Visitare i pinguini a Cape Town

  • Pinguino africano – distribuzione

    Dove si può vedere il pinguino africano?

  • Qual è la stagione migliore per vedere il pinguino africano?
  • La famosa spiaggia dei pinguini a Città del Capo?
  • Fare il bagno con i pinguini si può?

Anni fa il pinguino africano era sull’orlo dell’estinzione, ma è riapparso lungo le coste del Sud Africa negli anni Ottanta, quando sono stati introdotti limiti alle quote di pesca commerciale.
Contrariamente alle altre colonie che sono in zone inaccessibili, a Cape Town il pinguino africano ha scelto di occupare una spiaggia nel bel mezzo di una zona abitata: Boulders Beach.
Boulders Beach è una bellissima spiaggia di sabbia bianca, ed era all’epoca in cui sono arrivati i primi pinguini negli anni Ottanta, la spiaggia dove gli abitanti di Simonstown andavano a fare il bagno.
Vedendo la nuova colonia di pinguini stabilirvisi, la spiaggia è stata chiusa agli “umani” ed è ora riservata al pinguino africano.

In spiaggia con i pinguini a Cape Town ©VivereCapeTown

Si può però visitare la riserva tramite passerelle di legno che si snodano tra i nidi di pinguino nelle dune fino alla spiaggia principale, coperta di pinguini.
Nella stessa riserva, vicino alla spiaggia principale, ci sono diverse piccole calette dove è anche possibile nuotare accanto ai pinguini.

I pinguini non si limitano ad occupare la zona a loro riservata, si spingono su altre spiagge ma anche all’interno per nidificare, e gli abitanti delle strade vicine alla spiaggia si ritrovano spesso buche (nidi) nei giardini e devono sempre controllare sotto la macchina se non ci sono pinguini che dormono prima di mettere in moto.

Boulders Beach si trova a 30 km dal centro di Città del Capo, a Simonstown.

Ci sono stagioni particolare per visitare il pinguino africano?
I pinguini occupano la spiaggia tutto l’anno e si danno il cambio per andare a pescare, ma in settembre-ottobre sono un po ‘meno del solito perché è la stagione in cui sono più attivi.

Ci sono i pinguini lungo la costa del Sud Africa, alcuni insediamenti sono troppo isolati da visitare, altri sono più accessibili, ad esempio sull’isola di Robben Island (dove fu imprigionato Mandela) dove Bay Lamberts.

Altre pagine correlate:
penisola del Capo di Buona Speranza 
la riserva di Cape Point
spiagge di Cape Town