Cape Town capitale mondiale del design 2014

Dopo Torino, Seoul e Helsinki, nel 2014 sarà Cape Town la capitale mondiale del design.

Il premio si basa su soluzioni di design applicate alla vita di tutti i giorni: arredi urbani, infrastrutture, mezzi di comunicazione, spazi aperti e luoghi pubblici che influiscono sulla vita di chi li usa, di chi li abita.

Il dossier presentato da Cape Town ha per tema “Live Design, Transform Life“, incentrato sul ruolo del design come strumento di trasformazione sociale, culturale ed economica.

Case popolari - Arch. Luyanda Mpahlwa © Guto Bussab

I progetti comprendono complessi residenziali di case popolari che incoraggiano il senso di comunità, trasporti pubblici che riconnettono gruppi sociali storicamente disgiunti, e l’uso di tecnologie “verdi” per uno sviluppo sostenibile.

Quella di Cape Town non è una trasformazione improvvisata: negli ultimi anni lo sviluppo economico della città è stato accompagnato da migliorie urbane e riforme sociali che hanno promosso al contempo la modernizzazione e l’integrazione sociale, e già nel 2008 l’allora sindaco di Cape Town Hellen Zille è entrata nella classifica dei migliori sindaci del mondo.

Il 2014, che segna il ventennale dalla fine dell’apartheid, celebrerà Cape Town e la nuova generazione di progettisti sudafricani, e comporterà sicuramente nuovi eventi ed iniziative in tema di design e architettura urbana.

Vai alla pagina su Città del Capo
Vai al sito di Cape Town Design Capital: www.capetown2014.co.za


You may also like...