Nuove regole per le estensioni e domande di visto in Sud Africa

Confusione e problemi causati dal nuovo regolamento sull’immigrazione del Department of Home Affairs

Il nuovo regolamento entrato in vigore il 26 maggio 2014 prevede che le persone che entrano in Sud Africa con un visto per turismo non possano poi cambiare tipologia di visto se non facendo prima ritorno nel loro paese di origine.
Non è più possibile entrare in Sud Africa come turista, trovare lavoro, e fare domanda di un visto di lavoro in loco. Bisognerà invece tornarsene in Italia e fare la domanda da lì tramite il Consolato o Ambasciata sudafricana.

In Sud Africa si potranno ancora richiedere le estensioni di visto, e il permesso di residenza permanente.

L’altra novità è che chi esce dal Sud Africa con un visto scaduto può incorrere ora non soltanto in una multa, ma anche in una sanzione più grave, ovvero può essergli messo un timbro nel passaporto di “persona non grata” che non gli permette di ritornare in Sud Africa per un determinato periodo (da 1a 5 anni mi pare di capire).

Questo mette in difficoltà tutte quelle persone che si trovano in Sud Africa con visto scaduto a causa di un ritardo del Home Affairs nel rilasciare la conversione o estensione di visto (estensione chiesta in loco in base alla vecchia legge).
Queste persone potevano, in base alla vecchia legge, uscire e rientrare in Sud Africa con il visto scaduto, bastava che presentassero la ricevuta dell’applicazione dell’estensione.

Ora sembrerebbe che pur non essendo il nuovo regolameno retroattivo (vedi estratto di intervista al Ministro Gigaba sotto) alcuni ufficiali della dogana stiano applicando il regolamento a tutte le persone senza fare differenziazioni – v. articolo di News24 dove si invita a segnalare casi simili.

Simpatizzo fortemente con tutti i lettori che, in Sud Africa in attesa dell’estensione, devono tornare in Italia per passare luglio o agosto in famiglia, e si trovano in una situazione di totale incertezza. Avranno problemi uscendo dal paese? Potranno avere una multa o un timbro che non gli permette di tornare in Sud Africa per un periodo? Oppure verrà ancora accettata la ricevuta di richiesta di estensione del visto?

Cercherò di seguire da vicino questa vicenda e di postare aggiornamenti appena si sa qualcosa.
La speranza è che le numerose proteste costringano il Department of Home Affairs a chiarire che la norma non è retroattiva, oppure a dilazionarne l’entrata in vigore.
(Questo è già accaduto peraltro con un’altra norma del regolamento, quella che prescrive per tutti i minorenni l’obbligo di allegare al passaporto un certificato integrale di nascita, e la cui entrata in vigore è già stata sospesa posticipata al 1 ottobre 2014 a causa delle numerose proteste arrivate immediatamente).

IMPORTANTE Aggiornamento 1.07.2014:
si può fare appello e farsi cancellare il timbro dal passaporto

Aggiornamento importante:

Tutti quelli che hanno dovuto lasciare il Sud Africa con il visto scaduto (in attesa del tardivo rinnovo o conversione) e che sono stati dichiarati “indesiderati” o persona non grata possono inviare per email a overstayappeals@dha.gov.za la richiesta di cancellare lo status di persona non grata allegando:
1. la richiesta di cancellazione motivata
2. copia della dichiarazione di indesiderabilità
3. una copia del passaporto (incluso il visto scaduto)
4. la ricevuta che attesti l’avvenuta domanda del rinnovo del visto
Lo status di indesiderato verra’ rimosso dai sistemi telematici e la persona potrà tornare in Sudafrica.
Si può chiedere conferma della ricezione al seguente numero: (012) 406-4586
Se possibile chiedere conferma della ricezione per email e al rientro avere una copia della risposta.

Fonte: http://www.dha.gov.za/index.php/immigration-services/overstay-appeals

Estratto da quella pagina:
Persons who are declared undesirable persons (…) must submit the written representative as indicated below:
The following documents must be submitted:
1. Written representation
2. A copy of the declaration of undesirability (form 19) that was issued at the Port of Entry
3. Copy of the relevant pages of the passport, including bio page
4. Acknowledgment of receipt( in cases where the applicant has applied for a permit and the status is still pending)
(…)The appeal must be e-mailed to: Overstayappeals@dha.gov.za
For confirmation that the appeal has been received applicants may contact the IMS Operational Centre at (012) 406-4586

You may also like...

56 Responses

  1. Paolo says:

    Buongiorno, io è la mia famiglia siamo una dei tanti in una situazione inammissibile per colpa di ritardi dati dal dipartimento de “home affair”.
    Abbiamo presentato il rinnovo del visto il 4 di aprile ma ancora non pervenuto! Avremmo potuto avere il tempo necessario per poi richiedere il work permit se solo ci fosse qualcuno di competente a lavorare e rappresentare in maniera professionale questo meraviglioso paese! Siamo arrabbiati e delusi perché nonostante tu paghi e stai nei tempi richiesti, loro riescono sempre a ritardare di MESI!
    Posso dirvi che mia figlia è nata qua, siamo tutti e due italiani, nessuno al home Affair sapeva come registrare la bambina!!!! Cosa inaccettabile!!! Senza registrazione, noi non potevamo richiedere il passaporto e senza passaporto non potevo portare via la mia bambina!! Dopo ben sei mesi, qualcuno ha deciso di fare come le pratiche per gli indiani! Ora spiegatemi dove stava la differenza!!
    Siamo stanchi delle lotte continue ai dipartimenti per riuscire ad avere qualcosa che ti aspetta! Ho letto di commenti razziali da neri verso bianchi e non da bianchi verso neri, io credo che queste persone non abbiano ancora ben capito cosa portiamo! Portiamo insegnamento e lavoro per le loro famiglie! Se stare senza immigrati (legali) vuol dire viver meglio, allora aspetteremo una caduta del paese in tempi brevi. Purtroppo sarà dalle loro mani.

    • Ciao Paolo, simpatizzo con te e con la tua famiglia, è una situazione estremamente frustrante.
      Per tanto tempo con la ricevuta della richiesta dell’estensione si poteva tranquillamente uscire e rientrare, mentre ora se non hai nel passaporto un visto valido a tutti gli effetti e cerchi di uscire dal Sud Africa, ti mettono il timbro di “indesiderabile”.

      Negli ultimi anni il Department of Home Affairs ha accumulato ritardi su ritardi. In fondo è anche per rimediare a questo problema che hanno introdotto il nuovo regolamento sui visti e che stanno creando centri per il rilascio visti ad hoc.
      Tuttavia hanno voluto far entrare in vigore la nuova legge senza prima sanare la situazione dei ritardi e senza prevedere un periodo di transizione, il che ha creato il caos e ha messo letteralmente “fuori legge” tantissime persone senza colpa.

      Al momento l’unica soluzione per chi vuole partire e si ritrova con il timbro di “indesiderabile” è quella di fare appello.
      Mi dicono che gli appelli vengono risolti con rapidità e permettono poi di rientrare nel paese senza problemi. Per maggiori informazioni sulle modalità dell’appello contatta Marita, agente di immigrazione, tramite questa scheda o un’agenzia di immigrazione a tua scelta.

      Essere vittime dell’incompetenza dei burocrati è una delle cose più frustranti, spero che la situazione venga risolta presto, per la tua famiglia e per tutti quelli che, numerosi, si trovano nella stessa situazione.

      • Paolo says:

        Grazie infinite per la sua risposta immediata, non oso immaginare quanta gente sta in questa posizione e quanta è già tornata nel proprio paese senza magari aver più niente. In Italia anche noi non abbiamo più niente, ne casa e ne macchina, questo perché in base alle leggi, era possibile proseguire direttamente da paese.
        Riguardo a chi ha presentato il rinnovo prima della nuova legge, Lei sa se verranno trattate con il vecchio provvedimento oppure no? Non riesco a capire questo punto.
        La ringrazio molto per la sua disponibilità!!!!

        • Il Ministro ha confermato che la nuova legge non è retroattiva per cui non si applica alle pratiche già iniziate.

          Aggiornamento: due famiglie che sono rimaste separate (moglie uscita dal Sud Africa a cui è stato messo il timbro di divieto di rientro) stanno facendo causa presso la High Court di Città del Capo. Articolo sulla prima pagina del Cape Times di oggi.

  2. Cris says:

    Ciao a tutti quelli come me e mio marito in attesa di un timbro x uscire dal paese.
    Sapete dirmi per favore: una volta ricevuto il permit ( avevo richiesto i tre mesi di estensione turistico che sono scaduti al 15/6) quanto tempo mi danno per lasciare il paese dato appunto che mi arriverà a estensione scaduta?
    Come tanti di noi ho impegni in Italia anche se la mia intenzione e’ quella di ritornare in Sudafrica con visto di retired.
    Confermo inoltre la grande disponibilità di Marita Breil che io avevo contattato nei giorni scorsi via mail ( non sono ancora una sua cliente) e mi aveva tenuta informata sulla vicenda visti.
    Ringrazio sempre,ancora questo sito di supporto.

    • Paolo says:

      Ciao Cris , io e mia moglie con i figli siamo nella stessa vostra situazione.
      Noi abbiamo fatto l’estensione del visto turistico un mese prima (4 Aprile 2014) della scadenza del primo visto (12 Maggio 2014), quindi adesso ci scaderà il 12 di Agosto.
      Ci hanno rilasciato un foglio provvisorio con le relative ricevute di pagamento , stiamo ancora aspettando quello definitivo.
      Probabilmente non l’ho riceveremo in tempo prima della nostra partenza ai primi di Agosto ma sembrerebbe che siccome l’applicazione nostra è stata presentata prima della nuova legge non dovrebbero metterci il timbro di indesiderabile .
      Mi piacerebbe avere una conferma di chi ha gia affrontato questo problema.

      • Ciao Paolo,
        gira voce che alcuni abbiano avuto il timbro di indesiderabile anche avendo la ricevuta della domanda di estensione fatta nei termini giusti come voi, probabilmente per colpa di qualche ufficiale della dogana iper-zelante.
        Si legge però sui giornali di tanti appelli e cause in tribunale, per cui si presume che entro il 12 agosto risolveranno la situazione in un modo o nell’altro, dando una direttiva o creando una legislazione ad hoc per la transizione dal vecchio regime a quello nuovo.

        • Paolo says:

          Mi auguro che cambi qualcosa velocemente per tutti. Noi siamo messi che in Italia non abbiamo piú niente (data la legge precedente che si poteva organizzare tutto da qua). Come tanti, siamo davvero incasinati.
          Noi dobbiamo andare in Italia per fare l’applicazione per il Work Permit ma se mi vedono arrivare con timbro indesiderabile non penso che il consolato sud africano lo accetti.
          Cosa consigli di fare?

          • Paolo purtroppo non ho consigli da darti, se non di seguire questo forum per aggiornamenti, ed eventualmente se la situazione è ancora incerta prima della partenza consultare un esperto per sapere come fare appello se per caso vi mettono il timbro di indesiderabili.
            Marita è molto disponibile, puoi mandarle un messaggio direttamente da questo sito, sulla pagina agenzia di immigrazione.

  3. Cris says:

    Ciao Paolo,per tua conoscenza se può servirti qualcosa ,noi la richiesta di estensione l avevamo fatta il 10/02/2014 cioè più di un mese prima della scadenza dei primi tre mesi. Venerdì alle 16.30 ( chissà cosa ci faceva di venerdì pomeriggio un impiegato home Affairs) ci ha telefonato x convocazione domani presso di loro x il mio permesso ( ormai scaduto nel frattempo). Saprò domani il mio destino,quanto tempo mi daranno x DOVER lasciare il paese. Sicuramente ti aggiornerò della mia vicenda se può esserti di aiuto.
    Io,come ti consigliano anche altri,non mi fiderei di lasciare il paese xke anche se la legge non era retroattiva ,mon sai chi troverai alla dogana l la situazione e’ ancora troppo confusa ma tu hai un mese abbondante davanti. Io ho perso tutti i miei voli e tanti soldi

  4. Cris says:

    Ciao a tutti,oggi l home Affairs mi ha rilasciato visto con 15 gg di ritardo dalla scadenza del mio permit tuorist ( estensione). Buona notizia x me che mi hanno dato 40gg di tempo x lasciare il paese e poi poter liberamente rientrare.

  5. Aggiornamento importante:

    Tutti quelli che hanno dovuto lasciare il Sud Africa con il visto scaduto (in attesa del tardivo rinnovo o conversione) e che sono stati dichiarati “indesiderati” o persona non grata possono inviare per email a overstayappeals@dha.gov.za la richiesta di cancellare lo status di persona non grata allegando:
    1. la richiesta di cancellazione motivata
    2. copia della dichiarazione di indesiderabilità
    3. una copia del passaporto (incluso il visto scaduto)
    4. la ricevuta che attesti l’avvenuta domanda del rinnovo del visto
    Lo status di indesiderato verra’ rimosso dai sistemi telematici e la persona potrà tornare in Sudafrica.
    Si può chiedere conferma della ricezione al seguente numero: (012) 406-4586
    Se possibile chiedere conferma della ricezione per email e al rientro avere una copia della risposta.

    Fonte: http://www.dha.gov.za/index.php/immigration-services/overstay-appeals

    Estratto da quella pagina:
    Persons who are declared undesirable persons (…) must submit the written representative as indicated below:
    The following documents must be submitted:
    1. Written representation
    2. A copy of the declaration of undesirability (form 19) that was issued at the Port of Entry
    3. Copy of the relevant pages of the passport, including bio page
    4. Acknowledgment of receipt( in cases where the applicant has applied for a permit and the status is still pending)
    (…)The appeal must be e-mailed to: Overstayappeals@dha.gov.za
    For confirmation that the appeal has been received applicants may contact the IMS Operational Centre at (012) 406-4586

  6. Ste says:

    Anche noi stessa situazione, richiesta estensione visto fatta in Aprile’14 (un mese prima della scadenza), a 2 giorni dalla partenza a Giugno, risultavamo “pending” all’Home Affairs. In aereporto bannati per 5 anni. Il funzionario di turno ci ha dato copia dell’Indesiderable person per fare ricorso. Ricorso fatto e mandato alla mail indicata, ma ad oggi nessuna risposta (ho messo la ricevuta di ritorno). Ho scritto all’ambasciata italiana del sud africa, la quale mi dice di rimandare ancora la mail.. pazzesco!

  7. Ste says:

    ..dimenticavo tutto questo a Cape Town. 🙂

    • Ciao Ste,
      grazie per aver condiviso la tua disavventura. Secondo il sito del Home Affairs basta mandare l’email con gli allegati prescritti per farsi cancellare dalla lista, non parlano di una risposta di conferma, ma anch’io se avessi il timbro nel passaporto vorrei avere una conferma scritta prima di salire sull’aereo…
      Quella di scrivere all’Ambasciata italiana a Pretoria è una buona idea, perché se ricevono tante lamentele potranno chiedere chiarimenti al Home Affairs.
      Buon coraggio!

  8. Ste says:

    ..grazie! 😀
    Quando avrò aggiornamenti vi aggiornerò! (scusate il gioco di parole) 🙂
    Comunque in aereoporto tengo a precisare che non ti trattano da delinquente! Si è riso e scherzato con l’ufficiale di turno con la ripromessa di rivederci tra meno di 5 anni! 😀

  9. LUIGI says:

    Salve. Ringrazio a priori per la pubblicazione di questo articolo.
    ARGOMENTO: VISTO TURISTICO

    -e’ ancora possibile rinnovare ilvisto turisticoin loco?
    -con biglietto aereo di gia acquistato della durata di sei mesi si acquisisce il visto turistico per sei mesi all’ingresso in sud africa?

    sono un po in difficolta perche’ ho sempre rinnovato i 90 giorni in sud africa e ora non ho piu’ questa certezza..

    ringrazioancora e speroche potete aiutarmi.

    • Ciao Luigi,
      all’entrata nel paese ti possono dare soltanto un permesso di ingresso di 90 giorni massimo, se vuoi un visto di 6 mesi lo devi chiedere al Consolato/Ambasciata sudafricana prima di partire.
      Per quanto riguarda l’estensione in loco, sembra in effetti che anche dopo il nuovo regolamento ci sia ancora questa possibilità, ma pare chiara l’intenzione di scoraggiare l’usanza dei prolungamenti in loco e d’ora in avanti saranno più rigidi nel chiedere valide motivazioni. L’estensione va ora richiesta 60 giorni prima della scadenza, e non più 30 giorni prima.

      • Luigi says:

        Grazie mille per la risposta velocissima.

        La richiesta da presentare all’ Consolato/Ambasciata sudafricana in Italia, per i sei mesi e’ sempre motivata per visto turistico?.. o ci sono altre difficolta’ da superare.
        E’ possibile avviare la pratica online, o bisogna recarsi in consolato?
        Sapete che tempi ci sono da aspettare?

        grazie ancora!

  10. Cris says:

    Ciao a tutti, io al 13/8 ho la scadenza del mio visto turistico ( sono entrata in Sudafrica a dicembre,ho fatto estensione fino al 13/6 e poi a causa di un ritardo home Affairs ho ottenuto altri due mesi x poter restare qui). Ora uscirò dal paese x recarmi in Thailandia un mese. Quando rientrerò a metà settembre avrò di nuovo diritto ai 3 mesi di visto turistico?
    Ringrazio tutti coloro che aiuto o in questo sito.

  11. andrea says:

    Solidarietà massima a tutti i paisà che sono rimasti imbrigliati nella tela di Home Affairs Dept, un’ente che mi ha fatto ampiamente rivalultare l’abusato concetto di “terzo mondo” applicato alla burocrazia italiana.
    E complimenti ancora a VivereCT per l’aggiornamento circa gli appelli per gli “indesiderabili” (la verità a volte si cela nei termini usati, ahime)

    Da parte mia, anche se non servirà a quasi niente, voglio raccontare quello che mi è successo, visto che mi sono trovato nella situazione di quasi-indesiderato.

    Volo prenotato per inizio giugno, richiesta spouse visa -un visto che mi permetteva di “attaccarmi” al visto di lavoro di mia moglie, italiana ma sposata qui- inoltrato a marzo. Tempi di rilascio, mi dissero, un mese al massimo. A metà maggio ancora nulla, sempre pending.

    Allora ho iniziato, prima con discrezione, poi un vero e proprio bombardamento, a scrivere ai piani alti di Home Affairs. E sono arrivato a Pretoria, laddove il mio visto era fermo da mesi. Nel frattempo i vari immigration agents -ne ho sentiti almeno 3- mi consigliavano di lasciar perdere, di mettere l’animo in pace, avrei perso biglietto aereo e soldi. Uno di loro addirittura mi ha chiesto incredulo di fornirgli i recapiti di certi funzionari di Pretoria che ero riuscito a contattare.
    Ho testardamente portato avanti la mia cosa con disperazione, piu che con fiducia, e alla fine il visto è arrivato DUE giorni prima della mia partenza, a qualche ora dalla disdetta del biglietto aereo.

    Morale della -poco felice- favola: mai disperare, cercare strade alternative, inventarsi qualcosa, insistere.

    Seconda morale: tutto lo sforzo è servito a poco perchè il visto di lavoro che nel frattempo avevo concordato con un’azienda qui andava a cancellare lo spouse visa che avevo così eroicamente sudato.

  12. Ciao Andrea, grazie per aver condiviso la tua esperienza e tanto di cappello per la testardaggine e la perseveranza, che sembra abbia portato i suoi frutti – anche se poi se riuscito ad avere un visto di lavoro per cui il visto iniziale non ti serviva più.
    Sicuramente saranno in molti ad invidiarti (due visti!!) e forse alcuni saranno incoraggiati a seguire il tuo esempio e non mollare l’osso.
    Grazie ancora e buona continuazione 🙂

  13. Davide says:

    Salve ho una domanda, non so se questo post e’ quello giusto, ma non trovavo un contact form.

    Praticamente ora finisco il visto normale quello con il passaporto, di 90 giorni… Poi torno in Italia e vorrei ritornare un attimo magari un mese, per sposarmi con la mia fidanzata sud africana.

    Quanto tempo devo aspettare prima di poter ritornare normalmente? Grazie

    • Ciao Davide,
      lo scopo dei forum è di condividere le informazioni con tutti per cui questo post va benissimo!
      Purtroppo non so la risposta alla tua domanda. Sembrerebbe che non ci sia un termine fisso, cioè puoi tornare in Italia anche solo per pochi giorni e non dovrebbero farti problemi. Ma per una risposta certa dovresti chiamare il Consolato.
      Se ci sono altre persone che hanno avuto esperienze in merito, condividete!
      🙂

      • Ciao! Allora ho chiamato ambasciata italiana a Pretoria quando ero li e mi hanno detto un’altra versione dall’ambasciata sud africana in Italia e dall’home affair e dall’uomo dell’immigration all’aeroporto, Incredibile nessuno sa nulla.

        Comunque in finale sono uscita dal sud africa il 26 settembre 2014 ed ero arrivato il 9 Luglio 2014.

        A tutti e tre ambasciata ecc ho chiesto “Posso ritornato a Dicembre così mi sposo in vacanza per 2 mesi?”

        ecco le risposte:
        Ambascata italiana a Pretoria “il console inizialmente diceva si non c’e’ problema, poi e’ stato interrotto da una che ha detto, eh! Ma la legge e’ cambiata puoi stare solamente 90 giorni in un anno con il visto turistico (quello già’ integrato nel passaporto), dovresti tornare a gennaio.

        Home Affair a Pretoria: Si Si, puoi tornare… e poi ah non lo so, deve sentire ambasciata italiana, ed io.. ma ambasciata italiana mi ha detto di chiamare voi, che siete voi che decidete se uno può entrare o no. UHm…. chiami ambasciata sud africana in Italia.

        Ambasciata Sud Africa a Milano : Salve, si dalla legge non e’ scritto da nessuna parte un limite di entrate annuali, quindi può tornare tranquillamente. ed ho anche “email che mi porterò con questa risposta quando ritorno in Sud Africa”/

        Siccome ero un po perplesso, ho deciso il 26 Settembre uscendo dal Sud Africa a chiedere a quelli del controllo passaporto che bene o male sono loro che decidono se uno può entrare nella nazione.

        L’uomo mi ha detto in teoria ogni nazione può avere un numero massimo di giorni annuali gratuiti con il visto quello del passaporto e l’Italia ne ha 90 tu ne hai fatti 85 e que’stanno dovresti avere a disposizione i 5 rimanenti. Poi pero’ si interrompe e dice quando volevi tornare? Io, rispondo a Dicembre… Ok nessun problema ti facciamo entrare.. UHm….

        Io ovviamente li ho detto, sicuro? Perché mi ha appena detto che posso avere 90 giorni all’anno, poi lui dice, no no vada pure la facciamo entrare..

        Allora io ho preso il biglietto aereo e ritornerò in Sud Africa il 3 Dicembre fino al 4 Febbraio, e spediamo bene, vi tengo informati 🙂

        • Ciao, il limite di giorni annuali per il Sud Africa non esiste, che io sappia. Tanto è vero che è possibile chiedere visti turistici di lunga durata (oltre 90 giorni) – a condizione di chiederli prima della partenza, all’Ambasciata sudafricana.
          L’Italia ha invece per i turisti Sudafricani un limite assoluto di 90 giorni per semestre. A livello teorico potrebbe darsi che qualche ufficiale ritenga applicabile un principio di reciprocità in base al quale ai cittadini Italiani venga imposto lo stesso limite, ma onestamente questa cosa non l’ho mai sentita.
          E’ una buona idea portarti dietro l’email dell’Ambasciata, anche se probabilmente non ti faranno problemi.

  14. Paolo says:

    Ciao ragazzi,
    io e la mia famiglia
    c’è l’abbiamo fatta.
    Siamo usciti ad Agosto dal Sud Africa con il visto temporaneo,di conseguenza ci hanno registrato come indesiderabili.
    Rientrati in Italia abbiamo immediatamente fatto l’appello mandando tramite Email e dopo 20 giorni ci hanno mandato la lettera di conferma che hanno cancellato i nostri nomi dallo stato indesiderabili.
    Nel frattempo abbiamo fatto l’applicazione per il Work Permit a Milano e da oggi mi hanno confermato che i documenti sono pronti.
    Quindi Sud Africa ci vediamo la prox settimana YUUuuuuu

  15. Cris says:

    Ciao a tutti,se il mio contributo può servire a qualcuno:
    Dopo aver trascorso i tre mesi + tre mesi come turista e tutte le vicissitudini home Affairs nel mezzo che tutti conoscete! sono uscita dal paese a metà agosto x recarmi un mese in Thailandia . Al mio rientro ho ottenuto ancora tre mesi visto turistico.ora dovrò informarmi su richiesta retired or residence permit per non aver in futuro altre sorprese.
    Per rispondere alla persona che chiede quanto si deve restar fuori: anch io non ho avuto risposte precise in merito. Mi è parso di capire che non c è un tempo minimo.
    Ringrazio il sito per le informazioni precise ( le uniche ) e il sostegno a tutti noi
    GRAZIE

    • Hey, Grazie per le informazioni. Si perché io il 26 Settembre devo tornare in Italia ma a Dicembre vorrei già ritornare per circa 2 mesi così poi mi sposo con la mia fidanzata qui all Home Affairs per poi andare a vivere in UK.

      Quindi il mio dubbio appunto era, se dovevo farmi un visto li in Italia per poi ritornare, o appunto posso ritornare tranquillamente come sempre solamente con il passaporto e (2pagine libere).
      Comunque quando lascio il paese magari chiedo li a quelle dell’immigrazione che ne pensi?

  16. Luigi says:

    Salve. Ho postato la domando gia’ tempo fa:
    su soggiorno turistico per sei mesi con “possibilita’ di rinnovo visto turistico 3+3 in loco a Cape Town”

    L’ultima notizia confermava la possibilita’ di rinnovare il visto in loco ma entro 60 giorni dalla scadenza dei tre mesi.

    Mi hanno detto che dal 1 Ottobre hanno cambiato di nuovo le regole !! 🙁

    Sapete qualcosa di piu’ in merito.
    Grazie a un saluto a Tutti!
    Luigi

    • Ciao Luigi,
      l’ultimo cambiamento risale a giugno, e non mi risulta che ci siano stati ulteriori cambiamenti, e dovrebbe quindi essere ancora possibile estendere il visto di turismo in loco presentando la domanda entro 60 giorni dalla scadenza (vedi sito del Department of Home Affairs, in fondo alla pagina).

      • Luigi says:

        CIao e grazie per la risposta.

        Ho controllato il link da te allegato e sembra che “holiday visa ” sia stato rimosso dall’elenco in fondo alla pagina!.

        e’ molto incerta la situazione. 🙁

  17. carlotta says:

    Ciao ragazzi..
    Io ho fatto domanda per l estensione visto il 26 agosto e nn ho ancora niente in mano. L undici nov dovro lasciare il sudafrica e sicuramente mi metteranno il timbro indesiderabile. Marita dice di mandarle la copia del timbro cosi fara ricorso. Speriamo. Intanto mi chiedo..io mi devo sposare i pri
    mi di novembre qui a cape town..ma se nn mi arriva il visto in tempo..mi sposo da clandestina??

  18. Letizia says:

    Buonasera a tutti,
    durante un colloquio (fatto dall’Italia) per un posto a Cape Town, mi viene detto essere italian speaking è sufficiente per ottenere il critical skill visa. Qualcuno ne sa qualcosa? Tempo fa avevo anche contattato Marita e mi sembra strano che non mi abbia parlato di questa possibilità!

    Grazie

    • Ciao Letizia, nella nuova lista degli special skills l’italiano c’è, parlano in effetti di “Foreign Language speakers for specialist language support and technical or sales support (German, Swiss German, Flemish, Greek, Swedish, Danish, Italian, Dutch, Spanish, Mandarin and French)” – vedi link al documento sulla pagina dei visti.
      Quindi in effetti questa è una possibilità introdotta dalla nuova legge – tieni conto che se ottieni il visto su quella base poi devi per forza trovare lavoro in quel campo.

  19. gino spadoni says:

    Per tutti quelli che vogliono trasferirsi in RSA e cercano notizie sui visti metto questo link in italiano che è sicuramente molto utile. Prima di fare qualsiasi investimento o programmi futuri consiglio vivamente di studiare e capire la nuova normativa sull’immigrazione.

    http://www.italcham.co.za/assets/Uploads/INTO-SA-eINFO-La-Legge-sullImmigrazione-in-Sudafrica-20143.pdf

  20. Amedeo says:

    Buongiorno,
    le tue informazioni sono state molto utili, tuttavia vorrei chiedere una precisazione se è possibile: io sono uno studente italiano che sta partecipando ad un programma di master internazionale. Tuttora io sono a Pretoria (appena arrivato) e il mio visto da studente del tipo “oltre i 3 mesi” scade ai primi di dicembre.

    Volevo chieder e conferma se sono in grado, con e le regole attuali, di estendere il visto da studente
    o nel caso di poter chiedere un cambio/estensione di visto da studente a turista dalla data di scadenza del visto da studente (ovviamente il tutto fatto entro nei limiti temporali richiesti).
    Ringrazio in anticipo qualsiasi risposta datami
    buona giornata a tutti.

    • Ciao Amedeo, ci risulta che il visto si può estendere sia come visto da studente sia trasformandolo in turismo.
      E’ l’inverso che invece non si può fare (da turismo ad altri tipi di visto).

  21. Nicola says:

    Buonasera a tutti,
    Sono un ragazzo che ha intenzione di passare 4-5 mesi a Cape Town e dintorni per vacanza, ma anche per imparare un po di inglese. Il mio programma è quello di prendere un mese di lezioni a Cape Town per poi muovermi in un’ostello a Jeffreys Bay dove “lavorerò” come volontario in cambio di una stanza.
    Ho già acquistato i biglietti di andata e ritorno, pensando fosse meno complicato ottenere l’estensione del visto turistico, ma l’ambasciata sudafricana di Milano e Roma mi ha confermato che l’estensione non la posso chiedere in italia (e addirittura che non la concedono più per il visto turistico).
    Come devo muovermi? La situazione delle estensioni come è in South Africa? Accetto come motivazione la necessità di parlare inglese?
    Grazie per i consigli, Nicola

  22. LUIGI says:

    Ciao Nicola.Lo scorso anno e’ stato possibile rinnovare il visto turistico in loco, e credo sia possibile farlo anche ora, sempre che non ci siano evoluzioni negative in merito.Hai possibilita’ di rinnovare il visto facendo richiesta compilando i moduli che osservarari in questo link. http://www.vfsvisaonline.com .Dovrai compilare il form per visitors, scrivere una relazione sul motivo per cui vuoi restare, ASSOLUTAMENTE NON NOMINARE LA PAROLA “LAVORO in sud africa” dichiara che hai entrate in Italia e di chesei li per vacanze e imparare l’inglese.Nel modulo per prenotare l’appuntamento trovi tutti i documenti chedevi allegare. ti consiglioo di avere tutto con te e preparare tutto alla perfezione altrimenti ti mandano via. la richiesta la devi fare entro i primo 30giorni di permaneza. spero di esserti stato di aiuto. ciao

  23. Giovanni says:

    Buongiorno,
    sto valutando il trasferimento a CT con la mia famiglia.
    Ho visto che ci sono numerose agenzie che offrono servizi di consulenza su visto/residence permit.
    Vi chiederei di segnalarmi qualche nominativo di agenzie di cui avete avuto prova della professionalità dei servizi offerti.
    Grazie
    Giovanni

    • Ciao Giovanni,
      Suggeriamo di contattare Marita Briel, che ha una piccola ma valida agenzia di immigrazione, tramite questa pagina. Il feedback ottenuto è ottimo: è onesta, ha prezzi buoni. L’unico rimprovero che le è stato fatto a volte è di non rispondere immediatamente alle mail.

  24. Laura says:

    Ciao a tutti!

    Dovrei partire per il Sudafrica per un tirocinio presso una ONG del posto della durata di 12 mesi. Per che visto mi consigliate di fare domanda? Ho letto che sconsigliate di nominare la parola lavoro. Forse è meglio chiedere un visto per volontariato?

    Grazie in anticipo!

  25. valeria says:

    Ciao a tutti
    Avrei bisogno di sapere se per il visto turistico ti chiedono il biglietto del rientro e se non sei in possesso di quello cosa succede? Al momento ho fatto solo quello di andata perchè non so bene la data del ritorno, ma è obbligatorio?
    Grazie mille, vi prego di farmi sapere perchè non riesco a capire che fare

    • luigi says:

      si obbligatorio il bigletto di ritorno si allega a tutta la documentazione:
      estratto conto bancario
      passaporto
      due fototessere
      biglietto di ritorno
      dichiarazione scritta e firmata del motivo per cui resti in sud africa
      TUTTO IN DUPLICE COPIA.
      http://www.vfsvisaonline.com DEVIPRENOTARE E COMPILARE UN MODELLO ANCHE QUESTO STAMPATO IN DUPLICE COPIA.

      • Nicola says:

        Ciao luigi, non pensavo di dover fare tutto questo al momento dell’arrivo, io ho un biglietto di ritorno oltre i 90 giorni, ma mi porto con me gli estratti conto e la provo dell’assicurazione sanitaria. Credevo quindi di dover chiedere la proroga del visto turistico una volta la. Se devo farlo adesso mi aiuteresti a capire che parametri devo mettere nella compilazione del form?

        Application type? e sub type?

        • LUIGI says:

          Ciao.
          La richiesta dell’ estensione del visto turistico la devi effettuare entro i primi 30 giorni che sei in sud africa(quindi ti consiglio di farla nei primi giorni che sei arrivata).
          Ho dimenticato di dirti che devi fare anche la copia del foglio dove ti mettono il timbro d’ingresso sul passaporto Il quale numero e data lo devi inserire nel form.
          Io faro’ la domanda la settimana prossima, ti comunico tutti i dettagli o variazioni dopo averal inoltrata.

          Application type:TEMPORARY RESIDENT VISA
          sub type :RENEVAL VISA
          sub type category: VISITORS VISA SECTION 11(6)

          • Nicola says:

            Ok grazie mille luigi,
            Io arriverò a Cape Town martedi 13 🙂
            Aspetto notizie e buon viaggio!

          • luigi says:

            Ciao Nicola.

            Oggi ho completato tutta la domanda.

            tutto come ti hogia’ detto.

            sub type category: VISITORS VISA SECTION 11(1)

            se hai bisogno di aiuto, dammi la tua mail, che ci vediamo un attimo e compiliamo la domanda insieme .

            ciao

          • Nicola says:

            Grazie Luigi, io sono a cape town, e la mia mail è n.frosi chiocciola gmail.com
            Hai solo inoltrato la domanda, oppure sei già stato al department of home affairs?

  26. Simone says:

    Buongiorno,
    chiedo gentilmente se qualcuno sa darmi qualche informazioni sul mio caso in particoalre.
    Ssono uno studente di 22 anni (studio in Italia), mi trovo in Sud Africa per sfruttare l’occasione di un parente che vive qui e quindi di poter migliorare il mio inglese.
    Ho trascorso da meta’ Maggio a meta’ Agosto i miei primi 90 gg (senza fare nessun Visa particolare) per poi tornare in Italia per un mese.
    Il 18 Settembre sono ripartito per Johannesburg (sempre senza alcun VISA particolare), ma la mia intenzione sarebbe di fermarmi oltre i 90 gg di permesso (ho prenotato l’aereo di ritorno il 7 Gennaio).
    Visto che ormai non rientro piu’ nei 60 gg (scadenza 17 Dicembre) per estendere il permesso, la mia intenzione per trovare una soluzione alla questione dei 90 gg sarebbe quella di uscire dal Paese il 6 Dicembre ed andare a Lesotho o Swaziland, per poi rientrare per avere un mese extra.
    Ho sentito diversi pareri in merito a questa opportunita’ di rientrare prima della scadenza del visto e di avere un prolungamento.
    Volevo chiedervi se e’ ancora possibile o se e’ possibile fare qualcos’altro per rimanere fino al 7 Gennaio per poi tornare in Italia senza aver intenzione di ritornare in Sud Africa.

    Grazie per l’attenzione!

  27. nunzio ribaudo says:

    un saluto e grazie a priori
    sono in giro per il mondo e attualmente in asia (taiwan) vorrei andare in sud africa per risalire il continente,
    so che molti paesi richiedono il biglietto di ritorno( le compagnie aeree che viaggiano a taiwan non ti rilasciano il biglietto di sola andata, per esempio) non so quanto stato in sud africa ma sicuramente meno di tre mesi, ho bisogno di fare il biglietto di andata e ritorno?
    grazie

    • Nicola says:

      nel mio caso, dall’Italia non mi facevano partire senza il biglietto di ritorno.
      la via di fuga era stata prendere un biglietto con south african airways che mi portasse fuori dal paese entro i 90 giorni. una volta che prenoti un volo però, lo paghi solo se confermi. non confermandolo non ho mai pagato quel volo prenotato che mi ha permesso di partire 😉