Parco Chobe

  • Dov’è il Parco Chobe?
  • Quali sono le sue particolartà?
  • Che tipo di tour si possono fare nel Chobe?
  • Quanto costa un tour nel Chobe?

Rispondono Simone e Stefania di La Mia Africa

Dove si trova il Parco Chobe?

Il Parco Chobe si trova in Botswana, a 70 km dalle cascate Vittoria.
E’ uno splendido parco naturale, molto vasto, che vanta un’altissima concentrazione di animali e uccelli e la più grande popolazione di elefanti in Africa. L’area è protetta dal 1967 per cui è estremamente ben conservata.
Il suo territorio comprende vari ecosistemi e paesaggi molto diversi ed è attraversato dal fiume Chobe, che attrae un gran numero di animali tutto l’anno ma soprattutto durante la stagione secca da giugno a novembre.
I safari in barca

Quali sono le sue particolarità?

Rispetto ai parchi del Sud Africa il Chobe è più pianeggiante, e le sue vaste pianure verdi danno quella sensazione di spazi africani senza fine che si può trovare per esempio anche in Tanzania, dove gli animali si avvistano anche da lontano.
La presenza del fiume permette di fare anche safari in barca, un’esperienza incredibile se non l’avete mai fatta. Si possono vedere per esempio gruppi di centinaia di elefanti che fanno il bagno o attraversano il fiume, coccodrilli che sfiorano la barca, e più in generale un’incredibile quantità e varietà di animali che viene ad abbeverarsi, da leopardi ad antilopi, specialmente durante la stagione arida, con il vantaggio che con la barca ci si può avvicinare molto agli animali, quindi le possibilità fotografiche sono spettacolari.

Nella parte Nord, verso l’entrata di Kasane, dove c’è il fiume Chobe e le savane verdeggianti, si trovano la maggior parte dei lodge.
L’altra zona bella del Chobe è il Savuti. Il paesaggio è molto diverso, è una zona molto secca, dove i leoni hanno la particolarità di attaccare anche animali grandi come elefanti e ippopotami. Le poche pozze d’acqua che rimangono durante la stagione arida sono frequentatissime.
Visitare entrambe le zone del parco, spostandosi in aereo o in macchina, offre un’esperienza davvero speciale, che si può poi abbinare se si vuole anche all’Okavango.

Che tipo di tour si può fare nel Chobe e quanto costa?

Il modo più comune per visitare il Chobe è in “fly in”, ovvero arrivando in aereo e pernottando nei lodge i quali organizzano i safari. Questo tipo di viaggio, che di norma dura sugli 8 giorni e copre la parte nord del Botswana, parte da un prezzo di 4000-5000 euro in bassa stagione per un tour da 6 a 9 giorni, tutto compreso.
Un altro modo per visitare il Chobe è in spedizione, ovvero noleggiando 4×4 con tende sul tetto e viaggiando in gruppo con una guida. In questa modalità di viaggio si alternano pernottamenti in campeggio con qualche notte in lodge. Aumentando i tempi degli spostamenti si tratta in genere di tour più lunghi che esplorano tutto il Botswana. I prezzi partono, per un giro di 17 giorni, da 3500 euro, tutto compreso.
Sconsigliamo invece i viaggi individuali nel Chobe, e in Botswana in genere, in quanto le condizioni di guida possono essere particolarmente difficili o pericolose, con guadi difficili, indicazioni stradali inesistenti e il rischio di rimanere impantanati in zone remote.