Forum soldi Sud Africa

Questo forum è aperto a chi ha domande da porre o a chi vuole condividere la propria esperienza sul costo della vita in Sud Africa, sul costo di particolari beni e servizi, e più in generale su tutte le questioni attinenti ai soldi.

Argomenti correlati:

321 Responses

  1. Danilo says:

    Salve a tutti, siamo danilo e niko una coppia gay siciliana, con 14 anni si “esperienza” alle spalle…hihihihi….!…una mia amica/collega (faccio il make up artist per una casa cosmetica giapponese), mi ha parlato della sua meravigliosa esperienza a Cape Town, sono rimasto affascinato dalle sue foto, e dai suoi racconti. Noi siamo esausti dell’Italia abbiamo un ottimo reddito, immobili, e quindi una situazione relativamente di benessere, ma davvero non siamo felici qui. Stiamo cercando di andare in qualche posto Gay friendly per poter vivere il nostro essere famiglia al meglio, e poter eventualmente farla crescere!. Vi. Chiedo, pertanto, se potreste mandarci qualche info in merito…grazie mille e spero a presto…;-)
    Danilo e niko
    s. Complimenti per il blog

    • Ciao Danilo,
      dal punto di vista della “gay-friendliness” Cape Town è fantastica, per cui se state facendo un pensierino all’idea di trasferirvi vi consiglio senz’altro di venirvi subito a fare una bella vacanza esplorativa. Anzi, magari aspettate ottobre o novembre quando viene la primavera 😉

  2. Matteo says:

    scusate un informazione, ho provato a cercare ma niente.. tra poco dovrei andare in sud africa, secondo voi conviene comprare una reflex professionale? o i costi sarebbero simili ai nostri italiani?

    • Martino says:

      Ciao Matteo, io ho la ragazza a Cape town e sono stato già 3 volte quest’anno con un totale di 2 mesi e mezzo passati in Sudafrica, allora…sono un appassionato di fotografia, ho fatto stampe digitali e girato negozi e centri commerciali giusto per curiosità, tutto quello che riguarda l’elettronica di consumo costa di piu che in Italia(penso un 10%/20% in più). Ho una Canon 7D piu varie ottiche e tutto costa di più. stessa cosa per i gadget elettronici e telefonia. Presumo principalmente perchè devono importare tutto via aerea o via nave e perche cmq non sono produttori (come anche le macchine costano almeno se non di piu che in Europa e dove hanno risolto in parte aprendo delle fabbriche Fiat e Volkswagen).
      Saluti

      • Matteo says:

        grazie mille per le informazioni. allora compro tutto qua, e mi porto dietro il tutto per immortalare questo fantastico viaggio che stiamo per fare.
        Una piccola curiosità, è rischioso portare attrezzatura fotografica di un certo valore?

  3. Ludovico says:

    Salve a tutti purtroppo per cause legate alla crisi economica non e’ più possibile vivere in Italia
    sto pensando di spostami in Sud Africa.
    Visto che sono nato a Johannesburg e vissuto fino al età di 14 anni conosco bene la lingua inglese e ovviamente quella italiana.
    Ho esperienza documentata nel settore Radio Televisivo come Regista, editor video e nella realizzazione di webtv in LIVE broadcasting.
    Pensate che ci sia opprtunità
    Grazie

  4. Vanna says:

    Ciao,
    vorrei regalare una bicicletta ad un amico che vive a Gugulethu, vicino Cape Town, potreste indicarmi qualche negozio lì vicino che effettui vendite online (così la pago io con carta di credito) per poterla ordinare e che gliela possa consegnare in tempi non biblici ed a costi accessibili?
    Grazie
    Vanna

    • Ciao Vanna, che bella idea generosa la tua! 🙂
      Io proverei a vedere sul sito di Makro.
      Ci sono anche negozi specializzati ma in genere puntano al mercato del ciclismo sportivo e hanno prodotti molto più costosi.

  5. Irene says:

    Ciao a tutti e complimenti x il sito. Ho la possibilitá di un postdoc (borsa di studio universitaria) a Stellenbosch. Mi pagano 15000R al mese..netti. come ci si vive? Non sono una spendacciona..nn andrò a fare festa tutte le sere..mi basta condurre la vita di una ragazza di 29anni..
    Grazie a tutti

  6. franco says:

    Cìè un’agenzia western union a città del capo? grazia

  7. Alice says:

    Ciao ,
    vorrei avere informazioni riguardo la possibilita di aprire un salone di parrucchiere a cape town . E’ facile o c e una burocrazia mostruosa ? Sono apprezzati i parrucchieri italiani li’ ? Esiste anche la posibilita di affittare una potrona presso un salone gia esistente ?
    Grazie

    • Alice says:

      Ciao ,
      Sono Alice . Ho posto una domanda il 28/4 ma ancora non ho ricevuto risposta .
      Resto in attesa.
      Grazie

      • Cara Alice,
        ti ringrazio per la segnalazione, il ritardo è dovuto al fatto che questo è un sito/blog volontario e non professionale, e non sempre ho il tempo o il modo di rispondere subito.
        Se ho tempo do preferenza a domande precise, di cui so subito la risposta…. 🙂 pigrizia!

        Trovo poi che molte domande dovrebbero essere cercate su google prima di essere poste sul forum: nel tuo caso prova a cercare “open a hair saloon in south africa” e troverai subito risposte esaustive sul fatto che la burocrazia è facilissima o pressocché non esistente.
        E se cerchi con google “rent a chair in hair salon in south africa” e troverai subito offerte di poltrone in affitto.

        Buona ricerca!

  8. Ilaria says:

    Ciao a tutti ! 🙂

    Mi chiamo Ilaria, sono una studentessa all’università di Bologna e sono prossima alla laurea triennale.
    Vorrei tanto continuare i miei studi all’ UCT dopo, e volevo chiedere se c’è una zona “studenti” dove si possano condividere gli appartamenti a prezzi contenuti.
    E volevo anche chiedere se sapete di borse di studio per italiani o per ragazzi internazionali, perché l’UCT ne offre poche e non so se faccio in tempo a richiederla per il mio primo anno, e l’ Università costa un po… in particolare io vorrei seguire un “Honours” e se non ho convertito male la valuta verrebbe a costare più di 3000 euro.

    Grazie, e Buona Giornata! 🙂

  9. GianPaolo says:

    Ciao,
    questo pomeriggio sono stato contattato da una recruiter per un’offerta di lavoro a Johannesbourg. Lo stipendio annuo è di circa 600000rand che sarebbero quindi circa 50000rand mensili lordi: Mi sembra di capire che sia un buon stipendio ma anche se ho passato il pomeriggio a cercare info sul costo della vita, mi mancano alcuni parametri. Tu cosa ne pensi? Una famiglia con due ragazzini può vivere decentemente? Non conosco il sistema di tassazione, il sistema pensionistico e quello sanitario. Puoi darmi qualche info?
    Lunedì mi richiameranno per sapere cosa ne penso.
    Ciao e grazie
    GianPaolo

  10. ingrid says:

    salve.forse qualcuno mi sapia dire quanto costa in sudafrica il prezo di oro al grammo?

  11. Giovanni says:

    Salve a tutti,

    sono un ragazzo italiano che lavora in Kuwait per il semplice motivo che in Italia non si può vivere più.

    Volevo chiedervi è molto difficile trovare un lavoro a Johannesburg?

    Perché io e la mia ragazza vorremmo provare a vivere li, se potreste aiutarmi con qualche informazione Vi sarei molto grato.

  12. Loreto Papadia says:

    Salve! Io sono sposato con una sudafricana da 14 anni e ho deciso di comprare una casa qui. per far questo vorrei cambiare Euro in Rand senza dover esportare valuta. Vorrei sapere se c’e’ qualcuno che al contrario vuole cambiare Rand in Euro ed ha un conto anche in Italia. Io verserei gli euro nella sua banca
    in Italia e lui verserebbe il corrispondente in Rand nella mio conto qui in Sud Africa. In questo modo abbiamo entrambi il grande vantaggio di non perdere soldi con il cambio e con le commissioni di trasferimento che sono alte. E’ un po lo stesso sistema peer-to-peer che usa il sito TRANSFERWISE che purtroppo non fa ancora cambi EURO/RAND

  13. Giuseppe says:

    Ciao a tutti!
    A gennaio parto per Cape Town con il critical skills visa di un anno per cercare lavoro lì. Ho già trovato casa però sono in dubbio su come comportarmi riguardo la questione “denaro”. Sicuramente credo che aprirò un conto lì perché in ogni caso mi servirà per l’accredito dello stipendio quando troverò occupazione, però non so se nel frattempo vivere prelevando i soldi dal conto italiano da bancomat o se trasferire con bonifico i soldi sul conto nuovo sudafricano e usare quello.
    Le spese di commissione per i prelievi sono alte? La commissione su bonifici?
    Vorrei evitare di sprecare troppo denaro in questi meccanismi succhiasoldi.
    Avevo pensato anche di portare una buona somma in contati e cambiarla lì…ma suppongo che anche in questo caso le spese di commissione siano alte.

    Insomma… qualcuno può consigliarmi un modo per far rimanere il più integro possibile la mia somma di risparmi?

    Grazie a tutti!

    p.s. Sono un neo laureato squattrinato…per questo la questione mi sta a cuore

    • Ciao Giuseppe, prima di tutto congratulazioni per il visto e in bocca al lupo per la ricerca del lavoro.
      Le commissioni sui prelievi (o pagamenti su pos estero) con bancomat dipendono dalla tua banca italiana, dovresti chiedere a loro quanto ti fanno pagare. In genere non sono malaccio.
      Invece se fai un bonifico verso un conto sudafricano devi stare attento: se fai il bonifico in Euro, la banca sudafricana tende ad applicare una commissione elevata sul cambio, e a praticare tassi di cambio abbastanza sfavorevoli.
      Puoi però chiedere alla banca italiana che faccia lei il cambio e trasferisca in Sud Africa Rand. Non so se questa opzione si può fare tramite internet banking, informati presso la tua banca prima di partire.
      Non ti so dire cosa ti convenga fare, se il bancomat o il bonifico, dipende dalle banche e dalle somme, dovrai farti un po’ di calcoli tu…
      Invece la terza opzione di cui parli, ovvero portare i contanti e cambiarli in banca, temo che sia la più costosa perché vai incontro a tutte le commissioni delle banche sudafricane.
      Spero che queste informazioni ti siano state utili almeno come punto di partenza.

    • Clara says:

      Ciao Giuseppe,
      Ci sono diversi servizi di money transfer e money Exchange che ti consentono di trasferire euro in Sudafrica a costi irrisori e garantendoti la tracciabilità del flusso finanziario che, in futuro, ti consentirà di riportare i soldi indietro senza problemi.
      L’anno scorso ho usato questo http://www.incompass.co.za ma da quest’anno hanno cambiato la procedura e il costo delle commissioni è salito moltissimo, quindi per cifre piccole non conviene.
      Proverò nei prossimi giorni questo http://www.fcexchange.co.uk ho già preso contatti, ma non ho ancora usato il servizio.
      Il conto sudafricano l’ho aperto presso la NedBank, ma la persona di riferimento per noi non residenti (ho un critical skills visa anche io) non mi piace, è inefficiente e non fornisce le informazioni con la cura che mi aspetto.
      Se trovi una banca con un servizio migliore, accetto volentieri il consiglio!
      Buon viaggio!

  14. Carletto says:

    Ciao e complimenti per questo bellissimo ed utilissimo sito.
    Pongo una domanda da un milione di dollari: mi sapreste dire cosa è successo a Capetown negli ultimi 10 anni? Quali cambiamenti sociali ed economici sono successi? Quali sono state le notizie che hanno tenuto banco? Chi sono i nuovi ricchi che si sono affermati e quali sono i gruppi sociali che stanno peggio?
    Capisco che è una domanda “difficile” ma siccome sto valutando un trasferimento, vorrei un po’ un riassunto delle puntate precedenti. Molte grazie
    Carletto

  15. Buonasera a tutti i visitatore del forum e i miei più sinceri complimenti a chi ha creato e gestisce il sito.
    Scrivo perché il 21 Gennaio farò anche io la mia esperienza a Cape Town per 3 mesi, e al momento non ho nessun contatto sul posto. La cosa non mi preoccupa, ma se qualcuno che vive già da un po’ di tempo a Cape sarebbe così gentile da mettersi in contatto con me, per darmi qualche dritta, mi farebbe piacere.

    Saluti
    Silvio

  16. antonio says:

    …anch’io mi reco a Cape Town a fine Gennaio
    Sto cercando una casa/appartamento per 3-6 mesi. Cosi’ come inizio…
    Qualcuno puo’ aiutarmi? Qualcuno che non siano le solite agenzie…
    Grazie
    A.

  17. mario says:

    Ciao,
    sono un visitatore del forum e devo fare i miei più sinceri complimenti a chi lo gestisce.
    Ho in mente di trasferirmi a Cape town alla fine del c.a. con la mia famiglia (moglie e due figlie) e vivere degli interessi bancari di un fixed deposit locale.
    Varei necessità di capire come e quanto questi interessi sono tassati localmente, sia come resident che come non resident.

    Grazie

    • Ciao Mario,
      grazie per i complimenti!
      Prova a guardare sul sito della SARS (Agenzia delle Entrata sudafricana) su questa pagina, dovresti trovare molte delle informazioni che cerchi. Per le specifiche della tua situazione ti suggerisco di consultare un commercialista in Sud Africa.

  18. Luca says:

    Ciao, innanzi tutto complimenti per il sito è scuse in anticipo se non sono nella sezione giusta, ma non sapevo dove altro scrivere:
    Io ho un grande sogno che è quello di venire in Sudafrica per vivere un esperienza di volontariato con i ghepardi, e ho trovato una bella iniziativa quella dell inverdoorn che si trova poco più su di Cape town.
    Questioni:
    1-Il tempo minimo di volontariato é di 3 mesi, stessa durata del visto da turista: se dovessi sforare di pochi giorni i il visto , a cosa potrei andare incontro? Sono molto fiscali?
    2-l esperienza mi offre gratuitamente un posto in dormitorio, 3 pasti al giorno 1 gb di traffico internet al mese e l attrezzatura necessaria. Contando ciò, di quanti rand avrei bisogno per 3 mesi?(so che è soggettiva come cosa ma io sono uno che si contiene molto spendendo davvero poco, contando che ho alloggio e pasti principali nel pacchetto pensavo di potermela cavare con 16000 Rand, è poco? O magari addirittura troppo?

    • Ciao Luca,

      per il visto sono estremamente fiscali, ho sentito di un caso in cui a causa di un cambio di orario dell’aereo una persona ha sforato di un giorno solo e le hanno messo il timbro di persona non grata.
      Quindi hai tre scelte:
      1. ottieni un visto più lungo per turismo, chiedendolo al Consolato prima di partire
      2. appena arrivi in Sud Africa chiedi immediatamente un’estensione (puoi chiederla solo entro 60 giorni dalla partenza quindi durante il primo mese, anche qui sono fiscali)
      3. stai dentro ai 90 giorni.

      Per le spese se stai al lodge Inverdoorn non spenderai niente lì, visto che ti forniscono tre pasti e l’alloggio e sicuramente ti terranno ben occupato!
      Quindi non ti posso dire se i soldi sono tanti o pochi perché non ho idea di come tu li voglia spendere – chiaramente non per qualche bibita o per una simcard per il cellulare, perché in quel caso ti bastano 1000-1500 Rand.
      Se invece per esempio vuoi poter fare qualche gitarella a Cape Town (sono 2 ore e mezza di strada secondo il loro sito), a meno che quelli di Inverdoorn ti forniscano loro un mezzo di trasporto dovrai affittarti un’auto magari per qualche giorno.
      In ogni caso ti suggerisco di portare un po’ di contante e una carta di debito, magari chiedi a quelli del lodge se c’è uno sportello vicino, se avrai occasione di ritirare contanti.

  19. Alessia says:

    Ciao…il sito è veramente Top!! Io e mio marito arriveremo in Sudafrica X il nostro viaggio di nozze tra una settimana e la prima tappa sarà proprio capetown. Cosa suggerisci se volessimo poter utilizzare il cellulare X internet? Esistono SIM locali? Più che altro per poterlo usare come navigatore. Hai da suggerire qlke mappa offline buona? Poi c piacerebbe fare un giro nelle township, il tour organizzato dal citysighting può essere una buona idea? Più ke altro xke leggevo ke è meglio essere accompagnati
    Tra le cantine di Stellenbosch ne consigli qlcna in particolare?
    Grazie mille
    Alessia

    • Ciao Alessia,
      per internet il provider meno caro è Cell C.
      La copertura migliore in zone remote potrebbe però essere Vodacom, anche se non credo ci siano grandi differenze.
      Quando compri la simcard – e puoi farlo anche in aeroporto – devi mostrare il passaporto. Da quello che ho sentito e visto su internet alcuni punti vendita ti chiedono dove risiedi in Sud Africa (nome albergo), altri chiedono una copia della prenotazione, altri ancora una prova di residenza all’estero (bolletta utenza italiana). Credo che il primo caso – comunicazione a voce di dove risiedi – sia il più comune, ma meglio premunirsi.
      Dopodiché la cosa più importante è convertire il credito acquistato, o parte di esso, in “data bundle” ovvero in megabyte di traffico dati (perché se usi il credito tale quale per navigare internet senza convertirlo in pacchetto dati, ti costa molto di più per singolo megabyte di navigazione).
      Fatti aiutare in negozio. Comunque quando fai una ricarica ricevi già un “data bundle” in omaggio, quindi compra solo la differenza. Credo che con una ricarica di 200 Rand già ricevi 500 mb validi per 15 giorni. Dopodiché puoi usare il credito di 200 Rand per comprare altri “data bundle”. 500 mb per esempio costano 90 Rand, 1 giga costa 150 Rand (nel qual caso ti rimangono comunque 50 Rand di credito per chiamate d’emergenza).
      Io uso le mappe offline di Google.
      Per le info turistiche non conosco i tours delle township dei vari operatori, ma se ti interessa visitare le township vale la pena sicuramente.
      Per le cantine ce ne sono tantissime, dalle piccole e semplici alle grandi e lussuose, da quelle dove fai solo l’assaggio a quelle dove fanno visite guidate e/o organizzano picnic… hanno tutte il loro fascino, difficile indicarne una. Buona ricerca 🙂

  20. Loreto says:

    Per i Data io uso MTN e’ il piu’ vantaggioso per copertura e perche’ ti offrono sempre il doppio di quello che paghi. Vai sul sito http://www.mtn.co.za, e’ molto lento ad aprire le pagine ma funziona. Per la voce e’ meglio Vodacom. Una Sim con tutti gli operatori costa 5 Rand e basta il passaporto.La residenza e’ richiesta solo ai sudafricani. Quando giri per il Sud Africa affidati a guide certificate e’ bellissimo ma anche uno dei paesi piu’ pericolosi al mondo. Tom tom funziona bene qui. Auguri e buon viaggio il Sud Africa e’ senza dubbio una ottima scelta.

  21. Matteo says:

    Buongiorno a tutti,
    oltre ai complimenti per il sito ben aggiornato, volevo avere una vostra opinione. Ho ricevuto un’offerta per un call center/custer service a Gardens, Cape Town. L’offerta parla di 73 R all’ora, per un salario medio di 12,653.09 al mese e R 151 837 all’anno. In piu’ mi ohanno scritto che

    “Should your require a Work Permit, my client will sponsor your permit application, as well as reimburse costs for application of your police clearance, courier costs, medical and radiological reports costs”

    Quello che vorrei sapere e’ se si tratta di una offerta non buona, ma sufficiente per vivere (affitto, cibo, trasporti). Leggendo i post precedenti mi sto rendendo conto che il costo della vita potrebbe essere cambiato e per questo vorrei capire se mi sarebbe permesso vivere con questa cifra oppure no. Tenete conto che non ho particolari bisogni riguardo divertimenti ecc. Grazie! 🙂

    • Ciao Matteo, benvenuto sul sito!
      Come già risposto a Lola poco sopra, se la paga è netta e se ti pagano anche l’assicurazione medica, la paga è bassa ma vivendo frugalmente ce la potresti fare, ma allora prendila come esperienza iniziale per trovare altro.
      In quel caso assicurati di ottenere un visto per critical skills, che non è legato al singolo posto di lavoro e ti permette quindi di cercare altro senza chiedere un altro visto – cosa che non è garantita se il visto lo chiede il datore per conto tuo, tutto da verificare. (Il fatto che ti rimborsino la radiografia e il certificato di casellario giudiziale per il visto direi non fa grande differenza.)

    • Loreto says:

      Secondo me non e’ sufficiente. Calcola che in SA devi avere per forza una macchina e una assicurazione medica.

    • Elia says:

      Io credo che la macchina, dato che non hai particolari bisogni, non sia obbligatoria, il MyCiTi bus raggiunge Gardens. Visto che in generale il trasporto pubblico è abbordabile ed io, che ho moglie e figlio, riesco a vivere con un netto di circa ZAR17500, penso che se sei da solo ce la puoi fare. Se è per iniziare.

  22. Gianfranco says:

    Per me il miglior cambio a Cape Town é: Inter Africa Bureau de Change 58 Strand Street C.T.
    Non applca commissioni. In circa un mese ho provato diversi cambi compreso le Banche e le differenze che ho trovato sono davvero rilevanti.

  23. Ferdy says:

    Buonasera e complimenti per il sito.
    Ho fatto qualche viaggio in Sudafrica, sempre come turista e spero di continuare perché mi trovo bene sempre di più.
    Vorrei aprire un conto corrente nella zona di Cape Town rimanendo sempre un semplice turista. Sempre che sia possibile, avete qualche esperienza sul problema e qualche consiglio su come procedere ?
    Vi ringrazio

    • Ciao Ferdy,
      Le quattro maggiori banche sudafricane offrono tutte dei conti non residenti, se cerchi con google “non resident bank account south Africa” e poi vai sui risultati di Nedbank, FNB, Absa e Standard Bank, troverai le informazioni.
      Le banche qui sono abbastanza difficili a volte, quindi ti conviene chiamare prima, e assicurarti di arrivare con tutti i documenti richiesti. Standard Bank per esempio richiede un “certificato” dalla tua banca di origine con tutti i tuoi estremi e gli estremi di una persona della banca che loro possano poi contattare.
      Potrebbe inoltre non essere una soluzione conveniente, perché i conti non residenti sono spesso più costosi, e mandare soldi da un conto straniero presenta ulteriori spese e commissioni. Dipende dall’uso che indendi fare del conto, ma potrebbe essere più conveniente usare una carta di credito italiana per i pagamenti e la carta di debito per i prelievi di contanti al bancomat.

  24. Ferdy says:

    Era per approfittare dei tassi d’interesse attivi per ammortizzare le spese, sempre calcolando il rischio cambio se si cambia idea dopo un certo periodo.
    Farò i conti sul dare e avere e poi deciderò.
    Grazie tante per le utili dritte.

  25. silvia says:

    Buongiorno!! Grazie per questo sito cosi ricco e puntuale! Avrei bisogno di un confronto perchè mia figlia ora 16enne, il prossimo anno vorrebbe fare il quarto anno a Cape Town e vorrei capire come può essere la vita là per un’adolescente… Grazie per l’aiuto che vorrai darmi.

  26. Vorrei sapere quali marche di cellulari supportano le schede sud-africane senza avere problemi do comunicazione… grazie!

  27. loreto says:

    non ci sono problemi, i cellulari che funzionano in Italia funzionano anche in SA con i provider sudafricani come Vodacom, MTN, ecc

  28. Matteo Emanuele fiasca says:

    ciao a tutti, io e la mia compagna vorremmo trasferirci in Sud Africa ed comprare azienda vitivinicola gia esistente, che sappiate per finanziamenti o prestiti dove posso guardare.. perché voci mi dicevano che era possibile ottenere anche il 100% del valore per il prestiti.
    grazie in anticipo, Matteo
    ps: sito molto bello e fatto bene!

  29. francesca says:

    ciao vorrei trasferirmi con la mia famiglia in Sud Africa. attualmente viviamo in Ghana. Cercando offerte di lavoro pero’ ho visto che a parita’ di qualifica nel caso di io marito Gmanager le offerte di stipendio sono molto basse, non capisco come mai e apparentemente non ci sono i benefit quali casa, un viaggio di rientro in Italia, macchina.
    Mi potete spiegare meglio come sono gli stipendi in Sud Africa?

    • Ciao Francesca,
      Non so risponderti per gli stipendi in particolare per il settore di tuo marito: le offerte variano molto a seconda del ruolo, esperienza, settore e anche da ditta a ditta. A volte sono alti quanto in Italia, spesso sono più bassi per i ruoli meno qualificati.
      Forse in Ghana devono offrire stipendi alti e benefit per attirare lavoratori qualificati? il Sud Africa è una meta ambita in sé e pertanto non è frequente che vengano offerti benefit come casa o macchina o addirittura voli aerei.

  30. Gaetano says:

    Ciao,sono Gaetano, vorrei sapere se posso aprire un conto corrente bancario a Cape Town non essendo residente,ma per ora vivo e lavoro in Italia,ma ho intenzione di comprare casa e trasferirmi, grazie

    • Ciao Gaetano,
      E’ possibile aprire conti per non residenti, ma in genere ti chiederanno di essere presente di persona, non si può fare online.
      Vedi per esempio le domande frequenti sul sito di Nedbank o il tariffario dei conti non residenti di First National Bank (questi link potrebbero diventare obsoleti, nel qual caso fare una ricerca con le parole chiave “south africa non resident bank account”).
      Spero che questo ti sia di aiuto!

  31. Cly says:

    ciao a tutti,
    scrivo perché ho avuto un’offerta di lavoro a Cape Town, Vorrei capire se a livello di salario sarebbe una buona offerta o meno. Prenderei 24 mila rand al mese lordi (mi dicono sarebbero 21 mila rand netti, giusto???). Dovrei affittare una piccola casa ( o se non riesco una stanza) in zona più centrale possibile, prendere auto in affitto e poi eventualmente comprarla, pagare una buona assicurazione sanitaria, bollette, cibo, cellulare ecc…
    Devo dare una risposta domani °_° help me !!!!

    • Ciao Cly, complimenti per l’offerta di lavoro!
      Per calcolare le tasse vedi il sito dell’agenzia delle entrate, a me facendo il calcolo vengono sui R 19000 netti, ma la matematica non è il mio forte, forse mi sbaglio.
      Comunque, se ti arrivano 21.000 rand netti al mese ci puoi vivere. Dovresti cercare un affitto massimo di 7.000-8000 Rand se vuoi mettere via qualche soldino, quindi probabilmente dovrai stare o lontano dal centro oppure affittare una stanza in una casa o appartamento vicino/nel centro.
      Il prezzo di un’assicurazione sanitaria che ti copre le spese dei ricoveri ospedalieri (ma non le cure mediche di tutti i giorni come medico di base, dentista ecc) parte dai 2.000 Rand al mese circa. Per altre info vedi la pagina Costo della vita.

  32. Daniele says:

    Ciao, sto valutando la possibilità di expat a Cape Town. Consultando i siti web trovo tantissime informazioni (molte discordanti) sul costo della vita e la recente inflazione. Siamo una famiglia di 4 persone con un tenore di vita medio-alto a Milano e mi aspetto di mantenere lo stesso a Cape Town con inoltre la possibilità di risparmiare. Dai miei conti ipotizzavo un budget di spesa di 50.000$/anno netti assumendo casa, auto, assicurazioni sanitarie e scuola pagata dall’azienda. Mi aiutate? Mi piacerebbe il confronto con un esperienza di una famiglia che si è di recente trasferita. Grazie in anticipo

  33. Vally says:

    Buon pomeriggio a tutti,

    volevo avere delle informazioni, ho ricevuto una proposta di lavoro Cape Town, mi viene offerto uno stipendio mensile di R 17.500 lordi + 10% shift allowance e bonus ogni trimestre di R 6250. Potete aiutarmi a capire se lo stipendio è adeguato per vivere dignitosamente? Al momento vivo e lavoro a Malta con un buono stipendio.

    • Greg says:

      Ciao Vally,
      anche io sono in corsa per la stessa offerta. Cosa hai deciso di fare poi? Hai avuto qualche riscontro?

      Grazie,
      Greg

  34. Vally says:

    Ciao Greg,
    Ho rifiutato l’offerta, ho ricevuto una proposta molto più interessante qui a Malta. Ti auguro in bocca al lupo

  35. simone says:

    ciao a tutti,

    Sto per accettare un lavoro a Cape town, mi darebbero 800 euro e vitto e alloggio pagato per i 10 mesi di lavoro.
    Visti i prezzi di Cape town e mettendo una vota con normale divertimento (birre qualche sera, uscite e nel weekend qualche giro). Quanto posso risparmiare al mese? Riesco a metter da parte 4 o 500 degli 800 euro al mese a cape town o i prezzi sono molto alti ora?

    • Ciao Simone, a parte le spese di svago di cui parli dovresti valutare quali altre spese ci sono oltre a vitto e alloggio: in particolare l’assicurazione medica e i trasporti. A seconda di dove ti alloggiano il tragitto per andare a lavorare e le uscite la sera potrebbero comportare costi di taxi.
      Comunque effetti se non prevedi costi di assicurazione medica e usi occasionalmente Uber per spostarti allora sì dovresti riuscire a mettere via una buona metà se non di più della tua paga.

      • simone says:

        Grazie, ma l’assicurazione sanitaria me la pagano loro. Sono solo distante dal centro perché abiterò a De Tijger, quindi dovrò mettere le spese di uber e taxi (oppure noleggio di una macchina).

        Dunque potrei farcela a mettere via 4 o 500 euro al mese, poi al massimo alla fine dei 10 mesi di lavoro me li spendo girando l’africa del sud.

      • simone says:

        Guarda visto che ci sono ti chiedo un ulteriore informazione. Io sarò di base a DE TJGER come zona. Ho visto che dista quasi 20km dalle zone più visitate la sera.

        Dunque con i mezzi pubblici suppongo sia difficilissimo e mi rimane solo taxi o uber vero?

  36. Alessandro says:

    Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, attualmente vivo in irlanda da due anni ma con la mia fidanzata francese abbiamo visto una interessante offerta di lavoro a Cape Town. L’offferta parla di €16K che convertiti in rand sarebbero 259 952,00

    Ho googlato alla ricerca di info ma non ho trovato nulla che ci chiarisse troppo le idee A vostro parere considerando che è un importo al lordo una coppia sarebbe in grado di trasferirsi?

    • Ciao Alessandro,
      260.000 Rand all’anno saranno probabilmente intorno a 17.000 Rand netti al mese. Per una persona sola sono pochi, a meno che non vi diano altri benefit tipo assicurazione medica o altro. Se siete in due mettete insieme due stipendi, quindi 34.000 Rand al mese per due, ce la potete fare, ma tutto dipende da come e dove volete vivere.

  37. Alessandro says:

    Ciao Grazie mille per la risposta. Credo che sia una multinazionale quindi è probabile che ci offrano diversi benefit. So che questo genere di domande lasciano sempre il tempo che trovano, ma tentar non nuoce, a tuo parere con questa cifra quale sarebbe lo stile di vita che si puo’ avere? immagino non sia possibile mettere da parte qualche soldo. Grazie ancora per la tua celere risposta.

  38. Alessandro says:

    Scusa per lo spam leggendo sempre sul tuo sito ho trovato la sezione che riguarda il costo della vita, si parla di costo mensile per coppia, gli importi sono per singola persona o vanno divisi per due? per esempio cibo, rata della macchina, etc.

    grazie ancora per la disponibilità

  39. Maurizio says:

    Salve.
    Mi sto trasferendo in sud africa per lavoro .con contratto locale.paghero le tasse locali e spostero’ la residenza all’ aire.
    Qualcuno sa cosa succede in italia se devo pagare qualche tassa sui redditi che percepiro’ in sud africa ?nonostante abbia sempre in italia una casa di propieta affittata ?

    • Ciao Maurizio, i redditi percepiti in Sud Africa dovrebbero essere tassati unicamente in Sud Africa, in base alla convenzione sulla doppia tassazione tra Italia e Sud Africa.
      Vedi in particolare l’art. 15 che dice:
      Dependent personal services. – 1) Subject to the provisions of Articles 16, 18, 19, 20 and 21 salaries, wages and other similar remuneration derived by a resident of a Contracting State in respect of an employment shall be taxable only in that State unless the employment is exercised in the other Contracting State. If the employment is so exercised, such remuneration as is derived therefrom may be taxed in that other State.

  40. Giorgio says:

    Buon giorno,
    Sono Giorgio, ho vissuto in Sudafrica per molti anni ma…. aimè, molti anni fa, al tempo dell’aparthaid !
    Tornerò con degli amici in Sudafrica per un tour di 15 gg, ad agosto di quest’anno, vorrei porre una serie di domande.
    – Mi dicono che la pericolosità, sopratutto per la micro delinquenza sia molto aumentata, è vero ?
    – Evitando Johannesburg e visitando Pretoria solo in ore di punta, per poi partire per un tour con pulmino proprio, per il Capo, via Kimberly, limiteremmo i rischi ?
    – Posso affittare o acquistare una scheda telefonica in Sudafrica ? Posso acquistarla o prenotarla via internet ?
    – Posso affittare un Wifi ?

    • Ciao Giorgio, forse da quando vivevi tu qui la delinquenza è aumentata, ma negli ultimi 20 anni più o meno rimane quella.
      Ci sono tantissimi turisti che vengono in self-drive e prendendo le normali precauzioni non hanno problemi. La scheda telefonica puoi comprarla in loco, non credo si possa fare online. Puoi comprare un pacchetto di dati internet per la scheda (data bundle).

  41. Giorgio Martinelli says:

    Grazie mille per la tua risposta, faremo attenzione e speriamo di goderci il viaggio.
    Ti terrò informato se ti farà piacere. A presto .

  42. Cristina says:

    Ciao a tutti,

    ho trovato un annuncio di lavoro con paga di 18.500 Rand lordi al mese, che credo siano circa 16000 netti. La sede di lavoro è Century City e alcuni turni di call centre sono notturni per cui serve la macchina. E’ più economica la macchina a noleggio o Uber? Soprattutto tolte le spese di affitto di una stanza e della macchina ci si può vivere con quello che resta o è troppo poco?
    Grazie per l’aiuto e complimenti per il forum!

    • Ciao Cristina,
      ci starai un po’ stretta, ti pagano almeno l’assicurazione medica?
      Per la macchina probabilmente se ti serve solo per brevi distanze ti conviene Uber

  43. Cristina says:

    Purtroppo l’assicurazione medica me la devo pagare io e se ci sto un po’ stretta non so se mi conviene, mi farò due conti e ci penserò su questi giorni. Grazie per il consiglio!

  44. luigi russo says:

    scusate la mia ingnoranza,su alcune inserzioni di ricerca tecnici,spesso ci sono dei numeri,tipo grado 12, nt3 chi mi sa dire cosa significa grazie

    • Ciao Luigi, non sei per niente ignorante, queste sigle sono spesso oscure a tutti!
      Grade 12 in Sud Africa è l’anno della maturità, che si chiama anche Matric.
      NT3 non l’ho mai sentito ma da questo sito potrebbe stare per NTC3, ovvero National Technical Certificate di terzo livello, che equivale a un diploma tecnico.

  45. Chiara says:

    Salve ,sono circa 4 anni che sono fidanzata con un ragazzo Sudafricano ,attualmente viviamo in Italia ma dato che sono due anni che siamo in cerca di lavoro (con scarsi risultati) lui vorrebbe tornare nel suo paese di origine e iniziare una vita li ,quindi automaticamente io lo seguirei.Premetto che sono già stata in Sudafrica due volte in Free State(dove mi hanno detto che è una zona piuttosto tranquilla)e mi sono trovata benissimo,ho incontrato persone bellissime e devo essere sincera spesso ne sento la mancanza.
    La mia domanda è questa : su internet si legge molto della pericolosità del paese,e del razzissmo ecc quindi è davvero cosi pericoloso per una ragazza uscire da sola ? perchè ammetto di essere un po preoccupata per quanto riguarda la mia sicurezza.
    Grazie

  46. Alessandra says:

    Vado in Sudafrica da 13 anni per almeno un mese all’anno, il mio sogno è trasferirmi lì.
    Spero di riuscirci.

  47. Maurizio says:

    Pensateci molto bene prima di trasferirvi. Il Sudafrica e un paese bellissimo, ma sta peggiorando sempre di piu` ed e molto pericoloso non solo per le ragazze ma anche per i maschietti. Chi puo` se ne va.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Avvisami quando ci sono nuovi commenti. Puoi anche iscriverti senza lasciare un commento.

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. Proseguendo nella navigazione di questo sito acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. I cookies sono attivi, e proseguendo nella navigazione di questo sito o cliccando sul pulsante Acconsento acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni o per disattivare i cookies visita la pagina Note Legali e Privacy.

Close