrica non è solo mare e spiagge è anche un paese di via di sviluppo e R10.000 per rispondere al telefono e fare outbound è uno stipendio concreto visto che c’è gente che muore ogni giorno di fame, perchè qui c’è la povertà, ma quella vera!!! senza cibo e senza Iphone.

          I miei consigli possono essere pure duri, ma sono realistici, e a prescindere da questo non credo che devo essere io a dare certe lezioni di vita ma certe domande hanno davvero dell’assurdo e trasferirsi vuol dire anche ricominciare da capo e se si vuole si comincia dal basso come tutti del resto, altrimenti è più facile giocarsi le proprie carte in ” casa ” .

  12. giacomo says:

    Ciao a tutti!

    A dicembre mi laureo in Scienze internazionali e diplomatiche(5 anni), con un curriculum in economia dello sviluppo. Parlo inglese e un po’ di russo (livello medio). In passato ho fatto il cameriere a Londra e l’insegnante di italiano a Mosca. Tra novembre e dicembre farò un tirocinio alla camera di commercio della mia città nel settore dell’internazionalizzazione d’impresa.

    Pensate che abbia qualche possibilità di trovare un buon lavoro in SA? ( es: aziende import-export; organizzazioni governative e non ecc…)

    Grazie mille

  13. donald says:

    ciao a tutti

    qualcuno per cortesia mi sa dare qualche informazione per trovare lavoro in SA nel settore auto moto come meccanico o commercio visto i miei18 anni di esperienza.
    grazie

  14. Alan says:

    Ciao a tutti, complimenti per il sito e le preziose informazioni che date.
    Ho 23 anni e frequento l’università in Italia e stò pensando seriamente di abbandonare tutto per raggiungere mio padre a Bloubergstrand, lui vive lì da circa 5 anni.
    Parlo inglese ma non in maniera fluida e sicuramente questo restringe il campo di ricerca per un lavoro.
    Detto questo avrei alcune curiosità da porvi:
    1) Su quale tipo di mansione mi consigliereste di puntare la mia ricerca? Tenendo conto che possiedo una linguistica inglese che necessita di una spolverata.
    2) A quanto ammonta uno stipendio medio?
    3) Avete qualche consiglio prezioso da darmi così che possa tornare utile a qualsiasi altro ragazzo nella mia stessa situazione.
    Grazie mille, Alan.

    • Ciao Alan,
      sei fortunato ad avere tuo padre qui, è un’ottima base da cui partire!
      Però lasciare a metà gli studi universitari… non so se sia davvero una buona idea.
      Quanto ti manca per finire il tuo corso di studi? Forse sarebbe bene che – senza interrompere gli studi, a dicembre tu raggiungessi tuo padre qui per un mesetto per impratichirti con l’inglese: ti iscrivi a un corso, fai amicizie, diventi più “fluent” in inglese e vedi se il posto ti piace. Intanto continui il tuo corso universitario e ti chiarisci le idee. Puoi sempre tornare l’estate prossima.
      Da quello che vedo sugli annunci di lavoro sono molto richieste le professioni legate all’IT (information technology) ma il mio consiglio è piuttosto di cercare di capire cosa ti piacerebbe fare. Alla fine sarai molto più motivato a trovare un lavoro che ti piace fare che un lavoro che sai che è “richiesto”.
      Per gli stipendi medi non posso darti una risposta, variano tantissimo e arrivano ad essere anche piuttosto alti, ma uno stipendio iniziale senza nessun titolo di studio richiesto (tipo call center) paga poco, circa 10-13.000 Rand mensili.
      Spero che queste info ti siano utili!
      Buona ricerca,
      Viv

      • Alan says:

        Grazie per la risposta,
        ormai già spesso sono andato a trovarlo, quindi bene o male già ho un idea di come sarebbe viverci, ovviamente anche in base a quello che mi dice lui.
        Sto studiando per diventare Project Manager nel campo dell’edilizia e mi rimangono due anni.
        Se decidessi di terminare gli studi per partire solo una volta laureato, anche se vorrei evitare visto che ancora 24 mesi sono tanti, credi che ci sia la possibilità di esercitare la mia professione nonostante non abbia spiccate doti linguistiche?
        Con questo non dico che sono una capra a parlare inglese, solo che la difficoltà di parlare all’interno di un cantiere potrebbe elevarsi sopra le mie capacità.

        Se invece decidessi di interrompere gli studi e buttarmi in nuove esperienze lavorative, come credi che potrei vivere? Considerando che avrei un posto dove dormire, ovvero casa di mio padre.
        Grazie ancora per le risposte

        • Per fare il project manager edilizio devi sicuramente poter comunicare bene, per cui se il lavoro ti interessa allora una possibilità sarebbe quella di cercare un corso di studi simile a Cape Town, e continuare gli studi qui cercando di farti abbonare gli anni già fatti, così impari bene anche la lingua.
          Senza nessuna qualifica gli unici mestieri sono nelle vendite e nei call centre. Gli stipendi sono bassi ma se riesci ad avere un lavoro in un call centre e guadagni 10.000 Rand e stai da tuo padre tutto spesato… vivi alla grande. Ma poi, dopo? è un vicolo cieco, dovresti cercare di guardare al futuro.
          Per esempio potresti lavorare in call centre ma solo per un po’, mettendo da parte qualche soldo e migliorando la lingua, e poi trovare un corso di studi breve qui per ottenere una qualifica in qualcosa che ti piace e che ti dia accesso a lavori con più possibilità di soddisfazione personale e carriera.
          Oppure se ti interessa viaggiare ma non il Sudafrica in particolare potresti cercare di entrare nel circuito dei project manager edilizi che lavorano internazionalmente, ho sentito di persone che lavorano per ditte edilizie italiane che lavorano con contratti esteri e si guadagna molto bene (a Dubai per esempio). Ma l’inglese resta sempre un requisito che non si aggira…

  15. Marco says:

    Salve a tutti, e da un pò che non scrivo qui, vorrei porre una domanda all’attenzione di tutti ma sopratutto dei più informati e quindi di chi vive già a Cape Town.

    Premetto che sono al Capo da ormai quasi 1 anno, e lavoro per una compagnia che inizialmente si era offerta di cambiare il mio visto turistico in lavorativo, cosa purtroppo non andata a buon fine, al momento attuale quindi dispongo di un visto turistico scaduto e pagando una penale alla dogana potrò rientrare in Italia … il punto è : nonostante il mio visto turistico scaduto e la penale mi sarà possibile applicare per il visto lavorativo? la mia compagnia dice di sìì ma io ho i miei dubbi … qualcuno ha esperienza o sa darmi una risposta concreta? Inoltre ho quasi 23 anni sarà possibile ottenere nel caso un Visa nonostante la mia età?

    Grazie!

    • Ciao Marco,
      onestamente non so darti una risposta certa, ti consiglio di contattare Marita tramite questo form e chiederlo a lei. E’ molto disponibile anche se non risponde sempre immediatamente perché ha bimbi piccoli… 🙂
      Viv

  16. Marta says:

    Ciao a tutti!!! ho 25 anni e sono, come tanti, molto preoccupata del mio futuro in Italia.. sono laureata in scienze e tecnologie alimentari (5 anni) e attualmente collaboro con diverse aziende alimentari per quanto riguarda igiene, processi produttivi ecc ma cavarmi fuori la pagnotta è quasi impossibile…parlo correttamente l’inglese ed il francese. So che l’Italia sarebbe il miglior posto per operare nel settore alimentare ma ho mandato tipo 100 cv e ho fatto due colloqui, metà dei miei compagni sono nella stessa situazione, ogni 4 mesi l’università sforna nuovi laureati e le aziende a causa della crisi sono ferme. Pensate che si possa trovare impiego nel campo alimentare? anche a livello di produzione volendo. Potrebbe la mia essere una figura ricercata? Avete qualche suggerimento di aziende che producono a cui mandare un cv? grazie in anticipo per la risposta 🙂 buona serata…

  17. Paolo says:

    ciao a tutti

    qualcuno per cortesia mi sa dare qualche informazione per trovare lavoro in SA nel settore IT come Tecnico Informatico visto i miei10 anni di esperienza.

    Grazie, Paolo

  18. Fabio says:

    Salve a tutti,

    Seguo da tempo il forum perchè vorrei trasferirmi temporaneamente, poi si vedrà…., a Città del Capo dopo avervi già passato un pò di tempo alcuni anni fa. Vorrei trasferirmi perchè qui ho perso il lavoro dopo quasi vent’anni di esperienza nel settore dell’arredamento, e il mercato in Italia è praticamente fermo. Constatato che il call-center sia la prima via d’accesso al mercato del lavoro mi piacerebbe avere alcune informazioni a riguardo da chi sta già effettuando questa esperienza, per evitare di commettere qualche ingenuità prima di partire!! So che il prossimo anno Cape Town sarà la capitale mondiale del design, se qualcuno è a conoscenza di qualche progetto che possa coinvolgere aziende italiane interessate a promuoversi in loco sono a disposizione con la mia esperienza per sviluppare eventuali progetti. Eventualmente cerco anche partner per aprire agenzia di rappresentanza.

    Grazie dell’ospitalità e complimenti per questo forum ricco di spunti e informazioni!

    Fabio
    fabkap (at) tiscali.it

    • Ciao Fabio,
      benvenuto sul sito. Con vent’anni di esperienza nel campo dell’arredamento io cercherei di puntare direttamente sulle tue conoscenze e esperienza, il Sud Africa è un mercato dove le aziende italiane hanno gran voglia di espandersi e forse con i tuoi contatti in Italia potresti per esempio farti pagare almeno qualche viaggetto iniziale provando a fare l’agente/rappresentante? Ci sono sempre più negozi che vendono mobili italiani a Cape Town, per esempio.

  19. Lucrezia says:

    Salve a tutti,
    Seguo da un pò di mesi il forum perchè ho cominciato a prendere in considerazione una possibile esperienza di lavoro e di vita a CT.

    Attualmente vivo e lavoro a Londra, ma il lavoro che ho trovato (mi trovo in una piccola azienda che vende online tramite amazon, ebay e proprio sito web, shaping underwear, sono un pò una factotum, ma in teoria le mie mansioni sarebbero incentrate nel marketing e comunicazione) non mi entusiasma troppo, perchè la realtà è molto piccola, anche se ci stiamo espandendo con le piattaforme non credo che sarà mai un luogo dove imparare un vero mestiere, inoltre, essendomi anche un pò stufata di Londra, sia perchè sono una “trottolina”, sia perchè è principalmente abitata da Italiani e Spagnoli al momento, ancora non riesco a sognare in inglese, nonostante ciò è migliorato molto (partivo comunque da un livello intermedio-alto) e mi so destreggiare oramai quasi in tutto.

    Detto questo il mio pensiero va in Sudafrica, a Cape town.

    Mi chiedevo se magari potevate darmi qualche consiglio, magari se sa a quali aziende potrei provare a mandare una richiesta di lavoro, a chi mi potrei proporre, se c’è qualche azienda Italiana emigrata anche lì a cui mi potrei rivolgere.

    Per quanto riguarda il campo, direi Marketing/advertising/Community e social/Pr,.
    Ho una laurea triennale in marketing e comunicazione, un’esperienza come junior account in un’agenzia pubblicitaria di Firenze ed l’attuale posizione lavorativa come Online Community and Marketing manager a Sodacoda Ltd.

    Sono pronta comunque a fare qualsiasi tipo di esperienza, sfruttando le conoscenze acquisite durante le mie poche esperienze lavorative.

    Ovviamente sto facendo delle ricerche per conto mio, vi sarei veramente grata se poteste darmi qualche dritta, se pensate che possa essere troppo fare un application per un lavoro e che magari possa essere meglio ricercare inizialmente un internship, possibilmente pagato?
    Se avete qualche conoscenza o contatto che potreste passarmi per quanto riguarda il campo in cui mi piacerebbe lavorare.

    Vi ringrazio in anticipo e attendo fiduciosa risposte!
    Complimenti per il sito, ben curato e ricco di info utilissime!
    Lucrezia

    • Ciao Lucrezia, e benvenuta sul sito.
      Per la ricerca del lavoro hai guardato la pagina Lavoro?
      Poi pubblico quasi quotidianamente annunci di lavoro su Twitter, li puoi vedere anche direttamente da qui.
      Io direi punta sul lavoro, a meno di trovare una internship veramente interessante che ti possa arricchire professionalmente.

  20. Tiziana says:

    Salve, mi chiamo Tiziana, sarò a Cape Town dal 10/11/2013, il mio compagno lavora attualmente in Cape Town, vorrei cercare un lavoro per restare definitivamente in Cape Town. In Italia ho lavorato presso uno studio notarile, sono diplomata segretaria d’amministrazione e ho svolto anche lavori come segretaria presso una società di ristrutturazione edile e presso una casa editrice per alcuni anni, ho gestito un negozio di abbigliamento e per ultimo sono stata titolare di Agenzia Immobiliare, lavoro che ormai in Italia non offre più alcuna soddisfazione. Sono già stata in Sud Africa nell’arco di questo anno. Vorrei sapere se su questo sito che seguo da tempo, ci può essere qualche Italiano disposto ad offrirmi un lavoro, visto che non credo di rientrare negli special kills. Ho con me i documenti richiesti per lavorare in Sud Africa. Grazie anticipatamente se qualcuno vorrà rispondere e bravi agli autori del sito, utilissimo e ricco d’informazioni.

  21. Martin says:

    Salve,

    MI chiamo Martin e ho ottenuto da poco il permanent residence, chi vuole aprire un business o eventuale collaborazione al livello lavorativo senza pagare fior di soldi o assumere per forza gente del posto come lo prevede la legge sudafricana…mi può contattare al cot_martin_curci chiocciola aol.com

    Ciao

    • Lucrezia says:

      Ciao Martin,
      ci dev’essere un errore nel tuo indirizzo email perchè mi torna la mail indietro.
      Ti inoltro cosa ti avevo scritto:

      ho visto il tuo messaggio sul forum di vivere a CT.
      Nel tuo annuncio sei molto vago, di cosa ti occupi?
      Io mi sono laureata in marketing e comunicazione e volevo venire a CT a
      vivere e lavorare a partire da gennaio.
      Il tuo commento ha subito attirato la mia attenzione, vivo a Londra
      attualmente ed ho trovato molte difficoltà a cercare un lavoro (o
      addirittura un internship NON PAGATO) sia perchè mi chiedevano soldi
      (troppi) per “collocarmi” sia per la BEE.

      Se ti possono interessare mi piacerebbe mandarti CV e Cover letter.
      Fammi sapere,
      grazie mille!
      Lucrezia de Bernart

  22. Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di un’informazione schietta e sincera xD Allora, io sono uno studente universitario di lingue africane, e fra qualche mese ci sarebbe per me la possibilità di un anno sabbatico. La mia intenzione è di passarlo lavorando in un Paese anglofono (conosco l’inglese abbastanza bene, ma un periodo di pratica sarebbe l’ideale), e considerati i miei studi, il Sudafrica sarebbe una delle mete più ambite.
    Io spererei di potermi mantenere laggiù, per diversi mesi, lavorando: io delle esperienze come cameriere. Leggendo sul vostro blog però ho visto che la politica sui visti per lavoro è molto selettiva, quindi quello che voglio chiedere è: c’è una buona possibilità di poter ottenere un visto presentando delle esperienze nella ristorazione? Altra domanda: ammesso che lo ottenga, si trovano delle buone offerte di lavoro? Com’è l’atteggiamento generale verso gli immigrati?
    Grazie per le risposte!

    • Ciao Emiliano, sarà difficile ottenere un visto per lavoro sulla base di esperienze come cameriere.
      Come spiegato nella pagina visti o devi rientrare nella categoria degli scarce skills (e non penso ci sia una carenza di camerieri, anche esperti, in Sud Africa), oppure il tuo datore deve dimostrare di non aver trovato in Sud Africa personale con le tue particolari esperienze. L’unica strada possibile sarebbe che ti trovi un ristoratore che vuole proprio te, e mettere un annuncio su un giornale locale con un’offerta di lavoro fatta su misura per te, per poi dimostrare alle autorità sudafricane che in loco non hanno trovato nessuno con le tue esperienze/capacità.
      Un esempio inventato a caso: un ristorante italiano che ha vini italiani nella sua lista vini e che cerca qualcuno con esperienza di liste vini italiani – dubito che in Sud Africa ci siano molte persone che risponderanno a questo requisito.
      Quindi la prima cosa – se vuoi ottenere il visto per lavoro come cameriere – è riuscire a trovare un ristoratore che vuole proprio te e sia disposto a seguire questa procedura, solo così potrai ottenere il visto per lavoro.
      L’alternativa potrebbe essere quella di iscriverti a qualche corso e ottenere un visto da studente (v. pagina visti). Come studente hai la possibilità di lavorare un certo numero di ore alla settimana come cameriere o altro, e se hai esperienza sicuramente troverai lavoro (contatta per es. Giorgio Nava che ha diversi ristoranti a Cape Town, lo troverai su internet).

  23. Fabio says:

    Ciao a tutti,

    Sono Fabio e conosco molto bene Cape Town avendoci vissuto per alcuni mesi, sono interessato a trasferirmi, se qualcuno fosse interessato all’apertura di un business o ha offerte lavirative che possono rispecchiare il mio profilo, lo lascio qui di seguito:

    – ho 32 anni e lavoro come stockmanager per l’abbigliamento di lusso, conosco l’inglese abbastanza bene, ho un certificato B2.

    -altre esperienze lavorative, secondarie sono, assistente turistico(lavoro svolto proprio a Cape Town) e driver per produzioni cinematografiche.

    Detto questo, lascio la mia mail di seguito: fabio.pantarei chiocciola gmail.com

    A grandi linee, vorrei sapere come è sviluppato il settore del lusso a CPT, se l’idea di aprire una boutique di alta moda in città potrebbe essere un buon business.

    Grazie

    • Ciao Fabio,
      spero che qualcuno ti contatterà con offerte di lavoro, ma se fossi in te farei una ricerca delle boutique di lusso che si trovano nei maggiori centri commerciali di Cape Town (per es. Waterfront, Canal Walk, Tygervalley) e le contatterei tutte per sapere se cercano personale con il tuo profilo.
      Per quanto riguarda l’idea di aprire una boutique di alta moda… non ho idea, non essendo cliente di quel tipo di negozio e non avendo conoscenze nel campo. Ti consiglio di fare qualche ricerca approfondita di marketing prima di imbarcarti in un’impresa del genere.

  24. angelo says:

    ciao sono angelo e come moltimie connzionali cerco di scappare da questo paese che stà lentamente andando a rotoli. Vorrei fare l’aiuto cuoco e mi sto adoperando per scaricare tutti gli indirizzi dei ristoranti italiani che ci sono per contattarli, ma se non dovessi ottenere risposte posso entrare conn un visto turistico e poi trasformarlo in quello di lavoro?
    grazie delle dritte

    • Ciao Angelo,
      La legislazione sta cambiando ma per ora si può ancora cambiare visto – mi risulta che in alcune sedi (non a Cape Town) il Department of Home Affairs abbia già cominciato a fare difficoltà per la conversione, al limite ti dovrai affidare ad un agente di immigrazione. Gli agenti ovviamente sanno il fatto loro e se trovano un pubblico ufficiale che si rifiuta di fare un atto dovuto possono ribattere, mentre per un individuo è più difficile. Oppure prima di partire contatta un agente e chiedi se la cosa si può fare – non ti costa nulla.

  25. Offerte di lavoro per italiani a Cape Town – attenzione ci sono al momento due offerte di lavoro per italiani a Cape Town, le ho messe fra le News https://www.viverecapetown.com/news/

  26. Chiara says:

    Ciao a tutti!
    Tra in paio di mesi arriverò anche io a cape town , il mio ragazzo ha trovato un lavoro li . Spero anche io di trovare un impiego dopo aver lavorato 4 anni come croupier in uk. Qualcuno sa come e’ il casino’ li? E Stefano e umbretta come e ‘ andata a finire la vostra storia ?
    Un in bocca al lupo a tutti !!!
    Ciaoo
    Chiara

  27. stefano says:

    Salve, siamo una società interessata ad avviare un ampio business nella ristorazione in Sudafrica, partendo da città del capo, cerchiamo un referente che viva già in loco che abbia le conoscenze necessarie per darci consulenza e suggerimenti, se qualcuno è interessato può scrivermi a jamirolite chiogghiola gmail.com

  28. Luciano says:

    qaulcuno di voi sa come posso trovare i nomi delle aziende che lavorano nel settore delle energie rinnovabili a cape town ?
    Ho provatoa cercare su internet ma sono stato deluso senza trovare chissa quale risultato
    e in generale sapete se devo telefonare a… bo qaulche ente e qualche ufficio specifico ?

    Grazie Luciano

    • Ciao Luciano, prova a contattare la Cape Chamber of Commerce. Potresti anche provare a chiedere all’Energy Research Centre dell’Università se ti sanno indirizzare. Comunque mi sembra strano che su internet tu non abbia trovato nulla perché con parole chiave come “renewable energy co.za” oppure “renewable energy cape town” ci sono parecchi risultati di aziende locali. Buona ricerca!

    • Vale says:

      ciao Guido, contatta building energy di Cape Town, e’ una compagnia italiana che ha anche una dislocazione qui e trattano le energie rinnovabili.

  29. Guido says:

    Ciao a tutti, sarò telegrafico:
    Laurea in Italia in Economia, responsabile nel retail di Elettronica come Buyer, 6 mesi di college in Irlanda, ottimo inglese!!
    Che aria tira in quel settore ?
    Grazie 1000
    Guido

  30. Davide says:

    Ciao a tutti

    Sono Davide, 30 anni, diploma IED in Industrial Design, ho fatto il grafico-illustratore, il tecnico architettonico per i beni culturali, impiegato nel campo della gioielleria all’ingrosso.
    Ultimamente mi arrangio facendo l’aiuto pizzaiolo.

    Volevo chiedervi se laggiù a CT c’era qualche possibilità di lavoro, sopratutto nel campo del design o al limite nel settore delle pizzerie.

    Un saluto a tutti

  31. sabina says:

    Ciao a tutti!
    Io un lavoro a CT l’ho trovato, anche se a termine, ma visto che devo firmare il contratto vorrei sapere se VIV o altri possono aiutarmi a capire quanto del mio stipendio se ne andrà in tasse sudafricane (visto che dovrò pagarle lì, il mio soggiorno supera i famosi 183 giorni): l’azienda mi pagherà 27000R al mese lordi, qualcuno sa, anche molto approssimativamente, che percentuale si prende lo stato sul reddito??
    vi ringrazio moltissimo!
    Sabina

  32. Jacopo Grimoldi says:

    Rand a 14.3, ottimo prezzo per vacanze ed investimenti direi, ma come mai si è deprezzato cosi tanto? rimarrà stabile o tornerà a livelli più bassi? cosa ne pensate? io tutte le volte che sono stato in Sudafrica ho avuto un cambio tra i 10 e 11.5.

    • Ciao Jacopo,
      hai ragione, per investimenti e vacanze questo è il momento d’oro!!
      Ma in ambienti finanziari dicono tutti che il Rand è molto sottovalutato (probabilmente a causa di timori apparentemente ingiustificati in merito alla stabilità politica ed economica) e pertanto a medio/lungo termine tornerà ad aggirarsi intorno agli 11/12 Rand per Euro.

  33. Chiara says:

    Ciao a tt !
    Anno nuovo arriverò a CT. Il mio ragazzo già ha lavoro io ancora no…trovare entrambi un lavoro esattamente nella stassa zona (così da poter prendere una casa vicino all ufficio )e’ un programma forse poco realizzabile , xcio vi chiedo come è la reale situazione dei trasporti pubb ? Sucurezza?rete?
    Comprare una macchina x ora nn c’è lo possiamo permettere … Se qlcosa mi può aiutare gli sarei grato! Ciaooo

    • Ciao Chiara, la sicurezza e affidabilità dei trasporti dipende essenzialmente dalla zona, per cui non mi è possibile darti informazioni senza sapere dove andrai ad abitare/lavorare. Tendenzialmente posso dirti che le zone con trasporti affidabili sono il centro e zone limitrofe, e la tratta che va dal centro verso Tableview (ovvero tutte le tratte coperte dagli autobus Myciti).

  34. Francesco says:

    ciao a tutti!
    sono un 30, stanco, come molti, della vita che il nostro bello quanto malgestito paese offre.
    sono un commerciante, da 5 anni ho un negozio di abbigliamento, che a fine marzo,massimo aprile, chiudo, a causa della crisi.
    potrei lavorare a Cape Town, come commesso, o bartender, dato che è la mia seconda occupazione (ho vari attestati di vari corsi, e da un paio d’anni lavoro i week end per alcuni locali) , anche se posso adattarmi poi a ciò che potrei trovare.
    volevo sapere, come, cosa, e quali carte bisogna compilare per poter entrare e lavorare in Sudafrica, assieme al mio cane, giusto da poter cominciare a pianificare un piano per partire.
    se qualcuno, può rispondere cortesemente al mio appello, anche via mail (freetibet2.0@virgilio.it) sarei molto contento.
    grazie a tutti, e complimenti per il forum!!!

    • Ciao Francesco,
      per poter vivere e lavorare in Sud Africa dovrai prima trovare lavoro (presupposto per ottenere il visto). Vedi la pagina visti.
      Se hai esperienza nel campo dell’abbigliamento se fossi in te proverei a trovare lavoro presso negozi di abbigliamento italiani, magari di lusso, e puntare eventualmente sulla gestione di un negozio.

  35. Edoardo says:

    Ciao a tutti,
    volevo farvi prima di tutto i complimenti per il sito.
    Sono un ragazzo di 25 anni e mi sto per laureare in informatica. Un mio sogno è quello di poter magari lavorare in SA in quanto sono stato sempre affascinato da questo paese. Io mi dovrei laureare a maggio e la mia prima intenzione era quella di venir in SA per rendermi conto un pò di come stanno le cose.. volevo cmq chiedervi qualche suggerimento e se c’è la possibilita per un informatico di trovare qualche opportuni.
    vi ringrazio anticipatamente!!!

  36. Nicolò says:

    Ciao a tutti, complimenti per il sito!!!!
    Ho 22 anni e sono diplomato geometra, lavoro in uno studio di architettura da ormai 2 anni e mezzo e ho aperto un’impresa edile 1 anno e mezzo fa, ma frequento e ho lavorato nei cantieri da quando ho 16 anni. Ho lavorato in più zone d’Italia e ho avuto dei dipendenti, ma la pressione fiscale e la crisi nel settore edilizio mi stanno “uccidendo”ed è quasi impossibile sopravvivere. Il mio obiettivo è iniziare e terminare qualche cantiere nel 2014, nel quale ci sono buone prospettive, e risparmiando qualcosa chiudo l’attività e mi trasferisco all’estero, in SA dove posso ottenere dei contatti.
    Vorrei sapere da voi se è fattibile questa mia idea e se è possibile trovare lavoro anche nel mio campo o addirittura cambiare totalmente lavoro e buttarmi nel campo della ristorazione.
    Grazie

  37. alessandra says:

    Ciao a tutti,
    anche io mi unisco ai complimenti già fatti per l’utilità, precisione e organizzazione del sito, davvero esauriente!!
    Sono una ragazza di diciotto anni che, in procinto della scelta universitaria, ha preso in considerazione Cape Town come città e meta ottimale per il proprio futuro scolastico. Ho già trascorso due mesi in Sud Africa (Kwazulu Natal) due anni fa partendo con un’organizzazione internazionale di scambi culturali all’estero e, da allora, il legame che mi unisce a questo paese sembra consolidarsi sempre più. Anche se la mia idea possa risultare un azzardo per una ragazza della mia età, sto cercando tutte le informazioni necessarie per non partire all'”avventura” e organizzare il mio trasferimento nel migliore dei modi. Banalmente chiedo quindi se abbiate testimonianza di qualche italiano che studi all’UCT; vorrei partire nel mese di luglio prossimo, riuscire a mantenermi fino alla fine dell’anno e nel frattempo studiare per l’ammissione ai test (rafforzando il mio inglese). Il visto necessario è quello per studenti? Si trovano facilmente appartamenti condivisibili con altri studenti stranieri? Si trova lavoro (di qualsiasi tipo) anche per chi è “alle prime armi” e non ha molta esperienza (sebbene grande volontà!!)? spero che possiate aiutarmi,
    grazie dell’attenzione!!

    • Viv says:

      Ciao Alessandra, se parti a luglio e vuoi mantenerti lavorando… dovresti avere o un visto di lavoro oppure uno da studente (e quindi seguire corsi in quel periodo) nel qual caso ti vengono permesse alcune ore di lavoro alla settimana. Appartamenti in condivisione si trovano molto facilmente, guarda su gumtree.co.za. Per il lavoro dipende… non è né facile né difficile ma dipende dalla persona ecc.
      PS
      Scusate l’assenza ho dei problemi tecnici nell’accesso al mio sito… 🙁
      Viv

  38. Lara says:

    Ciao sono Lara e sono da domenica scorsa a Cape Town! Leggo questo forum da mesi! Ora sono qui e lo sfrutto visto che è fatto così bene!!! Sto seguendo un corso di inglese che durerà fino al 16 febbraio, successivamente vorrei fare del volontariato, avete qualche organizzazione da segnalarmi? Grazie!

    • alessandra says:

      ciao! ti posso chiedere che tipo di corso stai seguendo e a che scuola ti sei appoggiata? come ti trovi ora che sei arrivata?:) grazie!!

  39. Segnalo che Frost&Sullivan South Africa cerca una persona di lingua italiana per una ricerca di mercato per un periodo di 5 giorni, 4 ore al giorno (consulente/studente/analista).
    Si tratta di:
    1. identificare tramite ricerca internet potenziali clienti italiani per un prodotto in settore agricolo e
    2. contattarli telefonicamente per un’intervista di 30 minuti.
    Chi è interessato può contattarli a Kholofelo.Dzvukamanja@frost.com.

  40. Segnalo che un’agenzia locale cerca una persona italiana – vedi l’annuncio.

  41. francesca says:

    Ciao a tutti ragazzi, sono Italiana in cerca di lavoro in SudAfrica, mi hanno offerto una posizione di customer service a 13000rend + 5000rend trimestrali… + i primi 3 mesi di accomodation free..
    secondo voi è un buono stipendio per poi riuscire a vivere li oppure no?
    Grazie per chi vorrà rispondermi!
    Vi lascio la mia mail siska84@alice.it

  42. Daniele says:

    Ciao a tutti, sono Daniele e ho 32 anni, vorrei trasferirmi a CapeTown. Attualmente lavoro all’areoporto L.Da Vinci a Rome come manutentore di impianti elettrici industriali, sono perito tecnico in elettronica e telecomunicazioni e avendo lavorato con un’azienda certificata da più di 3 anni, ho preso anche io le certificazioni come istallatore e manutentore di impianti elettrici industriali e residenziali, impianti TV sat e digitali e impiantistica dati. A questo posso aggiungere lavori di idraulica residfenziale. Volevo chiedere se queste caratteristiche fanno parte della lista delle special skills e se ci sono concrete possibilità di trovare lavoro nel mio campo, magari iniziando in un call center per prendere dimistichezza con l’ambiente.
    Grazie in anticipo

    Daniele
    Grazie a tutti in anticipo

    • Ciao Daniele,
      non mi risulta che sia stata resa pubblica una lista aggiornata degli special skills, la cosa migliore è contattare un agenzia di immigrazione, se fai una domanda precisa ti dovrebbero poter dare quest’informazione gratis visto che potresti essere un potenziale cliente 😉
      Puoi contattare un’agente (Marita) di cui fanno uso molti lettori di questo sito – e di cui ho un’ottima opinione – cliccando su questo link per inviarle un email.

  43. LAURA says:

    Ciao a tutti e complimenti per il sito. Ho 27 anni e da 4 anni sono titolare di un’agenzia di viaggi ai Castelli Romani (Roma). Con la crisi ed il fatto che tanta gente oramai organizza e prenota i propri viaggi in maniera privata su internet senza passare per l’agenzia, i guadagni sono praticamente nulli ed ogni mese i costi sono troppo alti da sostenere in questo modo. 2 anni fa con il South African Tourism Italy sono stata in SA per un viaggio stupendo che mi ha fatto innamorare di questo Paese! Vorrei trasferirmi lì e mi piacerebbe tantissimo poter continuare a lavorare nel settore del turismo, magari in qualche tour operators locale. Potreste indirizzarmi verso alcuni operatori incoming in loco? Avete notizie di qualcuno che ricerca personale? L’inglese lo so’ bene, sia scritto che parlato, avendo anche una laurea in Mediazione Linguistica. Grazie mille per il momento.. ciao Laura

  44. daniele says:

    ciao,
    sono un geometra con esperienza nel navale da circa 12 anni, mentre mia moglie è un ingegnere navale con 8 anni di esperienza entrambi nei maggiori cantieri navali italiani.(Perini Benetti San Lorenzo Fincantieri) vorremo trovare lavoro a CT e volevo sapere se rientriamo nelle categorie speciali per il visto (anche io come geometra, in italia sono iscritto all’albo e ho qualifiche per sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione inoltre da qualche anno in italia è diventata una laurea di primo livello).
    inoltre volevo un consiglio su come mi devo muovere nella ricerca del lavoro, ovvero mandare curriculum dall’italia ai vari jobs recruitment agency oppure venire sul posto per un periodo. ti ringrazio in anticipo.
    Daniele

  45. Ste&Cla says:

    Salve a tutti !

    SOS INFO X VISTO CHE NN ARRIVA E STIAMO GIA’ LAVORANDO !

    noi lavoriamo da 3 mesi per una societa’ di servizio . Ci hanno spinto a venire subito qui a cape town senza visto e che avremmo potuto fare domanda del permesso di lavoro da qui .
    dopo 3 mesi del nostro work permit ne anche l-ombra … ci stiamo un po proccupando … ma e’ normale ? anche perche il visto “turistico” ormai scade a gg !
    senza work permit non possiamo avere conto bancario ne affittare una casa ,( per ora l’ azienda ci ha passato un alloggio ma tra poco dovremmo trovarci un altro posto …. ma come ?)
    chiunque avesse info a ringuardo o vissuto stessa esperienza vi preso ditemi !siamo un po’ ( tanto ) affranti ….

    myladymacbeth ( at ) Hotmail.it

    grazieeeeee

  46. Mirko Chiavoni says:

    Ciao, questo blog è fantastico.
    Io sono Mirko, ho 27 anni e vivo a Roma. Come molti miei coetanei mi sono stufato di questo paese e sto prendendo in seria considerazione di trasferirmi in sud africa. Io sono un consulente informatico esperto in varie tecnologie. Conosco l’ inglese a livello basico e vorrei info su come procedere per mettermi alla ricerca di un visto e di un lavoro. Detto ciò volevo porti un’ altra domanda, pensi sia possibile trovare un lavoro a Cape town nel mio settore?

    Grazie mille, un saluto.

  47. Luciano says:

    Ciao sono luciano ho gia scritto qui altre volte ! volevo sapere dove posso trovare informazioni sulle normative per le enrgie rinnovabili e sull edilizia, su quali siti poter scaricare notizie in merito tipo il sito dell agenzie in Italia

    Grazie
    Luciano

  48. Norberto says:

    Ho 30 anni e sto cercando di convincere mia moglie a considerare l’idea SA.. io ne sono innamorato da una vita grazie a Wilbur Smith ed i Courtney etc..
    Mi unisco al coro di chi vorrebbe cambiare vita, siamo tanti, e già sapere che in tanti si vuole la stessa cosa è di conforto.. Chissà..
    Viv complimenti! Il sito è davvero accuratissimo!!
    Sei un mito per noi 😉

  49. inesa says:

    Salve…volevo chiedere se per lituani bisogna fare il visto per sudafrika, lo so che per gli italiani non bisogna…ho letto sul internet dice che per unione europea non bisogna, ma per tutta unione europea? grazie

    • Ciao Inesa, da quello che ho visto sul sito del Department of Home Affairs sembra che i cittadini lituani non rientrino tra le categori esenti, quindi devono richiedere il visto prima della partenza.
      Per sicurezza e per informazioni dell’ultimo minuto ti dovresti rivolgere all’Ambasciata sudafricana / Consolato sudafricano più vicino.

  50. Lisa says:

    Ciao a tutti,
    sto cercando lavoro a Cape Town e ho visto che in un annuncio online viene richiesto il “Matric”, io vivo a Rimini e qui sto facendo un corso di inglese al termine del quale farò un esame per ottenere il PET. Qualcuno mi sa dire questo “Matric” a che livello corrisponde per gli standard europei? Grazie in anticipo.

  51. LAURA says:

    Ciao Viv! Avevo scritto qualche settimana fa’ riguardo al fatto di lavorare nel turismo. Da quanto ho scoperto qua, la legge prevede l’assunzione essenzialmente di sudafricani. Per non sudafricani si devono avere particolari “skills” che non ha un sudafricano (la lingua italiana nel mio caso). Giusto? Per lavorare come guida italiana della città di Cape Town, come si deve fare? A chi mi dovrei rivolgere?

    • Ciao Laura,
      non so se rientri negli special skills ma dubito. Prova a chiedere a Marita.
      L’altra via sarebbe quella di trovare un’operatore che ti sponsorizzi il visto, non so quanto facile sarebbe perché in genere in Sud Africa le guide turistiche sono free-lance. Se però riesci a trovare un’operatore che sia disposto a farti un contratto non dovrebbe essere troppo complicato per l’operatore dimostrare che non ha trovato persone con le tue qualità in loco mettendo un annuncio sul giornale “fatto su misura” in base alle tue qualificazioni/esperienze.
      Ricorda che per essere guida in Sud Africa bisogna però prima fare un corso (breve) e passare un esame di Stato (che non è difficile).

  52. LAURA says:

    Grazie delle info Viv.. contatterò Marita allora e sento cosa mi dice al riguardo. Che tu sappia, come e dove si fa l’iscrizione al corso per l’esame di Stato per diventare guida turistica? Grazie mille ancora.. Ciao Laura

  53. LAURA says:

    GRAZIE MILLE PER LE INFO VIV!! preziose come sempre.. 🙂

  54. Alessandro says:

    Buongiorno,
    vorrei sapere se in Sud Africa è possibile trasformare una residenza privata (villa) in un ristorante.

    Inoltre è possibile sapere qualche informazione aggiuntiva riguardo l’apertura di attività ristorative (licenze, legge fiscale, permessi per investitori stranieri, ecc…)

    Grazie e saluti,
    Alessandro

  55. Fabio says:

    Buongiorno a tutti,

    Ho vissuto un anno a Cape Town, la mia testa è sempre li ormai, vorrei trovare un lavoro, lavoro come responsabile di magazzino nel settore dell’alta moda, vorrei sapere se qualcuno ha contatti di aziende operative italiane e non nel settore,

    Grazie

  56. LAURA says:

    Ciao Fabio,
    beato te che hai vissuto 1 anno a CT!! Ma lavoravi? Dove hai alloggiato? Gli affitti come sono? Come ti è sembrato vivere lì? Immagino bene visto il tuo commento.. raccontami.. la gente, il lavoro, i costi.. IO sono un agente di viaggi ma a settembre chiuderò l’agenzia per la troppa crisi ed il poco lavoro ed i troppi costi e vorrei andare a vivere e lavorare a CT, ho già alcuni contatti di lavoro, ma mi vorrebbero subito e non riesco a chiudere adesso. Vorrei provare questa esperienza di vita lì. Sono già stata a CT con l’Ente del Turismo e me ne sono innamorata come tanti! Ciao ciao.. Laura

  57. roberto says:

    Buonasera. Come anche indicato il sito dove si dovrebbero trovare le informazioni non si raggiunge e quindi pongo la questione sul forum:
    sono un ingegnere civile edile. Vorrei sapere se questa è una delle professioni “protette”.
    La mia laurea è vecchio ordinamento ed ho 30 anni d’esperienza lavorativa (un pò più che 28 in Italia e circa due in africa ouest (Burkina Faso). Evidentemente, anagraficamente non sono un ragazzino e Il mio inglese è poco più che nullo (sto cercando di migliorarlo). Posso pensare d’avere delle opportunità in Sud Africa che per quello che leggo e che ho potuto vedere in tv pare proprio essere un buon luogo per vivere facendo qualcosa d’interessante?

    • Ciao Roberto le liste degli special skills non vengono pubblicate per il momento ma quasi sicuramente un ingegnere civile sarà ricompreso nell’elenco. L’età anagrafica potrebbe non essere un problema ma l’inglese scarso… ahimè sicuramente un gravissimo ostacolo!
      Per info sulle professioni protette (scarce skills) puoi contattare Marita – in inglese 😛 – su questa pagina.

  58. Barbara says:

    Ciao a tutti ragazzi!! Vi seguo già da un pò di tempo e sto pensando seriamente di muovermi verso Cape Town per la fine dell’anno dato che non sopporto più il clima della fredda e piovosa Irlanda! Vorrei avere delle informazioni poichè molto probabilmente partirei all’avventura in cerca di un lavoro come cameriera e/o barista. Si riesce a trovare qualcosa di dignitoso avendo comunque 4 anni di esperieza nel settore ristorativo o è abbastanza difficile? Altra cosa, come funziona per il visto in questo caso?? Grazie di cuore!! 🙂

  59. Greta says:

    Buongiorno vivereCapeTown,
    è possibile sapere i requisiti necessari per aprire una nuova Agenzia Viaggi a Cape Town?
    Occorrono particolari autorizzazioni come accade in Italia?

    Grazie.

  60. LAURA says:

    Ciao Greta, ho letto il tuo post qui sul forum. Come mai questa bella idea? Sei per caso un agente di viaggi? IO sono titolare di un’agenzia a Roma, ma per via della crisi a settembre chiuderò e vorrei trasferirmi a CT ma non con l’agenzia. Vivere lì e cercare lavoro possibilmente nel settore turistico. Che io sappia ci sono i “flight center”, ma hanno tutti personale sudafricano..

  61. Alessandro says:

    Ciao Laura,
    sono Alessandro, colui che ha partorito l’idea insieme all’amica Greta.
    Questa idea in particolare ci è venuta dopo un soggiorno linguistico a Cape Town di 3 mesi.
    Ora vivo tra Italia e Cape Town mantenendomi con uno stipendio da Bartender che nonostante tutto ti permette di sopravvivere senza particolari problemi (visto che ho alloggio, elettricità e gas) pagati.

    Siamo due ragazzi di 22 anni che ahimè non hanno esperienze nel settore viaggi ma “solo” una grandissima passione.
    Pensa che durante il soggiorno organizzavamo tour per la città e sud africa per tutti i ragazzi della scuola (a prezzi nettamente vantaggiosi rispetto alle agenzie viaggi).

    Il mercato è roseo e credo che Cape Town abbia uno dei più grandi potenziali turistici mondiali.
    Purtroppo in Italia c’è una grandissima disinformazione riguardo la città, se ne parla come pericolosa e un mucchio di altre dicerie (parlo per sentito dire su altri siti, non viverecapetown) ma fidati che è una città che può dare grandi soddisfazioni sotto tutti i punti di vista.

    Piccolo neo è il fatto per cui tutti i neri hanno corsie preferenziali sul mercato del lavoro.
    Per un bianco senza particolari skills è difficile trovare lavoro come dipendente senza particolari agganci o particolari abilità che lo possano distinguere dalla massa.

    Per qualsiasi altra informazione, contattami pure per email: alegironi @ gmail . com

  62. Fabrizio says:

    Ciao e complimenti x il sito,
    Sono appena tornato dal Sudafrica,20 giorni a PortElizabeth e 15 a Capetown,in viaggio esplorativo.Abbiamo già deciso da anni di cambiare aria e siamo pronti(venduto tutto in Italia) ed abbiamo deciso di trasferirci a Port Elizabeth ( io,mia moglie, 2 figli ed il cane ).
    Ho contattato il consolato di Milano e sto effettuando le pratiche necessarie per la residenza come investitore, io faccio trading online mentre x mia moglie ( ex stilista) pensavamo ad una guesthouse.
    C’è qualcuno serio che abbia voglia di associarsi come investitore o consigliare??
    Un saluto a tutti…..

  63. Paolo says:

    Ciao a tutti, qualcuno di voi che vive a Cape Town o zone limitrofe sa dirmi come é il mercato immobiliare?
    Secondo voi ci sono possibilità di acquistare terreni x costruire e rivendere?? Questo é il mio mestiere in Italia ma visti i tempi stiamo pensando di trasferirci. Effettueremo un viaggio esplorativo a maggio ma non abbiamo nessun aggancio, sono graditi suggerimenti. Un saluto a tutti

    • Alessio says:

      Ciao,
      Il mercato immobiliare da quello che vedo è sempre in movimento, se poi sei del settore avrai modo di verificarlo tu stesso, penso però che debba essere un diverso approccio. Lo dico per esperienza semi diretta, forse potrebbe essere interessante per iniziare comprare case all’asta o comunque da ristrutturare per poi rivenderle.
      naturalemnte ascolta anche gli altri consigli, di gente che magari vive il settore in modo più diretto.

  64. davide mantero says:

    Ciao Paolo, io sono un architetto, mi sono spostato a Ct 2 anni fa, se vuoi scrivimi che ne parliamo. Davide

  65. davide mantero says:

    edea@edea.biz o skype davide.mantero, ciao!

    • Alessio says:

      Ciao io sono già a Cape Town da un anno con mia moglie, anche lei è architetto, ti posso contattare e disturbare?

    • Mario says:

      Ciao Davide, ti scrivo da Venezia, ho letto il tuo post, sono seriamente motivato al trasferimento verso Città del Capo, sono un professionista – architetto e professore – che opera nel settore dell’edilizia pubblica e privata da oltre 15 anni. Mi piacerebbe avere un confronto con te, in qualità di collega che ha già intrapreso questo ‘viaggio’, ciao Mario

  66. davide says:

    edea@edea.biz ci vediamo sulla mail

  67. Miriam says:

    Ciao a tutti e grazie per darci la possibilità di leggere le esperienze degli altri e per poter fare domande che riguardano il settore lavorativo a Cape Town.

    Io ed il mio ragazzo pure pensiamo di trasferirci in Sudafrica, lui è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e io in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (entrambi lauree magistrali). Per quanto riguarda il mio corso di studi ho studiato la storia di tutto il periodo coloniale con specializzazione in storia, cultura, tradizione e soprattutto immigrazione del e dal continente africano.
    Ho letto in questo sito che prima di andare è meglio mettersi in contatto con le immigration agencies specificando le nostre qualifiche. Vorrei avere delle informazioni sull’operosità di queste agenzie e se effettivamente possano dare risposte abbastanza “concrete”. Vorrei anche chiedere se fosse possibile lavorare nel settore immigrazione o nel settore risorse umane a Cape Town.
    Grazie mille per la disponibilità,

    Miriam

    • Aliz says:

      Ciao Miriam,
      le immigration agencies ti aiutano a fare le carte per la richiesta del work-permit, ma il lavoro lo devi trovare tu. Per trovare lavoro nel settore immigrazione o risorse umane e’ molto, molto difficile come straniero. A differenza del tuo ragazzo, la cui laurea entra tra le special skills, la tua laurea non ti consente di rientrare in questa categoria. Conosco bene la situazione, in quanto ho una qualifica simile alla tua.
      In ogni caso come ho scritto sotto, c’e’ una posizione aperta per un’italiana. Se vuoi lasciarmi il tuo riferimento, posso darti maggiori informazioni. La ricerca e’ abbastanza urgente e la societa’ si rendera’ disponibile per richiedere il work-permit.

  68. Roberto says:

    Ciao, mi chiamo Roberto. Come tanti altri miei connazionali, vorrei trasferirmi a CT. L’unico problema e’ trovare un lavoro.
    Sono diplomato geometra e attualmente lavoro presso una rinomata societa’ italinana nell’ambito dei grandi sollevamenti e movimentazioni. La mia mansione consiste nella progettazione, project manager e site manager.
    Qualcuno sadirmi se ci possono essere buone possibilita’? Grazie mille per la disponibilita’

  69. Aliz says:

    Buongiorno,
    ho sentito di un lavoro per un’italiana o italo-sudafricana, se siete interessate, lasciatemi il vostro indirizzo email di seguito e vi contatto per maggiori informazioni. Verra’ fornito il work-permit.

  70. andrea says:

    Ciao, sono Andrea e vivo a Cape Town da 7 mesi.
    Una mia amica francese titolare di una piccola società in CT che si occupa di servizi aeronautici, sta urgentemente cercando un sales manager/account.

    Requisiti di base:
    – buona/ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato
    – buona/ottima familiarità con l’attività commerciale
    – disponibilità pressochè immediata
    – voglia di lavorare

    Requisiti bonus:
    – conoscenza del settore
    – conoscenza del mercato africano
    – conoscenza di altre lingue (francese in particolare)
    – disponibilità a muoversi nel continente
    – molta voglia di lavorare

    importante: se stai cercando lavoro genericamente per venire qui o ottenere un visto di lavoro, o se non hai i 3 requisiti base (e anche qualcosa dei bonus), non scrivere. Faresti perdere tempo a lei e ne
    perderesti anche tu. Non rispondere alla mia mail, non servirà…scrivi invece ad Alexandra, inviandole il tuo CV in inglese a questo indirizzo: alex@hiflymarketing.com

    buona fortuna!

  71. salvatore says:

    ciao ragazzi sono salvo vi dico solo che ho perso il lavoro circa 6 anni fa o tre figli e moglie da portare avanti tutti i giorni e credetemi e difficile molto difficile la banca ma strappato la casa sono in affitto ma anche questo essendo impossibilitato a pagare l’affitto mi e arrivato lo sfratto esecutivo adesso entro pochi mesi devo lasciare casa ora chiedo a voi chiunque stia a città del capo se leggete questo messaggio aiutatemi i miei lavori sono stati coordinatore del personale settore pulizie e vigilanza armata vi prego se avete un lavoro da offrirmi fatevi avanti devo dare un futuro ai miei figli grazie a tutti

  72. fabriziowrx says:

    ciao,
    hanno bocciato la mia domanda al consolato italiano,non basta avere un certo capitale ma dicono che è anche necessario assumere 5 persone di colore.
    qualcuno può aiutarmi??
    Cerco anche qualche socio per società in port elizabeth!!

    • Ciao Fabrizio,
      presumo tu intenda il Consolato Sudafricano, non italiano.
      Per quanto riguarda l’impiego di 5 sudafricani entro l’anno, puoi trovare questa informazione anche nella nostra pagina sui visti, sotto Business Visa, fra i requisiti:
      • un solido business plan che preveda di impiegare, entro 2 anni, 5 cittadini sudafricani. Tieni conto che i salari per la manodopera non qualificata sono piuttosto bassi, per cui impiegare 5 persone non dovrebbe essere estremamente oneroso.
      Buon lavoro!!
      Viv

    • salvatore says:

      ciao fabrizio sono interessato al discorso della società se mi contatti e mi spieghi di cosa si tratta e i costi ne possiamo parlare contattami alla mia mail privata ( salan74@hotmail.it ) aspetto tue notizie

  73. marco says:

    Salve, siamo una coppia di biologi io con esperienza ventennale nel settore delle analisi e sicurezza alimentari e nutrizione, mia moglie in quello farmaceutico, qualcuno puo’ darci suggerimenti per lavorare a Cape Town oppure è a conoscenza di una ricerca dei ns profili ?

    Grazie a tutti

  74. Segnalo che sono appena entrati in vigore dei nuovi regolamenti in materia di conversione ed estensione di visto in loco, ed è stata pubblicata la nuova lista di scarce skills.
    Clicca sui link per saperne di più.

  75. Alessandro says:

    Ciao,

    Vorrei avere suggerimenti per trovare lavoro a Cape Town.
    Sono laureato in Ingegneria Biomedica, ma sarei disponibile a lavorare anche non nel mio campo pur di avere la possibilità di trasferirmi in Sud Africa.

    Grazie
    Alessandro

  76. Barbara says:

    Buongiorno, offro lavoro per italiana a Cape Town. Prego di contattarmi al mio indirizzo email: barbara.quaini@gmail.com

  77. GIOVANNI says:

    Salve a tutti!
    Mi chiamo Giovanni Guerriero e sono un OPERATORE VIDEO professionista che vive e lavora a Roma.
    Ho gia avto esperienze lavorative all’estero nel mio campo e sarei interessato a cercarne una a Cape town!
    Qualcuno potrebbe indicarmi presso chi chiedere?
    Grazie!

  78. rossano says:

    Salve a tutti mi chiamo Rossano , e risiedo in south africa ( cape town ) dal 1994 , se volete aprire un attività li e avete problemi perché non residenti, valuto proposte e offerte , se siete interessati potete contattarmi via mail : salamonrossano@gmail.com grazie !!!
    Rossano Salamon

  79. marco biffi says:

    Buongiorno,
    vorrei ritornare in Africa in una città come Cape Town dopo aver lavorato come ingegnere civile in Paesi come Algeria, Camerun, Mozambico, Angola, Libano e Arabia Saudita. Nella mia vita ho svolto anche attività di vendita e di carattere gestionale (so anche cucinare bene) e sono interessato a lavori non necessariamente legati alla mia formazione professionale approfittando della permanenza, nel contempo, per migliorare il mio inglese.
    Molte grazie
    Marco BIFFI

    cell. ++39 334 98.98.589
    skype : biffimarco

  80. rossano says:

    Buongiorno,
    mi offro anche come guida per poter visitare Città del Capo , in quanto ho vissuto e sono ancora residente li dal 1992 , per consigli e prenotazioni non esitate nel contattarmi sulla mia mail : salamonrossano@gmail.com

  81. Nuova offerta di lavoro per italiani a Cape Town: vai all’annuncio.

  82. Nuova offerta di lavoro per italiani a Cape Town (customer service associate per Amazon): vai al post .

  83. carlotta says:

    Ciao ragazzi..
    Sono in assoluta urgenza di aiuto.
    Sono a cape town con un visto turistico di tre mesi che scade ad ottobre. Sto fornendo tutti i dati per l estensione alla famosa Marita che e’ stata suggerita qui sul sito. E’ una persona seria ed affidabile e mi tiene costantemente aggiornata. Costa un pochino ma il servizio e’ eccellente. Cmq ..sto cercando lavoro oerche.vivo a stellenbosh con il mio ragazzo che e’ originario di qui. Tutte le compagnie alla quale ho.inviato il cv mi dicono che sarebbero interessati ma che nn mi prendono se nn ho il visto lavorativo. Allora la domanda nasce spontanea..ma come faccio ad avere un offerta di lavoro per richiedere il visto se non mi prendono perche non ce l ho? Sono laureata in scienze motorie, parlo quattro lingue, ho appena finito.il giro del mondo perche ho lavorato in nave da crociera per molti anni. Ho lavorato come guest service per fiat e customer service, in agenzia di eventi come coordinatrice. Ho esperienza.umana e lavorativa. Ma come faccio a trovare qualcuno che mi assuma???? Grazie alle buonanime che mi vogliano dare una mano..
    Ciaoo

    • Ciao Carlotta,
      capisco la tua frustrazione…
      In effetti le opzioni sono due: o riesci ad entrare con il critical skills visa (vedi più info su questo aggiornamento o parlane con Marita per vedere se potresti ricadere in quella categoria)
      oppure il visto di lavoro è legato alla singola offerta e devi proprio trovare un datore disposto a fare la trafila della domanda de visto per te.
      Alcuni non sono disposti ad accollarsi questo compito, molti non sanno nemmeno come funziona.
      Se trovi uno che è veramente interessato ad assumerti e con cui crei un buon rapporto, potresti cercare di metterlo in contatto con un agente come Marita e suggerire magari di pagare il conto tu perché lei organizzi il tutto.
      Un’altro approccio sarebbe quello del visto coniugale, visto che dici che vivi con il tuo ragazzo.
      In bocca al lupo!
      Viv

      • carlotta says:

        Grazie per le info..grazie di cuore..avevo parlato cn marita delle critical skills ma scienze motorie non rientra..non posso richiedere il visto coniugale perche non ho raggiunto I due anni insieme con il mio fidanzato..e’ una bella lotta purtroppo..mi tengo anche aggiornata grazie agli annunci che pubblichi qui. Grazie ancora per la tua presenza e per il bellissimo sito che hai creato.!

  84. carlotta says:

    …forsd e’ meglio essere piu precisa..ho anche lavorato.come tour escort in mave, quondi ho anche esperienza nel settore turistico..ragazzi scusate se sembro un po frustrata ma ho.la testa fusa perche mi rispondono tutti la stessa cosa..grazie viv per i suggerimenti..

    • Stefania says:

      Buongiorno a voi, le domande poste finora e le risposte di Cape Town mi stanno risparmiando tanti dubbi. Chiedo intanto se un profilo come il mio, giornalista enogastronomica e sommelier oltre che esperta di comunicazione ambientale, possa trovare un suo canale di sviluppo a Cape Town.

      Andrò in viaggio lì tra dicembre e gennaio per la prima volta, col mio fidanzato stiamo cercando una possibile meta per i prossimi anni (siamo già stati in Polonia e Spagna nel 2014 proprio per valutare impatto e differenze).

      Un caro saluto a tutti e grazie dello scambio così spontaneo e prezioso.

  85. Matt says:

    Ciao, intanto complimenti per il sito, completo e di notevole aiuto per chi vorrebbe trasferirsi in SA. Avrei una domanda da farti, io sono un Operatore Socio Sanitario, secondo te sará riconosciuto il titolo in SA o bisognerebbe fare qualche corso li? Grazie

  86. taulant says:

    Salve, ho letto su questo forun cose davvero d’aiuto! Volevo sapere quali sono le possibilita’ per i laureati in legge cn una esperienza di lavoro in questo campo cn un minimo di 5anni? In piu’ siamo una famiglia nuova cn una bimba meno di un anno.
    Come si fa a contattare un’azienda, intendo un dattore di lavoro, per ottenere un contratto di lavoro?
    Oltre al fatto di essere laureati e cn esperienza in questo profilo, io ho lavorato nei alberghi per diversi anni e mia moglie ha conseguito corsi di estetica e parruccheria in piu’ parliamo oltre l’inglese il francese e lo spagnolo?
    Grazie!
    Complimenti xil blog.

  87. A Matt, Taulant e Stefania… e a tutti i lettori:

    Purtroppo non sono in grado di rispondere a domande generiche del tipo “ho fatto questi studi o queste esperienze lavorative, c’è lavoro per me a Cape Town”?

    I motivi:
    1. non conosco il mercato del lavoro settore per settore e, soprattutto:
    2. anche se il lavoro c’è, trovarlo non è sempre facile e dipende poi dalle vostre capacità individuali, dalla vostra determinazione, dalla vostra disponibilità ad adeguarvi e fare compromessi, dalla conoscenza dell’inglese, da come vi presentate, eccetera.

    Su questo sito trovate strumenti su come cominciare la vostra ricerca (vedi pagina Trova Lavoro) e sulle condizioni di vita che ci si può aspettare a Cape Town.

    PS
    Se ci sono lettori che hanno trovato lavoro tramite questi strumenti o in altri modi, vi saremo tutti grati se condividerete le vostre esperienze!
    🙂

  88. morena says:

    Ciao ragazzi, se qualcuno di voi ha interesse a lavorare nel mondo delle airlines come customer service and sales representative mi puo’ contattare al seguente indirizzo email morenadreamers@hotmail .fr vi posso fornire maggiori dettagli.

  89. fabriziowrx says:

    Ciao,
    abbiamo chiesto il business visa a giugno al consolato del Sudafrica di roma, e a fine agosto ci hanno detto che sono cambiati i regolamenti e che la pratica va ripresentata.
    Ma se dovessi acquistare una guest house già avviata assumendo come richiesto almeno il 60% dei dipendenti sudafricani, sapete se ci sono possibilità di ottenere il visa business? O servono ancora altri certificati?
    Grazie Viviana,ogni aiuto è ben gradito.
    Cmque se qualcuno residente in SA è in cerca di un socio investitore mi può contattare a questo indirizzo email : fabriziowrx chiocciola gmail.com
    Grazie

    • gino spadoni says:

      Per ottenere il business permit devi innanzitutto dimostrare la capacità economica di poter investire almeno 2 milioni di Rand. Devi presentare un business plan dove ti impegni ad investire questa somma e ad assumere almeno 5 cittadini sudafricani. Questo in estrema sintesi. Prima di fare qualsiasi investimento ti consiglio di contattare un agenzia di immigrazione e farti spiegare bene la procedura. Ottenere un business permit (temporary) costa circa 1500 euro. Se vuoi puoi contattarmi privatamente per email per ulteriori dettagli. Tra le altre cose sto cercando persone già residenti che vogliano intraprendere una attività nel settore delle vernici decorative. ginospadoni chiocciola gmail.com

      • fabriziowrx says:

        ciao Gino, le regole sono cambiate il 22 maggio 2014 ( al consolato di roma sono arrivate a fine luglio), adesso bisogna presentare il business plan al ministero degli esteri del consolato sudafricano a milano.
        La richiesta di investimento è stata portata a 5 milioni di rand e le persone da assumere devono essere il 60% sudafricane!
        Cmque sono un pertito chimico con esperienza di 15 anni su impianti farmaceutici e smaltimento rifiuti industriali.
        Se ti serve per le vernici……….

  90. Letizia says:

    Ciao a tutti, sono Letizia ho una laurea in economia che mi sta aiutando ben poco e quindi dopo un soggiorno di due mesi vorrei trasferirimi a Cape Town! sto mandando molti cv e contrariamente a quanto succede in Italia, ricevo risposta entro le 48 ore, un solo problema: tutti mi rispondono che c’è lavoro per me, ma stanno cercando persone che già si trovino in Sudafrica.
    Dopo l’ennesima risposta uguale ho pensato di partire e cercarne uno direttamente là, ma da turista non posso lavorare! In ambasciata mi hanno risposto che se trovo lavoro devo tornare in Italia a richiedere il visto, possibile che non ci sono altre vie d’uscita?

    Per favore aiutatemi!

    Grazie a tutti in anticipo,
    Letizia

    • Ciao Letizia,
      per il visto di lavoro in effetti è come dice l’Ambasciata.
      L’unica possibile via d’uscita è di ottenere – prima di partire dall’Italia – il visto per “critical skills”, ti suggerisco di contattare Marita (tramite la contact form su questa pagina) e chiederle se con la laurea in economia rientri nella categoria dei critical skills. In quel caso puoi presentare la domanda prima di partire dall’Italia, da sola o facendoti aiutare a preparare il dossier. Spero che questo ti sia di aiuto!

      • Letizia says:

        grazie mille, le ho scritto e sono in attesa di risposta! Sto pensando di partire per cercarlo direttamente da lì per poi tornare in Italia a richiedere il visto una volta trovato, ma ho paura che le aziende continuino a rispondermi che vogliono il visto, certo che in questo modo non si potrà mai trovare una soluzione!

        grazie mille e complimenti per il sito!

  91. carlotta says:

    Ciao letizia io sn qui da tre mesi. Scrivimi in prv che ti spiego la mia esperienza. Carlottacomello chiocciola libero.it

  92. Giacomo says:

    Ciao Carlotta,

    sto cercando anch’io di trasferirmi a CT. Mi potresti dire qual è la tua esperienza e la situazione lavorativa là per uno appena arrivato? In particolare per uno laureato che sa qualche lingua e con diverse esperienze lavorative alle spalle in Italia e all’estero.

    Grazie.
    giacomo punto lombardi @ hotmail punto com

  93. Diana says:

    Hi there,

    please excuse my Italian 😉 We have just received a nice position in tourism. Its in Cape Town and there is good potential for internal promotion. Please contact us if you have tourism experience and enjoy working with people

    For more info on this vacancy, please follow the link below:
    http://www.languagerecruiters.com/careers/23049/index0/Italian-Customer-Service-Representative-Leading-International-Travel-Firm-Cape-Town-R10-000-Benefits-Do-You-Want-To-Work-In-A-Multi-Cultural-Vibrant-Relaxed-Atmosphere-Where-You-Are-Exposed-To-The-Ever-Changing-Exciting-World-Internati-Cape-Town-CPT

  94. MAURIZIO says:

    Ciao e complimenti per il sito! ti scrivo per chiedere un’informazione: sono un farmacista ospedaliero (laurea + specializzazione) con una formazione anche nelle medicine alternative; come è la situazione lavorativa per i farmacisti a Cape town? Mi riferisco sia ai farmacisti delle farmacie private che quelli che lavorano in ospedale.

    Grazie.

    Maurizio

    • Ciao Maurizio,
      dovrai cercare su siti di collocamento per vedere se ci sono offerte di lavoro e anche se il salario è paragonabile a quello italiano. Buona ricerca!

  95. Kissene87 says:

    Hey Ragazzi
    Vi faccio i miei migliori complimenti x il forum e il sito-….
    Mi presento Mi chiamo Peppe e sono un giovane architetto siciliano….
    Ho avuto varie esperienze nel mondo e ora vorrei averne una anche a CT…. Qualcuno mi sa dire se c’è possibilità di assunzioni nel campo dell’architettura o del design?
    Grazie a tutti

    Buona notte

  96. Marco says:

    Buongiorno a tutti,

    complimenti per il sito è veramente un piacere leggerlo.
    Sono un italiano innamorato pazzo del sud africa e della città di cape town in particolare.
    Avendo i miei cugini che vivono in Sud Africa ( Cape Town e Johannesburg) sono ormai quasi trent’anni che più o meno reglarmento trascorro un periodo di vacanza in qusto magnifico paese.
    Anche a me e mia moglie piacerebbe avere l’opportunità di trasferirsi in Sud Africa e a tal proposito chiede se vi è qualcuno che ha informazioni sugli studi legali essendo io e mia moglie avvocati, io in italia lei in francia.
    Grato a chi saprà darmi indicazioni

    Marco

  97. Nicolò says:

    Ciao a tutti,

    in primis complimenti per il sito, e da un po che lo seguiamo e ci ha aiutato davvero tanto.

    Io e la mia compagna volevamo aprire un business nella western cape, il nostro investimendo prevede una spesa totale di R2.800.000 ed un organico composto dal 60% di residenti in SA.
    Abbiamo già contattato Marita, ma (sicuramente per il nostro pessimo inglese) non riusciamo a capire se si devono per forza investire cinque milioni di rand !!
    qualcuno può aiutarci ??

    grazie
    Nicolò

    • Ciao Nicolò,
      mi risulta che tu debba dimostrare di avere disponibilità liquide pari a 5 milioni di Rand, ma non hai l’obbligo di investirli in Sud Africa.

    • fabriziowrx says:

      Ciao Nicolò,
      Anche noi stiamo facendo il business Plan per il trasferimento, se vuoi ti scrivo la mia mail privata in modo da poter scambiare le nostre informazioni!
      Fabriziowrx@gmail.com
      A presto….

      • marco says:

        Salve, siamo due biologi con esperienza ventennale nel settore farmaceutico, ambientale e alimentare; cerchiamo possibilita’ di trasferimento,se dovesse esserci qualche richiesta cortesemente informateci.

        Marco
        GRAZIE

  98. monica says:

    Salve,
    ho collaborato per circa un anno con una ONG di Cape Town. Già da tempo pensavo di trasferirmi in Sud Africa ma ora ho deciso che max entro 2 mesi partirò per città del Capo. Ho accumulato diverse esperienze nel campo della cooperazione internazionale, advocacy e come analista politico, quindi vorrei pote convogliare le mie energie e skills anche in Sud Africa magari collaborando con altre NGO o think tank. Qualcuno può consigliarmi?
    Grazie e a presto

  99. SARA says:

    Salve a tutti e complimenti per il sito.Vorrei gentilmente avere alcune informazioni sulla possibilita’ di aprire un negozio di abbigliamento (italiano)a cape Town,qualcuno mi sa dire se è fattibile?è un’attivita’ che potrebbe fruttare?come sono gli affitti dei negozi?l’idea sarebbe o prodotti di marca in stock oppure articoli alla moda ma non troppo costosi.
    Grazie a chiunque voglia aiutarmi
    Sara

  100. gino spadoni says:

    Per tutti quelli che vogliono trasferirsi in RSA e cercano notizie sui visti metto questo link in italiano che è sicuramente molto utile. Prima di fare qualsiasi investimento o programmi futuri consiglio vivamente di studiare e capire la nuova normativa sull’immigrazione.

    http://www.italcham.co.za/assets/Uploads/INTO-SA-eINFO-La-Legge-sullImmigrazione-in-Sudafrica-20143.pdf

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Avvisami quando ci sono nuovi commenti. Puoi anche iscriverti senza lasciare un commento.

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. Proseguendo nella navigazione di questo sito acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. I cookies sono attivi, e proseguendo nella navigazione di questo sito o cliccando sul pulsante Acconsento acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni o per disattivare i cookies visita la pagina Note Legali e Privacy.

Close