Telefono e internet in Sud Africa

Il Sud Africa è piuttosto ben sviluppato nel settore delle telecomunicazioni, e i prezzi dei servizi – finora piuttosto elevati – sono in ribasso perché il settore si sta aprendo e l’ingresso di nuovi concorrenti ha portato a una diminuzione generale di tutte le tariffe, sia per quanto riguarda la telefonia fissa e mobile sia per quanto riguarda internet.

Telefoni fissi

La compagnia telefonica “di bandiera” è la Telkom South Africa.
Il costo mensile per l’affitto della linea è di circa 200 Rand, le telefonate locali costano meno di 1 Rand al minuto.
Dopo le ore 19h00 e fino alle 7 di mattina queste tariffe sono dimezzate.
Le chiamate in Italia verso un fisso costano meno di 1 Rand al minuto.

Cellulari

Le tariffe dei cellulari o cellphone in Sudafrica sono notoriamente elevate, ma le cose stanno cambiando: ai tre operatori principali, Vodacom, MTN, Cell C, e Telkom, e poi anche Virgin Mobile e le tariffe sono in costante calo.
Vengono offerti pacchetti, o bundle, pregati generici (prepaid airtime) o pacchetti che contengono offerte (prepaid bundle).
Per esempio per il momento io sto usando un “bundle” di Telkom che si chiama FreeMe mi offre internet, più Whatsapp illimitato e un tot di chiamate e sms gratuiti, a cui poi aggiungo “prepaid airtime” se esaurisco le chiamate gratuite. A febbraio 2018 questo pacchetto costa 69 Rand fino a 500 mb, 99 Rand fino a 1gb e così via. Scade dopo 30 giorni.
Personalmente trovo questo pacchetto il migliore per le mie esigenze, ma anche Cell C ha delle ottime offerte.
Poi ovviamente ci sono anche i contratti che includono l’acquisto del telefono.

Internet

Le opzioni per la connessione internet sono principalmente: la fibra ottica, l’ADSL sul fisso di casa, la chiavetta con la sim card.

ADSL e chiavetta

L’ADSL esiste ancora ma viene soppiantata sempre più dalla fibra, che offre maggiori opzioni in termini di velocità della connessione.
I provider hanno generalmente offerte via fibra e anche via adsl, e propongono sia pacchetti prepagati che abbonamenti annuali. Alcuni includono il router o la chiavetta.
Ci sono miriadi di offerte, i provider più noti sono Axxess, Cybersmart, Mweb, Telkom, Webafrica, Afrihost e Crystal (in ordine casuale).

Gli stessi offrono anche pacchetti LTE con chiavetta, oltre anche a CellC e Vodacom.

Internet caffè e hotspot

Molti bar e ristorantini offrono wi-fi gratis, anche se alcuni bloccano download particolarmente pesanti.

Per domande e commenti su telefoni/internet e costo della vita vai al Forum.