Forum tempo libero

Hai una domanda sul tempo libero a Cape Town?
Sport, gite, spiagge, musei e cultura: questo è lo spazio dove condividere informazioni o fare una domanda.

Oppure visita una di queste pagine:

Cape Town e dintorni

Sud Africa e dintorni (in collaborazione con La Mia Africa Overlanding & Safari)

Varie

285 Responses

  1. alberto says:

    vorrei avere notizie sulla grande manifestazione ciclistica che ogni anno viene organizzata a Città del Capo
    vorrei parteciparvi, grazie – cordiali saluti.

    • Vivere Cape Town says:

      ciao Alberto, il Cape Argus Cycle Tour è un giro stupendo, e con oltre 30.000 partecipanti ogni anno è un’esperienza indimenticabile. Ecco le info in breve:
      – il prossimo Cycle Tour avra’ luogo il 13 marzo 2011
      – la gara e’ aperta a professionisti e principianti, il numero massimo di partecipanti sarà di 35.000
      – le iscrizioni dall’estero vanno fatte online al più presto perché rimangono alla data attuale solo il 25% di posti liberi
      – le partenze sono scaglionate per categoria: prima i professionisti, poi i ciclisti che si sono gia’ qualificati in altre gare, ed infine tutti gli altri. Per far parte di uno degli scaglioni qualificati comunica le tue credenziali (gare gia’ intraprese, tempi ecc), all’indirizzo email seeding@cycletour.co.za
      – il percorso è su strada ed è lungo 110 km, partenza e arrivo nel centro di Citta’ del Capo, dislivelli che non superano i 200 metri e numerosi tratti sulla costa con panorami spettacolari.
      Per informazioni sulla gara, inclusa la cartina, il grafico dei dislivelli e istruzioni per iscriversi, consulta direttamente il sito CycleTour.co.za.
      Buona pedalata!

  2. luca says:

    Ciao! Mi chiamo luca e vivo e lavoro da un mese a cape town!
    Mi puoi aiutare nel reperire libri in italiano?
    Grazzie!

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Luca,
      benvenuto a Cape Town.
      Se cerchi libri da acquistare non ci sono librerie internazionali ma esiste a Sea Point una libreria di secondamano che si chiama Cafda, angolo Main Street e Church Street, che ha spesso una selezione di libri italiani e i prezzi sono davvero bassissimi. I proventi vanno in beneficienza alla comunita’ dei Cape Flats, per cui quando hai finito di leggere i libri ti suggerisco di donarli di nuovo alla libreria.
      Il Consolato offre un servizio di biblioteca e il prestito e’ gratuito e hanno una bella selezione con un catalogo consultabile online. Il servizio e’ riservato ai residenti, per cui se non ti sei ancora iscritto dovrai farlo prima di poter prendere in prestito i libri. Bonus: hanno anche una piccola videoteca 🙂

  3. Gaspare says:

    Ciao, prima di presentarmi devo farti i complimenti! Ho trovato tutte le informazioni che cercavo da tempo riassunte in modo organico, semplice e veritiero.
    Verrò a CT tra 15 giorni e non sono informatissimo sul posto, ho vinto il viaggio… Io ed il mio amico gireremo questa splendida città una settimana e mi sono informato su quelle che sono le cose da vedere assolutamente e mi rendo conto che son davvero tante! Ho una confusione che non immagini nemmeno…
    Tu che itinerario mi consigli di seguire ?! Abbiamo anche la macchina a disposizione, quindi possiamo allontanarci dalla città anche se non vorremmo macinare chilometri in auto considerando appunto che stiamo solo una settimana. Ho sentito parlare anche di una ” Chapman’s Peak Drive ” che deve essere affascinante e di un’aperitivo in catamarano con i delfini… insomma tutte cose bellissime ma non sappiamo dove andare e a chi rivolgerci….
    In attesa di una risposta ti mando i miei più sentiti saluti ed auguri!

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Gaspare,
      sei fortunatissimo ad aver vinto un viaggio adesso, è un’ottima stagione per venire a Cape Town: le temperature si aggirano intorno ai 20-25 gradi di giorno, di sera fa freschino e ci vuole senz’altro un golf. Le vacanze scolastiche cominciano solo verso metà dicembre per cui non troverai il pienone.
      Pensavo proprio di mettere una lista “top ten” delle attività da fare, ma non ho ancora avuto il tempo, utilizzerò il tuo post come spunto, grazie!
      Fra quelle da non mancare includerei:

      1. Il centro città
      In particolare la zona di Green Market Square, Long street e St George’s Mall, ma poi anche il lungomare di Sea Point e i quartieri del Waterkant e Bo-Kaap, senza dimenticare il Waterfront.
      2. La Table Mountain
      Puoi salire sulla Table Mountain in funivia (attenzione la funivia chiude quando tira vento) oppure salire in funivia e scendere a piedi. Se ti piace camminare in montagna devi assolutamente fare la passeggiata di Lion’s Head, con viste spettacolari sulla città e le spiagge vicine (2 ore minimo). Per entrambe le escursioni portati giacca a vento, cartina e acqua abbondante.
      3. La penisola del Capo
      Includi il Capo di Buona Speranza, la colonia di pinguini a Simon’s Town, una gita in barca alla colonia delle foche dal porto di Hout Bay, Chapman’s Peak Drive, e un pranzo a Kalk Bay. I giardini di Kirstenbosch possono essere inclusi perché sono sulla stessa strada.
      Conviene dedicare due giorni alla penisola se non vuoi fare tutto di corsa.
      4. La zona dei vigneti o Winelands
      Visita Stellenbosch (Dorp Museum incluso) e Franshoek e facendo almeno una degustazione di vini.
      5. Le spiagge
      Camps Bay per passeggiare e prendere l’aperitivo nei locali trendy, la spiaggia dei pinguini o Muizenberg per fare il bagno sempreché l’acqua sia abbastanza calda, e Bloubergstrand per fare la foto ricordo della Table Mountain.

      Come dici tu ci sono tantissime altre cose interessanti da fare, come aperitivo in catamarano o veliero d’epoca (partenze dal Waterfront), gita in elicottero, cavalcata sulla spiaggia di Noordhoek, il barbecue domenicale nella township da “Mzoli” (preferibilmente accompagnati se no portati il gps per evitare di perderti!), una lezione di surf a Muizenberg, il cage diving fra gli squali, fare un salto tandem in parapendio da Lion’s Head, il vaporetto-taxi Simonstown/Kalk Bay, il tè inglese all’albergo Mount Nelson…
      Per maggiori informazioni ti suggerisco di contattare l’ufficio del turismo o visitarlo direttamente, ce n’è uno vicino alla Green Market Square (angolo Castle e Burg Street) e uno nel Waterfront.
      Buone vacanze!

  4. Roberta says:

    Ciao verrò a Cape Town il 01 gennaio…viaggio di piacere per il momento….!
    Mi puoi dare qualche consiglio…alloggeremo a Camps Bay.

  5. Vivere Cape Town says:

    Ciao Roberta,
    la stagione è molto bella in gennaio, ma dimmi più di preciso che tipo di consiglio stai cercando…

    • ROBERTA says:

      Ciao arriveremo a Cape Town il 1 gennaio e ci fermeremo fino al 04 compreso.
      Il 02 pensavamo di visitare una township..organizzati (mezza gionata) e stiamo cercando un’agenzia specializzata in questo senso; il 03 andremo adremo alle winelands; il 04 mattina abbiamo già prenotato Robben Island. Secondo te con il tempo che ci rimane cosa riusciamo a vedere?

      • Vivere Cape Town says:

        Per la visita delle township in passato avrei raccomandato Grassroute Tours, che però poi è stato comprato da un’agenzia più grossa, African Eagle. Non posso garantirti che usino ancora le stesse guide, ma da persone che hanno fatto il tour anche di recente ho sentito impressioni positive, ovvero: tour molto informativo, non voyeuristico, e contatti a tu per tu con gli abitanti. Se non parlate l’inglese dovrai prenotare in anticipo un interprete o una guida italiana che accompagni la guida locale.
        Visto che è un tour di mezza giornata, e che non mi pare abbiate in programma il Capo di Buona Speranza, se fossi in voi cercherei di arrangiare un tour privato che comprenda entrambe le destinazioni, magari lasciando fuori il museo di District Six che al limite potete visitare da soli se proprio vi interessa.
        Tieni conto che anche Robben Island non è una gita che prende tutta la giornata: potreste per esempio salire sulla Table Mountain in teleferica quel giorno, vale veramente la pena!

  6. Roberta says:

    Grazie dei consigli ho provato a contatatre African Eagle…ma la domenica non fanno tour…allora penso ci concentreremo in una bella gita al capo di Buona Speranza…e mangiata di pesce, sai circa quanto ci si mette da Camps Bay?!Per l’inglese non problem….la teleferica è ovvio…non vedo l’ora di salirci!Boo-kaap è una zona in cui si può girare da soli?
    Qui in Italia sono un tantino tragici sul discorso sicurezza da quelle parti….diciamo ovunque in Sud Africa! Che ne pensi?

    • Vivere Cape Town says:

      Ecco le risposte:
      1. Capo di Buona Speranza: Cape Point dista circa 70 chilometri dalla città, un’ora e un quarto di macchina circa, tenuto conto dei limiti di velocità nel parco di Cape Point. Ma consiglio di partire presto la mattina perché lungo la Penisola del Capo ci sono un sacco di cose da vedere, per es. a Hout Bay (20 min da Camps Bay) si può fare una gita in barca all’isola delle foche (durata 45 minuti andata e ritorno), poi all’entrata del parco del Capo di Buona Speranza c’è un allevamento di struzzi (visibile anche accostando sulla strada, senza entrare), e dopo la visita al Capo dovreste ritornare sull’altra costa della penisola, visitando la colonia di pinguini a Boulders, i negozietti a Kalk Bay, e se vi avanza tempo i giardini botanici di Kirstenbosch. Senza contare il pranzo, e tutte le fermate per fare foto…
      2. Bo Kaap, il quartiere malese, e il Waterkant che è un’estensione del Bo Kaap un po’ più “cosmopolita”, si possono fare tranquillamente a piedi ma durante il giorno perché – come tutti gli altri quartieri – dopo le 5 – 5.30 i negozi chiudono e quindi le strade si svuotano.

      • oriano says:

        Ciao sono un ragazzo di 36 anni e ho intenzione di recarmi a cape town a meta ottobre.Purtroppo parlo pochissimo l’inglese,se possibile,potrei sapere quali sono le principali attrattive da vedere per un periodo di sei giorni spostandosi principalmente in taxi.

        • Oriano leggi più sopra la mia risposta a Gaspare, dovrebbe più o meno corrispondere alla mia domanda. Ti suggerisco di comprarti una buona guida come la Time Out e scegliere l’itinerario in base ai tuoi interessi personali.
          Leggi anche più sotto la mia risposta a Daniela, il bus Hop-on Hop-off ha la guida audio multilingue per cui farebbe perfettamente al caso tuo.
          Buone vacanze!

  7. MARCO says:

    CIAO,VOLEVO FARE UNA DOMANDA.SONO A CAPE TOWN DAL 12 AL 23 FEBBRAIO CON LA MIA FAMIGLIA TRA CUI UN BIMBO DI 4 ANNI.HO SAPUTO DAL TUO SITO CHE LA SPIAGGIA PIU CALDA PER FARE IL BAGNO è Muizenberg .VOLE
    MARCOVO SAPERE DATO CHE ALLOGGIAMO A SUNSET SE CI SONO ALTRE SPIAGGIE CON ACQUA RELATIVAMENTE PIù CALDA E SE CI SONO ANCHE DELLE PISCINE PER I BAMBINI,PARCHI GIOCHI ECC.PER FARE UN SAFARI COSA CI CONSIGLI?
    GRAZIE MILLE
    MARCO

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Marco,
      in effetti il mare più caldo a Cape Town si trova nelle spiagge rivolte a Est, mentre Sunset Beach, come anche Blouberg e Tableview, sono sulla costa Atlantica volta a Ovest, dove prevale la corrente fredda. Capita la giornata eccezionale in cui il mare è caldo per via di correnti imprevedibili, ma è una rarità.
      Tieni conto che le famiglie portano i bambini anche lì, per giocare sulla spiaggia e sul bagnasciuga.
      Se invece vuoi portare il bimbo proprio a fare il bagno, allora devi andare nella False Bay, e l’ideale sarebbe la spiaggia dei pinguini, che anche nei giorni di mare un po’ mosso è protetta. Fishhoek e Muizenberg possono anche andare bene, anche se certi giorni le onde possono essere troppo grosse per un bimbo di 4 anni. Lungo le coste ci sono varie “tidal pools”, come quella di St James (sempre sulla False Bay).
      Dal lato Atlantico puoi provare Hout Bay, ma anche lì dipende dai giorni.
      Una vera e propria piscina è quella di Sea Point, in riva al mare e con acqua salata.
      C’è un parco divertimenti che si chiama Ratanga Junction, ma controlla i giorni di apertura perché fuori dalle vacanze scolastiche non aprono tutti i giorni.
      Il lungomare di Sea Point è un luogo ideale per passeggiare in famiglia, ha alcune zone attrezzate per bambini, e anche un labirinto.
      Suggerisco inoltre senza esitazione l’acquario nel Waterfront, che ha alcuni display interattivi per bambini ma è interessante anche per gli adulti.
      Per i safari la regione di Cape Town non è quella giusta, vi dovreste spostare a Nord.
      Se non vi è possibile spostarvi, a circa 3 ore da Cape Town ci sono delle piccole riserve come Aquila Private Game Reserve e Bushmans Kloof Wilderness Reserve, ma non hanno nulla a che vedere con i grandi parchi come il Kruger.

  8. alberto says:

    Ciao, vorrei sapere se c’e’ qualche operatore turistico locale che offra assistenza a turisti italiani che non parlino adeguatamente l’inglese … so dell’esistenza di alcune guesthouse , ma che pero’ difficilmente conducono i turisti in giro …. mi sai dare delle indicazioni ?

    • Vivere Cape Town says:

      Ciao Alberto, benvenuto sul forum.
      Ci sono tante guide turistiche italiane a Cape Town, e la maggior parte di loro lavora in free-lance per vari operatori locali piccoli e medi, che a loro volta lavorano in collaborazione con i grandi operatori italiani.
      Gli operatori che offrono servizio di tours prenotabili in loco non si specializzano in tour italiani: la clientela italiana opta infatti per i pacchetti completi prenotabili dall’Italia oppure all’opposto per il viaggio indipendente al 100%.

      A Cape Town c’è un piccolo operatore italiano che potrebbe fare al caso tuo, si chiama La Mia Africa ed è gestito da un giovane italiano entusiasta della fotografia che conosce l’Africa meridionale come le sue tasche e che offre sia itinerari sia tour personalizzati. Lo puoi contattare a simone@lamiafrica.com.
      Attenzione: come regola generale in alta stagione italiana (agosto e Natale) è impossibile trovare una guida italiana se non prenotando con grande anticipo.

      • alberto says:

        lo so , e la stessa situazione che io ho al Kruger , dove abito…
        a proposisto complimenti per il tuo intervento su Tripadvisor a spiegazione della situazione politico – sociale in Sudafrica !!! …

  9. rotex says:

    Ciao sono rotex, complimenti a te per il tuo blog, mi spiace di averlo scoperto solo ora, mi sarebbe servito e ti avrei contatto quando sono venuto in sud africa.
    Certo che mi farebbe piacere se aggiungi il mio link sul tuo blog…io lo faro con il tuo tra i miei link amici ;))
    a presto
    rotex

    • Vivere Cape Town says:

      Fatto! ho inserito un link al tuo post fotografico sul Capo di Buona Speranza nella pagina della Penisola, e per chi fosse interessato a vedere foto e commenti di prima mano anche di altre zone raccomando:
      – il post sulle Winelands e Hermanus
      – il post sulle townships.
      – il post su Cape Town
      Mi piacciono le tue foto e i commenti, hai un punto di osservazione molto fresco.

  10. rotex says:

    grazie gentilissimo…
    mamma che voglia di ritornarci che mi hai fatto venire….ahhhhhhh

  11. Fabio says:

    Ciao eccomi ancora qua, mi puoi consigliare un posto dove poter fare un safari? So che c’è un luogo che dista circa 400km dalla città dove c’è il ponte piu alto del mondo, comunque oltre al safari c’è qualche posto particolare da visitare fuori città anche per un escursione di un paio di giorni?!
    Grazie mille ancora!

    • Ciao Fabio,
      1. safari – Cape Town non è la zona ideale per fare i safari, non ci sono molti parchi, probabilmente l’opzione migliore è una riserva che si chiama Aquila (aquilasafari.com). Se intendi alloggiare bada che i prezzi non sono bassi.
      2. il ponte di Bloukrans non è il più alto del mondo, ma è il salto bungy più alto del mondo – ci vuole coraggio ma *pare* sia molto bello! Se fai una gita in quella direzione sulla Garden Route ci sono anche altre attività che potrebbero interessarti come il Canopytour.co.za a Tsitsikamma e Monkeyland.co.za a Plettenberg Bay.
      3. altri posti dove fare escursioni: in questa stagione puoi fare un giro verso Hermanus, la baia delle balene, e alloggiare lì per una notte magari facendo ritorno da Franshhoek. Oppure sali verso nord, fai una notte a Paternoster, e tornando in giù vai a visitare la riserva di Postberg nel parco della West Coast, ho sentito da amici che è in piena fioritura in questo momento ed è stupenda.
      Se vuoi viaggiare in compagnia visita uno degli ostelli della gioventù nel centro – organizzano spesso day tours e magari fai anche qualche amicizia. Per la Garden Route c’è un pulmino che fa tappa in tutti gli ostelli che si chiama BazBus.com.
      Buona esplorazione!

  12. Daniela says:

    Ciao sono Daniela e sono a Cape Town da qualche giorno da mio cugino che vive qui. Purtroppo lui lavora e nn può farmi vedere la città e so che da soli è meglio nn andarci. Sapresti dirmi se c’è una ragazza o qualcuno che parla italiano che mi può fare da guida??? e per quanto rigurada lo studio, dove posso informarmi bene per un diploma o qualc nel campo dell’interior design????
    grazieeee

    • Ciao Daniela, non è così pericoloso girare in città, se la vuoi girare di giorno non dovresti avere alcun problema.
      Fatti portare in centro da tuo cugino o da un taxi e poi gira a piedi Long Street e dintorni inclusa Greenmarket Square, St George’s Mall, i Giardini della Compagnia. Da Long Street al Waterfront puoi prendere il MyCity bus oppure andare a piedi. Dal Waterfront puoi andare a piedi sul lungomare verso Sea Point. Se vuoi fare qualche giro più grande ti consiglio caldamente il giro turistico sul pullman Hop on-Hop off, sul sito ci sono i percorsi con gli orari. Il percorso rosso è in centro, il percorso blu è molto più grande. Se vuoi fare tutte le fermate del percorso blu prendi un biglietto da due giorni e dividi le attività su due giornate.
      Se sei sempre dell’idea di trovare una guida italiana prova a contattare Simone de La Mia Africa a questo indirizzo: simone chiocciola lamiafrica.com, ti saprà dare qualche nome.
      Per il diploma di interior design prova a informarti al CPUT.

  13. Francesco says:

    Ciao sono Francesco e complimento per tutte le info. Preziosissime. Arriverò a CT a fine ottobre. Anche io sono lì con un amico impegnato per lavoro e passerò una settimana in città, quindi girerò da solo. Ho apprezzato i tuoi consigli già dati a Daniela e volevo chiedere se è opportuno prenotare eventuali escursioni (il mio primo obiettivo è Robben Island) o biglietti di ingresso o il bus Hop on- Hop off, ecc. già dall’Italia in questo periodo. Dove potrei rivolgermi x escursioni in città o nei dintorni? Vorrei andare al Kruger per qualche giorno, poi rientro su Johan.. e volo per lìItalia, quale potrebbe essere il mezzo più agevole per arrivare al parco da CT, essendo da solo? Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio infinitamente.

    • Ciao Francesco,
      a fine ottobre ti consiglio di prenotare online immediatamente il biglietto per Robben Island (http://www.robben-island.org.za/, poi clicca su webtickets) perché i posti sono limitati e si riempiono rapidamente. Per il bus non mi risulta che sia necessario prenotare in anticipo, però ti sarà utile visitare il sito (vedi risposta a Daniela) e scegliere le varie attività che vuoi fare – le fermate sono tante e dovrai selezionare quelle che più ti interessano – oppure rifare il tour varie volte per poterle fare tutte.
      Per escursioni in città e fuori ci sono tanti operatori locali che organizzano tours, prova a contattare operatori localiThompson Tours o African Eagle (solo a titolo di esempio) – se vuoi una guida italiana i prezzi sono più alti.
      Per andare al Kruger da solo puoi prenotare un volo Cape Town – Johannesburg – Skukuza (il campo principale nel Kruger) e poi puoi fare dei safari organizzati (in genere mattina presto e sera). Ma questo è un sito su Cape Town per cui dovrai farti una ricerca indipendente per la parte sul parco Kruger.
      Bon voyage!

      Aggiornamento marzo 2012
      Vivere Cape Town ha aggiunto una pagina dove si può chiedere un preventivo per tour individuali o per noleggiare una macchina con autista/guida.

  14. luke says:

    hi io vivo in australia ma adesso sono per un periodo in italia e volevo visitare il south africa per 2/3 weeks mi interesserebbe stare in una localita a cape town vicino al mare dove posso surfare la mattina e che abbia un minimo di vitalita cosa potresti consigliarmi
    grazie

    • Ciao Luke, le spiagge migliori per il surf non sono vicine al centro, che invece è la parte più vivace di Cape Town.
      Vicino al centro si può fare surf soltanto a Glen Beach (Clifton), e Milnerton, che non è l’ideale.
      Io ti consiglio di andare a stare a Bloubergstrand o nelle zone circostanti come Tableview: lì c’è una comunità di surfisti piuttosto folta, per cui un po’ di movimento ci sarà 🙂

  15. Giorgia says:

    Ciao a tutti, vivo a Cape Town da ormai un mese per motivi di studio, e resterò qui fino ad aprile maggio. Già amo questa città e non me ne voglio più andare!!! Comunque,avendo abbastanza tempo libero volevo collaborare con qualche associazione di volontariato ma sembra una missione impossibile, sapresti aiutarmi?
    Grazie mille e complimentoni per il tuo lavoro!!

    • Ciao Giorgia,
      dovresti fare una ricerca online on parole chiave NGO Cape Town e vedere se c’è un’organizzazione che ti interessa. Altrimenti puoi provare a contattare gli Scalabrini che è un’associazione italiana che si occupa di rifugiati qui a Cape Town. Buona ricerca.

  16. luke says:

    Grazie mille mi sa tanto che verro a fare un giro in south africa ho veramente voglia di conoscere questo postocredo sia molto interessante,
    comunque credo sia molto simile all australia come life style
    grazie comunque per il consiglio e complimenti per il sito
    ciao

  17. luke says:

    dimenticavo molto probabilmente andro a stare a Muizenberg Beach i primi giorni ho trovato un vecchio amico che vive li e mi ha detto che e un bel posto
    ciao

    • Muizenberg è un’ottima base per fare surf, anche se è un po’ lontano dal centro.
      A Muizenberg beach c’è spazio per tutti (mi pare che proprio lì abbiano battuto il record del più gran numero di surfisti sulla stessa onda!) e ci vanno anche i principianti.
      Però da lì ti puoi spostare verso la penisola dove ci sono posti più interessanti per surfisti esperti come per esempio Kalk Bay, Kommetje e Noordhoek. Sicuramente il tuo amico te li farà esplorare, enjoy! 🙂

  18. Laura says:

    Sito fantastico, complimenti. Parto per CT domani mattina più rilassata (e curiosa 🙂
    Laura

  19. Maurizio says:

    Sono a cape town… Dove posso passare il capodanno?

    • Benvenuto Maurizio,
      per una lista di cenoni, party in discoteca, feste di strada vedi questo sito.
      Le due zone più festive sono Camps Bay e il Waterfront. I fuochi artificiali di mezzanotte hanno luogo al Waterfront.
      Se invece vuoi trascorrere il capodanno in natura sali sulla Montagna della Tavola (vento permettendo, perché la teleferica potrebbe essere chiusa), ai giardini di Kirstenbosch o in spiaggia.

      • Fabio says:

        Io andrò al club 31, una discoteca situata in cima ad un grattacielo dove potrò godermi la festa e la vista dei fuochi!…se non hai idee te lo consiglio perchè merita!

        Per viv ti segnalo questo sito dove ci sono tutti gli eventi nei club di capetown:
        http://www.thunda.com/home

  20. Fabio says:

    Ciao VIV sono fabio e ti scrivo da Cape Town ho fatto il grande salto, ma domani essendo un giorno libero vorrei far qualcosa di carino con gli amici, tolte le attrazioni di Cape Town come le spiagge e le montagne cosa potresti consigliarmi?…al giardino botanico sono già stato, cape point anche, non saprei proprio!

    Inoltre mi è stato detto che l’acqua di muizemberg è calda!E’ vero? ma ci sono spiagge dove l’acqua è calda?

    • Ciao Fabio,
      di fretta stasera, ma ecco la mia risposta:
      Andate a Muizenberg sul prestino e lasciate la macchina nel parcheggio principale, noleggiate una “boogie board” e fate il bagno, seguito da una colazione a Knead (di fronte alla spiaggia). Dopo la colazione dal lato ovest della spiaggia imboccate la “walkway”, una passeggiata che vi porterà fino a St James. A St James la passerella sul lungomare finisce, attraversa quindi la ferrovia da uno dei sottopassi e continua sul marciapiede fino a Kalk Bay. A Kalk Bay visita i negozietti di antiquariato, artigianato, vestiti, libri ecc. poi vai a fare una passeggiata nel porto, fino al faro. Pranza in uno dei ristoranti del porto o all’Olympia Café o ancora al Brass Bell (nella stazione ferroviaria). Torna a Muizenberg nel pomeriggio, fai un ultimo bagno.
      Portati: il costume da bagno, abbondante crema solare, una felpa se tira vento, e una bottiglia d’acqua.

      PS sì, a Muizenberg e a Fishhoek l’acqua può essere anche piuttosto calda d’estate, a seconda dei giorni. Al momento è caldissima!

      • Fabio says:

        Grazie mille, purtroppo oggi non sono riuscito ad andare ma faro questo percorso perchè mi attira! grazie ancora e buon anno!

  21. Valeria says:

    Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per questo sito fantastico: ho trovato una marea di info utili. Ho bisogno di un consiglio: dove alloggiare a CT? Ci verrò tra luglio e agosto e sono alla ricerca di una gh carina, pulita, in zona turistica (sui 70 euro a persona a notte) in cui passeggiare tranquillamente almeno all’ora di cena?… mi sapete indicare un nome o almeno la zona in cui cercare (vicino al waterfront magari)
    Grazie!!
    Valeria

    • Ciao Valeria, benvenuta sul sito. Sinceramente io non conosco le guesthouse, ce ne sono in effetti un mucchio e per 70 euro a persona a notte direi che stai proprio nella categoria lusso! Le zone dove poter passeggiare all’ora di cena sono Greenpoint (alcune parti), il Waterfront (tutto), e la zona intorno a Kloof street nel quartiere al confine tra Gardens e Tamboerskloof. Io abito a Tamboerskloof e nella mia zona ce ne sono diverse che da fuori sembrano molto carine, per esempio vedi questa. Clicca su Request A Quote, seleziona le date e ti mandano un preventivo.
      Prova a ricercare le varie zone su Safarinow, per esempio Tamboerskloof, o Waterfront, vedrai che spesso i prezzi non sono per persona ma per la stanza.

      • Valeria says:

        Beh se riesco a spendere meno sono contenta!!
        Secondo te 4 – 5 giorni sono sufficienti? Qualcuno mi ha consigliato di dormire a Camp Bay/Sea Point perché tanto dovrei comunque noleggiare un’auto per visitare la città e i dintorni … Il nostro itinerario prevede CT e poi il Kruger … a metà agosto presumibilmente … non vedo l’ora.
        La mia paura più grande sta nella nostra conoscenza dell’inglese (assolutamente scolastica), ma ce la siamo cavata negli States … spero ce la faremo anche lì!

        Grazie!!

        • 4-5 giorni possono essere sufficienti, dipende dal programma globale. Camps Bay è un’ottima zona se volete essere in spiaggia. Ogni tanto ventosa, ma in riva al mare e piena di locali e bar.

  22. Fabio says:

    Ciao VIV, mi puoi consigliare un ristorante particolare dove si può andare a cenare, non come i soliti ocean basket, cercavo qualcosa con un atmosfera o un arredamento diverso! spero tu mi abbia capito!
    Grazie in anticipo!

    • ciao Fabio, intendi un ristorante con menu abbordabile ma un look un po’ più raffinato? come saprai c’è un’infinità di ristoranti e anche a me piacerebbe scoprirne di nuovi, finisco sempre per frequentare i soliti… Uno dei miei ristoranti cheap preferiti è Greens in Park Road, fanno una pizza ottima, insalatone, piatti semplici di carne e di pesce. Il décor è moderno, trovo l’atmosfera gradevole, tanto più che ci si può sedere anche fuori. Il mercoledì la pizza costa 20 Rand, ed è indispensabile prenotare. Il pubblico è abbastanza misto.
      Poi ci sono gli italiani: Il Posticino, Nonna Lina e Limoncello, ma sono un pochettino più cari. Society Bistro potrebbe piacerti, si trova vicino al cinema Labia in Orange Street, l’atmosfera è molto carina, credo che i prezzi siano un pochettino più alti.
      Nella categoria più costosa c’è moltissima scelta – qualche esempio così un po’ a caso: 95 Keerom, La Mouette, Beluga, Jardine, Savoy Cabbage, Blues…

      • Aggiungo: un ristorante che serve cena sotto forma di spuntini, mooolto carino, in Long street, e si chiama Fork. Prenota se vuoi stare sul terrazzo al piano di sopra, se fa caldo invece è da preferire il pian terreno.

  23. Fabio says:

    Grazie mille per la disponibilità!

  24. Vale says:

    ciao a tutti,
    faccio un salto alla sezione “tempo libero” in quanto vorrei porre una domanda generale a chi mi sa dare un buon suggerimento in tema di: Estetiste e Parrucchieri… insomma ho provato un paio di estetiste, scegliendo anche luoghi dove il costo era simile a quello richiesto in Italia, ma ne sono sempre uscita delusa.. in piu’ ora avrei bisogno di fare un salto da un parrucchiere, ma chi ha coraggio?
    Quindi se qualcuno ha dei suggerimenti da condividere, e’ ben accetto! 😉
    grazie!!

  25. Deborah says:

    Salve! il 2 Aprile prossimo partirò per il viaggio di nozze (tour del sudafrica + seychelles) soggiorneremo 4 notti a Cape Town.. ma è vero che è una città molto pericolosa e che la sera non si deve andare in giro?
    No perché noi non abbiamo la cena compresa nell’albergo quindi per forza di cose dovremo uscire e cenare fuori… aiuto mi sta venendo l’ansia!!! :/
    consigli su dove mangiare la sera? o luoghi da evitare assolutamente?
    grazie in anticipo!

    • Vale says:

      Ciao Deborah,
      non preoccuparti, non e’ cosi’ pericolosa. Anche io prima di partire ero nervosa ed ansiosa sulla questione della sicurezza e come avrei potuto reagire, arrivando da un paesino di campagna, dove spesso di notte neanche si chiudeva la porta di casa.
      Cmq non e’ neanche da prendere alla leggera, quindi mai girare sola dopo il tramonto, se dovete cenare fuori, prendete un taxi, qui sono economici (soprattutto Intercab ed Excite), poi per una passeggiata dopo cena, andate al Waterfront, qui si puo’ passeggiare senza problemi anche la sera ed e’ pieno di locali di ogni genere.
      In bocca al lupo per il matrimonio!!

  26. Valeria says:

    Ciao a tutti sarò a CT a ferragosto per 4 giorni e sto cercando un albergo in zona turistica. Secondo voi soggiornando al Waterfront è possibile visitare la città attraverso i pullman hop on hop off senza prendere una macchina a noleggio da subito? Vorrei prenderla gli ultimi due giorni per la penisola.

    • Ciao Valeria, se soggiorni al Waterfront puoi senz’altro visitare la città senza prendere una macchina, che ti servirà solo per la penisola. Se hai intenzione di prenderla per due giorni, ti suggerisco di fare un salto anche nella zona dei vigneti (Stellenbosch) il secondo giorno.

  27. Valeria says:

    Ciao! Avrei trovato una guest house carina e soprattutto economica a circa 20 minuti dal Waterfront … per la precisione Richmond Road … dici che è abbastanza centrale per organizzarci senz’auto?

    • Ciao Valeria,
      dal punto di vista della vicinanza a strada da fare a piedi non è delle più carine ma 20 minuti mi paiono fattibili. Se avete intenzione di uscire la sera c’è una zona con alcuni ristoranti a circa 10 minuti dalla guest house, intorno all’incrocio di York e Main.

  28. ennio says:

    vorrei sapere se ci sono problemi a usare nel Paese ricetrasmittenti che vengono usate normalmente in Italia. Grazie

  29. Valeria says:

    uff quindi dici che non è sicura come zona? La ricerca dell’alloggio si sta rivelando più difficile del previsto … ti faccio un’ultima domanda. Ho individuato un due stelle vicinissimo all’acquario quindi in ottima posizione ma in internet ci sono opinioni discordanti. Si chiama Breakwater Lodge ed è della catena Protea … sai darmi qualche info? è proprio così fatiscente? Dalle foto non pare … a me basta che sia pulito …
    grazie!!

    • La zona non è poco sicura, anche se non è delle più turistiche questo non vuol dire che non va bene! Anzi, potreste preferirla… Non conosco Breakwater Lodge ma non ha cattiva fama.

  30. Jessica says:

    Ciao!!:) A settembre vado a Cape Town con un amica a fare un corso di lingua che dura 3 settimane.. Avrei un paio di domande da farti..Ma a settembre, quanti gradi circa ci sono? E tipo un safari al parco Kruger quanto costa? Ed é possibile fare un cage diving con gli squali nelle vicinanze di cape town? È pericoloso uscire la sera nelle discoteche?
    Grazie in anticipo:)

    • Ciao Jessica,
      rispondo subito alle tue domande:
      1. settembre è ballerino, tieni conto come aprile in Italia. (Hai guardato la mia pagina sul clima?)
      2. questo sito è su Cape Town, per prezzi di safari al Kruger ti suggerisco di informarti ad agenzie turistiche come per esempio Thompson Tours
      3. abbiamo una pagina dedicata al cage diving
      3. dipende da dove esci, ma come regola di base le discoteche in sé e per sé non sono pericolose. Gli spostamenti però vanno organizzati in macchina perché i trasporti pubblici non sono molto sviluppati

  31. Tame says:

    Vorrei farmi un tatuaggio, un simbolo tipico sud africano, sapresti indicarmi qualcosa?
    Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Tame,
      alcuni suggerimenti così, a idea –
      Fiori: protea stilizzata
      Animali: springbok nell’atto di saltare
      Altro: lo scudo zulu con o senza le lance, la parola Ubuntu
      Prova a guardare qui per simboli africani in genere.

  32. Fabio says:

    Ciao Viv, volevo approfittare del weekend per fare una gita fuori porta, sapresti consigliarmi qualche cittadfina o luogo fuori citta anche distanti qualche ora di macchina da visitare?

    • Ciao Fabio, hai già visitato le Winelands (in particolare consiglio Stellenbosch) e la Penisola? in caso affermativo puoi fare una gita a Hermanus, oppure se vuoi un weekend tranquillo pernottare a Mc Gregor o ancora visitare la zona di Cape Agulhas – pernotta a Cape Agulhas o Struisbaai (si tratta più di paesini che cittadine, ma i paesaggi per arrivarci possono essere molto suggestivi). Se hai più tempo spostati sulla Garden Route verso Knysna.

  33. michele says:

    ciao sono un grande appassionato di squali e sono stato in varie parti del mondo per ammirarli,sò che da voi c’é un bel posto dove ammirarli e si chiama faulsebay mi puoi dire di più? Ciao

  34. Carlo Tambussi says:

    Buongiorno signori. Sono Carlo. io e mia moglie siamo stati in viaggio di Nozze in Sudafrica lo scorso gennaio 2011 per 21 giorni. Sufficienti a farci innamorare del posto (vissuto da turisti ovviamente, e ben sappiamo quanto le cose vissute realmente siano poi diverse…). Ci sta sfiorando l’idea di trasferirci li.. ovviamente il problema principale è il lavoro. Io farei il pioniere della coppia… ma lavoro come ENOLOGO … qualcuno sa consigliarmi su come indirizzare meglio i miei sforzi nel cercare lavoro in questo settore diciamo un po’ particolare, benchè il Sudafrica non sia nuovo al vino!? anzi tutt’altro…
    Vi ringrazio e intanto continuo a studiare la sezione “lavoro” del sito, in toto veramente utile e ben fatto!!
    A presto

  35. stefano says:

    ciao
    devo venire a Cape Town e volevo sapere che tipo di connettivita’ c’e’ li, nel senso che vorrei sapere se con un Tablet tipo apple o acer con la connessione wi-fi funziona o prendendo una chiavetta usb posso navigare in internet o collegarmi a skipe per parlare con amici e a che velocita’ va.
    Grazie
    ciao
    Stefano

    • Ciao Stefano, benvenuto sul sito.
      Per quanto riguarda la connessione wi-fi, ovviamente non ci sono problemi, ti potrai connettere… a condizione di avere una connessione disponibile (per esempio se alloggi a casa di qualcuno che ce l’ha, o vai in un bar/ristorante che offre la connessione gratuita).
      Per il tablet hai due opzioni: la prima è di usare la tua sim card italiana con l’opzione di roaming – ma questo ti costerà probabilmente uno sproposito.
      La seconda è quella di prendere una sim card in loco, che ti costerà molto meno. Per la chiavetta vale un discorso simile, ma probabilmente vale la pena comprarne una in loco solo se stai per un periodo lungo (per maggiori dettagli sui prezzi vedi i siti di vodacom, mtn, cellC o Virgin Mobile).

  36. Manu77 says:

    Ciao a tutti, andrò in SA in agosto: passerò due settimane come volontario nella zona di Knysna e poi avrò una settimana tutta per me. Voglio visitare CT. La mia prima domanda è questa: qualcuno di voi ha mai usato il MyCiTi Bus per raggiungere la città dall’aereoporto? Vi siete trovati bene? E il cellulare: consigliate di comprare una sim card tutta sud-africana per risparmiare? Come posso raggiungere delle belle spiaggie se non ho la macchina? I taxi sono l’unica opzione? Grazie, ciao

    • Ciao Manu, io uso sempre il MyCity dall’aeroporto, funziona benissimo: la stazione si trova di fronte alla porta principale dell’aeroporto, costa 53 Rand e ti porta in città. L’unico problema e’ che al momento alla stazione di arrivo non ci sono taxi. Puoi prendere la coincidenza con altri bus, ma i percorsi sono limitati.
      Io te lo consiglio solo se arrivi di giorno e hai poco bagaglio. Altrimenti meglio prendere una shuttle privata direttamente in aeroporto o, ancor meglio, ordinare una shuttle/taxi in anticipo perché ti costa meno. Puoi chiedere un preventivo direttamente da questa pagina.
      Per la sim card: per una settimana sinceramente non so cosa ti convenga, ma se vuoi internet probabilmente sì, ti conviene prendere una sim card sudafricana.
      Per le spiagge: dipende da dove alloggi e da quali spiagge vuoi visitare. Tieni conto che in agosto… brrr farà piuttosto freddino.

      • Manu77 says:

        Ciao e grazie tantissimo per le informazioni: Allora: il MyCity si ferma alla Civic Centre station in Hertzog Boulevard, (sul sito c’è una bella piantina dettagliata), ma per caso tu sai invece dove si trova l’ Intercape Office, Unit 2, Old Marine Drive??? (Ma esistono i numeri civici negli indirizzi?) So che Intercape è una buona compagnia di trasporti e apparentemente Old Marine Drive, da dove partono i loro autobus, è molto vicino a dove si ferma il MyCity. Vorrei sapere se effettivamente queste due fermate sono ad una walking distance l’una dall’altra. Inoltre, questo Johnny lavora da solo? Quanto tempo in anticipo consigli di prenotare? Grazie ancora, ciao, Manu

        • Ciao Manu,
          Johnny ha diverse auto e alcune guide/autisti che lavorano per lui.
          L’anticipo con cui prenotare dipende dalle date del tuo viaggio, ora siamo in bassa stagione.
          Non ho chiaro dove si trovi la fermata di Intercape, sono linee a lunga distanza e probabilmente il terminal si trova dietro alla stazione dei treni, hai guardato su google maps?

          • Manu77 says:

            Ciao e grazie. Se vuoi vedere l’ aspetto di questa famelica fermata che, per altro, coincide con l’ufficio locale di Intercape, ecco il link: http://www.intercape.co.za/bookings/stopinfo/CAPE-TOWN.html
            In realtà cercavo di capire dove esattamente lungo Old Marine Drive si trovasse per poter prenotare l’albergo più vicino visto che dovrò raggiungere questa fermata per partire per Knysna alle 5:30 della mattina!
            Allora con Johnny ti sei sempre trovato bene? On line ho trovato diversi servizi di taxi, cmq gli chiederò un preventivo per raggiungere la Noordhoek Beach.
            Allora come procede la tua vita lì? Sei sempre contento della tua scelta? Ciao

          • Allora la fermata è, come pensavo, dietro alla stazione (Cape Town Station).
            Ti conviene alloggiare in un albergo o backpacker in centro città e organizzarti un taxi per farti portare alla stazione.
            Johnny è affidabile e gentile, lo conosco bene, e i suoi prezzi sono super competitivi.

  37. Ingrid says:

    Ciao, io sono a Cape Town da settembre.. mi trovo molto bene però mi manca una cosa… sono appassionata di musica italiana.. Fan sfegatata di Matteo Amantia, ed è appena uscito il suo singolo “Star”.. devo averlo!
    Qualcuno sa consigliarmi un negozio di dischi in cui potrei trovare musica italiana?
    Aiutoooo

    • Ciao Ingrid,
      per il momento lo potrai soltanto scaricare da un portale online, poi quando esce in cd lo puoi ordinare tramite Amazon.it. Costa sicuramente meno che comprarlo in negozio.
      Ci sono anche siti locali come Loot ma non saprei quanta scelta hanno per quanto riguarda la musica italiana.

  38. Giacomo says:

    Disponibile un nuovo decoder IPTV che permette di ricevere anche in Sud Africa tutti i canali italiani del digitale terestre italiano, leggere i giornali italiani in tv, ascoltare musica italiana, radio italia, ecc.
    contattare la redazione della Gazzetta del Sud Africa al telefono (0214343210, 0833027771) o via mail lagazzetta@lagazzettadelsudafrica.net“.
    http://www.aise.it/home/rassegna-stampa/116714-la-gazzetta-del-sud-africa-tutti-i-canali-televisivi-italiani-del-digitale-terrestre-a-portata-di-telecomando-anche-in-sud-africa.html

  39. Giacomo says:

    Disponibile anche in Sud Africa un decoder che permette di ricevere tutti i canali italiani del digitale terrestre (oltre 50 canali), ascoltare le principali radio italiane, radio italia ecc, leggere i giornali in tv, navigare in internet.
    Per informazioni contattare la Gazzetta del Sud Africa. Leggi qui maggiori informazioni
    http://www.aise.it/home/rassegna-stampa/116714-la-gazzetta-del-sud-africa-tutti-i-canali-televisivi-italiani-del-digitale-terrestre-a-portata-di-telecomando-anche-in-sud-africa.html

  40. Manu77 says:

    Ciao e grazie ancora delle ulteriori informazioni. Visto che la data della mia partenza per CT si avvicina sempre più, anche la testa mi si riempie sempre di più di domande!!! La prima: conosci Bellville? Sai dirmi qualcosa di questa zona? La seconda, per avere qualche possibilità di vedere le balene, bisogna per forza avviciarsi ad Hermanus, o anche dalla stessa Città del Capo, a fine agosto, si hanno buone possilità di avvistarle?? Sai consigliarmi qualcosa in particolare a tal proposito? Grazie ancora, ciao

    • Bellville è lontana dal centro, considerala solo se lavori nei Northern Suburbs. E’ una zona molto grande con quartieri carini e altri più tipicamente “periferici”, dipende tutto da dove vai.
      Le balene vengono senz’altro anche vicino a Cape Town, sulla costa orientale della penisola del Capo, però gli avvistamenti sono meno frequenti che a Hermanus. Tieni conto che a Hermanus ad agosto settembre le vedi praticamente tutti i giorni. Sulla penisola del Capo non si vedono tutti i giorni. Hermanus comunque è a un’ora di macchina o poco più…

  41. Antonio says:

    Ciao,
    complimenti per il blog molto ben strutturato e ricco di informazioni. Stiamo facendo una riflessione sull’ abbandono dell ‘ amata Italia ….. Cosa mi dici della citta’ anche dal punto di vista lavorativo?. Io e mia moglie lavoriamo nel campo dell’ archichettura e dei servizi bancari… Ci sono concrete possibilita’ ?.. O i siti che ho visitato sono solo da facciata? grazie ed in bocca al lupo : Antonio.

    • Antonio,
      grazie per i complimenti.
      La tua domanda è molto generica, le possibilità di lavoro nei settori che dici ci sono ma tutto dipende dalle vostre qualifiche ed esperienze, dalla conoscenza dell’inglese, dal tipo di aspettative che avete.

  42. Gianni says:

    Ciao a tutti, a settembre saro’ a Cape Town, sapreste cosigliarmi un agenzia che effettua un tour nelle township con una guida che parli italiano? Grazie

  43. Vale says:

    ciao a tutti,

    ho sentito che questo e’ il periodo della fioritura, mi sapete indicare la zona migliore/vicina da visitare?

    Grazie!

  44. Gloria says:

    Ciao a tutti, da tempo sto cercando di organizzare il mio viaggio in Sud africa (west coast) e finalmente quest’anno ci riuscirò, partirò il 28 gennaio e rientrerò il 12 febbraio, visto che viaggio sola sarei interessata a condividere una casa anche con altre persone…. nella zona di camps bay, bantry beach…. potresti aiutarmi?
    grazie

    • Matteo says:

      Ciao Gloria, ho visto il tuo annuncio e se non hai ancora trovato una casa mi permetto di consigliarti di rivolgerti alla guest house dell’ONG Scalabrini che è in centro (Commercial Street).
      http://www.scalabrini.org.za/
      All’inizio volevo affittare anch’io una casa, ma poi ho scoperto la guest house di Scalabrini dove hanno camere singole con bagno, è in pieno centro ed hanno anche l’uso di cucina se non si ha voglia di andare sempre al ristorante.
      Certo non è la stessa cosa che stare sul mare, ma per me vuol dire sia contribuire ai loro progetti di sviluppo che avere l’opportunità di incontrare altre persone e poi dal centro si va ovunque.
      Parto il 28 gennaio e riparto il 10 febbraio, chissà che non ci veda lì.
      Buon viaggio,
      Matteo

  45. Gabriella says:

    Ciao. Sarò a CT a novembre per lavoro per 4/5 giorni … avrò poco tempo, sopratutto la sera … cosa mi consigli di fare/vedere assolutamente ??? Ho voglia di vedere tutto, ma so gia’ che non sara’ possibile … Dimenticavo, sono sola …

    • Ciao Gabriella, sicuramente passerai un po’ di tempo al Waterfront (shopping, ristoranti, acquario e poi al momento c’è una mostra Body Works da non perdere), poi salita in teleferica sulla Table Mountain per vedere il tramonto, un’altra sera aperitivo a Camps Bay con passeggiata sulla spiaggia. Se hai un pomeriggio puoi anche fare un salto a Kirstenbosch e perderti nei bellissimi giardini botanici ai piedi della montagna. Buon viaggio!

  46. simona says:

    Ciao a tutti, sono a Cape Town da 10 gg per studiare l’inglese, mi piacerebbe incontrare qualcuno per fare amicizia, per migliorare velocemente il mio inglese e per “sentirmi un po’ a casa” visto che rimarro’ qui fino a giugno… Io vivo a Newlands.

    Grazie
    Simona

    • simona says:

      Ciao,
      purtroppo non ho la macchina, ma ho visto che qui non ti muovi da nessuna parte se non ne hai una… magari è meglio che incominci a pensare di noleggiarne una…

      • Sì te lo consiglio proprio! Ho in mente di fare un post su delle riunioni mensili di italiani che potrebbe esserti di interesse.

        Aggiornamento 26.11.2012 – ecco il link.

      • Alice says:

        Ciao Simona!!
        anch’io sono a Cape Town per studiare inglese…e sono a Rondebosch, quindi siamo vicine!! se sei ancora qui, se vuoi, possiamo metterci in contatto!

    • DariO_Ischia says:

      Ciao Simona,
      se può farti piacere sarò a Cape Town a febbraio, e anche io per studiare l’inglese. Probabilmente potrai aiutare più tu me in qualche buon consiglio da offrirmi. Dal mio canto posso rendermi utile nel noleggiare l’auto nei giorni che sarò lì e dividere le spese per qualche bella escursione. Punta del Capo è quella che sto sognando di fare da diverso tempo. a presto

  47. barbara says:

    Ciao parto a meta’ marzo per una settimana con mio marito e mia figlia di un anno e mezzo,sono indecisa se alloggiare a camps bay o sea point…tu che suggerisci??prenderemo comunque una macchina in affitto ma quale area e’ piu’ sicura per passeggiare anche dopo cena???e i parcheggi al centro sono a pagamento???ciao grazie barbara

    • Ciao Barbara, i parcheggi in centro (e a Sea Point) sono a pagamento fino alle 5 del pomeriggio, per gli altri parcheggi ci sono spesso dei “parcheggiatori” che ti chiedono la mancia. Se ti puoi permettere di alloggiare a Camps Bay allora forse la zona è più tranquilla per una bimba così piccola (basta che non stai sul lungomare dove ci sono tanti baretti che possono essere rumorosi). Poi sei anche più vicino alle spiagge se volete fare un po’ di mare.
      Il vantaggio di Sea Point è che è più centrale.

  48. GianMarco says:

    Ciao a tutti,
    sito molto curato e ricco di spunti anche per i piu’ curiosi, complimenti davvero!
    A proposito di curiosita’, sapreste consigliarmi un noleggiatore di bici in zona Main Drive, Green Point?
    grazie GM

  49. Luca says:

    Ciao!
    Io sarò in viaggio di nozze dal 15 al 23 in Sud Africa! Il secondo giorno abbiamo una giornata libera a Cape Town e anche a me interesserebbe trovare un noleggio bicicilette economico in zona.

    Grazie

  50. simone says:

    Ciao a tutti,io invece purtroppo o per fortuna sono andato via dll’italia pochi giorni fa’,avrei voluto aprire un satellite della mia azienda italiana in capetown invece mio sa’ che apriro’ la mia unica azienda qua in sudafrica,sono gia’ stato a capetown in settembre e mene sono innamorato.
    Spero di insediarmi permanentemente.

    Salutoni

  51. Sabrina says:

    Ciao Viv, sono finalmente a CT per un mese con la mia famiglia. Svago/ lavoro. Volevo chiederti se per i giorni di pioggia esiste un centro benessere con piscina/ sauna ecc. presso un albergo o qualche altra location aperto a tutti. Non a gratis ovviamente! Grazie Sabrina

    • Ciao Sabrina, in che zona starai?

      • Sabrina says:

        Sono in centro al Waterkant ! Mi sai a dire cosa si può fare nelle giornate piovose come oggi ? Spero non siano tutte così d’ora in avanti. Sono con 2 figli di 5 e 13 anni…. Ci sono dei centri al coperto con giochi e altro ? Grazie mille!

        • Ciao Sabrina, spero anch’io che non piova tutti i giorni ma siamo ufficialmente in inverno (21 giugno) e in questa stagione i giorni piovosi sono normali – siamo fortunati che si alternino a belle schiarite 🙂
          Non so di centri al coperto per bambini, chiederò a colleghi che hanno figli ma non credo proprio.
          Posso suggerirti una visita all’acquario se non ci sei già stata.

          Tra l’altro on avevo ancora risposto al tuo altro commento dove mi chiedevi di centri benessere con piscina e sauna, perché mi stavo informando sui prezzi, ma ecco la risposta: le palestre Virgin Active, che sono attrezzate in genere anche per bambini, sono aperte per accesso diurno al costo di 100/150 Rand per persona.
          Il costo mensile varia da Long street : R 675.00 a R 850.00 a persona. Direi che le migliori per i bambini potrebbero essere forse quella di Gardens o quella di Constantia, mentre quella di Greenpoint è bella ma talvolta un pochettino affollata. Per maggiori informazioni vai al sito di VirginActive.
          Altrimenti puoi provare l’Arabella Spa nel Westin Hotel, troverai i prezzi sul sito.

  52. roberta says:

    CIAO A TUTTI,
    IN AGOSTO SARO’ A CAPE TOWN CON ALTRE 4 PERSONE E STO CERCANDO UNA CASETTA IN AFFITTTO,
    DATA LA STAGIONE CHE ZONA MI CONSIGLIATE ??
    DEVO CERCARE UNA CASA CON RISCALDAMENTO??
    GRAZIE MILLE, ROBERTA

    • Ciao Roberta,
      qui si fa a meno del riscaldamento, si usano le stufette elettriche tipo ventilatore o termosifone a olio. Se affittate una casetta puo’ anche darsi che ci sia il camino. Se vuoi il riscaldamento soltanto le case di gran lusso hanno i pannelli sotto il pavimento.
      L’importante e’ che se non c’e’ il riscaldamento non ci sia un grande open space con soffitti alti, perche’ in quel caso la stufetta non aiuta molto…
      Per quanto riguarda la zona se vuoi meno freddo stai a Sea Point, mentre le zone vicine alla montagna sono tendenzialmente piu’ fresche e i Southern Suburbs sono anche piu’ piovosi e il sole cala prestissimo dietro la montagna.

  53. Frankie says:

    Vorrei fare un corso di inglese a cape town per circa 3 mesi,e viverci almeno 6,in che zona mi conviene affittare la casa?
    L’idea è prendere una casa condivisa con altre persone……
    In media quanto potrebbe costarmi l’affitto di una stanza al mese?

  54. patrizia says:

    sono arrivata a cape town da poco, vino a steenberg presso una famiglia, mi piacerebbe conoscere altri italiani che vivono qui.
    c’è un posto dove usualmente ci si incontra?

  55. silvia says:

    ciao!! che bel blog, dai dei consigli utilissimi!!
    io starò qualche giorno a cape town in agosto e volevo un consiglio per l’alloggio..sto cercando soprattutto nella zona del Waterfront e ho trovato il Canal Quays Apartments (1 Anchor Way)…sai dirmi se la zona può andare bene? la sera saremo sempre fuori per cena e non vorrei dover spostare la macchina per poche centinaia di metri..
    le zone di Greenpoint e Sea Point sono sicure?
    volevo anche chiederti consigli sui ristoranti..il mio ragazzo compirà gli anni in quei giorni e vorrei portarlo in un posto carino a mangiare del buon pesce…sono nelle tue mani!
    grazie in anticipo!!

    • ciao Silvia,
      La zona del Watefront e’ comoda e sicura, la sera potrete andare a cena a piedi nel Waterfront dove ci sono tantissimi ristoranti. Greenpoint e Seapoint sono zone tranquille, valgono sempre le solite norme di prudenza (vedi sezione sicurezza).
      Per il buon pesce… tutto dipende dai gusti, ce ne sono tanti, al momento mi vengono in mente Miller’s Thumb a Tamboerskloof che ha un’ottima reputazione per il pesce (ambiente rilassato), come anche Pigalle (ambiente elegante). Se vuoi anche una bellissima vista su mare c’e’ Blues, che si trova a Camps Bay. Tieni conto che sono solo tre esempi… fra i piatti da provare oltre al pesce consiglio caldamente aragosta e calamari (li fanno tenerissimi).

  56. silvia says:

    grazie mille sei troppo gentile!! ti chiedo solo un altro parere su un altro hotel dato che sono in fase decisionale..il Primi Oxford House, 4 Wessels Rd…cosa mi dici? sono troppo lontana dal waterfront o può andare?ha delle ottime recensioni e alcuni scrivono che la zona è sicura, però volevo una tua conferma!
    grazie ancora di tutto!

    • Non è lontano dal Waterfront (20 minuti a piedi), ma non è una passeggiata particolarmente piacevole nel senso che non c’è nessuna attrazione lungo la strada e il traffico è veloce.

  57. Andrea says:

    Salve,
    qualcuno sa dirmi con una patente internazionale per auto posso guidare anche scooter? di quale cilindrata?
    Grazie mille

    Hi,
    I would like to know wich driver licence i need to drive a scooter. I got my international driver licence for Car, is that enough to drive a scooter 50cc or more?
    thanks

    • Ciao Andrea,
      La patente internazionale ha le stesse abilitazioni della patente sulla cui base viene rilasciata.
      Se in Italia la tua patente ti permette di guidare gli scooter fino a 50cc questo dovrebbe essere in teoria menzionato anche sulla patente internazionale.
      Se l’abilitazione a guidare motocicli non e’ esplicitamente menzionata sulla patente internazionale allora in Sudafrica potrebbe essere un problema, perche’ qui e’ richiesta una patente specifica per poter guidare gli scooter anche sotto i 50cc.

  58. Andrea says:

    ti chiedo un altra info..ho ricevuto un offerta di lavoro presso una compagnia call center. Lo stipendio si aggira sui 12000R ci si può vivere tranquillamente? ho letto un po il tuo blog sembrerebbe di si. Sono stato 2 anni in Australia dove posso dire che la vita è super costosa 🙂
    Grazie ancora

    • Ciao Andrea,
      ho già risposto a questa domanda un sacco di volte :J Come avrai letto non direi che si possa vivere “tranquillamente”, ma con R 12.000 netti si può senz’altro vivere. Dipende soprattutto da quanto pagherai per l’affitto di casa che sarà probabilmente la tua spesa maggiore, e tieni conto che non riuscirai a risparmiare molto a meno che tu faccia una vita piuttosto frugale.

  59. Tiziano says:

    Ciao,
    Arrivo a CT il 23 di novembre fino al 21 di dicembre 2013 x un soggiorno linguistico.
    Se qualcuno potrebbe darmi delle informazioni su che cosa visitare in questo mese mi farebbe davvero un grande favore.
    Saluti Tiziano

    • Ciao Tiziano,
      sei fortunato, quello e’ un ottimo periodo per soggiornare a Cape Town.
      Hai visitato la sezione Tour > Aree di interesse e in particolare Cape Town?
      Dopo aver dato un’occhiata a quelle pagine, e dopo aver letto il Forum Tempo Libero forse potresti farci qualche domanda piu’ precisa, magari specificando quali sono i tuoi interessi.

  60. Nadia says:

    Ciao!
    Saremo a cape town a fine ottobre, dopo 3 giorni di safari nel thornybush…La temperatura secondo te come sarà? più da canottiera e tshirt e in generale vestiti a cipolla…? Poi avremo un giorno e una o due cene libere dal tour organizzato…dove ci consigli di mangiare per assaporare le specialità sudafricane. Siamo in albergo nella zona V&A Waterfront.
    Grazie e buona serata
    Nadia

  61. Cris says:

    Ciao a tutti, chi si trova a cape town un sabato mattina non può perdersi il mercatino a woodstook “old biscuit market”
    Dove si possono anche mangiare le cucine di tutto il mondo oltre alla location stupenda e di ottima qualità .
    Provate vi consiglio di recarvi la mattina presto alle 8.30/9.00
    Anche salire a piedi la table montain x chi è allenato e’ davvero bello.
    Adoro il Sudafrica

  62. roberto says:

    Ciao, sarò a CT con mia moglie dal 18 al 26 gennaio 2014 e avevo pensato di visitare, ovviamente oltre alla città, anche la Garden Route fino a Plett. Poi però ho letto di tante cose da fare a CT e dintorni e mi sono chiesto se ne valga la pena fare tanti km. Comunque passerei almeno tre giorni a CT ed il resto, tra andata e ritorno, nella Garden Route. Pensi che sia fattibile senza grossa fatica? per l’alloggio a CT opterei per il Waterfront, ma mi piace anche un hotel a Newlands (Vineyard) ma forse è in una zona meno comoda per i ristoranti e le passeggiate serali, magari mi fermerò l’ultima notte al ritorno. che ne pensi? Grazie e ciao

    • Ciao Roberto,
      il tuo programma mi sembra buono, è un programma classico. E’ vero che a Cape Town e dintorni ci sono tante cose da fare ma potete cercare di riempire al massimo i tre giorni che passerete qui. Per l’albergo ti consiglio il Waterfront, il Vineyard Hotel è molto bello ma per una prima visita a Cape Town cercherei qualcosa come dici tu di più centrale e che vi permetta la passeggiata serale.
      Buone vacanze!

      • roberto says:

        Grazie tante per la tempestiva ed esauriente risposta, Ti scriverò della mia esperienza. Cari saluti. Roberto

  63. Tiziano says:

    Ciao,
    Io arrivo il 24.11.2013 a Città del Capo e rimango fino al 22.12.2013.
    Qualche consiglio per girare la città con una guida italiana?
    Grazie Tiziano

  64. muna says:

    CIAO SONO MUNA E MI SONO TRASFERITA A STEENBERG ESTATE A TOKAI (CAPE TOWN) DA QUALCHE SETTIMANE..
    STO CERCANDO UN CORSO D’INGLESE VICINO E QUACHE SCUOLA DI DANZA HIP HOP E REGEATON.. CHE HANNO I SITI FATTI COSI MALE DA NON CREDERE.. NON SI CAPISCE NULLA..ALL’EMAIL NON RISPONDE NESSUNO.
    SONO DISPERATA CHE MI STO ANNOIANDO DA MORIRE..
    QUALCHE AIUTOOO..
    GRAZIE

  65. Paolo says:

    Ciao, sto pensando di prendermi 30/40 giorni sabbatici per cambiare un po’ aria e approfittare per migliorare
    l’inglese in una delle scuole presenti a Cape Town tra cui ‘good hope studies’
    Anche se abituato a viaggiare, sportivo e giovanile ho comunque 53 anni e qualche problema, soprattutto nel tornare a fare lo studente, me lo pongo. Puoi darmi la tua opinione e magari qualche suggerimento per la permamenza?
    Grazie, Paolo

    • Ciao Paolo, ottima la tua idea! troverai tantissimi suggerimenti sulle pagine del sito (alloggio, sicurezza ecc).
      Se hai domande più precise allora ti risponderò sul forum.

  66. Fabienne says:

    Ciao
    ti chiedo di darmi un consiglio. Sto’ programmando un viaggio di circa 10 giorni economico, ho trovato un volo per marzo, ma sto’ valutando se’ appoggiarmi da una conoscente di FB che abita a Bellville o trovare un alloggio super economico a CT senza investire in locazioen auto.
    Immagino che dal’aeroporto ci siano mezzi che mi portino in CT.
    Viaggio sola, e volevo comunque visitare un po’ di posti che hai nominato sopra. Poi cmq andare a visitare Tulbagh e forse Hermanus. I treni o altri mezzi pubblici sono funzionali??
    Grazie

  67. claudio says:

    Buongiorno e complimenti per il sito, molto interessante e ricco di informazioni. Arrivero’ a Cape Town il 14 gennaio e con mia moglie avremo due settimane di vacanze. Pensavamo di fare qualche giorno in città, e dopo noleggiare un’auto ed arrivare fino a Port Elizabeth. Sembra ci siano davvero tante cose interessanti da visitare…….ci dai una mano a fare una scernita?

  68. luca says:

    ciao a tutti,
    Partirò sabato dall’ Italia per Cape Town, starò a CP per circa 3 mesi per un corso di lingua, volevo chiederti cosa mettere in valigia dato che leggo che l’ estate li sta per finire.. c’è ancora possibilità di fare il bagno? eheh alloggerò nella zona di Vredehoek sapresti dirmi se è una zona comoda o comunque fornita di mezzi pubblici? Consigli?
    Grazie mille e complimenti per il sito!

    • Ciao, probabilmente sei già partito, mi hai lasciato poco tempo per risponderti!
      Per ora ancora caldo ma devi portarti vestiti per tutte le stagioni perché fra tre mesi (giugno) farà freddo e sarà inverno – vedi la pagina clima.
      Il bagno si fa ancora. Vredehoek è comoda, da poco c’è un servizio di bus – vedi sito MyCiti Bus.

  69. Stefano says:

    Ciao volevo chiedere: saro a cape town per lavoro la prima settimana di aprile. Nn credo di avere molto tempo per girare e doprattutto sara di sera. Non avro a disposizione una auto.. cosa potrei visitare di pomeriggio tardi -sera usando taxi?

    • Table Mountain (in teleferica, ultima corsa in salita in aprile è alle 17h30), il Waterfront, la zona di Long Street, aperitivo e/o cena sulla spiaggia a Camps Bay, il concerto all’aperto a Kirstenbosch del 6 aprile, passeggiata sul lungomare a Sea Point.

      • Stefano says:

        Ciao grazie della risposta. Volevo chiederti cortesemente le zone da evitare di pomeriggii tardi e di sera. I taxi ci sono a tutte le ore? Bus metro altri mezzi come funziona. Io probabilmente sto nella zona pottuale. Ripeto a disposizione pomeriggio tardi dicimo dalle 18:00 alle 22 circa.

        • Alessandro says:

          Ciao Stefano,
          i taxi sono disponibili a tutte le ore del giorno 24 ore su 24 e sono economicissimi. Tratta sempre, sono flessibilissimi.
          Non esistono metro e il servizio trasporti non è evolutissimo.
          Per i classici bus bisogna fare una tessera magnetica da timbrare ogni qualvolta che si inizia e termina la tratta (non esistono biglietti).
          Mezzi alternativi sono i minibus che si pagano con pochissimi rand e che si fermano ovunque tu voglia.

          Ti lascio la mia email, alegironi @ gmail . com

          Se vuoi sapere informazioni riguardo la città, mezzi di trasporto, luoghi da visitare e vita notturna, scrivimi pure.

  70. Stefano says:

    Ciao una cortesia da chiedere ma posso comprare una scheda per il mio smartphone per chiamare in italia? Mi dai qualche consiglio?

    • Schede disponibili dai principali operatori. La migliore combinazione tariffa/copertura per il momento secondo me è Cell C.

    • Risposta di Roberta inviata via mail:
      CIAO, SIAMO STATI A CAPE TOWM L’ESTATE SCORSA, ABBIAMO COMPRATO
      LA SCHEDA TELEFONICA DIRETTAMENTE IN AEREOPORTO PRIMA DI USCIRE.
      CI SIAMO TROVATI BENISSIMO, HANNO SIA LA SCHEDA SOLO TRAFFICO DATI CHE TRAFFICO DATI E VOCE.
      RICORDATI CHE I PREZZI CHE TI DANNO SONO NELLA MONETA LOCALE !!
      CON 10 EURO DI TRAFFICO DATI ABBIAMO FATTO 3 SETTIMANE CHATTANDO MOLTO !!!!!!!
      CIAO E BUON VIAGGIO, ROBERTA

  71. francesca says:

    sarò a capetown dal 1 all’8 maggio per una conferenza ma voglio cogliere l’occasione per visitare…sarò alloggiata in Brickfield Road…è facile da girare? i taxi sono costosi? sono da sola è pericoloso girare di sera/notte nei bar locali?è facile socializzare?suggerimenti?grazie mille ; )))

    • Ciao Francesca,
      cercando con google maps ho trovato una Brickfield Road nel quartiere di Salt River. Obbligatorio il taxi, o macchina a noleggio perché non sei in centro anche se non troppo distante. Vicino all’albergo (ma sempre in taxi direi) c’è la Lower Main Road di Observatory con qualche bar e ristorante, è zona di studenti per cui socializzare è facile. In genere la gente è aperta, e se ti piazzi in un bar non ne esci senza aver fatto almeno qualche nuova amicizia. Vedi anche l’associazione Internations che organizza una serata di apertivi ogni mese tra gente “internazionale” – in genere sono persone che vivono a Cape Town ma vengono da tutto il mondo.
      Bar per socializzare carini (ce ne sono un milione questo è solo il suggerimento del giorno): Alexander Bar in Strand Street in centro, e The Power and the Glory in Kloof Nek Street area Tamboerskloof. Se no Long street e Kloof street la sera, l’una è la continuazione dell’altra, Long street piena e rumorosa, Kloof un po’ più “diluita”.

    • Alessandro says:

      Ciao Francesca,
      vivo a Cape Town ormai da agosto 2013 e devo dirti che è una città non troppo complicata da visitare e che può dare grandissime soddisfazioni.

      Ti lascio la mia email, alegironi @ gmail . com

      Se vuoi sapere informazioni riguardo la città, taxi, luoghi da visitare e vita notturna, sei liberissima di scrivermi.

      • francesca says:

        grazie mille per le vostre indicazioni siete gentilissimi spero di riuscire a muovermi bene in taxi e vedere ed apprezzare tutto

  72. Stefano says:

    Ciao a tutti volevo fsre 3 domande: 1 la post pay funziona a cape towm e la paypal card?
    2) uffici di cambio soldi contanti li trovo a nche in zona porto?
    3) I negoxi per comorare la famosa cell C sono in zona porto?

    Grazie

    • Alessandro says:

      1) La carta postepay funziona, te lo dico per esperienza personale.
      La carta PayPal prova a vedere sulle FAQ del sito ufficiale PayPal, ci sarà scritto sicuramente.

      2) Gli uffici di cambio li trovi ovunque in qualsiasi parte della città

      3) La stessa cosa vale per i negozi in cui acquistare la SIM di Cell C

  73. Massimiliano Di Pietro says:

    Salve

    Dato che sarò a Cape Town dal 9 luglio vorrei sapere che cosa si può fare di particolarmente “estremo” oltre alle immersioni con gli squali bianchi.

    Premetto che ho già fatto paracadutismo, bungee jumping e corsa a Pamplona; quindi diciamo cose di questo genere!

    Grazie!

    • Wao, complimenti!
      Stando a Cape Town (in città) puoi fare abseiling dalla montagna della Tavola, provare il kite-surfing acrobatico, paragliding da Lion’s Head, kloofing nelle vicine montagne, escursioni speleologiche nelle grotte sulla montagna della Tavola. Anche il 4×4 sulle dune di Atlantis è da adrenalina ma non so se per te potrebbe essere sufficiente… per info ci sono tanti siti, vedi per esempio questo.
      Se ti interessa rifare un salto, c’è un bungee dumping ben organizzato al Bloukrans Bridge, alto 216 metri (uno dei 5 più alti del mondo), a circa 500 Km da Cape Town.

  74. Franco says:

    Ciao a tutti.
    Sto progettando di trasferirmi a cape town presumibilmente verso meta’ 2015, con tutta la famiglia, io, mia moglie e 2 bambini ( una bambina di 2 anni e un maschietto in arrivo a breve ).

    Ultimamente mia moglie, anche lei entusiasta per molti aspetti, ha iniziato ad avere “dubbi da mamma” del tipo “si ma poi quando la bambina sara’ adolescente e andra’ in discoteca/in giro, siamo sicuri che sia il posto giusto per crescere i nostri figli?” e cose simili, tutte legittime, sia chiaro, e che pure io mi sono posto come domande, ma in lei questi dubbi sono piu’ bloccanti.

    Per questo motivo cerco qualche mamma italiana che vive a cape town da un po’ ( almeno un anno o 2 ) e che abbia figli in eta’ pre-adolescenziale o adolescenti per scambiare qualche parere e, spero, rassicurare mia moglie sul fatto che cape town possa essere un buon luogo dove crescere dei figli. C’e’ qualcuna con queste caratteristiche disposte magari a fare una chiaccherata con lei?

  75. fabrizio says:

    Ciao,
    sono stato a Port Elizabeth e a Cape Town a febbraio di questo anno.Abbiamo deciso con mia moglie,2 figli ed il cane di trasferirci a Port Elizabeth per agosto 2014.Stiamo preparando i documenti per il permesso di residenza temporaneo e volevo chiedere come faccio ad ottenere il certificato del conto corrente fatto dal commercialista del south african institute.
    Andando come investitore vorrei sapere quale secondo voi sono i settori dove investire( noi pensavamo di acquistare una guesthouse) e se ci sono persone interessate ad associarsi in questa nuova avventura.
    Ciao

  76. eli says:

    Ciao! La domanda è: cape town è una buona scelta per far crescere i bambini? È sicura? Ci sono attività per bambini?
    Sono una mamma di 2 bimbi piccoli, mi trasferiro’ lí e sono un po’ preoccupata.
    Sapete dove posso incontrare online mamme italiane che si sono trasferite li per un confronto?
    Grazie!
    Eli

  77. Massimiliano says:

    Il mio viaggio per Cape Town si avvicina solo avrei un’ultima domanda.. Per raggiungere Gansbaai dall’aeroporto è necessaria per forza una macchina da affittare? possibile che non esista un collegamento alternativo?

    Grazie!

  78. Massimiliano says:

    Quindi dovrò per forza affittare una macchina in aeroporto? Certo però è assurdo che non pensino a un qualche collegamento.. Comunque grazie 🙂

  79. gio says:

    staremo a capetown per 4giorni fine settembre. Abbiamo pensato di stare al Parliament Hotel, come è?è distante dalle zone di interesse?volevamo fare delle escursioni della costa fino a hermanus..ci sono guide italiane economiche?a chi ci possiamo rivolgere?I biglietti dove si possono comprare(ad es della Table Montain, per fare il giro in barca a Hout Bay, per la funicolare per raggiungere il punto panoramico di Cape Point?E eventualmente per andare a vedere le balene e gli squali come si può prenotare?
    Inoltre che locali ci consigli per mangiare in modo economico ma buonO?Grazieee

    • Ciao Gio, il Parliament è in centro quindi ben posizionato. Non ho idea di come l’hotel, sicuramente su internet troverai recensioni per es. su tripadvisor.
      Se vuoi che ti mettiamo in contatto con una guida italiana per un preventivo scrivi un messaggio su questa pagina.
      I biglietti per Table Mountain ecc. si comprano all’entrata delle varie attrazioni.
      Ci sono centinaia di ristoranti economici dove mangiare, non posso consigliarne uno piuttosto che un altro, ma per un’esperienza esotica in centro, non lontano dal Parliament Hotel, e soprattutto a prezzi davvero stracciati, vai al Eastern Food Bazaar tra Long Market e Darling Street.
      Solo se la serata è calda perché si tratta di una galleria di varie cucine self-service semi aperta. Buone vacanze!

  80. Devo partire il18 agosto per il Sudafrica sono un po’ preoccupata per il cibo soffro di mal di stomaco mi puoi dare un consiglio cosa mangiare ? Ti ringrazio

    • Gabriella, il mal di stomaco è molto soggettivo, tutto dipende da che tipo di cibo (o situazione) ti causa il problema. In Sud Africa ci possono a volte essere piatti speziati che forse se hai lo stomaco delicato ti conviene evitare, ma a parte quello devi vedere tu. Direi regolati come quando esci al ristorante in Italia, qui non è molto diverso.

  81. Graziana says:

    Io è una mia amica partiremo per il sud africa dal 1al 10agosto. Staremo a cape town 3giorni cosa ci consigli di vedre? in un solo giorno come organizzare la visita al capo di buona speranza?
    Grazie mille in anticipo per la risposta

    • Ciao Graziana, centro città e montagna un giorno (eventualmente con Hop-on Hop-off bus), penisola un altro (noleggiare una macchina o prendere un tour organizzato) e il terzo dipende dagli interessi, ma se non fate la zona dei vigneti suggerisco una gita in quella regione.

  82. mariann says:

    Ciao e complimenti per il sito
    Vorrei organizzare un viaggio di piacere a Cape Town intorno alla metà di Ottobre, vorrei fare mare e girarmi la città ed i posti limitrofi, volevo sapere come è il clima ad Ottobre.
    Grazie

  83. flami says:

    ciao a tutti…sono una ragazza di 26 anni e verrò a cape town a studiare inglese nel mese di agosto..leggendo le preoccupazioni di altri mi sono preoccupata anche io…è una città pericolosa? premetto che sono di Roma, quindi un minimo di attenzione l’ho sempre, ma vorrei capire il grado di pericolosità della città…
    help!

  84. Davide says:

    Ciao e complimenti per il sito.
    Dal 9 al 14 ottobre sarò in viaggio di nozze a cape town, dopo 24 giorni in Zambia e Botswana.
    Devo ancora prenotare per questi ultimi giorni, ho solo i voli, e sono indeciso se restare fissi a cape town o fare un piccolo tour cape town-hermanus-winelands.
    Ci daresti un consiglio? In caso consiglieresti di affidarci a qualcuno che ci segua in quei giorni oppure di noleggiare un’auto?
    Grazie mille Davide

    • mauro says:

      ciao Davide
      Da CT ad Hermanus ci vai e torni comodamente in giornata, anche nei dintorni tipo Stellenbosch puoi fare tutto in giornata, ovviamente l’auto è d’obbligo, che puoi noleggiare in città o all’aeroporto. Ma se vuoi fare un tour omnicomprensivo, devi dormire fuori, comunque non è un problema.
      ciao, Mauro

  85. claudia says:

    Ciao, prima di tutto grazie!!
    Ho trovato molte innformazioni che mi mancavano.
    sarò breve..io ed il mio ragazzo abbiamo in programma un luuungo viaggio in bicicletta, da cape town fino al kenya, sono 7000 km 🙂 in bici..follia ma a novembre arriveremo carichi di energia e pronti ad affrontare qualsiasi situazione..di sicuro pronti a vedere un posto che segnerà le nostre vite in maniera indelebile.
    Comunque, come potrai immaginare le spese non saranno poche e molto sfacciatamente sono a chiederti un consiglio: credi che riusciro a trovare modo di fare home sharing ?
    Esistono comunità di bikers che magari in maniera ospitale potranno darci una mano a sistemarci in maniera piu economica possibile? ci basta un divano..anzi un pavimento perchè avremo sacchi a pelo e quant’altro.
    Arriveremo i primi di novembre 2014..richiesta assurda?
    ti ringrazio anticipatamente
    claudia

  86. Ciao Claudia,
    una grossa impresa ma bellissimo il vostro progetto di viaggiare in bicicletta. Mi sembra che abbiate tutta la determinazione necessaria e che vi stiate preparando per il viaggio con buon anticipo.
    Le vostre possibilità di trovare un divano dove dormire dipendono soprattutto dalla vostra capacità di fare amicizie sul posto 😉
    Un’altra opzione è quella di provare a mettere un messaggio sul forum dei vari club di ciclisti e vedere se trovate qualcuno disposto ad ospitarvi (es TableMountainBikers, TheHubSA , CapeTownGiants).
    Per home sharing a pagamento puoi guardare su Gumtree o Airbnb, a seconda della durata del soggiorno a Cape Town (gumtree per soggiorni più lunghi e airbnb per soggiorni più brevi).
    In bocca al lupo!

  87. duilia says:

    Ciao,
    siamo una coppia di mezza età e subito dopo Natale vorremmo venire a Città del Capo e dintorni.Potresti dirmi il nome di qualche agenzia locale a cui possiamo appoggiarci? Esiste qualcuno che ci puo’ aiutare nell’ organizzare il ns soggiorno, meglio se in italiano visto che il mio inglese non è proprio fluido?
    Inoltre è veramente così affollato per le vacanze scolastiche in corso?
    Siamo inoltre indecisi se fare anche i safari o meno visto che abbiamo fatto il Kenya parecchie volte, cosa ci consigli?
    Grazie infinite per i tuoi consigli. Duilia

    • Ciao Duilia, come agenti italiani consiglio La Mia Africa, info@lamiafrica.com. Dicembre e gennaio sono alta stagione, per le mete turistiche sono affollate. I safari sono diversi in ogni paese, in ogni parco, se vi piace la natura vi consiglio senz’altro di provare anche qualche parco sudafricano.

  88. laura says:

    salve col mio ragazzo vorremmo venire in sudafrica dal 2 al 10/11 gennaio.forse io mi allungherò da sola fino al 15 ma nn sono sicura. a parte cape town (spiagge, pinguini, rasta, robben island eventualmente, township, table mountain), saremmo interessati a un safari. vicino capetown ne trovo? vicino intendo che potremmo anche dedicargli, viaggio compreso, un paio di giorni e una notte ma non di più. e poi, essendo io molto interessata alle tematiche sociali, vorrei capire se le townshiop intorno a cape town ( e quali in particolare) potrebbero essere davvero significative o se occorre spostarsi su johannesburg e soweto. ma non credo che in 9 giorni avremmo tempo di fare tutto. forse potrei andare da sola nei cinque giorni in cui rsterei in più. cosa mi consigliate?

  89. Marco says:

    Vorrei trovare un posto divertente per la cena di capodanno a cape town, siamo 8 adulti e 7 ragazzi dai 7 anni ai 12.
    Potete suggerirmi qualcosa ?
    Grazie
    Marco

  90. Valentina says:

    Ciao,
    mio marito ed io verremo a passare il nostro viaggio di nozze in Sudafrica. In particolare, saremo a Cape Town a Capodanno. C’è qualche ristorantino carino che ci puoi consigliare per la cena, oppure qualche attività particolare che si potrebbe fare per trascorrere la notte del 31 dicembre? Siamo indecisi se cenare in Hotel oppure dedicarci a qualcos’altro al di fuori..
    Grazie mille!

    Valentina

    • Ciao Valentina,
      ci sono vari siti con liste di eventi e/o ristoranti per passare la serata, eccone due esempi: FoodBlog e RomanticIdeas. Se non vi sentite troppo avventurosi ma volete comunque uscire dall’hotel, consiglio un ristorante nel Waterfront, dove dopo cena potrete passeggiare nel porto e dove ci saranno anche i fuochi artificiali sul mare.

  91. Paolo says:

    Ciao e complimenti per il blog
    Io e mia moglie saremo a Cape Town dal 14 al 22 febbraio, avevo una mezza idea di noleggiare un taxi, sai dirmi se c’è la possibilità di una guida che mastichi un po di italiano?
    per arrivare alla spiaggia dei pinguini che possibilità ci sono? per ultimo avrei bisogno di qualche consiglio per una dieta gluten free.
    Grazie!

    • Ciao Paolo,
      più facile – e meno caro – prendere una guida + macchina, poiché qui in genere le guide fanno anche da autista.
      Non ci sono trasporti pubblici per la spiaggia dei pinguini e il Capo di Buona Speranza (che in genere si fanno lo stesso giorno).
      Non ho idea per la dieta gluten free ma vedo che su internet si trovano vari siti dedicati o articoli come questo o questo.
      Buone vacanze!

  92. Gian says:

    Ciao,
    complimenti per il sito, completissimo e pieno di informazioni utili.
    Passeremo a Cape Town gli ultimi 3-4 giorni del nostro viaggio in Sudafrica, al riguardo avremmo un paio di domande:
    1. venendo da Hermanus/Betty’s Bay vale la pena fare una notte nella zona di Stellenbosh/Franschhoek prima di venire a Cape Town? Oppure, considerando le cose da fare e vedere, ci conviene venire direttamente a Cape Town e fare qui tutte e 3 le notti?
    2. come sistemazione siamo indecisi tra un paio di B&B carini a Bo Kaap e una sistemazione altrettanto bella a Camps Bay. Hai qualche consiglio in merito? Ci sono rischi a pernottare (e lasciare la macchina) a Bo Kaap?

    Grazie!

    • Ciao Gian,
      grazie per i complimenti 🙂
      Stellenbosch è molto carina e c’è un museo particolare che è uno dei miei preferiti (vedi la pagina winelands).
      Tieni conto che però si può fare anche in giornata da Cape Town l’andata e ritorno (circa 45 minuti di strada).
      Bo Kaap è più centrale – potrete andare a piedi al centro – mentre Camps Bay è sul mare, e fa più “vacanza”, ma sono 15 minuti di macchina dal centro.
      Non mi risulta che Bo Kaap sia una zona a rischio.

  93. Gabrielle Cova says:

    Ciao! sono una ragazza di 24 anni e sono a Cape Town per via di uno stage. Volevo chiederti se c’è qualche zona sicura dove poter uscire la sera a bere qualcosa e fare un giro.
    Inoltre volevo chiederti se mi consigliavi una zona in cui cercare una stanza, che sia vicino a Woodstock, o ben collegata dai mezzi pubblici per arrivarci. Non ho particolari pretese, solo che la zona sia sicura e ben collegata, se abitata da gente giovane è meglio 🙂 Grazie mille mi saresti di grande aiuto 🙂

    • Ciao Gabrielle,
      benvenuta a Cape Town!
      Probabilmente ti conviene cercare una stanza a Observatory, che non è distante da Woodstock ed è zona di giovani e studenti, con qualche locale dove uscire la sera. E’ un piccolo quartiere e forse per quello ha un forte senso comunitario, anche se in zona ci sono parecchi senzatetto.
      Altrimenti in centro, intorno a Kloof Street, come zona è un po’ meno “bohème”, piena di ristoranti e locali, e i trasporti sono buoni anche se è un po’ più distante da Woodstock.

  94. lucavr says:

    Ciao sarò a Cape Town per 9 giorni. Se volessi fare un safari per 2 notti cosa mi consiglieresti di fare? Dici che sia troppo poco e non ne valga la pena?
    Hai alternative altrimenti??

    Ti ringrazio per la disponibilità
    Luca

    • Ciao Luca,
      Non ci sono tanti parchi con i “big 5” intorno a Cape Town e si tratta per lo più di riserve private di lusso, comunque se vuoi vedere i big 5 vale la pena. Fra più rinomati ci sono Aquila e KaggaKamma. Altre attività: ce ne sono tantissime, dipende da cosa cerchi, per esempio potresti fare una gita (anche in giornata) verso Gaansbaai dove si vedono gli squali bianchi.

  95. fabrizio says:

    Ciao sto a Ctown inizio settembre per nove giorni, mi consiglieresti un day trip per accarezza i ghepardo? Trovo solo il safari da due giorni con sosta al cango wild per accarezzare ghepardo tigri… Invece escursione da un giorno a inverdoorn hanno un centro conservazione ghepardo? Con quale agenzia on line prenotare? Capetownsafaris è affidabile? E la migliore agenzia in line per White stark Cage?

    • Ciao Fabrizio,
      c’è il progetto Cheetah Outreach a 30 minuti di macchina da Cape Town. Non ho mai visitato il posto – li conoscevo quando erano situati a Spier e hanno buona fama – raccolgono fondi per la salvaguardia dei ghepardi.

  96. Georgia says:

    Ciao,

    Complimenti per il sito, ma soprattutto per l’aiuto che dai alle persone.
    Io volevo farti delle domande:
    1)Pensavo di andare a Cape town nel mese di agosto e settembre, perciò stare li per 2 mesi. Com’è la temperatura in quel periodo?
    2) Voglio andare a Cape town per imparare l’ inglese e per fare volontariato, dove mi consigli per informarmi?

    Ho 20 anni e voglio fare questa stupenda esperienza. Ti ringrazio per qualsiasi risposta che mi darai: Baci Geo

  97. Martina says:

    Ciao! Complimenti per il sito, davvero molto utile! 🙂
    Mi chiamo Martina e vivo in Sudafrica da 3 anni. A Gennaio mi sposo a Stellenbosch e sto cercando una agenzia turistica di Cape Town che possa organizzare un tour per i miei familiari che verranno dall’ Italia per il mio matrimonio. Hai qualche suggerimento? Il requisito principale é che la guida parli Italiano, visto che i miei genitori e i miei zii non parlano bene Inglese.
    Cercando su internet ho trovato vari freelancers peró sinceramente preferirei una agenzia/tour operator, mi sembra piú affidabile.
    Grazie!
    Martina

    • Ciao Martina,
      congratulazioni per il matrimonio a venire!!
      Prova a chiedere a Simone info@lamiafrica.com, un’agenzia che organizza tours di alta qualità, ma se per caso non ti può aiutare lui ti potrà indirizzare a qualcuno di sicuro.

      • Martina says:

        Grazie mille!! é una agenzia Italiana che si trova in loco, o organizzano dall’Italia?

  98. Patrizia says:

    Buongiorno, due domande pratiche
    Conviene economicamente noleggiare un auto dall’Italia o direttamente a cape town ( dal sito ad esempio avis ho un prezzo buonissimo per 14gg circa €200 con Tom Tom …l’hotel mi ha chiesto sempre tramite avis circa 1.000€ è’ un’esagerazione dell’hotel o in loco è molto più caro per uno straniero ?)
    Quale la riserva naturale con animali più vicina a Cape Town dove poter trascorrere 3 gg in un lodge all’ interno senza dover fare 1.000 km ?
    GRAZIE
    Patrizia

    • Ciao Patrizia,
      i prezzi locali sono simili al preventivo che hai trovato online, per confrontare puoi cercare direttamente sul sito sudafricano di Avis (http://www.avis.co.za). Ho provato a fare una ricerca io con date immaginarie in agosto per 14 giorni e il preventivo è lo stesso che hai trovato tu – che è in effetti un ottimo prezzo!
      Sembrerebbe che la tariffa dell’hotel sia gonfiatissima. L’unica spiegazione che mi viene in mente, presumendo che l’hotel sia in buona fede, è che abbiano scelto una categoria di auto più alta, con un’assicurazione più completa, eppure anche in quel caso la cifra mi sembra troppo alta.
      PS Grazie ancora per il buono Amazon, apprezzo molto il tuo gesto gentile e ti ho risposto qui. 🙂 🙂 🙂

      • Ops mi era sfuggita la tua seconda domanda!
        A 3 ore da Cape Town ci sono delle piccole riserve come Aquila Private Game Reserve, Bushmans Kloof Wilderness Reserve o Kagga Kamma, ma attenzione: sono piccoli parchi, la fauna è ricca ma non così varia come al Kruger e soprattutto sono riserve dove gli alloggi sono lussuosi e quindi piuttosto costosi.
        Alternativamente potreste andare in aereo al Kruger e passare lì 3 giorni.

  99. andrea says:

    buongiorno,
    ho in programma un viaggio in sudafrica a fine novembre. avrò circa 12 giorni di tempo.
    la mia idea è fare la costa tra port elizabeth e cape town + la zona dei vini. quanti giorni dovrei passare a cape town? bastano 4 gg? quando visiterò la zona dei vini pensavo di dormire in loco

    • Ciao Andrea,
      Sì se stai solo 12 giorni sicuramente 4 a Cape Town ti bastano. Se dormi nella zona dei vini, e usi quella come prima tappa per la Garden Route verso Port Elizabeth, puoi fare anche tre giorni a Cape Town e magari tenerti un giorno in più alla fine del viaggio per visitare il parco Addo vicino a Port Elizabeth.
      Buon viaggio!!

  100. cristina says:

    Buongiorno,
    ho in programma un viaggio in Sudafrica per luglio/agosto 2016 . Vorrei avere informazioni riguardo un corso di lingua inglese per i miei figli di 12 e 8 anni che non sia troppo caro.
    Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Avvisami quando ci sono nuovi commenti. Puoi anche iscriverti senza lasciare un commento.

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. Proseguendo nella navigazione di questo sito acconsenti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie di terze parti per la raccolta di alcuni dati sulla tua navigazione. I cookies sono attivi, e proseguendo nella navigazione di questo sito o cliccando sul pulsante Acconsento acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni o per disattivare i cookies visita la pagina Note Legali e Privacy.

Close