Forum tempo libero

Hai una domanda sul tempo libero a Cape Town?
Sport, gite, spiagge, musei e cultura: questo è lo spazio dove condividere informazioni o fare una domanda.

Oppure visita una di queste pagine:

Cape Town e dintorni

Sud Africa e dintorni (in collaborazione con La Mia Africa Overlanding & Safari)

Varie

285 Responses

  1. Deborah says:

    Ciao a tutti! sono arrivata a Cape Town settimana scorsa e mi piacerebbe parlare con qualcuno per avere qualche dritta su questa bellissima città o che voglia semplicemente condividere la sua esperienza con me…sapete se ci sono eventi a Cape Town dove è possibile incontrare expat (italiani e non!!)?!
    Deborah

    • fabriziowrx says:

      ciao Deborah,noi siamo qua da 3 mesi e se vuoi ti possiamo invitare per un braai….se vuoi incontrare italiani se vai sul sito del consolato italiano vedi quando organizzano gli eventi.
      Ciao e ben arrivata….

      • Deborah says:

        ciao! scusa il ritardo ma ho visto il messaggio solo adesso! mi piacerebbe molto incontrarvi…possiamo organizzare qualcosa 🙂 Grazie ancora!

      • Deborah says:

        ciao! scusa il ritardo ma ho visto il messaggio solo adesso! mi piacerebbe molto incontrarvi…possiamo organizzare qualcosa anche questo week end se siete liberi 🙂 Grazie ancora!

        • fabriziowrx says:

          Ciao,hai una mail privata?? o un numero sul quale contattarci privatamente??
          Domani(saturday) facciamo un party braai a casa (compleanno di mio figlio)se vuoi passare ci saranno anche altri adulti e forse qualche altro italiano….porta il costume!!
          Ciao

          • Deborah says:

            ciao Fabrizio! Grazie per l’invito. Ti lascio la mia mail : deborah.sciortino chiocciola alice.it

          • andrea says:

            io arrivo a cape town fra un mese! ma sto pochi giorni….anch’io voglio un party braai dove c’è la piscina 🙂

  2. Daniela says:

    Ciao !
    Sono Daniela / Como
    Con altri 3 amici stiamo organizzando il ns viaggio in SA
    Dal 31/7 al 18/8 2016
    Sto cercando una guida turistica che parli italiano X un giro guidato nella winelands ( Stellenbosch etc )
    Sai darmi qualche info ?
    Grazie mille
    Danie

    • Ciao Daniela,
      dubito di riuscire a trovare una guida disposta a farsi prenotare per una giornata singola in piena alta stagione turistica italiana… Se mi viene in mente qualcuno ti faccio sapere.

    • Giovanni says:

      ciao, ho un amico italiano che fa la guida a CT. Se non hai già trovato, lo puoi contattare per vedere se è disponibile. I riferimenti li trovi sul suo sito http://www.africamore.com/
      Si chiama Filippo
      ciao

  3. Veronica says:

    ciao, complimenti per il sito, utilissimo!! 🙂
    mi chiamo Veronica e verso aprile andrò a Cape Town con un gruppo e hanno già organizzato tutte le giornate a parte un pomeriggio…io vorrei davvero tantissimo fare un safari, è il mio sogno! e purtroppo ho letto che quelli davvero belli sono distanti, ma vicino c’è Aquila…sapresti dirmi se per i pomeriggi (penso che sarò libera da dopo pranzo), ci sono mezzi con cui andare e tornare ed indicarmi il prezzo?
    grazie mille

  4. Tiziano says:

    Ciao
    sono Tiziano, verrò a Cape Town a fine febbraio ,sono un windsurfista e volevo chiederti se è possibile noleggiare il materiale o devo portarlo .
    GRAZIE

    • Ciao Tiziano, non so se ci sia una grandissima scelta per il noleggio di materiale da windsurf. So che spesso i windsurfisti si portano dietro il materiale. Prova a fare una ricerca con le parole “rent windsurf cape town”, vedi per esempio CapeSports. Oppure potresti provare a contattare WindsurfingAfrica e chiedere a loro. Buone vacanze!

  5. Marfra says:

    Ciao,fra un paio di settimane ci rechiamo a Cape Town per una mini vacanza, staremo solamente una settimana, e non abbiamo la macchina. E’ cosi’ impossibile muoversi in taxi?Vorremmo fare un’escursione al Table mountain, tenendo conto che alloggeremo al green point è possibile raggiungere in Taxi Table Mountain?Esistono delle gite organizzate che praticano escursioni di trekking per una giornata al Table mountain?

    Grazie mille

    • Ciao, in taxi ti muovi facilmente, se sei disposto a spendere. C’è anche Uber che è molto diffuso. E c’è il Hop-On Hop-Off bus.
      Ci sono tantissime escursioni possibili sulla Table Mountain, di cui decine partono dal lato Nord (20 minuti in taxi dal centro città). Per una guida specializzata in escursioni basta cercare con google “guided hike table mountain”. Buone vacanze!

  6. Claudia says:

    Ciao!
    leggo per la prima volta il tuo blog e vorrei iniziare ringraziandoti per tutte le info utili che condividi con noi e facendoti i complimenti!
    dunque, io e il mio ragazzo dopo un tour “auto-organizzato” di 3 settimane che parte da JNB passeremo i nostri ultimi 3 giorni, prima di ripartire per Milano, a CT!
    Ho già letto vari post in cui consigli cosa vedere e credo quindi di essermi fatta un’idea abbastanza realistica e riuscire ad organizzarmi.
    La mia domanda è…per ora abbiamo prenotato il soggiorno a Camps Bay (Balfour place guest H.) e vorrei capire com’è realmente quella zona..ho letto che la consigliavi per spiaggia/ aperitivo sul mare ecc..ma quello che volevo capire è se è una zona sicura in cui girare anche la sera in quanto nell’alloggio non ci sono ristoranti. A noi è piaciuta come zona perché ci piace molto il mare e ci sembrava un buon compromesso per visitare il centro della città e avere una bella vista rilassante..è così? per girare invece in centro è possibile farlo in macchina (trovare parcheggi ecc..) o da lì è consigliabile un taxi/bus ecc..??
    Grazie in anticipo per la disponibilità e buona giornata.

    • Claudia says:

      Non so se può far la differenza ma mi son scordata di dirti il periodo del soggiorno…arriveremo a CT intorno alla metà di agosto. 🙂
      Grazie mille di nuovo.

      • Ciao Claudia, Camps Bay è una zona molto tranquilla, la tua guesthouse è vicinissima al lungomare che è pieno di ristoranti.
        Se vi piace l’idea di stare vicino al mare in un bel quartiere senz’altro Camps Bay è la scelta giusta.
        Tieni conto però che agosto è pieno inverno, per cui il mare sarà bello da ammirare ma non per prendere il sole: le temperature medie per agosto a Cape Town vanno dagli 8 ai 18 gradi, e piove spesso (non è così nel resto del Sud Africa, ma la zona del Capo ha un inverno piovoso).
        Ci sono anche tante schiarite – il tempo cambia in un baleno – per cui ricorda di portare vestiti per tutte le stagioni.

        • Claudia says:

          Ciao! grazie davvero per la tua disponibilità,la pronta risposta e i consigli!!
          Siamo consci del fatto che sia inverno ma mi piaceva l’idea di aver comunque vicino il mare per ammirarlo un po’…qui a milano siamo carenti in quanto mare e appena si può ne approfitto 😉
          Sono molto felice di sapere che è una zona accessibile anche per cena ecc!
          Approfitto di te per un ultima domanda…ho letto il tuo post sull’ Hop-on Hop-off e quasi pensavamo di girare la città in quel modo..così che la macchina la utilizzeremo solo per il rientro in aereoporto e il primo giorno per la costa (capo buona speranza,spiaggia dei pinguini ecc..) cosa ne pensi? si riesce a visitare “bene” la città in quel modo? anche se in effetti devo ancora informarmi per capire se c’è una stazione nella nostra zona.. altrimenti toccherebbe tirar su la macchina in ogni caso..
          Grazie mille di nuovo e prometto che poi non disturbo più 😉

          • Marco C. says:

            Ciao Claudia,
            scusate l’intromissione, ma vorrei fare una precisazione. Sebbene Camps Bay sia una zona tranquilla e piuttosto sicura, non sottovalutate MAI il Sud Africa. Di notte, salvo piccoli spostamenti (sempre da fare in auto o taxi), è bene rimanere in hotel. Vivete il Paese di giorno, sempre. Qui la notte, è fatta per dormire 😉 (o per fare l’amore) ^_^

          • Claudia says:

            Ciao Marco!
            Grazie mille per i tuoi avvertimenti! Abbiamo letto che il sud Africa non è certo il posto più sicuro del mondo e ovviamente l’idea non sarà quella di vivere la movida notturna di CT, soprattutto tenendo conto del fatto che siamo lì per visitare e quindi presumo che la mattina ci alzeremo presto e gireremo la città e d’intorni. Piu che altro mi sono posta quel “problema” in quanto,come ho scritto, nel posto in cui soggiorneremo non c’è il ristorante. L’idea non sarà quella di andar tardi a cena o cose simili ma comunque sarà inevitabile uscire per mangiare qualcosa.
            Mi chiedevo proprio per questo motivo se al di là del mare e del paesaggio andasse bene come scelta o se sia meglio spostarsi in altre zone e magari in un hotel con ristorante.
            Grazie mille a te e a chiunque voglia darci dei consigli☺️☺️

          • Marco Calvani says:

            Ciao Claudia, no il posto è uno dei più sicuri e credo che la scelta sia ottima. Basta prendere un taxi per stare tranquilli. Con il cambio che c’è adesso, è una spesa ridicola e vi permette di vivere in totale sicurezza le Vs uscite. Se chiedete alla reception dell’hotel, loro chiameranno qualcuno di fiducia per voi, vedrete… Detto ciò, vi consiglierei almeno una sera di spenderla al Waterfront per la cena. Di certo avrete programmato di visitarlo di giorno, ma cenarci è comunque un piacere dal sapore nuovo. Se andare al pub Ferrymans poi, potrete godere di uno dei primi pub della città (anche se ad oggi, come tutto l’area portuale, è molto commerciale)!

            Non so come funziona questo sito, ma se il “moderatore” me lo permette, nel prossimo messaggio vi lascio i miei contatti così che se avete bisogno di qualcosa, potete chiamarmi una volta arrivati a Cape Town
            Ciao

            Marco

          • Ciao Marco, grazie per il commento!
            Puoi mettere senz’altro i tuoi contatti – tieni conto che sono visibili e per evitare di ricevere posta spam e proteggere la tua privacy suggerisco di sostituire il segno @ con la parola chiocciola.

          • Marco Calvani says:

            Bene. Grazie.
            Allora per tutti quelli che ne avessero bisogno, io vivo a Hermanus e potete contattarmi scrivendomi a calvanimarco1 CHIOCCIOLA gmail.com

            Ciao

          • Claudia says:

            Super gentile Marco! Grazie mille!
            Soggiorneremo anche una notte proprio a hermanus, o forse un paio,ora non ricordo perfettamente tutto il programma dato che si parla di agosto 😀
            Se avremo ancora consigli da chiedere ti scriverò volentieri!
            E se ti andrà e riusciremo magari organizzeremo una birretta a Hermanus così ci racconti com’è vivere in SA!;-)
            Grazie mille di nuovo e buona giornata a entrambi!

  7. Andrea says:

    Buongiorno!
    Ho letto il suo blog e l’ho trovato molto interessante!
    Le scrivo perchè sono un ragazzo appassionato di piante floro-ornamentali e da poco tempo mi sto interessando ad alcune specie presenti in sud-africa,famose nella zona dei Fynbos.
    Purtroppo ho trovato difficile trattare con i venditori locali perchè pochi vendono semi(più piante) e l’unico sito di Cape Town con cui ho concluso un affare,be dire che ci ha marciato sopra è dire poco in quanto ha variato il prezzo da listino triplicando il valore ufficiale solo perchè sono europeo e non perchè lo dico io,ma perchè l’ha proprio affermato lui.Tuttavia ci sono altri venditori a Città del Capo molto più corretti che spediscono in Europa,ma purtroppo grandi quantitativi di semi,ed essendo solo un amatore non ne varrebbe la pena per me.
    La cosa migliore e più conveniente sarebbe trovare un qualche connazionale che facesse da tramite in loco per poi spedire in italia,quindi mi chiedevo se potesse consigliarmi qualche contatto locale(fidato) per potermi aiutare senza dover ricadere in qualche vendita poco onesta.
    La ringrazio,
    Andrea

    • Ciao Andrea,
      se sei interessato alla flora del Capo dovresti cercare di fare un giro da queste parti, ti piacerà tantissimo!
      Per quanto riguarda venditori in quel settore, personalmente non ne conosco, ma come dici tu forse qualche lettore che vive qui ti potrà contattare se è interessato a fare da tramite.

      • Andrea says:

        Ciao!
        Grazie per la risposta:)
        Un giorno andrò volentieri a visitare i Fynbos,ma per adesso dovrò accontentarmi di portare un pò di Fynbos in Italia:).Ho letto che a livello di flora sono unici al mondo per la presenza di eriche e altri generi di piante(come le salvie).
        Bene o male i venditori già sò quali sono,l’unica cosa infatti è cercare una persona che faccia l’ordine li(si parla di poche decine di euro niente di che) e poi spedisca a me(ovviamente rimborso o anticipo tutto).Quindi se ci fosse qualcuno che possa aiutarmi ben venga.

  8. Giulia says:

    Ciao!! Mi chiamo Giulia, andrò in sud Africa a Marzo rimarrò 4 giorni a Fish Hoek nella penisola del Capo, ho selezionato alcuni posti che mi piacerebbe visitare: Boulder’s Beach, la riserva naturale di capo di buona speranza, Hout Bay…vorrei sapere dal momento che non avrò la macchina, come posso spostarmi, ci sono linee autobus o treni che portano in queste mete?
    Grazie in anticipo!

    • Ciao Giulia,
      Non ci sono trasporti pubblici affidabili in quella zona che io sappia.
      Fra le mete che vuoi visitare l’unica raggiungibile con i mezzi è Boulder’s Beach: c’è il treno che da Fish Hoek ti porta a Simon’s Town e poi da lì hai mezz’ora a piedi per arrivare ai pinguini.
      Per Cape Point e Hout Bay dovrai o prenotarti un tour privato o noleggiare un taxi o una macchina.

  9. Claudia says:

    Ciao!
    ti ri-posto un mio commento fatto in precedenza con alcune domande su come visitare la città,
    credo ti sia sfuggito 🙂
    Buona giornata e grazie mille!!!

    Claudia says:

    11/02/2016 at 09:46
    .
    Ciao! grazie davvero per la tua disponibilità,la pronta risposta e i consigli!!
    Siamo consci del fatto che sia inverno ma mi piaceva l’idea di aver comunque vicino il mare per ammirarlo un po’…qui a milano siamo carenti in quanto mare e appena si può ne approfitto 😉
    Sono molto felice di sapere che è una zona accessibile anche per cena ecc!
    Approfitto di te per un ultima domanda…ho letto il tuo post sull’ Hop-on Hop-off e quasi pensavamo di girare la città in quel modo..così che la macchina la utilizzeremo solo per il rientro in aereoporto e il primo giorno per la costa (capo buona speranza,spiaggia dei pinguini ecc..) cosa ne pensi? si riesce a visitare “bene” la città in quel modo? anche se in effetti devo ancora informarmi per capire se c’è una stazione nella nostra zona.. altrimenti toccherebbe tirar su la macchina in ogni caso..
    Grazie mille di nuovo e prometto che poi non disturbo più 😉

  10. daniela says:

    Ciao, avrei bisogno di una info pratica, ad agosto saremo io e il mio ragazzo a cape town, ci piacerebbe andare da Mzoli’s per una grigliata, mi sembra di aver capito che è all’interno di una town ship o sbaglio?
    Ho letto di molti che ci sono andati per conto proprio altri consigliano di andarci con una guida, tu cosa ci consigi? noi avremmo un gps, pensavamo di andarci di giorno per pranzo, meglio in settimana o la domenica?
    Poi volevo chiederti se sai indicarmi qualche posto dove mangiare ma che sia frequentato da africani e non un posto dove ci vanno solo i turisti.
    Ti ringrazio sin da ora per il prezioso consiglio.
    daniela.

    • Ciao Daniela,

      per Mzoli ti consiglio di andare la domenica, quando c’è vita e spesso anche musica dal vivo. Ci si può andare da soli ma direi che se è la vostra prima volta a Cape Town o non siete sicuri potete provare con una guida, sarete senz’altro più tranquilli. Gugulethu è una township a basso rischio criminale, ma comunque perdervisi non è consigliabile…

      Per quanto riguarda i posti frequentati da “africani” immagino tu intenda i sudafricani neri, perché ci sono tanti posti non frequentati da turisti ma dove trovi comunque soprattutto sudafricani bianchi (un po’ perché in zone residenziali bianche, un po’ perché uscire al ristorante costa e molti neri sono più poveri, e un po’ perché il ristorante rientra forse meno nella cultura africana rispetto al bar). Quindi per gruppi un po’ più misti in città ti consiglio, più che i ristoranti, posti per giovani da “aperitivo” come Power and the Glory o i vari locali notturni a Long Street. Anche in Kloof street, piena di ristoranti e bar, si trova un misto, ma comunque non è molto “africana” come zona.
      Oppure Observatory, Lower Main Road, zona di studenti dove i bar e ristoranti sono quindi molto più misti.
      Mzoli rimane la scelta migliore, credo.

      Buon tour!

  11. daniela says:

    Grazie mille per le info,
    tu sapresti consigliarmi qualche guida privata o tour operator a cui affidarci, purtroppo non ho trovato molto su internet e neanche nelle guide tipo l.p..
    Magari qualcuno che organizzi oltre al pranzo da Mzoli anche un giro nelle town ship.
    Ho già provato con Africamore e la Miaafrica..ma nulla…

    Grazie ancora.

  12. Carla says:

    Buongiorno,

    complimenti per il sito! Da quando ho saputo che sarei venuta a vivere a Cape Town con mio marito ho cercato e trovato molte informazioni utilissime.

    Tra qualche settimana mi trasferirò a CT e ho deciso di scrivere per chiedere se c’è qualche mamma o ragazza/signora italiana che ha voglia di incontrasi, chiacchierare, fare passeggiate,… stare insieme! Io arriverò con mio figlio di 2 mesi e desidero trovare qualcuna per stare in compagnia. Noi vivremo nella zona di Sea point.

    Conoscete qualche associazione o gruppo di riferimento per mamme, per stare con altre mamme, ragazze, signore?
    L’idea di vivere a CT mi piace moltissimo, ma mi piace molto stare a contatto con le persone e coi bambini, visto che sono anche insegnante.

    Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi!

    Buona giornata e buon fine settimana,

    Carla

  13. Rossana Bononi says:

    Ciao Carla
    Mi chiamo Rossana e mi sono trasferita da sola a Cape Town alle fine di Maggio con il visto per retired person
    Ho preso Casa nella zona di sea point e anche a me piacerebbe conoscere altre persone per stare in compagnia
    Ancora non sono riuscita a trovare associazioni o gruppi di riferimento da indicarti
    Sarei disponibile ad incontrarti, se anche a te va
    Sono so fb come Rossana Bononi
    Se anche tu Sei su fb possiamo scambiarci i numeri in privatizato
    Ciao
    Rossana

    • Carla says:

      Ciao Rossana,

      grazie per avermi risposto e scusami se, a mia volta, ti rispondo solo ora.

      Io non sono su fb, ma posso lasciarti la mia mail e puoi contattarmi lì per accordarci privatamente.

      alephainCHIOCCIOLAhotmail.com

      Ciao e buonaserata.

      Carla

    • Carla says:

      Ciao Rossana,

      Grazie per avermi risposto e scusami se a mia volta rispondo solo ora. Io non sono su fb ma ti lascio la mia mail: se mi contatti lì ci possiamo accordare sul dove e quando incontrarci.

      alephainCHIOCCIOLAhotmail . Com

      Buon pomeriggio,

      Carla

  14. Carla says:

    Ciao Rossana,

    grazie per avermi risposto e scusami se, a mia volta, ti rispondo solo ora.

    Io non sono su fb, ma posso lasciarti la mia mail e puoi contattarmi lì per accordarci privatamente.

    alephainCHIOCCIOLAhotmail.com

    Ciao e buona serata.

    Carla

  15. Micaela says:

    Ciao a tutti!

    Tra 20 giorni finalmente arriveremo a Cape town per il ns viaggio di nozze!

    Non abbiamo tanti giorni di vacanza e volevamo dedicare 1 giorno e mezzo a Stellenbosch.
    Chi ci sa consigliare dove pernottare e dove fare delle buone degustazioni di vino?
    Online c’e’ tanta confusione e chiedere a dei compatrioti dove gustare vino ci sembra la scelta migliore 🙂

    Grazie mille
    Micaela

  16. Luca says:

    Ciao a tutti,
    finalmente ci siamo!! Domani partirò per CT, 15 giorni. Sono emozionantissimo, anche perché finalmente potrò rivedere la mia compagna. So che ha preparato ius programma molto fitto di impegni per questi 15 gg. Vi saprò dire al mio rientro.
    Ciao a tutti.

  17. Azalea says:

    Saremo a CT tra pochi giiorni per una breve vacanza e un trekking Complimenti per il sito !!!!

  18. VINCENZO says:

    Ciao,

    mi chiamo Vincenzo a capodanno sarò a CP per vacanza. Sto cercando un tour guidato in italiano o una guida da contattare per organizzare un tour. Riuscite a darmi delle indicazioni?

    grazie, complimenti per il sito.

    • Ciao Vincenzo, grazie dei complimenti e scusa per il ritardo nella pubblicazione del tuo commento, mi era sfuggito.
      Purtroppo non sono al contatto con guide italiane disponibili al momento.
      Le poche che conosco sono già prenotate per Capodanno.

  19. Renata e Antonio says:

    Ciao,
    complimenti per tutto il sito.

    Questa è la terza volta che visitiamo il Cape ma la prima nell’ estate australe

    Atterriamo ora di pranzo il 29/12 e ripartiamo il 01/01 il tardo pomeriggio con volo per Durban

    Abbiamo noleggiato un’auto, alloggiamo a Newlands

    Puoi darci dei consigli per visitare dei luoghi e dintorni particolari della città ?

    Un posto carino o particolare (senza pretese! ) aspettando capodanno ? Magari “fronte” oceano o panorama mozzafiato ?

    Già visitato Table Mountain, capo di buona speranza, parte della False Bay direzione Strand, oltre che Sea Point e V& A Waterfront e con una punta d’orgoglio anche Cape Agulhas (indimenticabile) via Hermanus

    Sappiamo che il soggiorno a Città del Capo è poco, ci piacerebbe fare , tempo permettendo, la visita di Robben Island, il tour breve in elicottero; Clifton beach compreso Chapman peak; Simon’s Town con Boulder beach (non sappiamo se è il periodo giusto per vedere la colonia dei pinguini)

    I pranzi li faremo sicuramente in bar/ristoranti/etc, le cene sicuramente in città sia per la sicurezza che guidare l’auto la notte con guida a sinistra…

    Che ne pensi ? Troppo ? Siamo comunque in vacanza..

    Ti ringraziamo in anticipo
    Renata e Antonio

    • Ciao Renata & Antonio,
      in pratica avete 2 giorni e mezzo più il primo pomeriggio. Il giorno in cui fate Simon’s Town / Boulders Beach potete fare il circuito via Chapman’s Peak e Clifton. A meno di non correre, per potervi godere le tappe intermedie è una gita di una giornata intera.
      La visita di Robben Island dipende dalle condizioni meteo ma comunque dovete prenotarla online con grande anticipo in quella stagione, vi conviene già dare un’occhiata adesso. Ci vuole almeno mezza giornata, se riuscite a trovare una partenza mattutina vi rimane il pomeriggio per il giro in elicottero.
      Per capodanno Newlands non è proprio vicino al mare, ma a Clifton (30-40 minuti di macchina) è pieno di posti con vista sull’oceano.
      Stando a Newlands io visiterei anche i giardini di Kirstenbosch, bellissimi. Tra l’altro la sera di capodanno fanno un tradizionale concerto all’aperto sui prati, quest’anno suona Johnny Clegg (vedi questo link, anche lì presumo che si debba prenotare con un po’ di anticipo).
      Ricordatevi che in questa stagione fa caldo ma la sera rinfresca parecchio, l’escursione termica raggiunge spesso 10 gradi tra giorno e notte.

  20. Daniela Perico says:

    ciao!
    io e mio marito saremo a Cape Town dal 09 al 13 agosto. Qualcuno saprebbe consigliarmi cosa vedere in questi giorni e magari consigliarmi una guida parlante italiano? Noi pensavamo di fare un tour organizzato della città il 10 agosto e i vigneti magari il 12 agosto…il resto dei giorni pensavamo di girare la città da soli
    Grazie mille
    Buona giornata
    Daniela

    • Ciao Daniela, non saprei consigliarti guide purtroppo, ma di cose da fare e vedere ce ne sono tantissime!
      Per la zona dei vigneti serve un giorno: vai a Stellenbosch (d’obbligo il Dorp Museum) e a Franschhoek, o sali in cima alla montagna di Paarl.
      La città (il centro) si vede in mezza giornata facendo un tour organizzato oppure con l’autobus scoperto, o anche passeggiando per il centro.
      L’altra metà giornata potreste andare in cima alla Table Mountain (2-3 ore), visitare i giardini botanici di Kirstenbosch o fare la gita in barca a Robben Island.
      Una giornata andrebbe senz’altro dedicata al giro della Penisola includendo i pinguini a Simon’s Town, il Capo di Buona Speranza ed eventualmente la gita in barca per vedere le otarie a Hout Bay oppure i giardini botanici di Kirstenbosch se non li fate un altro giorno.
      Un altro giorno potete fare una gita a Hermanus con giro in barca per vedere le balene (ad agosto siete in piena stagione). Buone vacanze!

  21. Fabrizio says:

    Ciao Daniela,posso darti il numero di una guida italiana che opera a CT da anni,Filippo Giancane [Numero cancellato per motivi di privacy],adesso si trova in Italia in vacanza ma per la data che serve a te sarà di ritorno.
    Per dormire ti consiglio la Guest House Acquavite in Constantia gestita da amici Genovesi.
    Ti consiglio anche il sabato mattina la visita all’Old Biscuit Mill market,in Woodstock, dove puoi trovare arancini e gnocchi.Di fronte al Biscuit Mill c’è un altro Mall chiamato Salt Circle Arcade e li puoi trovare il nostro shop Desperate Mama.
    Per mangiare ti consiglio The Cousins in Barrack street, cucina emiliana con ottima pasta fatta in casa,oppure Pesce Azzurro in Woodstock con specialità di pesce.
    Per degustazione vino puoi andare alla farm AYAMA di proprietà di amici italiani,ottimo vino con esclusiva di unico produttore di Vermentino in Sud Africa.
    i nomi che ti ho dato hanno tutti sito internet e puoi farti un idea.
    Ciao e buon viaggio…Cape Town is amazing!

  22. Gianni says:

    buonasera, io e un mio amico avremmo 3-4 giorni da passare nel kruger. scopro ora leggendo da voi della possibilita’ di vedere animali nel sabi sand. certo che se le strutture costano 500 euro non se ne parla nemmeno, vicevcersa mi chiedevo..non si puo’ non dormire in riserva e poi pagare per fare il tour con il ranger? grazie

    • Simone says:

      Ciao Gianni, purtroppo non si possono fare safari nel Sabi Sand se non si dorme in uno dei lodges all’interno … i safari si possono fare solo con una guida del lodge ed ogni lodge ha un suo territorio specifico all’interno del Sabi Sand dove può condurre i propri safari. Puoi valutare un pernottamento in altre riserve .. Thornybush – Timbavati che hanno dei costi inferiori

  23. sergio says:

    Buonasera,il mio progetto di piano vacanza per 8/10 giorni a città del capo e dintorni nel mese fine aprile (table moutain,hout bay,capo di buona speranza,pinguini e forse faccio noleggiare auto sulla graden route per Port Elizabet,rientro volo per citta del capo.Io viaggio da solo,credo che non sia dei problemi lì? Grazie

    • Ciao Sergio, immagino tu ti riferisca a problemi di sicurezza?
      Non sono zone problematiche, premesso che devi prendere comunque le dovute precauzioni, come non frequentare zone periferiche di notte se non conosci bene i luoghi, e non lasciare borse o qualsiasi oggetto in macchina a vista. A Città del Capo puoi girare con Uber e con i bus scoperti (Hop-on-Hop-off bus tours).
      Se vuoi un tocco di rassicurazione puoi organizzare un fly&drive con un operatore locale italiano come La Mia Africa, il servizio offerto comprende un cellulare di emergenza attivo 24 ore su 24.
      Se noleggi una macchina, da poco offriamo anche un servizio di traduzione giurata della patente con consegna presso l’albergo, che ti evita di dover fare la patente internazionale (maggiori informazioni).
      Buona vacanza!

  24. Silvia says:

    Ciao a tutti! Sono cittadina italiana residente in Brasile. Per l’anno prossimo sto pianificando un viaggio in Sudafrica di alcuni mesi. La mia idea era quella di iscrivermi a Worksaway e girare un po’ a basso costo cosí…peró dopo che ho letto il post sui visti mi é venuto il dubbio di non poterlo fare con il visto turistico…qualcuno ha idea se il visto turistico é cosi restrittivo?
    In realtá con workaway non fai esattamente né volontariato, né turismo… in realtá paghi l’alloggio con il tuo lavoro…aiuuuuto!!!
    Qualcuno ha idea?

  25. Antonio says:

    Ciao Cape Town!
    Ho appena scoperto il vostro sito ed è comodissimo con tante informazioni utili.
    Io, mia moglie e mio figlio (12anni) stiamo organizzando un viaggio di 12 giorni nel periodo di Natale a Cape Town e dintorni.
    Ci siamo informati sulla situazione attuale, anche a proposito dell’emergenza idrica, ma vorremmo notizie più dirette ed aggiornate. Potete indicarmi un sito da poter consultare da qui alla partenza?
    Grazie sin da ora
    Antonio

    • Caro Antonio,
      L’emergenza idrica è rientrata, non ci saranno problemi per il 2019 poiché l’inverno è stato sufficientemente piovoso.
      Rimane importante non sprecare acqua! 🙂

  26. Miki says:

    Ciao, vado ad una conferenza sull’HIV all’Hotel President dal 10 al 12 ottobre, vorrei informazioni su locali italiani in zona hotel President.

    • Ciao Miki, ti riferisci a ristoranti italiani? c’è La Perla, un ristorante con vista sul mare a 10 minuti a piedi dal President, e poi ci sono due o tre pizzerie/trattorie a Sea Point, per lo più gestite da italiani di seconda o terza generazione, la più frequentata è Il Posticino.

  27. Niccolò says:

    Ciao a tutti, sono nuovo sul sito e avrei bisogno di una info SUPER URGENTE. Dopo mille lotte con la mia banca, non sono riuscito ad ottenere la carta di credito (parto domani mattina e probabilmente la carta arriverà lunedì…). Avevo già prenotato tutti i noleggi e gli alberghi e a questo punto non so più come fare.. Voi per caso mi sapreste consigliare qualche noleggiatore su Johannesburg che accetti il bancomat o altre modalità di pagamento? Inoltre, una volta arrivata la carta, me la farò spedire a Cape town (arrivo li il 17 dopo 3 giorni nel Kruger) e spero di poter continuare il noleggio come stabilito. Grazie mille davvero

    • Ciao Niccolò, benvenuto sul sito.
      In pratica non ti so dire, ma in teoria alcune delle grandi compagnie come Hertz e forse Avis accettano anche il bancomat (debit card).
      Il sito di Hertz dice che accettano le debit card con il simbolo di Visa o Mastercard, e il tuo nome dev’essere leggibile. Potrebbero chiederti però una cauzione addizionale in contanti. In alternativa puoi rivolgerti a noleggiatori più piccoli, cerca con google “rent a car with a debit card south africa”.
      Buona vacanza!

  28. Ciao a tutti, siamo una coppia di sposi di (passaggio) a cape town resteremo 3 notti compresa questa del 21 maggio. Cerchiamo con una certa urgenza una giuda turistica in italiano, qualcuno ci può aiutare? Grazie Simeone

  29. Antonio says:

    Ciao Ragazzi,

    io sono una guida e posso aiutarvi a visitare la citta. Mi potete contattare vai email o telefonicamente; il mio numero e +27 664840089

    Un cordiale Saluto e spero di sentirvi presto.

    Antonio Carpanese

  30. Andrea says:

    Salve,

    Il 19 agosto arriverò a Johannesburg da Roma col volo Alitalia che atterra alle 8.20 e dovrò prendere il volo SAA delle 10.25 per CPT

    Purtroppo ho solo 2h05 per controllo passaporto recupero bagaglio, successivo drop del bagaglio e security per l’imbarco verso CPT.

    Non conosco i tempi di OR: ce la farò? Quanto dura mediamente il passport check a quell’ora?

    Secondo voi posso chiedere alla partenza da Roma di imbarcare il bagaglio direttamente per CPT, destinazione finale, anche se le prenotazioni e le compagnie sono diverse? Se si ovviamente aiuterebbe molto…

    Grazie in anticipo,

    Andrea

    • Ciao Andrea, dubito ti permettano di imbarcare il bagaglio direttamente per Cape Town se il tuo secondo volo è domestico/nazionale. Infatti in quel caso se non recuperi il bagaglio a Johannesburg dove passi il controllo dogana, di fatto eviteresti di passare la dogana con il bagaglio.
      Comunque se il volo Alitalia è in orario hai abbastanza tempo.
      Buon viaggio!

      • Andrea says:

        Ciao, grazie per la risposta!

        Ho letto sul sito http://www.flysaa.com che agli arrivi internazionali di JBG dopo immigration e dogana, prima di arrivare all’atrio centrale che separa il Terminal A dal B, c’è un bag drop desk che dovrebbe accelerare un pò i tempi a chi ha fatto online il check in per la tratta JBG-CPT.

        Infatti si lascerebbe il bagaglio da stiva lì per poi procedere direttamente al metal detector e al gate per CPT.

        Ti risulta? Ne sai qualcosa?

        Grazie!

  31. carola says:

    buongiorno,
    noi siamo 4 adulti e un bimbo di 6 anni. saremo a cape town il 24 febbraio. cerchiamo una guida italiana e vorremmo sapere i prezzi e gli spostamenti. noi avremmo la macchina ma non ci stiamo tutti quindi dovremo prendere altri mezzi. siamo già stati a cape town con mio marito ma abbiamousato hop on hop off. siccome mio padre ci tiene a vedere cape town pensavamo a una guida anche solo al mattino e poi noi di sera ci facciamo la table mountain. V&A Waterfront lo vediamo il giorno prima perchè ceniamo da quelle parti. grazie

  32. Daniela says:

    Ciao Laura, sono Daniela, volevo ringraziarti per la gentilezza e la sollecitudine con la quale ci hai accolto (e aiutato con le traduzioni della patente).
    Il nostro viaggio in Sudafrica (24 febb/10 marzo 2020) è stato bellissimo, appena in tempo per tornare in Italia in un pessimo momento, ma sarà il ricordo meraviglioso che ci porteremo dietro quest’anno.
    Il sito ci ha aiutato a organizzarci al meglio, con tante informazioni precise e utili. Grazie mille!!! Buona vita!!
    Dany e Francesco

    • Grazie Dany & Francesco, per fortuna che siete tornati in tempo! Lunedì il Sud Africa passerà a una fase di confinamento meno rigorosa, ma ci vorrà ancora un po’ prima che riaprano i voli internazionali.
      Auguri di tanti bei viaggi a voi

  33. Paolo says:

    Buongiorno,
    Mi chiamo Paolo e seguo il sito con molto interesse. Lo trovo molto ben strutturato, completo e estremamente utile. Lo dico da assiduo frequentatore del Sud Africa (ci passo mediamente sei mesi all’anno).
    Complimenti, bravissimi.
    Scrivo qui per capire se c’è la possibilità di avere un po’ di informazioni sulla gestione del visto turistico in questo momento di lockdown del paese. Detto che, non è mia intenzione lasciare il sud africa e che mi trovo qui dal 3 marzo, faccio parte di quel numero di persone che non sono né potuti uscire dal paese entro i 90 giorni, né hanno potuto rinnovare il visto turistico (vfs non accetta domande al momento). La preoccupazione è quella di venire bannati o dichiarati indesiderati all’uscita dal paese. Cercando un po’sul web, ho trovato una nota del misistero degli interni dove è riportato che fino al 31 di luglio chi rimane nel paese senza aver rinnovato il visto, non verrà bannato. La cosa mi ha fatto pensare che il sud africa possa riaprire ai voli internazionali da agosto. Voi avete notizie in merito o c’è un’altra sezione sul forum dove posso reperire informazioni a riguardo? Grazie tante, saluti Paolo

    • Buongiorno Paolo, grazie per l’apprezzamento del sito 🙂
      Confermo che hanno sospeso le penali per i visti scaduti, e che al momento il Home Affairs non sta trattando pratiche di visti.
      Secondo quanto ci dice Marita, la nostra agente, quando riprenderanno a trattarli sarà possibile ottenere prolungamenti.
      Quanto ai voli internazionali in teoria le frontiere potranno riaprire solo quando il paese scenderà al livello di allerta 1, dal quale al momento siamo ben lontani, ma tutto può cambiare da un momento all’altro non credo nessuno sappia cosa succederà.
      Per ora sono disponibili solo sporadici voli di rimpatrio tramite il Consolato. Per esempio domani parte un volo charter che costa circa 1350 Euro sola andata (bisognava prenotarlo entro il 17 maggio), ma ci sono anche altri Consolati e Ambasciate UE che ogni tanto aprono i loro voli di rimpatrio anche ai cittadini di altri Stati. Forse finché non apriranno le frontiere questi voli continueranno a venire riproposti? E’ solo un’ipotesi, non so se sarà così.

  34. Paolo says:

    Buongiorno,. a beneficio di coloro che si trovano in Sudafrica con il visto scaduto, vi informo che si va nella direzione di prolungare il periodo di sospensione delle penali dal 31 Luglio al 31 Ottobre.

    http://www.dha.gov.za/index.php/statements-speeches/1357-debate-on-the-home-affairs-budget-vote-2020

    Saluti
    Paolo

  35. luigi says:

    Ciao a tutti,sono un pensionato,non sono mai riuscito a imparare un po d’inglese,ho pensato di unire l’utile al dilettevole,fare un corso
    in sud africa.cerco consigli e suggerimenti da tutti.grazie

  36. Lara says:

    ciao. Ad ottobre saremo a Cape Town e poi nella zona dei vigneti per una gara ciclistica. ci sposteremo in auto. ci è stato detto – ed ho letto anche alcune “recensioni” di questo fatto nel forum – che a volte ci sono delle guardie che vorrebbero fare delle multe con pagamento in contanti, cosa che non risulta essere possibile.
    degli amici mi hanno raccontato di aver ricevuto dagli host delle strutture nelle quali alloggiavano un “bigliettino” da mostrare a queste guardie nel quale c’erano indicate le motivazioni per le quali la multa non era da considerare valida..o comunque qualcosa che faceva “chiudere lì subito il discorso”…è una cosa fattibile? c’è realmente qualcosa del genere? grazie mille.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Avvisami quando ci sono nuovi commenti. Puoi anche iscriverti senza lasciare un commento.

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. Proseguendo nella navigazione di questo sito acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. I cookies sono attivi, e proseguendo nella navigazione di questo sito o cliccando sul pulsante Acconsento acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni o per disattivare i cookies visita la pagina Note Legali e Privacy.

Close